Qual è il modo migliore per mantenere fresca l'uva spina per l'inverno?

L'estate è piena di frutta fresca e bacche. E voglio in qualche modo preservare questi doni della natura per l'inverno, in modo che possano essere goduti anche nei periodi freddi. Molti residenti estivi si chiedono come mantenere fresche le uva spina sane per l'inverno in modo che non perdano tutte le loro preziose proprietà. In questo caso, alcuni trucchi e conoscenze aiuteranno.


Quali bacche dovrebbero essere raccolte per l'inverno?

Non tutte le bacche sono adatte alla raccolta. Devi sapere esattamente come conservare l'uva spina fresca. Le bacche mature possono essere verdi o rosse. La loro piena maturità è determinata dalle macchie che compaiono. Le varietà chiare e verdi sono considerate le più utili.

Dovresti scegliere bacche mature, ma allo stesso tempo sode ed elastiche. In nessun caso devono essere acerbi o, al contrario, già rovinati e screpolati. Puoi determinare la maturità e l'idoneità dell'uva spina al tatto. Se la bacca è troppo dura significa che non è ancora completamente matura. Ma una bacca molto morbida indica una maturazione eccessiva. E potrebbe già sembrare stantio e perfino marcio. Conservare l'uva spina in questo caso sarà inutile.

Bisogna selezionare quelle uva spina che rimangono elastiche quando vengono pressate, ma allo stesso tempo presentano delle macchie sulla superficie che ne indicano la maturazione. Quando il compito è conservare questa bacca per un lungo periodo, è meglio prendere immediatamente l'uva spina con i gambi.

uva spina matura

Preparazione dell'uva spina per la conservazione a lungo termine

Dopo aver raccolto le uva spina, è necessario asciugarle accuratamente. È impossibile che anche le particelle di umidità rimangano sulla superficie delle bacche. L'uva spina secca eviterà il processo di putrefazione e il deterioramento del frutto stesso. Affinché le bacche si asciughino è opportuno lasciarle per qualche tempo in un luogo fresco, ma ben ventilato. Il periodo di tale conservazione non deve superare i due giorni.

Il processo di preparazione delle bacche è il seguente:

  1. Per prima cosa vengono selezionati frutti adatti con un corpo elastico e la presenza di un gambo.
  2. Si consiglia di raccogliere l'uva spina al mattino, ma quando la rugiada è già evaporata.
  3. Per il congelamento a secco è meglio prendere l'uva spina con la buccia densa, ma quelle con la buccia sottile sono adatte per fare la purea, anch'essa congelata.
  4. Prima della conservazione, tutti i detriti devono essere rimossi dalle bacche. Successivamente vengono lavati e asciugati su un asciugamano di cotone.

frutti raccolti

Quali contenitori sono migliori per conservare la frutta?

Dovresti scegliere un contenitore per conservare l'uva spina in base alla forma in cui verrà conservata la bacca. Il contenitore deve essere porzionato. È meglio portare borse o piccoli contenitori di plastica.

Per distribuire con cura le bacche nei sacchetti, è necessario prima metterle su un vassoio per diverse ore e metterle nel congelatore. E poi metti la frutta congelata nei sacchetti.

Se i frutti vengono congelati in contenitori, i contenitori non vengono coperti con i coperchi per i primi due giorni e le bacche vengono agitate regolarmente. Il terzo giorno i contenitori potranno essere chiusi.

barattoli sul davanzale della finestra

Regole e termini per la conservazione del raccolto fresco

Il raccolto fresco può essere congelato, essiccato o provare a conservarlo nella sua forma originale in una stanza fresca. Se le bacche si trovano nel congelatore ad un'umidità del 90%, con una temperatura intorno allo zero, la loro freschezza rimarrà per due mesi. A temperature inferiori a 3-6 gradi l'uva spina si conserva per 6 mesi.

