L'uva spina è una bacca gustosa e sana da cui puoi preparare tanti piatti deliziosi. Ma quando si tratta di raccogliere in estate, la maggior parte dei giardinieri cerca di indossare guanti più spessi. Le spine sui cespugli di uva spina sono così affilate che i graffi sulle gambe e sulle braccia devono essere curati dopo la raccolta. Grazie agli allevatori è diventato possibile coltivare varietà di uva spina senza spine o con germogli poco spinosi.
- Caratteristiche dell'uva spina senza spine
- Vale la pena piantare cespugli di uva spina senza spine nel giardino: vantaggi e svantaggi della varietà
- Sfumature di crescita e cura
- Le migliori varietà di uva spina senza spine
- Per la zona centrale e la regione di Mosca
- Varietà popolari per gli Urali con descrizioni
Caratteristiche dell'uva spina senza spine
L'uva spina è un piccolo arbusto alto fino a 1,5 m e largo 2 m, con un potente apparato radicale che si estende in profondità nel terreno fino a 1,5 M. Sulle radici si formano germogli, da cui crescono germogli verdi; alla base del le foglie sono dotate di spine tripartite o semplici. La corteccia marrone o grigio scuro si forma gradualmente sui rami e si stacca. Le foglie sono di colore verde chiaro, pubescenti sui piccioli, i bordi sono seghettati con da tre a cinque lobi. I fiori sono piccoli, verdi o rossi, bisessuali, formati all'ascella delle foglie uno, due o tre. Quando fioriscono, formano un frutto: una bacca ovale o sferica di colore verde, giallo o marrone.
Uva spina comune (Ribes uva—croccante, Grossuluaria) appartiene al genere del Ribes, viene menzionato per la prima volta nel 1500 ed è conosciuto fin dall'antichità per le sue proprietà benefiche.
Purtroppo non è stato ancora possibile sradicare completamente le spine acuminate (spine) presenti sui rami dell'uva spina. Grazie al lavoro di selezione svolto da specialisti sull'incrocio di specie americane e varietà dall'Europa, è stato possibile creare uva spina senza spine. Ma queste varietà hanno le loro caratteristiche:
- Varietà selezionate con spine che cadono durante l'allegagione.
- Le spine coprono solo i vecchi germogli.
- Le spine ci sono, ma sono poche e sono meno affilate.
- Appaiono e scompaiono a seconda del luogo prescelto, delle tecniche agricole di cura, della coltivazione e dell'età dei rami della pianta.
Molte varietà di uva spina senza spine sono state sezionate da scienziati stranieri e russi. Pertanto, sono diventati molto comuni tra i giardinieri russi e sono adattati a condizioni difficili e mutevoli.
Vale la pena piantare cespugli di uva spina senza spine nel giardino: vantaggi e svantaggi della varietà
I giardinieri inesperti si chiederanno: vale la pena piantare uva spina senza spine in giardino, quali vantaggi e svantaggi hanno rispetto alle specie più vecchie?
Il vantaggio principale delle nuove varietà di uva spina senza spine è considerato lo spargimento delle spine prima della fruttificazione o la loro parziale assenza, che consente ai giardinieri di raccogliere facilmente il raccolto senza lesioni. Si ritiene inoltre che queste varietà siano più resistenti alle gelate improvvise, alle gelate e ai cambiamenti climatici avversi, siano meno colpite dalle malattie e abbiano un gusto più pronunciato.
L'uva spina senza spine presenta piccoli inconvenienti: i cespugli hanno una chioma più estesa e alcuni necessitano di essere potati frequentemente.
Pertanto, alla domanda si può rispondere in modo inequivocabile. Sì, vale la pena piantare varietà di uva spina senza spine, poiché sono facili da curare, resistenti al gelo e comode per raccogliere le bacche. E un altro vantaggio trasmesso alle varietà senza spine dai genitori americani è la resistenza all'oidio.
Sfumature di crescita e cura
Per coltivare con successo l'uva spina senza spine e ottenere un raccolto abbondante, è necessario scegliere il posto giusto, prepararlo per la semina e seguire le pratiche agricole di semina e coltivazione.
Selezione di una posizione:
- Soleggiato o con un po' d'ombra durante il giorno.
- Nessuna bozza.
- Lato orientale e meridionale del sito.
Posto a sedere:
- Terreno: terreno nero, franco sabbioso, limoso. Le zone umide e le aree con elevata acidità non sono adatte.
- Livello di pH 5,2-6,7.
- Nel nuovo posto, tutte le erbacce vengono rimosse, il terreno viene scavato in profondità e allentato in modo che sia più morbido, leggero e traspirante. Sabbia e torba possono essere aggiunte ai terreni argillosi.
È meglio selezionare una piantina in un vivaio:
- La piantina può avere uno, due o tre anni.
- Sano, senza segni evidenti di malattie, danni da roditori o altri parassiti, marciumi o rotture.
- Le foglie sono di un verde intenso.
