L'uva spina autoimpollinante di Chernomor, simile nell'aspetto a un dattero, mantiene con sicurezza la sua posizione sul mercato; la bacca è anche chiamata uva settentrionale. È stato allevato presso l'Istituto di ricerca tutto russo intitolato a I.V. Michurin. Il materiale biologico è stato prelevato dalle varietà Date, Brasilian, Green Bottle e Seedling Maurera. Coltivare l'uva spina di Chernomor non è particolarmente difficile, l'importante è conoscerne i punti di forza e di debolezza, le regole di base della semina e della cura.
- Informazioni generali sull'uva spina di Chernomor
- Principali aspetti positivi e negativi
- Caratteristiche di coltivare la varietà
- Selezione di una posizione
- Composizione del suolo
- Buona preparazione
- Selezione di piantine
- Piantare piantine
- Cura della coltivazione
- Irrigazione
- Fertilizzanti
- Formazione di uva spina
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Allevamento della varietà
- Raccolta e conservazione delle bacche
Informazioni generali sull'uva spina di Chernomor
Il raccolto di bacche appartiene alle varietà medio-tardive. Il cespuglio si presenta vigoroso, la sua altezza è di 1,5 metri, la tendenza ad allargarsi è debole, la chioma è densa ed i rami crescono eretti. I germogli si distinguono per la sommità leggermente cadente, il colore verde chiaro e la mancanza di pubescenza. Con il tempo diventano leggeri.
L'uva spina di Chernomor ha una bassa spinosità, le spine sono singole e dirette verso il basso. I boccioli pubescenti di colore chiaro raggiungono dimensioni medie. La massa fogliare dell'arbusto ha un colore verde scuro, ogni piatto è diviso in 5 lame. Quando inizia la fase di fioritura, l'uva spina di Chernomor appare con fiori allungati di media grandezza di colore brillante.
Le bacche sono piccole, pesano in media 3 grammi. Nella fase di maturità tecnica, il loro colore è rosso scuro, ma dopo qualche tempo diventa nero. Le caratteristiche di consumo dell'uva spina di Chernomor sono elevate: il gusto è gradevole, armonico, agrodolce e l'aroma è pronunciato. La pelle è di medio spessore, resistente, le vene quasi impercettibili sono debolmente ramificate.
Composizione chimica: il contenuto di zucchero è compreso tra 8,4 e 12,2%, l'acidità è 1,7-2,5%. Il contenuto di acido ascorbico per 100 grammi di prodotto è di 29,3 milligrammi.
Principali aspetti positivi e negativi
Quando si coltiva l'uva spina di Chernomor, i giardinieri esperti notano i seguenti vantaggi:
- precocità;
- elevate qualità gustative;
- un modo universale di utilizzare il raccolto;
- un grado sufficiente di trasportabilità delle bacche su lunghe distanze;
- resistenza al clima secco;
- non ha paura degli inverni rigidi;
- maggiore immunità all'oidio, ai principali parassiti (tarme);
- piccantezza debole;
- non crea difficoltà durante la coltivazione;
- facilità di propagazione per margotta e talee verdi.
Ma nonostante l'intero elenco di vantaggi, la varietà di uva spina Chernomor ha anche il suo svantaggio:
- dimensione media del frutto.
Questo unico svantaggio del raccolto di bacche è pienamente compensato dall'eccellente gusto e dall'abbondanza del raccolto. In media, da un cespuglio è possibile raccogliere 3,1-4,0 chilogrammi di ottimi frutti.
Caratteristiche di coltivare la varietà
Secondo la descrizione, l'uva spina di Chernomor non è una pianta esigente in termini di condizioni di crescita. Ma per ottenere i risultati desiderati, è necessario aderire a un determinato algoritmo in crescita.