In condizioni ambientali

Puoi provare a fare a meno del congelamento e dell'essiccazione, lasciando i frutti in un luogo fresco. Ma non dureranno a lungo in questo stato. Se l'uva spina non è danneggiata, può rimanere in casa fino a cinque giorni.

Le bacche acerbe dureranno più a lungo. Possono essere conservati in condizioni ambientali per un massimo di dieci giorni. È importante metterli in un contenitore che contenga fino a cinque litri.

rifinitura della coda di cavallo

In un frigorifero

Se ti stai chiedendo per quanto tempo si può conservare l'uva spina in frigorifero, nella sua forma originale può durare circa due settimane. È meglio in un sacchetto di carta o in un contenitore ricoperto di carta sopra. La temperatura ottimale del vano frigorifero dovrebbe essere di 5 gradi. Non è necessario lavarlo prima. Nella sua forma originale durerà circa due settimane.

Congelare nel congelatore

Congelare la frutta è il modo più semplice per conservare le bacche per l'inverno. In questa forma potranno trattenere la massima quantità di minerali e vitamine utili. Inoltre, la frutta scongelata può essere utilizzata in varie varianti.

Prima del processo di congelamento, le bacche dovrebbero essere smistate. Assicurati di rimuovere i frutti marci e viziati.

Qual è il modo migliore per mantenere fresca l'uva spina per l'inverno?

Purea di uva spina

È conveniente congelare le bacche sotto forma di purea. Devi prendere frutti troppo maturi che hanno la buccia sottile. Le bacche (un chilogrammo) vengono lavate, i gambi vengono rimossi e quindi montati con un frullatore.

Alla massa risultante vengono aggiunti 350 grammi di zucchero, tutto viene mescolato e dopo un'ora la purea viene messa in contenitori di vetro. Si conserva bene nel congelatore.

Nello zucchero

I frutti devono essere selezionati, lavati e asciugati su un asciugamano. Quindi mettete le bacche in una casseruola, ricopritele di zucchero (per un chilogrammo di uva spina, 400 grammi di sabbia). I componenti sono miscelati, la composizione è disposta in contenitori di plastica. Sono chiusi con un coperchio stretto e inviati al congelatore.

Allo sciroppo

Se il raccolto è costituito da frutti già troppo maturi, è meglio congelarlo sotto forma di sciroppo. Per fare questo, le bacche vengono lavate e asciugate. Poi messo in un contenitore. Lo sciroppo è preparato con acqua e zucchero.

Le uva spina vengono poste in contenitori e riempite con sciroppo freddo. Questo dovrebbe lasciare un po' di spazio libero fino al bordo del contenitore. I contenitori vengono chiusi con un coperchio e inviati al congelatore.

bollente nello sciroppo

Bacche intere senza zucchero

Le bacche devono essere lavate e lasciate asciugare. Disponeteli quindi su un vassoio, precedentemente ricoperto con carta alimentare. Il vassoio viene messo nel congelatore per diverse ore. Quando le uva spina sono congelate, devono essere poste in porzioni in sacchetti.

Come essiccare e conservare le bacche essiccate

Solo i frutti maturi e interi sono adatti al processo di essiccazione. Devono essere lavati con acqua e rimossi dagli steli. Quindi vanno tenuti sopra un bagno di vapore, dopodiché vanno adagiati su una teglia e messi in forno. La temperatura nel forno dovrebbe essere inizialmente di 30 gradi e dopo 10 minuti può essere aumentata a 70 gradi.

Durante il processo di essiccazione, il forno deve essere aperto regolarmente e la composizione deve essere mescolata. Ci vorranno circa sette ore affinché l'uva spina si asciughi. Quindi i frutti vengono versati in sacchetti di stoffa o di carta. Puoi mangiarli per due anni.

bacche essiccate

Preparazioni invernali di uva spina

Una bacca come l'uva spina è l'ideale per le preparazioni invernali. Puoi usarlo per preparare vari additivi, mousse e salse, marmellate e conserve.

