La marmellata di more è un prodotto molto utile e prezioso. Viene preparato principalmente per l'inverno, poiché è ampiamente utilizzato per rafforzare il sistema immunitario e combattere il raffreddore. Il prodotto è gustoso e nutriente e la varietà di ingredienti aggiuntivi renderà la prelibatezza ancora più ricca e unica.
- Caratteristiche di cottura
- Preparare la marmellata di more congelata
- Preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta
- Confettura di more con frutti di bosco interi
- Confettura di more senza semi
- Altre ricette
- Marmellata “Cinque Minuti”
- Ricetta delle banane
- Ricetta con prugne e sambuco
- Ricetta al limone
- Ricetta uva spina
- Ricetta con lamponi
- Ricetta con mela
- Ricetta con gelatina
- Ricetta con l'arancia
- Per quanto tempo viene conservato?
Caratteristiche di cottura
Le more da giardino hanno un gusto eccellente e eccellenti proprietà benefiche.
Per rendere la marmellata sana, dovresti seguire alcuni consigli:
- Per mantenere intatte le bacche nella marmellata, non lavarle prima della cottura, ma mescolarle accuratamente durante la cottura per non danneggiarle.
- Puoi aggiungere sapore usando la scorza d'arancia. Puoi anche aggiungere un rametto di menta per un sapore rinfrescante.
- Per preservare l'ottimo gusto e odore, si consiglia di cuocere la marmellata poco a poco in più riprese, raffreddando e riscaldando nuovamente.
Per rendere il gusto più armonioso e ricco, dovresti aggiungere alla marmellata principalmente limoni, arance, lamponi e mele.
Preparare la marmellata di more congelata
Per preparare correttamente la marmellata, è necessario prepararla secondo la seguente ricetta:
- more congelate - 0,6 kg;
- fragole - 450 g;
- zucchero - 1 kg;
- succo di limone - 60 ml.
La frutta congelata viene posta in una padella, ricoperta di zucchero e mescolata.
Lasciare agire per 3 ore affinché le bacche si scongelino. Quindi è necessario aggiungere le fragole e lasciare per altre 2 ore.
Le more rilasceranno molto succo, il 30% dovrà essere scolato. Spremete il succo del limone, aggiungetelo agli ingredienti e ponete il tutto sul fuoco. Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e cuocere per altri 10 minuti. Raffreddare il prodotto, quindi ripetere la procedura di trattamento termico. Versare nel contenitore preparato.
Preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta
La delicatezza può essere preparata anche in una pentola a cottura lenta. Puoi cucinarlo secondo la seguente ricetta:
- more - 1 kg;
- zucchero - 950 g.
Le more vengono lavate e messe in una ciotola da cucina. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Il contenitore viene coperto con una garza e infuso per 6-7 ore.
Impostare il multicooker sulla funzione “Stufato” e cuocere il contenuto per 1 ora. Il coperchio deve essere aperto. Al termine, riporre la marmellata nei barattoli.
Confettura di more con frutti di bosco interi
Puoi preparare la marmellata di more con bacche intere dai seguenti prodotti:
- bacche - 1 kg;
- zucchero - 1 kg.
I frutti vengono selezionati, posti in una padella e ricoperti di zucchero. I componenti vengono miscelati e lasciati in questa forma per 30 minuti. Quindi è necessario metterlo a fuoco basso, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per altri 30 minuti. Arrotolare il prodotto finito in contenitori preparati.
Confettura di more senza semi
Per preparare una prelibatezza senza semi così sana, devi preparare:
- frutta - 0,9 kg;
- acqua - 0,5 l;
- zucchero - 0,9 kg.
Le bacche vengono sbucciate, lavate e asciugate. Immergere in acqua riscaldata a circa 90°C per 2-3 minuti. Successivamente si scola l'acqua e le bacche vengono macinate al setaccio. I frutti macinati vengono posti in una casseruola, ricoperti di zucchero e cotti fino ad addensarsi. Per evitare che il composto bruci, è importante mescolare costantemente la marmellata. Versare in barattoli già preparati.
Altre ricette
La marmellata di more può essere preparata con qualsiasi bacca. È importante pulire i frutti, sciacquarli abbondantemente e asciugarli. La delicatezza può essere variata con vari additivi per conferirle un gusto e un aroma unici.
