Le more sono apprezzate per la loro ricca composizione e le numerose proprietà benefiche, mentre il basso contenuto calorico del prodotto ne consente l'utilizzo anche nell'alimentazione dietetica. Il periodo di fruttificazione delle bacche è relativamente breve, quindi molti giardinieri stanno iniziando a preservarle. Una delle opzioni semplici e convenienti sono le ricette per preparare la gelatina di more per l'inverno.
- Da dove iniziare a procurarsi le materie prime?
- Opzioni per preparare la gelatina di more
- Gelatina di more per l'inverno - una ricetta senza gelatina
- Il metodo senza semi
- Il modo più semplice per gelatina
- Ricetta con frutti di bosco interi
- Dalle more congelate
- Gelatina di more con gelatina
- Opzione senza cottura
- Come conservare?
Da dove iniziare a procurarsi le materie prime?
Per ottenere una deliziosa gelatina di more, è importante raccogliere bacche mature di alta qualità.La maturazione dei frutti avviene tra agosto e l'inizio di settembre. Indipendentemente dalla ricetta scelta, è necessario prendere per cucinare solo le bacche completamente mature. Le more sono diverse in quanto i frutti acerbi non hanno la capacità di maturare dopo la raccolta, quindi non dovresti aspettarti l'aspetto del gusto dalle bacche verdi.
Prima di utilizzare le more come ingrediente, è necessaria una certa preparazione. Le azioni principali sono le seguenti:
- rimuovere i detriti sotto forma di foglie, ramoscelli e insetti;
- sciacquare sotto un leggero getto d'acqua in uno scolapasta, poiché le bacche vengono facilmente danneggiate da agenti esterni;
- attendere che l'umidità in eccesso venga drenata;
- rimuovere le code.
Le foglie con la coda vengono strappate ruotandole con un movimento circolare. Al termine del lavoro è necessario effettuare un controllo di controllo ed eliminare le bacche danneggiate.
Opzioni per preparare la gelatina di more
Oggi ci sono molte opzioni per preparare le more, quindi ognuno può scegliere quella più adatta. Le differenze principali risiedono nelle proporzioni di zucchero e frutti di bosco.
Gelatina di more per l'inverno - una ricetta senza gelatina
Questa ricetta vi permetterà di ottenere un dolce la cui consistenza è a metà tra la gelatina e la marmellata tradizionale. Per la preparazione, prendi i seguenti ingredienti:
- more - 1 kg;
- foglie di bacche - 100 grammi;
- zucchero - 1 kg;
- acido citrico - 5 grammi;
- acqua - 0,5 litri.
Invece dell'acido citrico, puoi prendere l'acido ascorbico. Far bollire l'acqua con le foglie per 20 minuti, dopodiché si aggiunge lo zucchero e si porta a ebollizione, assicurandosi che lo zucchero sia completamente sciolto. Successivamente, le more preselezionate e preparate vengono immerse nello sciroppo, lasciandole per 2 ore. Trascorso questo tempo le more rilasceranno completamente i loro succhi.Successivamente, aggiungi l'acido alla miscela e cuoci per 10 minuti. La marmellata viene versata in contenitori e coperta con coperchi.
Il metodo senza semi
Per questa ricetta, dovrai prima spremere le more. Questo può essere fatto usando un frullatore o uno spremiagrumi. Il succo risultante viene accuratamente filtrato attraverso una garza, escludendo i semi e la restante polpa di bacche. La ricetta richiederà i seguenti ingredienti:
- more - 1 kg;
- zucchero - 1 kg;
- acqua - 150 ml;
- acido citrico - 5 grammi.
Aggiungere lo zucchero al succo e cuocere per 30 minuti, rimuovendo periodicamente la schiuma risultante. Il fuoco non deve essere troppo alto, altrimenti il composto inizierà a bruciare e il dolce avrà un retrogusto sgradevole. Aggiungere l'acido citrico 5 minuti prima di togliere dal fuoco. Il grado di preparazione della gelatina può essere determinato in diversi modi:
- il volume della miscela è diminuito di 2 volte;
- in superficie iniziarono a formarsi grosse bolle;
- la schiuma si forma in piccole quantità ed è localizzata solo al centro;
- Quando un cucchiaio viene immerso nel liquido, lo si ricopre in uno strato uniforme senza sgocciolare;
- una goccia di dolce su un piattino freddo non si stende, si indurisce e non si sparge sulla superficie del piatto.
La gelatina finita, senza togliere dal fuoco, viene successivamente versata in barattoli e sigillata con coperchi di metallo. La gelatina è considerata ben preparata se il dolce finito ha una lucentezza vitrea sulla superficie e la sua tonalità corrisponde al colore delle bacche.
Vale la pena considerare che per cucinare è meglio scegliere piatti con fondo ampio e bordi bassi, poiché in questo caso il composto bolle meglio e più velocemente.Non dovresti usare piatti smaltati con un fondo troppo sottile per cucinare, perché in questo caso la gelatina brucerà.
