I cespugli di bacche vengono coltivati non solo dai residenti estivi, le colture vengono coltivate su base industriale per produrre un raccolto di frutti ricchi di vitamine e acidi organici. All'inizio del secolo scorso, enormi aree erano occupate dall'uva spina, ma il numero delle piantagioni cominciò a diminuire drasticamente, le piante cominciarono a morire per sferosi causata da funghi microscopici. E sebbene ora siano state create varietà immuni all'oidio, la cura dei cespugli di uva spina ha le sue caratteristiche. Dati determinati requisiti, puoi raccogliere per 10-15 anni.
- Come piantare e coltivare l'uva spina in giardino
- Schema e tempi di piantagione di uva spina
- Scelta della posizione ottimale
- Preparazione del terreno e buca per piantare
- Tecnologia di semina e radicazione di giovani piantine
- Cosa include la cura completa dei cespugli di uva spina?
- Controllo delle infestanti
- Potatura e modellatura dei cespugli
- Regolarità dell'irrigazione delle piante
- Alimentazione e fertilizzanti
- Allentare il terreno
- Trattamento dei parassiti
- Sfumature di cura dell'uva spina durante le malattie
- Calendario del giardinaggio dell'uva spina
- Procedure primaverili
- Prendersi cura dei cespugli in estate
- Lavori autunnali in giardino
- Prepararsi per l'inverno
- Metodi di propagazione dell'uva spina
- Dividere il cespuglio
- Germogli di radice
- Riproduzione mediante stratificazione
- Stratificazione orizzontale
- A forma di arco
- Verticale
- Errori fondamentali nella cura delle piante: modi per prevenirli
Come piantare e coltivare l'uva spina in giardino
I cespugli da frutto attecchiscono rapidamente, l'anno successivo l'ovaia è impostata e le bacche sono mature, ma per averne molte è necessario scegliere una varietà adattata alle condizioni climatiche specifiche.
Schema e tempi di piantagione di uva spina
Il posto per i cespugli da frutto è assegnato nelle dacie e negli appezzamenti personali, dove la terra viene coltivata non con un trattore, ma a mano. La distanza tra i cespugli di uva spina è influenzata dal numero di germogli lasciati durante la formazione. Piante potenti con un gran numero di rami vengono piantate ogni 1,6-2 m Se l'intervallo nella fila è di 70 cm, i cespugli vengono potati più spesso e non vengono lasciati più di 3 nuovi germogli ogni anno.
A medie latitudini in autunno, l'uva spina non viene piantata a settembre, ma a ottobre. Entro l'inverno, la giovane pianta avrà il tempo di mettere radici, accumulare sostanze nutritive e iniziare a svilupparsi in primavera.
Scelta della posizione ottimale
L'uva spina ama il sole e cresce nella mezz'ombra, ma in questo caso non dà un buon raccolto. L'arbusto si sente a suo agio su chernozem e argille con acidità neutra; non tollera:
- terreno podzolico;
- terreno pesante;
- sabbia.
Si consiglia di proteggere le piantine dai venti secchi. I giovani cespugli non possono resistere ai venti freddi.
Preparazione del terreno e buca per piantare
Per rimuovere le erbacce, l'area selezionata per l'uva spina viene spruzzata con erbicidi. Per migliorare la struttura del terreno, viene seminato in anticipo il concime verde sotto forma di senape o cereali. Quando si scava il terreno, viene aggiunto l'humus e viene aggiunta la calce da giardino per ridurre l'acidità. Per distruggere il micelio fungino e le larve dei parassiti, il terreno viene trattato con insetticidi e farmaci che uccidono l'infezione.
Per piantare l'uva spina, in autunno, scavare una buca lunga 40 x 40 e larga fino a una profondità di 40 cm, in cui vengono versati la cenere e mezzo chilo di fertilizzanti minerali, mescolandoli accuratamente con il terreno.
Per evitare che i parassiti possano distruggere le radici della pianta, se l'uva spina viene piantata in primavera viene utilizzata materia organica. Ma durante questo periodo, è necessario avere tempo per eseguire la procedura prima che i reni si sveglino, ma il terreno deve scongelarsi. In autunno si tagliano i rami e si preparano delle talee lunghe 20 cm.
