Con l'inizio dell'estate, le casalinghe iniziano a preparare dolci frutti per l'inverno. Si tratta di marmellata o marmellata a base di ciliegie, fragole, ribes, albicocche, mele o altri frutti di bosco. A volte vuoi allontanarti dai soliti piatti e cucinare qualcosa di nuovo. La gelatina di uva spina preparata secondo diverse ricette aiuterà a diversificare l'assortimento sugli scaffali, in cantina o nella dispensa.
- Caratteristiche della preparazione della gelatina di uva spina per l'inverno
- Selezione e preparazione del prodotto
- Come preparare la gelatina di uva spina in casa
- Nessuna cucina
- Con pectina
- Con l'arancia
- Con gelatina
- Attraverso uno spremiagrumi
- In una pentola a cottura lenta
- Con ribes rosso
- Attraverso un tritacarne
- Con menta
- Con limone
- Senza semi
- Quanto e come conservare la gelatina
Questo dessert ha una struttura delicata e senza peso e conserva un leggero sapore di frutti di bosco. La preparazione delle conserve non richiede molto tempo. E non ci sono regole speciali che sfuggono al controllo della padrona di casa. Tutto ciò che serve è seguire alcune sfumature affinché la gelatina di uva spina diventi un ospite abituale sulla tavola.
Caratteristiche della preparazione della gelatina di uva spina per l'inverno
Marmellata e gelatina sono due tipi di bacche da preparare per l'inverno, che non devono essere confuse. La dolcezza viene spesso chiamata marmellata, poiché ha una consistenza densa. La presenza delle singole bacche non farà altro che renderlo più interessante. Inoltre, questa caratteristica piace agli chef e a coloro per i quali cucinano.
Per preparare la gelatina di uva spina, la cottura deve avvenire in più fasi. Il trattamento termico viene modificato più volte mediante raffreddamento completo. Di conseguenza, la massa risulta essere leggermente inferiore rispetto alla fase iniziale di preparazione. Per non rovinare il gusto della gelatina, durante la cottura è opportuno eliminare la schiuma e cuocere a fuoco basso.
Selezione e preparazione del prodotto
L'uva spina verde è diversa dalle altre bacche. Viene utilizzato per preparare composte, marmellate o congelarle. È adatto al consumo fresco. Il modo più adatto è preparare l'uva spina sotto forma di gelatina. Questa opzione praticamente non modifica la struttura della bacca.
Per preparare la gelatina, devi rispettare una serie di regole:
- L'utilizzo di bacche acerbe aggiunge una nota acidula al composto. In questo caso aggiungete un po’ più di zucchero o miele a seconda della ricetta.
- Le bacche viziate - danneggiate o con una pellicola torbida - non sono adatte alla gelatina.
- Usando le forbici, rimuovi la corolla secca e il gambo verde.
- Per far sì che l'uva spina non perda gusto e profumo, viene arricchita con diversi ingredienti. Questi possono essere altri frutti e bacche con acidità.
Si sconsigliano le spezie forti per non alterare l'equilibrio dei sapori. Puoi anche farlo con uva spina rossa e nera. La varietà è l’ultima cosa a cui devi pensare. L'uva spina deve essere matura in modo da contenere una grande quantità di vitamine e altre sostanze utili.
Come preparare la gelatina di uva spina in casa
Preparare l'uva spina per l'inverno a casa è un processo che anche un principiante può gestire senza perdere una sola sfumatura durante la preparazione. Ci sono molte ricette per cucinare. Il metodo di cottura influisce sul gusto. La marmellata contiene ingredienti classici: acqua, frutti di bosco e zucchero, oltre a spezie e condimenti: cannella, chiodi di garofano, menta e altro ancora.
Nessuna cucina
Per preservare il gusto dei frutti di bosco e il loro aroma unico, puoi fare a meno della cottura. L'assenza di trattamento termico garantisce inoltre una composizione quasi completa dei nutrienti. Per preparare la gelatina avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- uva spina - 1 kg;
- zucchero - 1 kg.
Invece dello zucchero, viene aggiunto il miele, il gusto non è peggiore. Senza bollire il dolce diventerà ancora più denso e più sano. Per eliminare piccoli moscerini, polvere e sporco, l'uva spina viene messa a bagno in acqua. Dopo aver selezionato le bacche migliori, si lascia evaporare l'umidità in eccesso.
Quindi i frutti vengono schiacciati in qualsiasi modo conveniente e mescolati con miele o zucchero in una casseruola. La miscela viene lasciata per 10 ore per sciogliere completamente lo zucchero, mescolando non più di una volta ogni ora. Non appena la gelatina assume una consistenza omogenea, viene messa nei barattoli e inviata al frigorifero.
I contenitori di conservazione devono essere sterili. Se rispetti questa condizione, puoi prolungare la durata di conservazione.