Marmellata “Cinque Minuti”
La ricetta è semplice e adatta a chi non vuole stare a lungo ai fornelli.
Per i “5 minuti” avrai bisogno dei seguenti componenti:
- more - 1 kg;
- zucchero semolato - 0,5 kg;
- acido citrico - 2-3 g.
Versare le bacche sbucciate e lavate in uno scolapasta e lasciarle scolare per un po' dal liquido in eccesso. Mettere 0,5 kg di more in una casseruola e aggiungere 250 g di zucchero.
Crea altri 2 strati dello stesso sopra. Gli ingredienti vengono lasciati per 5 ore in modo che i frutti rilascino il succo.
La padella viene posta sul fuoco e portata a ebollizione, dopodiché la marmellata viene cotta per altri 5 minuti. Prima di togliere dal fuoco, aggiungere l'acido citrico. Mettere in barattoli puliti; non è necessaria la sterilizzazione.
Ricetta delle banane
La ricetta passo passo include i seguenti componenti:
- frutta - 1 kg;
- banane - 0,9 kg;
- zucchero semolato - 1,1 kg.
Le bacche preparate vengono versate in un contenitore da cucina con i bordi alti. Aggiungere lo zucchero e mescolare delicatamente. I componenti vengono lasciati per 5-6 ore per rilasciare il succo. Quindi il contenuto viene posto sul fuoco e cotto per 30 minuti. La composizione deve essere costantemente agitata e la schiuma raccolta.
Le banane vengono sbucciate e tagliate a piccoli cerchi. Aggiunto alla composizione principale. Mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Il trattamento finito viene versato in barattoli.
Ricetta con prugne e sambuco
Puoi preparare una marmellata insolita e salutare con i seguenti ingredienti:
- frutta - 0,4 kg;
- prugne - 0,4 kg;
- sambuco - 0,2 kg;
- zucchero - 1 kg;
- succo di limone - 0,5 tazza;
- chiodi di garofano - 5 pezzi
More e sambuco vengono sbucciate e lavate, poste in un contenitore per la cottura. Aggiungere le prugne snocciolate affettate, il succo di limone e i chiodi di garofano. Gli ingredienti vengono versati con abbastanza acqua da coprire tutti gli ingredienti e portati a ebollizione a fuoco basso. Cuocere a fuoco basso per circa un'ora.
Quindi i componenti vengono frantumati fino a raggiungere uno stato pastoso. La purea risultante viene legata in una garza e posta in un setaccio, sotto il quale si trova un contenitore per il succo che scorre. Si lascia in questa posizione per 8-10 ore, si versa il succo in una padella per la cottura, si aggiunge lo zucchero, si mescola il tutto e si manda ai fornelli.Dopo l'ebollizione, cuocere a fuoco lento per 10 minuti, eliminando la schiuma. Versare in barattoli sterilizzati.
Ricetta al limone
Per preparare un delizioso dolcetto al limone, devi preparare:
- bacche - 1,2 kg;
- limone - 1 pz.;
- zucchero - 1,4 kg.
Le more preparate vengono mescolate con metà dello zucchero. Infondere in una casseruola per 7-8 ore. Il succo risultante viene messo sul fuoco e, dopo l'ebollizione, viene aggiunto il resto dello zucchero. La massa viene preparata per altri 10 minuti.
Il succo viene raffreddato a 55 °C, vengono aggiunti more e succo di limone. Il contenuto viene fatto bollire per 8-10 minuti e versato in contenitori preparati.
Ricetta uva spina
La marmellata viene preparata secondo la seguente ricetta:
- bacche - 0,9 kg;
- uva spina - 1 kg;
- zucchero - 2,3 kg;
- acqua - 140 ml.
L'uva spina viene selezionata e lavata. Versare in un contenitore da cucina, dopodiché è necessario aggiungere lo zucchero semolato e lasciare agire per 8 ore. Versare l'acqua, dare fuoco, portare a ebollizione. Quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 4 ore.
Aggiungere le more lavate alle uva spina e cuocere per 10 minuti. Raffreddare nuovamente e ripetere il procedimento altre 2 volte. Nella fase finale, puoi aggiungere un pizzico di cannella. Versare nei barattoli.
