Arbusti utili vengono coltivati in tutte le regioni della Russia. Le migliori varietà di uva spina da giardino per la Siberia sono state ottenute dagli allevatori locali dell'Istituto di ricerca che porta il nome. M.A. Lisavenko, così come la stazione sperimentale di Buryatinsk. Le piante sono acclimatate al clima locale e producono frutti con discrete commerciabilità e caratteristiche gustative. Un raccolto senza pretese richiede comunque un po' di attenzione e cura per garantire rese elevate e svilupparsi normalmente.
- Caratteristiche della coltivazione dell'uva spina in Siberia e negli Urali
- Le migliori varietà di uva spina
- Frutto grosso
- Difensore
- Caramella
- Cooperatore
- Leningradets
- Primavera
- Varietà resistenti all'inverno
- Berillo
- Comandante
- Smeraldo degli Urali
- Console
- bielorusso
- Krasnoslavjanskij
- Uva spina senza spine
- Aquilotto
- africano
- Capitano del Nord
- Urali senza spine
- Uva spina senza spine
- Come scegliere la varietà giusta?
- Coltivare e prendersi cura dell'uva spina siberiana
Caratteristiche della coltivazione dell'uva spina in Siberia e negli Urali
Le condizioni climatiche degli Urali e della Siberia sono considerate dure. Non tutte le varietà sono adatte alla coltivazione lì. La pianta deve avere una maggiore resistenza al gelo ed essere immune alle malattie. L'estate da queste parti è breve e la primavera è tardiva. Le gelate di ritorno possono distruggere i boccioli dei fiori, quindi viene data preferenza all'uva spina con una stagione di crescita tardiva.
Le migliori varietà di uva spina
L'esperienza e il feedback dei giardinieri consentono di selezionare le migliori varietà dall'assortimento disponibile che dimostrano risultati accettabili in climi difficili.
Frutto grosso
Sia i principianti che i giardinieri esperti scelgono molto spesso uva spina di grandi dimensioni per i loro appezzamenti. Sembrano deliziosi e servono come una vera decorazione per il cespuglio.
Difensore
Nuova uva spina a maturazione tardiva, caratterizzata da rese elevate. Il peso del frutto è di circa 10 g, a maturazione acquisisce un insolito colore bordeaux scuro e un sapore agrodolce. Sopravvive bene alle basse temperature e la sua resistenza agli agenti patogeni è nella media. Il cespuglio è spinoso e alto.
Caramella
Il cespuglio ha un gran numero di spine. I frutti dell'uva spina pesano fino a 6 g e quando sono maturi diventano rosa e agrodolci. Hanno un aroma forte. Eccellente immunità alle malattie, ma i trattamenti preventivi non faranno male. La varietà è autoimpollinante, resistente al gelo, con caratteristiche di alta resa. Altrimenti c'è il rischio di septoria.
Cooperatore
Cespuglio medio tardivo di piccole dimensioni. Le punte non si formano.I frutti aumentano di peso fino a 7 ge diventano di colore rosso scuro man mano che maturano. Ogni pianta adulta produce fino a 5 kg di uva spina. Appartiene alle varietà di dessert per il suo gusto elevato. Ha sufficiente resistenza al gelo e immunità.
Leningradets
Un cespuglio di medie dimensioni quasi non forma spine sui suoi rami. L'epoca di maturazione dell'uva spina è medio-tardiva. I frutti aumentano di peso fino a 10 ge diventano rossi nella fase di maturazione tecnica. Ogni pianta produce fino a 7 kg di raccolto. Resiste bene ai funghi, in particolare all'oidio.
Primavera
Un cespuglio compatto che produce bacche fino a 8 g con buccia densa. Nella fase di maturazione tecnica, i frutti diventano giallo-verdi. L'uva spina può essere consumata fresca o per l'elaborazione culinaria. È caratterizzato da una maggiore resistenza ai funghi. Dà frutti anche in condizioni climatiche sfavorevoli.
Varietà resistenti all'inverno
Le varietà di uva spina per gli Urali e la Siberia dovrebbero essere caratterizzate da una buona resistenza al gelo. Gli ibridi amanti del calore potrebbero non sopravvivere agli inverni rigidi anche al riparo.