Selezione di una posizione
L'uva spina di Chernomor, come altre varietà di questa coltura di bacche, preferisce crescere in aree con un livello sufficiente di illuminazione e protezione dai venti correnti. Si sconsiglia di scegliere radure ombreggiate o con falde acquifere vicine (a partire da 1,5 metri).
Se pianti l'uva spina di Chernomor in un'area con elevata umidità del suolo, allora c'è un'alta probabilità che si sviluppino processi putrefattivi sul sistema radicale delle piantine di uva spina piantate. Tempistica ottimale per la semina: fine settembre-inizio ottobre.
Composizione del suolo
Puoi coltivare l'uva spina di Chernomor su quasi tutti i tipi di terreno: sabbia, argilla lavata, zolla-podzolica. Buoni indicatori di produttività della varietà si osservano quando viene coltivata su terreni torbosi. Ma è meglio creare una piantagione su terreni di steppa forestale e steppa di foresta grigia, argille medie e leggere.
Su di essi, i cespugli di uva spina di Chernomor crescono forti, resistenti a fattori ambientali avversi e hanno una lunga durata.
È anche possibile piantare l'uva spina di Chernomor su terreni impoveriti, ma è necessario prima aggiungere il vecchio humus organico dal letame compostato. Grazie ai fertilizzanti naturali, la struttura del terreno migliora e il grado di fertilità aumenta.
Buona preparazione
Prima di piantare piantine, è necessario rimuovere tutte le erbacce dal sito, in particolare si dovrebbe prestare attenzione all'erba di grano e al cardo. Queste piante crescono rapidamente e in futuro estirparle da sotto il cespuglio sarà estremamente problematico. Considerando la natura espansa dell'arbusto e la sua altezza, le piante dovrebbero essere posizionate a una distanza di 1-1,5 l'una dall'altra in modo che non subiscano una mancanza di nutrimento o umidità.
Il terreno per la normale crescita e sviluppo dell'uva spina di Chernomor è pieno dei seguenti composti nutrizionali:
- compost o letame marcito (10 chilogrammi per piantagione di giardino);
- cenere di legno (100 grammi);
- doppio perfosfato (50 grammi);
- solfuro di potassio (40 grammi).
Le dimensioni delle buche di impianto sono 30x40x40 centimetri.
Selezione di piantine
Prima di acquistare materiale di piantagione, è necessario ispezionarlo per rilevare eventuali segni di malattia, segni di danno e marciume. Il processo di preparazione delle piantine prevede la potatura dei germogli a 5 gemme e la rimozione delle radici essiccate. È meglio acquistare piante di due anni con un sistema a radice aperta, che semplifica la selezione di una pianta di qualità.
Se l'uva spina di Chernomor viene venduta in una pentola, la loro età può essere qualsiasi. La lunghezza consigliata dei germogli fogliari è di 40-50 centimetri, le radici sono abbondanti e bianche. La parte sotterranea del cespuglio dovrebbe intrecciare strettamente la zolla di terra.Tali esemplari possono essere piantati 2-3 settimane dopo l'acquisto.
Piantare piantine
Si consiglia di trattare il materiale di piantagione selezionato con uno stimolatore della crescita. Le sue radici vengono immerse nella soluzione di lavoro per 10-15 minuti. La tecnologia per piantare l'uva spina di Chernomor prevede l'esecuzione delle seguenti azioni:
- È meglio versare uno strato di terreno fertile nella buca sotto forma di un tumulo.
- Posiziona la piantina preparata al centro della buca.
- Raddrizzare le radici e cospargere delicatamente di terra, compattandola leggermente.
- Innaffia abbondantemente e pacciama il terreno attorno al tronco dell'albero con torba e segatura marcia. Andrà bene solo il terreno asciutto.
- Dopo 3-4 giorni si ripete nuovamente l'irrigazione e la pacciamatura.
Non dovresti approfondire troppo il colletto della radice dell'uva spina di Chernomor, è sufficiente determinarlo ad una profondità di 3-5 centimetri.