Tecnologia di semina e radicazione di giovani piantine
In primavera i germogli vengono posti in giardino secondo uno schema leggermente diverso rispetto ai cespugli adulti. Dopo aver allentato il terreno, concimato prima dell'inizio dell'inverno, si dispongono le talee ogni 20 cm con un angolo di 45°, si compatta la terra e si ricopre con torba o humus con uno strato di almeno 50 mm. Anche tra i residenti estivi che non sanno come piantare l'uva spina, i giovani germogli attecchiscono normalmente e non si congelano se cade improvvisamente la neve. Dopo il riscaldamento, il terreno viene allentato e le talee vengono accuratamente sepolte.
Negli ultimi anni è diventato del tutto possibile piantare l'uva spina in piena terra anche in estate. I giovani cespugli sono imballati in scatole di cartone o tubi di cellophane insieme al terreno.Quando acquisti un contenitore del genere, devi prestare attenzione a come si separa la zolla di terreno. Se non è difficile estrarlo, non vale la pena acquistare una piantina, poiché ha radici deboli e un tale cespuglio non tollererà di essere spostato nel terreno ad alte temperature.
La procedura per trapiantare il ribes da un contenitore non presenta particolari difficoltà:
- Il guscio di cellophane viene tagliato lateralmente e sul fondo del contenitore.
- Rimuovere con attenzione il terreno in modo che il grumo non si sbricioli.
- La piantina viene abbassata in una buca pre-scavata senza scuotere il terreno dalle radici.
- Il collo non è sepolto nel terreno.
Si consiglia di piantare un cespuglio dal contenitore non prima degli ultimi giorni di giugno o dell'inizio di luglio. Il terreno sotto la pianta viene annaffiato, ricoperto di torba o pacciamato con humus.
Negli ultimi anni, alcuni giardinieri hanno iniziato a coltivare l'uva spina in modo non convenzionale, anziché su un traliccio. Questa tecnica agrotecnica consente di fornire ai cespugli una buona illuminazione, prevenire lo sviluppo di malattie e aumentare la resa.
I residenti estivi sono interessati alle varietà standard di uva spina, che non solo hanno un aspetto decorativo, ma sono facili da curare, tagliare e raccogliere le bacche.
Cosa include la cura completa dei cespugli di uva spina?
Affinché la pianta, che un tempo era più popolare del ribes, portasse maggiori profitti e le piantagioni avessero un'elevata redditività, è necessario sapere come prendersi cura dell'uva spina durante tutta la stagione di crescita. Affinché una pianta possa godere di frutti a lungo termine, è necessario annaffiarla, concimarla, potarla ed effettuare la prevenzione delle malattie.
Controllo delle infestanti
L'uva spina non tollera l'ombra e è ben tollerata solo su terreni sciolti. Il diserbo, che di solito è combinato con l'estrazione delle erbacce, aiuta a migliorare le condizioni del terreno e ad accelerare la crescita dei germogli.Funghi e parassiti svernano sugli steli e sulle foglie di tali piante, il che può portare alla morte non solo dei germogli, ma anche dei cespugli di uva spina.
Non è consigliabile piantare fiori o seminare piante erbacee da prato nell'area sotto il giardino delle bacche. Non è possibile controllare le erbacce trattando il terreno con erbicidi.
Potatura e modellatura dei cespugli
Affinché l'uva spina si sviluppi bene e dia frutti a lungo, i germogli vengono regolarmente accorciati, i rami secchi e danneggiati vengono rimossi e i cespugli vengono formati correttamente. Il taglio viene eseguito:
- Per il ringiovanimento. L'uva spina invecchia di 8 anni, per prolungare la vita della pianta, si libera di alcuni germogli, grazie ai quali si formano nuovi steli che fioriranno abbondantemente.
- Per aumentare la produttività. Se non si diradano i rami, la corona si ispessisce, l'impollinazione si deteriora e si formano molte meno ovaie.
- Per la prevenzione. L'uva spina spesso soffre di malattie causate da funghi e viene attaccata da insetti dannosi. Quando si potano i rami, il flusso d'aria migliora e si apre un percorso per la luce del sole.