Berillo
Un cespuglio di medie dimensioni con spine formate alla base dei rami. I frutti aumentano di peso fino a 9 ge, raggiunta la maturazione tecnica, mantengono un colore verdastro. Le valutazioni degustative ci permettono di classificare la varietà come dessert. Ogni pianta adulta produce fino a 9 kg di uva spina. Resiste a temperature invernali fino a -35 °C e presenta una buona resistenza al marciume dei frutti.
Comandante
Gli allevatori hanno ricevuto questa varietà dopo aver incrociato con successo l'uva spina africana e l'uva spina verde di Chelyabinsk. Il cespuglio è compatto, i rami sono ricoperti di spine. Caratterizzato da una maggiore produttività. I frutti sono piccoli, saporiti e a maturazione diventano di colore quasi nero.
Smeraldo degli Urali
Il cespuglio è di medie dimensioni e non forma molte spine. I frutti aumentano di peso fino a 8 g L'uva spina deve il suo nome al colore brillante delle bacche, che acquisisce durante il processo di maturazione. La varietà è caratterizzata da un aroma forte e un gusto gradevole. Inizia a dare i suoi frutti solo 3 anni dopo la piantagione del cespuglio. Ha una buona resistenza al gelo e può sopportare temperature fino a -37 °C.
Console
La varietà è conosciuta anche con un altro nome: Senatore. Arbusto compatto i cui rami sono abbondantemente ricoperti di spine. I frutti aumentano di peso fino a 6 g e nella fase di maturazione tecnica diventano di colore bordeaux scuro. A causa della buccia sottile, le bacche non sono adatte al trasporto. La loro applicazione è universale. L'uva spina può resistere a temperature fino a -38 °C.
bielorusso
Un piccolo cespuglio che produce un piccolo numero di spine. I frutti raggiungono un peso di 8 g; a causa della buccia sottile non sopportano bene il trasporto. Man mano che maturano, acquisiscono un bellissimo colore malachite. Il sapore è dolce, la polpa è succosa. Una delle varietà di uva spina di mezza stagione collaudate nel tempo, può resistere a temperature fino a -39 C.
Krasnoslavjanskij
Arbusto di medie dimensioni con poche spine. I frutti guadagnano una massa di 9 ge diventano rosso intenso durante la maturazione. Per le sue eccellenti caratteristiche gustative, l'uva spina è classificata come specie da dessert. Comincia a dare i suoi frutti l'anno successivo alla semina. Una pianta adulta produce fino a 7 kg di raccolto. Immune all'oidio.
Uva spina senza spine
Nel corso del tempo, sono diventati sempre più popolari tra i giardinieri. varietà di uva spina senza spine. Non causano disagio durante la raccolta e in termini di caratteristiche generali non sono inferiori alle varietà convenzionali.
Aquilotto
Un cespuglio di medie dimensioni che non forma alcuna spina. Le bacche aumentano di peso fino a 6 g e diventano nere a maturazione. La loro pelle è sottile, la polpa ha un sapore agrodolce. L'epoca di maturazione è precoce, gli indicatori di resa sono costanti ed elevati. Uva spina resistente al gelo con buona immunità al marciume della frutta.
africano
Piccolo cespuglio senza spine con frutti grandi che a maturazione diventano viola. Il gusto è insolito, dolce, con note di ribes nero. Comincia a dare i suoi frutti un paio d'anni dopo la piantagione del cespuglio. Resiste bene a quasi tutte le malattie comuni, tranne l'antracnosi. Varietà resistente al gelo.
Capitano del Nord
La varietà più amata dai giardinieri con un cespuglio compatto a crescita bassa. I frutti diventano quasi neri a maturazione e pesano fino a 5 g ciascuno. L'epoca di maturazione è nella media, il sapore è buono. Fatte salve le condizioni della tecnologia agricola per la coltivazione dell'uva spina in Siberia e la cura adeguata, da ciascuna pianta adulta vengono raccolti fino a 12 kg di raccolto. È caratterizzato da una maggiore resistenza alla siccità e alle basse temperature.
La pianta non ha paura di nessuna malattia comune quando vengono prese misure preventive.