Adjika di uva spina

L'adjika di uva spina si prepara rapidamente e facilmente. Per questo avrai bisogno di:

  • 1 chilogrammo di bacche verdi;
  • cucchiaio di sale;
  • 300 grammi di aglio;
  • un cucchiaio di semi di coriandolo;
  • 10 pezzi di peperoncino.

Gli ingredienti vengono lavati, passati al tritacarne, mescolati e posti in vasetti.

adjika di uva spina

Mousse di uva spina con arance

Per preparare la mousse di uva spina agli agrumi occorre prendere:

  • due piccole arance;
  • 1,5 chilogrammi di zucchero semolato;
  • 1 chilogrammo di frutta.

Le bacche vengono lavate, le code vengono rimosse e i frutti andati a male vengono gettati via. In questo momento anche le arance vengono lavate, cosparse di acqua bollente e tagliate in più pezzi.

Quindi tutti gli ingredienti vengono passati attraverso un tritacarne, viene aggiunto lo zucchero e l'intera massa viene nuovamente montata con un frullatore. La mousse finita viene posta in barattoli sterili e chiusa con un coperchio. Questo prodotto è conservato in frigorifero.

mousse di uva spina

Marmellata di frutti di bosco

La marmellata di uva spina risulta molto gustosa. Per prepararlo vi serviranno:

  • zucchero;
  • acqua;
  • frutti di bosco.

Tutti i componenti sono presi in un chilogrammo e un litro. I frutti vengono prima privati ​​del picciolo e lavati. Quindi vengono ricoperti di zucchero e riempiti d'acqua. Il contenitore viene posto sul fuoco, il liquido viene portato a ebollizione. Riponete la marmellata nel contenitore in frigorifero per un giorno.

Dopo un giorno si porta già a ebollizione e si rimette in frigorifero. Le manipolazioni vengono ripetute per sette giorni. Quando la pectina inizierà a rilasciare, lo sciroppo si trasformerà in gelatina e il frutto manterrà la sua integrità.

marmellata di frutti di bosco

Salse all'uva spina

L'uva spina può essere utilizzata per preparare salse interessanti e aromatiche per carne, pesce e altri piatti. Puoi preparare la salsa all'aglio. Per fare questo devi prendere:

  • 1 chilogrammo di bacche;
  • un mazzetto di aneto;
  • 300 grammi di aglio.

Tutti gli ingredienti devono essere lavorati attraverso un tritacarne e conditi con sale. La salsa finita può essere conservata in frigorifero in vasetti. Anche la salsa tkemali a base di uva spina sarà deliziosa. Per prepararlo è meglio prendere l'uva spina acida. I frutti (1 chilogrammo) vengono prelavati, riempiti d'acqua e cotti fino a quando non saranno completamente ammorbiditi. Quindi alla massa frantumata viene aggiunto quanto segue:

  • un mazzetto di prezzemolo, aneto, basilico, coriandolo;
  • testa d'aglio;
  • due pezzi di peperoncino.

La composizione risultante viene tenuta a fuoco per 15 minuti, dopodiché viene versata in barattoli.

salsa di uva spina

Marmellata di gelatina

Per preparare la marmellata di gelatina avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 chilogrammo di frutti elastici;
  • 170 grammi di zucchero;
  • 1 bicchiere d'acqua;
  • stecca di vaniglia;
  • 100 grammi di gelatina.

Le bacche vengono pulite da steli e gambi e lavate. In questo momento, lo zucchero viene versato con acqua e dato alle fiamme. Quando è completamente sciolto, lì vengono aggiunte le uva spina. La massa viene cotta per circa 15 minuti.

Quando la composizione si è raffreddata, vengono aggiunte gelatina e vaniglia. La messa viene rimessa sul fuoco. La marmellata calda viene versata in barattoli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino