Quando si sceglie la migliore varietà di uva spina per la regione di Mosca, tenere conto delle caratteristiche della pianta e dei requisiti per il raccolto. Le bacche possono essere di diverse dimensioni, cespugli senza spine o con spine: tutto ciò gioca un ruolo nella scelta della specie. È difficile indovinare quale sia l'ideale per la Zona Centrale, soprattutto se il giardiniere si trova ad affrontare un problema simile per la prima volta. Per raccogliere un raccolto decente, dovrai studiare le caratteristiche dell'uva spina e le loro caratteristiche.
- Le varietà più popolari piantate nella regione di Mosca
- Kolobok
- Ambra
- Grushenka
- Aquilotto
- Primavera
- Anniversario
- Malachite
- Classificazione delle varietà in base al tempo di maturazione
- Presto
- Media
- Metà-tardi
- Tardi
- Colture senza spine per la regione di Mosca
- Uva spina senza spine
- Urali senza spine
- Capitano del Nord
- africano
- Le varietà a frutto più grande
- Difensore
- Caramella
- Cooperatore
- Leningradets
- Resistente alle basse temperature
- Berillo
- Krasnoslavjanskij
- bielorusso
- Console
- Smeraldo degli Urali
- Comandante
- Resistente alle malattie
- Le migliori varietà gialle e giallo-verdi
- Giallo russo
- Targa Altai
- Miele
- Nuovi tipi di uva spina per la regione di Mosca
- Caratteristiche di piantare e prendersi cura dell'uva spina nella regione di Mosca
Le varietà più popolari piantate nella regione di Mosca
Quando si sceglie una varietà di uva spina resistente all'oidio nella regione di Mosca, i residenti estivi preferiscono alcune varietà della pianta perché hanno le caratteristiche necessarie. Ogni agricoltore ha i suoi “preferiti”; vediamo le principali varietà che vengono piantate nella zona centrale.
Kolobok
Uva spina a frutto grosso, caratterizzata da caratteristiche organolettiche e polpa “carnosa”. Gustoso nelle sue caratteristiche, resiste con successo alle basse temperature e agli sbalzi termici. Il peso medio di una bacca è di 7 grammi. La pianta ha spine, ma si trovano singolarmente sui rami.
La malattia colpisce raramente la pianta, il parassita non ne ha paura, Kolobok si ammala raramente e ha una buona immunità. I residenti della Zona Centrale possono scegliere questa uva spina, in autunno ti delizierà con grandi frutti rossi con una sfumatura bordeaux.
Ambra
La primavera è il momento giusto per piantare questo arbusto nel terreno; ha un'alta percentuale di rendimento, ma la sua chioma ramificata è domata da molteplici spine. Le grandi uva spina (bacche) maturano presto, la tinta gialla e la dolcezza del gusto sono il motivo per cui i giardinieri adorano queste bacche.
Per quanto riguarda le caratteristiche, la pianta non teme il gelo, fruttifica bene e si ammala raramente.
Grushenka
È stato incluso nella valutazione per le sue buone caratteristiche; la descrizione suggerisce che la pianta presenta i seguenti vantaggi:
- Si ammala raramente ed è resistente alla maggior parte delle malattie.
- Tollera bene gli sbalzi di temperatura.
- Ti piacerà con la sua forma specifica, i frutti diventano rossi man mano che crescono e acquisiscono una caratteristica tinta marrone.
I frutti non hanno dimensioni impressionanti, in media il loro peso non supera i 5 grammi, i residenti estivi preferiscono questa varietà per la sua resistenza ai capricci del tempo e dei parassiti, nonché per la buona resa.
Aquilotto
Precoce nella resa, senza spine, con frutti scuri, quasi neri e di media grandezza, del peso di 6 grammi. Quando le bacche maturano, acquisiscono un gusto dolce e gradevole, per il quale si sono guadagnate il riconoscimento dei giardinieri.
La putrefazione dei frutti e il gelo non danneggiano la pianta, che produce frutti ogni anno e la resa è elevata.
Primavera
Adatto a coloro che non sono pronti a prendersi cura delle piantagioni; un tale arbusto non richiede un grave dispendio energetico da parte del giardiniere. Puoi piantarlo nel terreno senza temere che non ci sia raccolto, poiché l'uva spina dà frutti anche in condizioni estreme.
Le bacche hanno forma ovale e presentano una tinta gialla mista a verde; hanno un sapore dolce. I frutti si prestano bene per le preparazioni; possono essere consumati anche freschi.
Se ti prendi cura della pianta, la dimensione delle bacche raggiungerà gli 8 grammi, senza tali procedure - 5 grammi.
Anniversario
Si consiglia di coltivare tale uva spina per ottenere frutti di grandi dimensioni, ideali per il trasporto e lo stoccaggio.