- La radice al taglio è bianca, flessibile, elastica.
Orario d'imbarco:
- Autunno, fine settembre - prima metà di ottobre nella zona centrale, nel sud, sud-ovest, sud-est, nella regione di Mosca.
- Primavera, aprile - prima decade di maggio: regioni settentrionali, Urali, Siberia.
Fasi di piantagione di uva spina senza spine:
- Per un giorno, posizionare le piantine in un secchio d'acqua o in uno stimolatore di crescita e formazione delle radici diluito.
- Segna il modello di semina sull'area preparata. La distanza tra le file è di 1,5-2 m, tra i cespugli 1,3-1,5 m.
- La fossa è profonda 35-45 cm, diametro 35-50 cm.
- Se il terreno è pesante e l'acqua sotterranea è vicina, scavare una buca profonda 50 cm, adagiare sul fondo uno strato di argilla espansa o un drenaggio di mattoni rotti e cospargere sopra uno strato di sabbia.
- Se il terreno è nero o terriccio, annaffia la buca con 4-6 litri d'acqua prima di piantare la piantina.
- Quindi, nel foro sotto il cespuglio vengono versati fino a 100 g di nitroammophoska.
- La piantina viene interrata a non più di 4 cm dal colletto della radice. Se piantata più in profondità, la radice crescerà più in alto, poiché l'uva spina si riproduce vegetativamente.
- Cospargilo con una miscela di terra, cenere e letame marcito.
- Lascia un buco attorno al cespuglio per trattenere l'acqua.
- Innaffia la buca con 5-6 litri d'acqua.
- Se la semina è avvenuta in autunno, pacciamare la parte superiore con letame marcio e aghi di pino.
Prendersi cura dei cespugli è semplice, innaffiando 10-12 litri per cespuglio una volta ogni 2-3 settimane. Durante il periodo di maturazione delle bacche, l'irrigazione viene interrotta.
L'alimentazione dopo la semina con fertilizzanti viene effettuata dopo 1,5-2 anni. In primavera si possono utilizzare fertilizzanti con azoto, fosforo e potassio. Durante il periodo di fioritura, urea o infuso di erbe infestanti.In autunno, pacciama il terreno attorno alle uva spina con torba, letame e cenere. In estate e in autunno, il terreno circostante viene pacciamato sotto forma di fertilizzante con letame verde falciato, che ha un effetto positivo sulla crescita e sulla fruttificazione dei cespugli.
La potatura viene effettuata in autunno per formare nuovi germogli durante il periodo di crescita in primavera. Taglia i rami scheletrici in 1-2 gemme rivolte verso l'interno del cespuglio se i rami pendono all'interno del cespuglio. Se i rami sono eretti, taglia 1 gemma esterna.
In primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita attiva, viene eseguita la potatura formativa; le crescite e i rami che ispessiscono il cespuglio vengono tagliati con cesoie da potatura. Ogni 8-10 anni è necessario effettuare la potatura antietà, tagliando tutti i vecchi germogli.
Le varietà di uva spina senza spine non vengono quasi attaccate da insetti, roditori e varie malattie, ma in primavera e in autunno richiedono un'irrorazione preventiva con fungicidi e insetticidi.
Le migliori varietà di uva spina senza spine
Il lavoro di selezione per lo sviluppo di varietà varietali di uva spina è stato svolto da più di 50 anni, ma i migliori sono considerati:
- Miele con frutti di colore giallo ambrato, con elevato grado di accumulo di zuccheri, molto dolce, con elevata resistenza al gelo e media resistenza alle malattie. Le bacche con sapore di miele sono di mezza stagione.
- Arlecchino: frutti di mezza stagione, di colore rosso ciliegia, di media grandezza, ad alto rendimento. Tollera senza danni forti gelate fino a -35, non viene attaccata dai parassiti e non viene quasi mai intaccata dal posacenere.
- Comandante (Vladil) - frutti di tonalità scura, rosso-marrone, sapore agrodolce, lungo periodo di fruttificazione, matura all'inizio di agosto.
- Grushenka: i frutti sono grandi, il loro colore è rosso-viola, con un alto grado di accumulo di zucchero, il sapore è leggermente aspro. Il periodo di fruttificazione è medio tardivo.Elevata resistenza al gelo e immunità alle malattie.
- Luci di Krasnodar - maturazione medio tardiva di frutti color carminio, agrodolci, producono fino a 1 secchio per cespuglio. Altamente resistente all'inverno. Resistente ai funghi.
- Kolobok - rosso con sfumature lampone, frutti da 3 a 8 g, dolcezza superiore all'8%, acidità fino al 3%, gusto equilibrato, delicato, periodo di fruttificazione medio. Elevata resistenza all'oidio, al marciume grigio, all'antracnosi.
- Smeraldo - frutti da 3 a 8 g di colore smeraldo, traslucidi al sole, il gusto è brillante, riccamente dolce, con una leggera acidità. Elevata resistenza al gelo e alle malattie. La resa è superiore a 7,5 t/ha, da 1 cespuglio a 1,5-2 secchi.