Cura della coltivazione
La varietà di uva spina Chernomor non causa problemi durante il processo di crescita; prendersene cura consiste nell'eseguire pratiche agrotecniche di base, tra cui l'organizzazione di un sistema di irrigazione, la rimozione delle erbacce, la concimazione, la protezione da parassiti e malattie.
Irrigazione
Durante la stagione secca, i cespugli di uva spina dovrebbero essere inumiditi regolarmente, iniziando la procedura quando lo strato superiore del terreno si asciuga. È necessario versare acqua alla radice, evitando il contatto con le foglie della coltura. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di sviluppare malattie. In questo caso il metodo dell'aspersione non funziona.
L'eccessiva umidità nel cerchio del morso è altrettanto pericolosa per il cespuglio, quanto lo è la sua carenza. Non dovrebbe essere consentita la mancanza di umidità nel terreno, soprattutto in primavera nella fase di crescita attiva delle piante e formazione delle ovaie.In estate, i cespugli hanno un urgente bisogno di acqua 2 settimane prima che i frutti raggiungano la maturità del consumatore.
Fertilizzanti
Alla fine di aprile e all'inizio di maggio, il terreno sotto i cespugli dovrebbe essere allentato ad una profondità di 6-8 centimetri, livellato e pacciamato con torba e humus in ragione di 10 chilogrammi per piantagione di giardino. E in autunno dissotterra la materia organica con un forcone. Nei primi 3 anni è vietato utilizzare composti di fosforo e potassio per nutrire l'uva spina, poiché queste sostanze sono state poste nella buca al momento della piantagione delle piantine. In primavera è necessario aggiungere l'urea in più fasi: 15 grammi - all'inizio di maggio, 10 grammi - alla fine della fase di fioritura.
Nel quarto anno dopo aver piantato l'uva spina di Chernomor in un luogo permanente, è necessario aggiungere al terreno una miscela di perfosfato (150 grammi), solfato di potassio (40 grammi), cenere di legno (200 grammi) e materia organica (8-10 chilogrammi). suolo. Questa alimentazione viene effettuata ogni 3-4 anni.
Formazione di uva spina
L'anno successivo alla semina, sul cespuglio vengono lasciati 4-5 germogli più forti e quelli in eccesso vengono completamente rimossi. In futuro scegliete anche 5 germogli ben posizionati. I rami di età compresa tra 4 e 6 anni sono considerati produttivi; gli esemplari di età superiore a 7 anni vengono tagliati. La potatura formativa viene effettuata in autunno o prima dell'apertura dei germogli.
Controllo delle malattie e dei parassiti
L'uva spina della varietà Chernomor è caratterizzata da una maggiore immunità ai principali disturbi. Ma a scopo preventivo, dovrebbe essere trattato in primavera con una soluzione operativa a base di Karbofos o infuso di cenere. Se necessario, la manipolazione viene ripetuta nuovamente.
Allevamento della varietà
La varietà si riproduce bene attraverso la margotta orizzontale. Per questi scopi è necessario allentare il terreno sotto la pianta e arricchirlo con sostanza organica.Piega i germogli lunghi e potenti a terra e fissali con i ganci. Quando crescono germogli verticali lunghi 10 centimetri, devono essere spruzzati e annaffiati due volte. In autunno vengono separati dal cespuglio madre e piantati.
Raccolta e conservazione delle bacche
Se il raccolto deve essere trasportato su lunghe distanze, si consiglia di rimuovere i frutti 2 giorni prima che raggiungano la maturità del consumatore. Se le bacche vengono utilizzate fresche, vengono raccolte quando sono completamente mature. I frutti secchi acerbi possono essere conservati in una stanza fresca per 3-4 giorni e quelli maturi - 2 giorni.
L'uva spina del Mar Nero è una pianta altamente produttiva e senza pretese. Se segui tutti i consigli riguardanti la semina e la cura, puoi raccogliere il massimo raccolto possibile.