- Per la formazione. I germogli vengono accorciati in più fasi, questa procedura serve come una delle condizioni per lo sviluppo della pianta.
Il cespuglio di uva spina cresce fino a un metro e mezzo di altezza. La sua corona è formata da rami di diversa età e germogli basali, che sono formati da gemme sullo stelo che si trovano alla base. Nel primo anno di vita questi germogli crescono rapidamente e diventano legnosi entro l'autunno. I rami dal primo al terzo ordine danno frutti migliori. La potatura regolare favorisce il rinnovamento dei germogli. L'uva spina forma germogli basali, che dovrebbero essere smaltiti.
I rami del cespuglio vengono accorciati immediatamente dopo averlo piantato nel terreno. Nel primo anno vengono rimossi gli steli danneggiati e indeboliti, quelli sani vengono tagliati obliquamente rispetto alla terza gemma dal basso.
La primavera successiva vengono rimossi i germogli, i germogli posizionati orizzontalmente, nonché i rami di lunghezza inferiore a 20 cm, poiché sottrarranno le sostanze nutritive necessarie allo sviluppo dell'uva spina. I germogli più forti vengono accorciati a 0,3 M. Nel terzo anno compaiono sul cespuglio fino a 18 rami di età diverse. La parte superiore deve essere tagliata di 15 cm e i germogli deboli e la crescita orizzontale devono essere rimossi.
Per l'uva spina di età superiore a 5 anni, le radici vengono rimosse, lasciando 3 o 4 rami più forti. Dopo ogni procedura, le piante vengono nutrite scavando una trincea nella quale viene aggiunto solfato di ammonio in primavera e torba o compost in autunno.
Durante la potatura di ringiovanimento, quando il cespuglio raggiunge l'età di 7 anni, un terzo dei rami viene rimosso alla base, lasciando i germogli più forti.
Regolarità dell'irrigazione delle piante
Affinché l'uva spina soddisfi il raccolto di bacche grandi e fiorisca abbondantemente, il terreno sotto i cespugli non deve asciugarsi. Nelle regioni dove piove raramente, la prima irrigazione inizia quando l'ovaio inizia a formarsi e compaiono i giovani germogli, cosa che di solito si osserva a maggio o giugno.
La successiva irrigazione viene effettuata durante la maturazione delle bacche e sempre in ottobre, in modo che la pianta accumuli umidità e rinforzi le radici, preparandosi all'inverno. Un cespuglio richiede fino a 4 secchi d'acqua, è conveniente versarlo nelle scanalature.
Per evitare che nel terreno si formi una crosta che non permetta all'aria di raggiungere le radici, dopo l'irrigazione il terreno viene allentato e pacciamato.
Alimentazione e fertilizzanti
Il terreno fertile si esaurisce rapidamente e la resa dei cespugli di bacche diminuisce notevolmente. Per evitare che ciò accada, nell'estate successiva alla fioritura le piante vengono nutrite con verbasco, che viene preparato in un rapporto di 1 a 10 in acqua o escrementi di uccelli diluiti in un rapporto di 1 a 20.I fertilizzanti sono più facili da assorbire se si scavano dei solchi vicino ai cespugli a una distanza di 20 cm, si versa la soluzione e si cospargono i solchi con la terra.
L'uva spina reagisce positivamente alla concimazione con una miscela di sostanza organica e complessi minerali, ma questa composizione viene applicata in luglio o agosto dopo la raccolta delle bacche. Alcuni giardinieri nutrono i cespugli da frutto con fertilizzanti già pronti 3 volte durante l'estate.
Alla fine o all'inizio di aprile, quando i boccioli delle piante iniziano a gonfiarsi, annaffia l'uva spina con acqua bollente leggermente raffreddata. Questa procedura aiuta a proteggere i cespugli dall'infezione da acari e dall'invasione di afidi.
In primavera, le piante vengono nutrite con nitrato di ammonio o urea mescolando una scatola di fiammiferi di una di queste sostanze in un secchio d'acqua. La miscela viene annaffiata sia sul terreno che sul gambo e la cenere di legno viene versata sotto il cespuglio. Fino a quando le foglie appaiono sull'uva spina, l'urea può essere semplicemente sparsa nell'area e coperta con un rastrello.