- Krasen - matura nel periodo medio, le bacche sono di colore verde. Medio-grande, fino a 5 g, sapore agrodolce. Spesso colpito da funghi. La resistenza al gelo è elevata.
Per ciascuna regione, gli allevatori raccomandano alcune varietà di uva spina che soddisfino le condizioni climatiche. Questo elenco include le varietà più popolari e migliori: Malachite, Sirius, Northern Captain, Chelyabinsky, Invicta, Uralsky, Orlyonok, African, Yantarny, Senator.
Per la zona centrale e la regione di Mosca
- Il giallo russo è una bacca grande, fino a 8 g, di colore giallo brillante, con un gradevole sapore dolce, accumulo di zucchero superiore al 9%, con un aroma leggero. Altamente resistente all'inverno. Altamente resistente a funghi, cenere e parassiti. Richiede potatura formativa. La produttività è elevata, fino a 9 t/ha. In assenza di cure e annaffiature produce un piccolo raccolto. Periodo di maturazione medio.
- Invicta - resa fino a 1,5 secchi per cespuglio, più di 8,5 t/ha, a frutto grosso, fino a 8,5 g Varietà con bacche giallo-verdi, accumulo di zucchero 8%, acido 2,6%. Tollera favorevolmente forti sbalzi di temperatura, gelate fino a -30.Matura presto, quasi non soffre di malattie fungine.
- Malachite - frutti grandi, color malachite, fino a 6,5 g, è consentito il rossore del sole, dal sapore agrodolce, matura entro la fine di luglio. La resistenza alla siccità è elevata. Tollera favorevolmente gli sbalzi di temperatura improvvisi. Resistente ai funghi e ad altre malattie. Varietà molto resistente all'inverno.
- Aquilotto - frutti di colore viola scuro, nero, dal sapore agrodolce. I cespugli sono ad alto rendimento, fino a 1,5 secchi per cespuglio, e tollerano le basse temperature, le gelate fino a -30, i cambiamenti improvvisi del tempo e le gelate. Non esposto a malattie. Matura a fine luglio.
- Africana - uva spina con rami non spinosi e con frutti di diverse dimensioni (piccoli e medi 3-5 g), viola scuro, di colore quasi nero, bacche dolci con un leggero retrogusto, matura entro la fine di luglio. Fino a 1 secchio di frutta viene rimosso dal cespuglio. Elevata resistenza invernale, ma debole resistenza all'antracnosi, non danneggiata dal posacenere.
- Capitano del Nord - bacche fino a 4 g, di media grandezza, di colore viola-bordeaux al sole, quasi nere, con un'elevata percentuale di accumulo di zucchero, con una leggera acidità. La resa è superiore a 11 t/ha, matura entro la fine di luglio - prima decade di agosto. Resistente al clima secco e gelido fino a -30.
- Chelyabinsk leggermente spinoso: bacche di media grandezza, fino a 5,5 g, colore ciliegia scuro, agrodolce. Varietà resistente all'inverno. I cespugli sono resistenti alla maggior parte delle malattie, ma sono spesso sensibili alla cenere. Il periodo di maturazione è nella media.
- L'uva spina senza spine è un frutto medio-grande di colore rosso lampone, dal sapore molto dolce, con una leggera acidità. La produttività è nella media. Resistente al gelo, al gelo fino a -30, alla siccità e all'oidio.
- La varietà di uva spina Sirius è descritta in un gran numero di fonti, perché è una delle più coltivate tra i giardinieri della Russia centrale. I frutti fino a 7,5 g sono di colore marrone bordeaux, producono fino a 1,5-2 secchi per cespuglio. Altamente resistente all'inverno. La resistenza alla siccità è elevata, ma debole all'oidio.
Varietà popolari per gli Urali con descrizioni
- L'uva spina senza spine degli Urali ha germogli molto sviluppati, crescono rapidamente. I frutti sono verdi, agrodolci, grandi, la resa è elevata, ma le bacche troppo mature cadono. Il periodo di maturazione è nella media. Tollera cadute di temperatura fino a -35, clima secco e sbalzi di temperatura improvvisi. Quasi nessun parassita attacca; la resistenza alle malattie è nella media.
- Senatore (Console) - frutti color carminio di media grandezza, 4,5-7 g, agrodolci, maturano entro la fine di luglio, raccolto abbondante, fino a 2 secchi. Molto resistente all'inverno, talvolta affetto da oidio.
- Ambrata - le bacche sono grandi e medie, di colore giallo-verde, talvolta ambrato, dolci con una leggera acidità. La varietà è resistente alle gelate fino a -40, ai cambiamenti climatici repentini, alla siccità e al gelo. La produttività è elevata, i frutti non cadono.
L'uva spina ha un'elevata capacità di tollerare inverni lunghi, forti sbalzi di temperatura, gelate fino a -30, -40, ma è meglio coprirle con foglie secche o paglia per l'inverno.