Con pectina
Per addensare meglio la gelatina per l'inverno, potete utilizzare la pectina, un addensante di origine naturale.Non pregiudica la qualità del prodotto finale, poiché non ha odore né sapore. Come usarlo è indicato nelle istruzioni passo passo sul retro della confezione. Ma quando si prepara la gelatina di uva spina, viene aggiunta alla massa calda dopo la cottura.
Con l'arancia
Per garantire una buona conservazione della gelatina, durante la cottura viene aggiunta una grande quantità di zucchero. Nonostante ciò, non tutti apprezzano i cibi eccessivamente dolci. Per eliminare la dolcezza in eccesso senza ridurre la quantità di zucchero, è necessario cucinare il dolce con l'arancia. Inoltre, l'ingrediente viene utilizzato nella preparazione della gelatina cruda. Per una porzione è sufficiente un'arancia di medie dimensioni.
Con gelatina
L'uva spina è una bacca con la quale si può preparare una marmellata gelatinosa. A volte vuoi che sia ancora più spesso. Per ottenere il risultato desiderato, devi usare un trucco: aggiungere la gelatina. Sotto l'influenza di questa sostanza, la gelatina si indurisce bene e acquisisce la consistenza necessaria. Prima di aggiungere la gelatina, fate bollire il composto e lasciatelo raffreddare leggermente. Quindi vengono bolliti con una porzione di gelatina, dopo di che vengono arrotolati in barattoli.
Attraverso uno spremiagrumi
Questo dispositivo è necessario per ottenere il succo da cui viene prodotta la gelatina. Durante la lavorazione le bacche vengono separate dalla buccia e dai chicchi. Il risultato è solo liquido con una piccola quantità di polpa. Per rendere il succo più liquido, viene passato più volte attraverso lo spremitore.
In una pentola a cottura lenta
Puoi preparare la gelatina di uva spina per l'inverno usando una pentola a cottura lenta. Alcuni modelli offrono la funzione "Marmellata", che semplifica il processo di cottura per le casalinghe. Per fare questo, versare le bacche o il succo tritati in una ciotola e aggiungere il resto degli ingredienti.Dopo la cottura, la massa finita viene versata in barattoli e arrotolata.
Con ribes rosso
Durante la cottura, alcune varietà di uva spina perdono un sapore appena percettibile e il colore diventa torbido. In questo caso si consiglia di abbinare i frutti di bosco con altri ingredienti. La gelatina acquisisce il suo colore brillante e la sua acidità dopo l'aggiunta di ribes rosso. Durante il processo di cottura al succo vengono aggiunti diversi ribes, il che lo rende ancora più interessante.
Attraverso un tritacarne
Questo dispositivo è disponibile nella cucina di ogni casalinga e quando si prepara la gelatina di uva spina semplifica il lavoro. Usando un tritacarne, le bacche vengono schiacciate e ricoperte di zucchero, lasciando riposare per 3-4 ore. Durante questo periodo l'uva spina avrà il tempo di rilasciare il suo succo e lo zucchero si dissolverà praticamente. Successivamente, inizia a cucinare per portare la massa alla prontezza.
Con menta
L'uva spina può perdere il sapore durante la cottura, poiché è molto delicato e l'aroma è appena percettibile. La menta verrà in soccorso in questa faccenda. Bastano poche foglie per rendere la gelatina fresca e profumata. La marmellata risulta gustosa e fresca, tanto necessaria nelle fredde serate invernali.
Con limone
Il gusto dell'uva spina è privo di eccessiva acidità e dolcezza. È tenero e durante la cottura diventa troppo dolce dopo aver aggiunto lo zucchero. Il limone aiuterà a rimuovere la dolcezza e ad aggiungere una nota acida alla massa gelatinosa. La gelatina di uva spina al limone ha un gusto insolito che piacerà sicuramente non solo alla tua famiglia, ma anche ai tuoi ospiti. Inoltre schiarisce la marmellata, il che è altrettanto gradevole.
Senza semi
La bacca dell'uva spina è ricoperta da una buccia che immagazzina polpa tenera e semi appena percettibili. Per ottenere una massa gelatinosa senza semi e buccia, utilizzare vari dispositivi: uno spremiagrumi, una garza o un setaccio. Puoi macinare le bacche usando un tritacarne e poi usare una garza. Il tessuto leggero, assemblato in più strati, impedirà ai semi di penetrare nella gelatina.
Quanto e come conservare la gelatina
Il dolce crudo viene conservato nella porta del frigorifero. Il periodo accettabile è di 12 mesi. Se la gelatina di uva spina ha subito il processo di cottura, può essere conservata nel seminterrato, nella dispensa o in cantina. La durata della conservazione dipende dalla quantità di zucchero. Non è consigliabile lasciare i barattoli di uva spina in una cantina o in un'altra stanza per più di 2 anni.