Allentare il terreno
I cespugli di bacche crescono e si sviluppano male quando l'aria non raggiunge le radici a causa del fatto che il terreno è intasato dall'acqua di fusione o dalla pioggia. All'inizio della primavera, quando già si può andare in giardino, si utilizza una pala per smuovere il terreno tra i filari e i cespugli, facendo attenzione a non pungersi dalle spine.
Non è consigliabile allentare gli strati di terra che si formano durante lo scavo autunnale, poiché in inverno le larve di insetti muoiono in essi e i semi di erbe infestanti rimanenti si congelano e non germogliano più.
Trattamento dei parassiti
Nell'ultimo mezzo secolo sono state sviluppate molte varietà di uva spina immuni alle infezioni fungine. Tuttavia, le foglie e i germogli della pianta attraggono ancora:
- seghe:
- cristalleria;
- afidi;
- acari del ragno.
Per prevenire la proliferazione degli insetti, all'inizio della primavera i cespugli vengono trattati con prodotti chimici, cercando di garantire che la soluzione penetri in ogni fessura.La miscela bordolese, preparata con 300 g di solfato di rame e un secchio d'acqua, protegge efficacemente l'uva spina dai parassiti. Nitrafen distrugge le larve e le uova degli insetti, ma non è consigliabile spruzzare ogni anno le piante con una pasta marrone scuro.
Il farmaco D 30 affronta i parassiti, che viene applicato sui germogli e intasa l'apparato respiratorio delle larve. Combatti gli insetti usando ricette popolari:
- Spruzzare le piante con un liquido alcalino: carbonato di sodio o soda normale, sciogliendo rispettivamente 50 o 100 g in un secchio.
- Macina un pezzo di sapone da bucato su una grattugia, mescolalo con 3 litri di acqua calda, raffredda la composizione e lavora l'uva spina.
- Prima che i boccioli si aprano, i germogli vengono annaffiati con acqua bollente.
Durante la stagione di crescita, i giardinieri usano principalmente insetticidi per controllare gli insetti: Karbofos, Aktellik, Inta-Vir, Aktaru.
Sfumature di cura dell'uva spina durante le malattie
Anche le nuove varietà e gli ibridi di arbusti soffrono di oidio. In condizioni favorevoli, il fungo inizia a moltiplicarsi e le foglie e i germogli si ricoprono di macchie grigie. Quando compaiono i primi segni di malattia, l'uva spina viene trattata con solfato di rame al 3%.
Se questo metodo di lotta contro funghi e virus è inefficace, i cespugli vengono spruzzati con fungicidi "Topaz", "Ridomil", "Skor", "Artserid".
Calendario del giardinaggio dell'uva spina
Per non lamentarsi di bacche piccole o di un raccolto magro, è necessario prendersi cura delle piante da frutto in ogni stagione e il lavoro necessario deve essere svolto in tempo sia per le varietà ordinarie che per le uva spina standard.
Procedure primaverili
Non appena la neve si scioglie, foglie e rami secchi vengono rastrellati dalla zona e immediatamente bruciati. Prima che i boccioli si aprano in aprile, i germogli vengono potati, l'uva spina viene irrorata con pesticidi e vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto.
Quando il terreno si asciuga, iniziano ad allentare la distanza tra le file, eseguono un secondo trattamento delle piante per prevenire malattie fungine e parassiti e fissano la margotta.
A maggio si controllano le erbe infestanti e si coltivano le talee. Dopo la fioritura, gli steli e le foglie vengono spruzzati con insetticidi.
Prendersi cura dei cespugli in estate
Con l'inizio delle giornate calde e calde, le piante vengono nutrite con fertilizzanti minerali e sostanza organica, il terreno viene irrigato e allentato e i giovani germogli vengono trattati per prevenire l'oidio. Ad alte temperature e siccità, gli arbusti vengono annaffiati più spesso. Nei mesi estivi si raccolgono le bacche e si piantano le talee.