Un arbusto di medie dimensioni con piccole spine e una corona che porta attivamente frutti, è amato dai residenti estivi.Porta bacche di forma ovale con una sfumatura gialla, che hanno un sapore dolce con una piacevole acidità.
Malachite
È stato sviluppato nel 1959 attraverso esperimenti di allevamento. La malachite è di dimensioni relativamente piccole, il cespuglio raggiunge un'altezza di 1 metro e 30 centimetri.
Il raccolto fruttifica bene e produce bacche di media grandezza. Non ci sono problemi seri durante il trasporto e lo stoccaggio.
La malachite ha una leggera lucentezza, la sua polpa è succosa, con piacevole acidità e dolcezza.
Esistono altre varietà di arbusti che possono essere coltivate nella regione di Mosca, molto dipende dalle preferenze del giardiniere e dalla volontà di fornire cure adeguate alla pianta.
Classificazione delle varietà in base al tempo di maturazione
Quando si sceglie un arbusto, tenere conto della maturità precoce dei frutti, può essere diversa, ci sono specie che danno frutti precocemente, ma ce ne sono altre che non vi delizieranno subito con bacche dolci.
Quando si effettua la classificazione, vengono presi in considerazione i seguenti indicatori:
- origine della cultura;
- indicatore di resa e velocità di maturazione;
- parametri medi delle bacche;
- caratteristiche gustative, colore e caratteristiche della polpa;
- indicatori della resistenza delle piante ai principali parassiti e malattie.
Presto
I seguenti tipi differiscono per caratteristiche simili:
- Aquilotto.
- Ambra.
- Russo.
- Vladil.
- Primavera.
Tre varietà della lista sono già state descritte in precedenza, quindi prestiamo attenzione ad altre due varietà:
- Russo - matura a metà luglio, produce frutti di grandi dimensioni con una tonalità rossa brillante.
- Vladil - nonostante la sua popolarità, non si distingue per le bacche grandi, sono di medie dimensioni, fino a 5 grammi. I rami sono praticamente privi di spine.
Media
L'elenco di quelli simili dovrebbe includere:
- Krasnoslavyansky: il peso del frutto raggiunge i 7 grammi, la polpa è gradevole, densa, con dolcezza e acidità. Cespugli e rami di medie dimensioni tempestati di spine.
- Berillo: i frutti di uva spina di questa varietà raggiungono i 7,5 grammi, sono verdi, con una gradevole dolcezza nel gusto. Il vantaggio principale è il gusto del dessert.
- Il capitano settentrionale è un grande cespuglio autofertile che ha una buona immunità. Le bacche di colore bordeaux scuro raggiungono un peso di 5 grammi.
Metà-tardi
L'elenco dovrebbe includere le seguenti varietà di uva spina:
- Arlecchino;
- Africano;
- Berillo.
Tardi
Tali varietà vegetali hanno spesso un forte sistema immunitario e raramente si ammalano, tuttavia tutto è relativo. Si ritiene che le bacche che maturano tardi non abbiano paura del gelo. Consideriamo diverse varietà:
- Dattero: un cespuglio diffuso e di grandi dimensioni attira i giardinieri con le dimensioni dei frutti: possono raggiungere i 15 grammi. Ma allo stesso tempo dovrai diluire regolarmente l'uva spina, rimuovendo i germogli.
- Grushenka - di questa varietà è già stato scritto, i suoi vantaggi sono le seguenti qualità: resistenza al gelo, resistenza alle malattie, mancanza di spine.
Colture senza spine per la regione di Mosca
L'assenza di spine è considerata un vantaggio da molti giardinieri, tra queste uva spina ci sono leader ed outsider.
Uva spina senza spine
Non ha paura dell'oidio, ha una corona molto curata, i rami si estendono verso l'alto, nonostante la sua crescita elevata, l'uva spina tollera abbastanza bene il gelo.
Urali senza spine
Ha uno svantaggio: può iniziare presto a formare un'ovaia, il che porterà alla perdita di rendimento. Nonostante questo inconveniente, la specie si distingue per una maggiore resistenza al gelo e frutti dolci.
Capitano del Nord
Mostra una buona resa, con la dovuta cura un cespuglio può raccogliere fino a 12 chilogrammi di bacche dal sapore dolce e caratteristica acidità.
africano
Dovrà aspettare che cominci a dare i suoi frutti; l'attesa durerà non più di 3 anni. Di conseguenza, il paziente residente estivo sarà soddisfatto dell'Afghani con frutti scuri dal sapore aspro.
Le varietà a frutto più grande
Se scegli varietà di uva spina a frutto grosso per la regione di Mosca non puoi sbagliare, poiché tali piante portano un buon raccolto. La dimensione media delle bacche è di 5 grammi o più, hanno un sapore gradevole e una polpa soda. Diamo un'occhiata ad alcuni dei rappresentanti più brillanti di questo gruppo.