Ricetta con lamponi
L'abbinamento è molto gustoso e salutare. Devi prepararti con i seguenti ingredienti:
- bacche - 0,5 kg;
- lamponi - 0,5 kg;
- zucchero semolato - 0,9 kg.
Le bacche vengono selezionate e lavate. Quindi vengono disposti in contenitori diversi e ricoperti di zucchero. Mescolare con cura e riporre in un luogo fresco per 10 ore.
Il succo rilasciato durante l'intero periodo viene versato in una padella comune.
Il contenitore con il succo si mette sul fuoco e si scalda un po', si aggiungono more e lamponi. Far bollire per 6-7 minuti. a fuoco basso, assicuratevi di rimuovere la schiuma, togliete la marmellata dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente.Quindi dare fuoco e far bollire per altri 5 minuti. Confezionare in barattoli.
Ricetta con mela
La marmellata con l'aggiunta di mele risulta molto tenera, dal gusto ricco. La ricetta è per 3 porzioni (900 ml). È necessario farlo dai seguenti componenti:
- frutti di mora - 0,4 kg;
- mela - 0,4 kg;
- zucchero - 240 g;
- lavanda - 1 cucchiaio. l.
Le bacche vengono accuratamente lavate e asciugate. Le mele vengono lavate, sbucciate, tagliate in 4 parti e private del torsolo. Quindi tagliare a fettine. Le more si mescolano con le mele, il tutto è cosparso di zucchero. La pentola con gli ingredienti viene posta a fuoco vivo. Dopo l'ebollizione, cuocere per altri 3 minuti senza abbassare la fiamma. Aggiungere la lavanda secca, far bollire per altri 5 minuti. Versare nei barattoli.
Ricetta con gelatina
Le bacche con l'aggiunta di gelatina vengono spesso utilizzate per decorare torte, budini, cheesecake e altri dolci. La marmellata risulta densa, con frutti di bosco interi.
Ingredienti richiesti:
- frutta - 0,3 kg;
- zucchero - 0,2 kg;
- acqua - 0,3 kg;
- gelatina - 25 g.
Per la ricetta bisogna scegliere principalmente more mature, di colore nero intenso. I frutti vengono lavati e posti in una padella in 1-2 strati. Si aggiunge lo zucchero e il tutto viene accuratamente miscelato. Il contenitore viene posto sul fuoco e fatto bollire per 20-25 minuti.
1 litro la gelatina si dissolve in 2 cucchiai. l. acqua bollente, mescolare fino a completa dissoluzione. Togliere la padella dal fuoco e lasciare riposare per 2-3 minuti finché la temperatura non scende a 80-90 °C. La gelatina viene versata nella marmellata in un flusso sottile e mescolata. Successivamente il tutto viene invasato.
Non puoi versare la gelatina in una massa bollente, poiché diventerà grumosa e il processo di gelificazione non avverrà.
Ricetta con l'arancia
Un trattamento gustoso e salutare viene preparato secondo la seguente ricetta:
- frutta - 1 kg;
- arance - 0,4 kg;
- limone - 150 g;
- zucchero - 1,1 kg.
L'arancia e il limone vengono lavati. Dall'arancia viene rimossa la scorza e lo strato bianco. La buccia viene tagliata a fettine sottili.
Il succo d'arancia viene spremuto in un contenitore da cucina e cosparso di zucchero. Mettete sul fuoco e mescolate finché lo zucchero non si sarà sciolto, lasciate raffreddare. Quindi aggiungere le bacche preparate al succo d'arancia e lasciare agire per 3 ore.
Trascorso il tempo, rimettere sul fuoco e portare a ebollizione. Ridurre il fuoco e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Tra 3 minuti Aggiungere la scorza d'arancia e il succo di limone fino al termine. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per 4 ore. Quindi ripetere il processo di trattamento termico. Confeziona la marmellata nei barattoli.
Per quanto tempo viene conservato?
La durata di conservazione dipende dalla ricetta della marmellata. La delicatezza viene conservata in cantina o in frigorifero senza cottura o con un trattamento termico minimo. Le bacche presterilizzate con zucchero possono essere conservate a temperatura ambiente.
Il prodotto cotto per l'inverno viene arrotolato con coperchi di ferro e conservato in cantina o altro luogo freddo. La marmellata di frutta viene ricoperta con garza e carta forno.