Il modo più semplice per gelatina
Le more vengono messe in un frullatore e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Successivamente, viene aggiunto zucchero semolato nella quantità di 1 kg per 1 kg di frutti di bosco. Per ottenere un dessert meno dolce, puoi aggiungere una quantità minore di zucchero: 600 grammi.
Questa miscela macinata viene posta in contenitori e posta in frigorifero. La consistenza della gelatina somiglierà alla marmellata e subito dopo la preparazione potrà essere consumata o utilizzata come ingrediente nella preparazione di piatti dolci e prodotti da forno. Il dolce ha una durata di conservazione limitata, quindi è sconsigliabile prepararlo in grandi quantità.
Ricetta con frutti di bosco interi
Le bacche intere in questa ricetta “fredda” vengono utilizzate come elemento decorativo. Tali dessert vengono preparati principalmente come prelibatezze festive per gli ospiti in occasione di eventi speciali. Per fare questo, si ottiene il succo puro dalle more, rimuovendo accuratamente semi e polpa.
Per 1 litro di succo devi preparare 800 grammi di zucchero, 15 grammi di gelatina. Lo zucchero viene sciolto nel succo e viene aggiunta la gelatina pre-imbevuta in acqua. Si lascia l'impasto per qualche tempo e si elimina la schiuma formatasi sulla sua superficie. Successivamente il liquido viene versato in piccoli contenitori, all'interno vengono poste le more intere e messe in frigorifero per diverse ore a indurire.
Per la decorazione, scegli bacche intere senza segni di danni. Non ci sono restrizioni sul numero di frutti, quindi le more vengono aggiunte a piacere.
Dalle more congelate
La gelatina di more congelata non è inferiore in termini di qualità e contenuto di sostanze nutritive alle bacche fresche.Per la ricetta, le bacche vengono scongelate e poste in un frullatore. Successivamente, aggiungi lo zucchero in un rapporto 1: 1. Vale la pena considerare che le bacche vengono scongelate una sola volta, poiché il congelamento ripetuto porta ad una perdita di qualità del prodotto.
Gelatina di more con gelatina
Per questa ricetta è possibile utilizzare sia frutti di bosco congelati che freschi. Per prepararti avrai bisogno di:
- more - 300 grammi;
- acqua - 750 ml;
- gelatina - 20 grammi;
- miele - 2 cucchiaini.
Aggiungere 100 ml di acqua e gelatina in un pentolino. Metti le more preparate in un frullatore e aggiungi acqua. Sbattere bene il composto fino a renderlo liscio. Successivamente, il processo è simile al seguente:
- la gelatina viene riscaldata a 60 0C, cioè ad uno stato prossimo all'ebollizione;
- aggiungere il prodotto dell'apicoltura e mescolare accuratamente;
- versare lentamente il liquido del frullatore;
- mescolare accuratamente la miscela risultante.
Il dolce semilavorato viene versato in contenitori, che vengono posti in un luogo fresco per diverse ore fino ad ottenere una consistenza gelatinosa.
Durante la preparazione, la quantità di gelatina o pectina viene calcolata in modo tale che per 1 kg di bacche ci siano dai 5 ai 15 grammi di prodotto. Maggiore è la quantità di gelificante nella ricetta, più viscosa sarà la consistenza del dessert alle more finito. Se non hai questi ingredienti a portata di mano, puoi utilizzare l'agar-agar in una quantità compresa tra 9 e 13 grammi per 1 litro di succo.
Opzione senza cottura
L'opzione senza cottura permette di preservare tutto il valore e l'utilità della composizione delle more. Questo metodo viene spesso chiamato “grezzo”, poiché non prevede alcun trattamento termico.Il requisito principale per le bacche è che siano completamente mature e intatte, sebbene nella ricetta sia consentito utilizzare frutti ammaccati.
La ricetta di cottura è la seguente:
- 1 kg di more fresche;
- 1-1,5 kg di zucchero, a seconda della dolcezza desiderata del dolce finito.
Le more vengono poste in un contenitore e cosparse di zucchero sopra. Successivamente il composto viene macinato accuratamente con uno schiacciapatate e lasciato in infusione per 12 ore in un locale fresco. Dopo che lo zucchero semolato si è completamente sciolto, il composto di frutti di bosco viene mescolato bene e poi posto nei barattoli. È accettabile chiudere con coperchi di plastica se prevedi di mangiare il dessert alle more nel prossimo futuro. Per una conservazione più lunga, i barattoli vengono sterilizzati e, dopo aver steso la gelatina, chiusi con un coperchio di metallo.
Come conservare?
Conservare i preparati in un luogo fresco e buio. Se la ricetta prevede un metodo di cottura a caldo, il contenitore con il contenuto delle bacche viene capovolto, adagiato su una superficie piana e avvolto in una coperta calda. Dopo che i barattoli si sono completamente raffreddati a temperatura ambiente, si rimuovono i contenitori o altro luogo destinato alla conservazione delle conserve.
La gelatina di more viene conservata sotto un coperchio di plastica in frigorifero per non più di 4 mesi. La stessa durata è stabilita per i preparati invernali dopo l'apertura.