Urali senza spine
Varietà compatta, a frutto grosso, di media stagione, i cui frutti mantengono un colore verde a maturazione. Ciascuno di essi raggiunge un peso fino a 8 g.La buccia è densa, il che garantisce l'idoneità del raccolto al trasporto e allo stoccaggio. La resistenza al freddo è buona. Uno degli svantaggi è la capacità di far cadere presto i frutti, quindi cercano di raccogliere l'uva spina di questa varietà prima della completa maturazione.
Uva spina senza spine
Un piccolo cespuglio compatto, i frutti aumentano di peso fino a 5 g, a maturazione le bacche diventano rosse, dolci, con un'acidità appena percettibile. L'uva spina è immune all'oidio e resistente al freddo.
Come scegliere la varietà giusta?
A seconda delle condizioni climatiche, la stessa varietà di uva spina può cambiare gusto, dimensione del frutto e resa. Per non rimanere delusi, i giardinieri scelgono una coltura zonata appositamente per la loro regione. I residenti degli Urali e della Siberia fanno affidamento sulla resistenza al gelo del raccolto e solo allora selezionano altre caratteristiche del raccolto in base alle loro preferenze personali.
L'autofertilità della varietà selezionata è di grande importanza. Se l'arbusto non ha questa capacità, dovrai anche selezionare e piantare un impollinatore per esso. Il giardiniere può scegliere a sua discrezione il gusto, la forma e il colore del frutto tra quelli adatti alla coltivazione nella sua regione.
Coltivare e prendersi cura dell'uva spina siberiana
Nei climi rigidi, è meglio pianificare la piantagione di cespugli di uva spina in primavera. A causa del rapido insorgere del freddo che caratterizza l'autunno siberiano, le piantine potrebbero non avere il tempo di mettere radici e non sopravvivere all'inverno.
La pianta predilige zone illuminate senza eccessivi ristagni d'acqua; non tollera l'ombra.
Quando si piantano arbusti, la distanza tra loro viene lasciata pari a 2 m, la larghezza e la profondità del foro sono di circa 50 x 50 cm e prima di piantare viene aggiunta materia organica o fertilizzante minerale complesso. La piantina viene posta ad angolo, le radici vengono accuratamente raddrizzate, cosparse di terra, il terreno viene leggermente compattato e annaffiato abbondantemente.
Nei climi rigidi, vale la pena fornire con cura l'uva spina in modo che l'anno prossimo il cespuglio ti soddisfi con un raccolto di bacche sane. Un posto speciale è dato ai preparativi per l'inverno. Al termine della fruttificazione, vengono raccolte le foglie cadute, le erbacce vengono estirpate e i detriti risultanti vengono bruciati.Ciò contribuirà a prevenire lo sviluppo di flora patogena nell'area. È necessario lavorare con estrema attenzione per evitare danni al sistema radicale degli arbusti.
Prima dell'inizio del freddo, innaffia generosamente il terreno attorno all'uva spina. Questa procedura stimola la formazione di nuove radici, che aumenta la resistenza al freddo dell'arbusto. Tutti i rami malati, danneggiati o avvizziti devono essere tagliati. In inverno rimangono 10 germogli forti, situati a una distanza sufficiente l'uno dall'altro.
Per uccidere i parassiti in letargo nel terreno, è necessario rivoltare attentamente lo strato superiore del terreno con una pala o un forcone. Questa procedura aiuta anche a migliorare la permeabilità all'aria e all'umidità. Non dovresti scavare più in profondità di 7 cm, questo è sufficiente per uccidere non solo il parassita stesso, ma anche le larve depositate. Nello stesso periodo vengono aggiunti al terreno fertilizzanti organici e minerali.
Per proteggere l'uva spina da agenti patogeni e parassiti, viene effettuato un trattamento preventivo con insetticidi e fungicidi. Spruzzare con miscela bordolese o solfato di ferro aiuterà a prevenire le malattie fungine. Il lavoro viene eseguito dopo che le foglie sono cadute.
La potatura sanitaria è considerata un passo importante nella cura degli arbusti. Di norma, questo viene fatto in primavera, rimuovendo i germogli secchi, rotti e congelati. Il terreno intorno alla pianta è pacciamato.