Difensore
Si distingue per i frutti il cui peso raggiunge i 10 grammi, mentre le bacche in maturazione hanno una tinta scura, quasi nera.
Caramella
Le bacche non maturano precocemente, hanno buone caratteristiche organolettiche. Da un cespuglio è possibile raccogliere fino a 5 chilogrammi di raccolto.
Cooperatore
La forma dei frutti è a pera, hanno un sapore dolce, con una sfumatura rossa, la dimensione media delle bacche raggiunge un peso di 7 grammi.
Leningradets
Se decidi di piantarne uno uva spina sulla trama, potrai raccogliere frutti di peso pari o superiore a 10 grammi e anche la resa del raccolto ti sorprenderà.
Resistente alle basse temperature
Le deliziose varietà di uva spina per la regione di Mosca, che non temono il freddo, sono rare. Un certo numero di varietà culturali dovrebbero essere incluse nell'elenco di quelle simili.
Berillo
Le spine si trovano solo nella parte inferiore del cespuglio. Con la dovuta cura, puoi raccogliere 9-10 chilogrammi di raccolto da un cespuglio.
Krasnoslavjanskij
Se hai intenzione di coltivare uva spina sul tuo terreno che non ha "paura" del gelo e allo stesso tempo porta frutti dolci e grandi, dai la preferenza a questa varietà.
bielorusso
Ti delizierà con la sua resistenza al freddo: non teme le gelate fino a 30 gradi. Allo stesso tempo, come vantaggio, puoi indicare un buon indicatore di resa e la dimensione del frutto.
Console
O Senatore: questa varietà di uva spina tollera facilmente le gelate fino a quasi 40 gradi. Nel corso degli anni, la produttività della pianta non fa che aumentare.
Smeraldo degli Urali
Tollera facilmente il freddo fino a -37 gradi, la sua fertilità è sorprendente e la dimensione media delle bacche raggiunge gli 8 grammi.
Comandante
Oltre alla resistenza al gelo, la varietà può vantare frutti grandi, con buccia sottile e un sapore che ricorda il ribes nero.
Resistente alle malattie
Piantare tali piante consente di evitare la perdita del raccolto. Nella maggior parte dei casi, l'uva spina, a seconda della specie, ovviamente, ha una buona immunità.
Tra queste piante, viene data preferenza a:
- Uva degli Urali;
- Saluto.
Le migliori varietà gialle e giallo-verdi
Tutte le varietà elencate di seguito sono accomunate da una combinazione di qualità, ma l '"enfasi" è sull'ombra delle bacche, per alcuni residenti estivi questo è importante.
Giallo russo
Questa varietà di uva spina tollera facilmente gli sbalzi di temperatura; la sua particolarità è la presenza di un rivestimento ceroso; la dimensione delle bacche raggiunge i 6 grammi.
Targa Altai
Può spaventare con le sue spesse spine, ma attrae con la sua buona resa, in una buona annata si possono raccogliere fino a 20 chilogrammi di bacche dal cespuglio.
Miele
Adatta per la preparazione della marmellata reale, può essere utilizzata anche in altre preparazioni.Ma non lasciare che i frutti maturino troppo, altrimenti perderanno il loro gusto.
Nuovi tipi di uva spina per la regione di Mosca
L'uva spina dolce per la regione di Mosca viene coltivata con successo nei loro appezzamenti da molti residenti estivi, ma preferiscono specie vecchie e comprovate, senza prestare attenzione ai nuovi prodotti, che includono:
- Anche lo zucchero bielorusso è considerato a frutto grosso.
- Cosacco: gli allevatori hanno avuto la fortuna di incontrare questa varietà nel 2006.
- Sirius - non ha spine.
- Notti bianche - è stata allevata solo di recente, all'inizio degli anni 2000.
Caratteristiche di piantare e prendersi cura dell'uva spina nella regione di Mosca
La semina e la cura non richiederanno manipolazioni specifiche; il giardiniere dovrà annaffiare e nutrire la pianta, ma tali procedure dovrebbero essere eseguite durante il 2° anno di vita. È meglio piantare l'uva spina in primavera, in un luogo preparato.
Attenzione! Le bacche avranno bisogno della luce solare, ma è meglio proteggerle dai raggi cocenti.
Se concimi, usa la materia organica: compost e verbasco andranno bene. Buoni risultati si osservano quando si applicano nitrati e altri fertilizzanti minerali.
Quando si sceglie una varietà di uva spina, tenere conto delle caratteristiche, seguire le regole di base per piantare e prendersi cura della pianta: ciò aumenterà la resa.
In termini di cura, l'uva spina non può essere definita stravagante, ma man mano che crescono, i frutti possono cambiare. Molto dipende dalla pianta, dalle sue caratteristiche e dalla capacità del giardiniere di prendersene cura adeguatamente. Solo anni di esperienza consentiranno al giardiniere di ottimizzare il processo e ottenere un risultato decente.