Lavori autunnali in giardino
In ottobre, i rami malati, vecchi e spezzati vengono tagliati e bruciati, il terreno sotto i cespugli viene scavato, vengono applicati i fertilizzanti e viene piantata l'uva spina.
Prepararsi per l'inverno
Se l'autunno risulta secco, prima dello schiocco freddo si annaffia abbondantemente il ribes e si ricopre il terreno sotto i cespugli con pacciame. Le piante sono coperte di neve caduta.
Metodi di propagazione dell'uva spina
Un arbusto basso con spine è piantato in ogni dacia e in ogni appezzamento personale. Per propagarlo, puoi utilizzare diversi metodi: preparare talee o stratificazioni.
Dividere il cespuglio
Per preservare la varietà di uva spina che ti piace, i vecchi rami vengono rimossi dalle piante scavate e vengono lasciati forti giovani germogli. Usando delle cesoie o un'ascia, il cespuglio viene diviso in piantine, che dovrebbero avere radici, e la parte superiore viene accorciata di 15 cm. Superfosfato, humus e sale di potassio vengono aggiunti al terreno e parti della pianta vengono ripiantate.
Germogli di radice
L'uva spina attecchisce bene e qualsiasi parte intatta può essere utilizzata per la propagazione. Le piante annuali hanno una radice fibrosa, da essa si estendono i germogli, che vengono separati dal cespuglio madre e piantati in terreno fertilizzato.
Riproduzione mediante stratificazione
È più conveniente propagare l'uva spina in modo vegetativo. I semi vengono utilizzati per produrre nuove varietà, ma questo processo si compone di diverse fasi.
Stratificazione orizzontale
In primavera, prima che i boccioli sboccino, un po' di terra viene rastrellata dal cespuglio per formare una depressione, la cui larghezza dovrebbe corrispondere alla dimensione dei germogli che vi si inseriranno. Poi si selezionano una dozzina di rami di uno o due anni, si accorciano le cime di un quarto e si posizionano orizzontalmente nella rientranza predisposta e si fissano con dei ganci.
In pochi giorni questi germogli svilupperanno dei germogli da cui cresceranno i rami. Gli strati con le radici formate vengono dissotterrati in autunno e trapiantati nel terreno.
A forma di arco
Questo metodo di propagazione del ribes inizia in primavera. I germogli annuali sono disposti in file in solchi, attaccati al centro della rientranza e cosparsi di terra. Le cime delle crescite sono dirette in un arco verso il terreno, legate a un supporto, accorciate e ricoperte di terra. Durante l'estate, le talee diventano più forti, ma cresce solo una potente piantina, che piace rapidamente con le prime bacche.
Verticale
Per propagare l'uva spina, i cespugli vengono posti fittamente, e nel terzo anno le piante vengono accorciate, lasciando 15 cm ai ceppi. Dopo la potatura, i rami si sviluppano rapidamente, e quando raggiungono i 30 centimetri di altezza, vengono ricoperti di terra. Entro l'autunno, i germogli hanno radici.
Errori fondamentali nella cura delle piante: modi per prevenirli
Spesso, i residenti estivi alle prime armi si prendono cura dell'uva spina non sotto la guida di specialisti, ma da soli, e di conseguenza commettono molti errori:
- I cespugli vengono annaffiati dall'alto, il che può portare all'attivazione dei funghi. Solo il terreno deve essere inumidito.
- I germogli in eccesso non vengono rimossi, il che porta ad un ispessimento dell'area e al deterioramento dei frutti.
- Durante l'allentamento, le radici situate vicino alla superficie vengono danneggiate. L'attrezzo da giardino che devi utilizzare è una zappa.
- La corona è formata in modo errato. La potatura antietà deve essere eseguita per fasi.
- La concimazione non viene eseguita in modo tempestivo, con un eccesso di fertilizzanti si forma fogliame rigoglioso, ma piccole bacche.
A volte i residenti estivi rimuovono il loro rifugio per l'inverno troppo tardi. L'uva spina si surriscalda e potrebbe scomparire. Non puoi accorciare i rami quando i boccioli sono sbocciati. È meglio rimandare la potatura all'autunno.