Ogni anno i residenti estivi si sforzano di aumentare il numero di frutti ottenuti selezionando nuove varietà e condizioni per il loro mantenimento. Tra le uva spina esiste un'ampia varietà di specie che differiscono per quantità di resa, facilità di coltivazione e durata della maturazione. Molto apprezzata è la varietà di uva spina Consul (detta anche Senator), che produce molti frutti dolci e facili da raccogliere grazie all'assenza di spine sul cespuglio.
- Storia dello sviluppo culturale
- Descrizione generale della varietà Consul
- Produttività e frutti
- Cespuglio e apparato radicale
- Resistenza al gelo
- A quali malattie e parassiti è sensibile?
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- In quali regioni è possibile piantare la varietà Senator?
- Sfumature delle varietà di piantagione
- Scegliere una posizione e una piantina
- Date e istruzioni dettagliate per lo sbarco
- Caratteristiche della cura dell'uva spina
- Irrigazione adeguata della pianta
- Formazione di giarrettiera e cespuglio
- Hilling
- Nutrire l'uva spina
- Preparare i cespugli per l'inverno
Storia dello sviluppo culturale
La varietà è stata allevata dagli allevatori di recente, alla fine degli anni '90, incrociando le varietà verdi africane e Chelyabinsk. L'obiettivo era ottenere una varietà completamente nuova resistente al gelo. Il risultato dell'allevamento ebbe successo, i tecnici agricoli iniziarono a impegnarsi attivamente nella coltivazione, ottenendo una notevole quantità di frutti dolci.
Descrizione generale della varietà Consul
Descrizione della varietà di uva spina Consul:
- I cespugli crescono fitti e vigorosi. Raggiungono una lunghezza fino a due metri. I rami hanno una tinta verde brillante. Nel primo anno sui germogli si forma un piccolo numero di singole spine. Successivamente scompaiono e non compaiono mai più.
- I germogli sono di medio spessore e di colore marrone.
- Le infiorescenze sono a fiore singolo e a due fiori.
- I sepali sono di colore rosa brillante.
- Uva spina a frutto grosso.
- La foglia presenta ritagli profondi in una tonalità verde opaca. La foglia ha un totale di cinque lobi, di cui il lobo centrale è il più grande. Quelli laterali sono piccoli, ampiamente distanziati tra loro.
Produttività e frutti
I frutti del senatore sono di grandi dimensioni. Il peso di una bacca può raggiungere i sei grammi.
In condizioni di crescita favorevoli, nel primo anno puoi raccogliere fino a 3 kg di bacche mature da un cespuglio. Negli anni successivi, il numero di frutti aumenta fino a 6 chilogrammi.
L'uva spina Senator ha bacche di forma rotonda, di colore rosso e, una volta mature, diventano rosso-nere. La buccia del frutto è sottile. I frutti sono a grana media e hanno un sapore dolce.
Cespuglio e apparato radicale
I cespugli sono alti e privi di spine, il che è molto comodo per la raccolta. Il sistema radicale del cespuglio è chiuso.
Resistenza al gelo
La Senator è una pianta resistente al gelo che può sopportare temperature fredde fino a -30 gradi, il che consente di coltivare la pianta in condizioni climatiche avverse e ottenere frutti gustosi ogni anno.
A quali malattie e parassiti è sensibile?
La pianta è resistente alle malattie e ai parassiti più comuni grazie alla sua forte immunità. Occasionalmente, nelle giornate secche, è possibile un attacco di tarme o afidi.
Le malattie più comuni dell'uva spina sono l'oidio, la segatura e la septoria. Per evitare ciò è necessario effettuare elaborazioni periodiche.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi della varietà sono:
- Rispetto ad altre varietà, la Senator produce una resa molto maggiore.
- È una varietà autoimpollinante.
- Sguardo senza spine.
- Frutti deliziosi.
- Resistente al gelo.
- Resistente alla siccità.
- Richiede poca manutenzione.
- Resistente alle malattie e agli attacchi di parassiti.
Tra le carenze, alcuni notano:
- Difficoltà nel trasporto.
- Non tollera i luoghi ventosi.
In quali regioni è possibile piantare la varietà Senator?
A causa della sua senza pretese per le condizioni di temperatura, la varietà viene coltivata in molte regioni: Urali, Estremo Oriente, Siberia e regioni meridionali. Può crescere a temperature moderate, al caldo e sopravvivere anche a inverni freddi.
Sfumature delle varietà di piantagione
Non dovresti coltivare l'uva spina nei luoghi in cui crescevano ribes o lamponi, poiché il terreno dopo i cespugli è povero.
Le regole di coltivazione sono semplici, anche un giardiniere alle prime armi può farcela. L'unica caratteristica che deve essere presa in considerazione prima di piantare è la scelta di un luogo luminoso. È importante che il cespuglio riceva la luce solare diretta.
Scegliere una posizione e una piantina
Affinché l'uva spina possa iniziare a crescere attivamente e dare frutti in tempo, devi scegliere una buona piantina:
- L'età consigliata del cespuglio è di 2 anni.
- La presenza di germogli deve essere almeno tre, la cui lunghezza è di circa 25 centimetri.
- Il cespuglio dovrebbe adattarsi perfettamente al contenitore della piantagione, dal quale non dovrebbero sporgere radici.
Importante! Non è possibile acquistare piantine in luoghi non verificati per evitare di acquistare una pianta malata.
Il sito di atterraggio viene scelto sul lato sud. I cespugli di uva spina amano la luce del sole. L'area deve essere piana. È importante notare che i cespugli sono sensibili ai forti venti.
Date e istruzioni dettagliate per lo sbarco
L'uva spina della varietà Senatore viene piantata in autunno o in primavera. Affinché il cespuglio possa mettere radici, devi seguire lo schema:
- Prima di piantare, immergere il germoglio per un paio d'ore in uno stimolatore della crescita (venduto in negozi specializzati).
- Scavare una buca profonda 35-50 cm.
- Metti l'humus sul fondo.
- Concimare con 45 grammi di sale di potassio.
- Lasciare il buco in ammollo nel fertilizzante per un giorno.
- Prima di piantare, rimuovi i rami secchi dalla pianta.
- Posiziona la piantina nella buca preparata ad angolo retto, coprila con terra e versa abbondante acqua (circa 5 litri).
Dopo aver piantato l'uva spina, è necessario tagliare leggermente i germogli (di 3-5 cm).
Caratteristiche della cura dell'uva spina
L'uva spina attecchisce bene in qualsiasi terreno, ma è preferibile il terreno argilloso:
- L'irrigazione regolare e la saturazione con le sostanze nutritive sono importanti per la pianta.
- Devi ricordarti di tagliare i germogli, questo stimola una crescita più attiva del cespuglio.
- Periodicamente è necessario rimuovere le erbacce dalla zona in cui cresce l'arbusto.
- Si consiglia di spruzzare le foglie ogni mese estivo con un rimedio contro parassiti e malattie, nonostante la resistenza della varietà ad essi.
Irrigazione adeguata della pianta
Non è necessario annaffiare l'arbusto ogni giorno. Durante il periodo estivo saranno sufficienti tre annaffiature abbondanti:
- Durante la fioritura.
- Durante la maturazione dei frutti.
- All'inizio del periodo autunnale.
Importante! Per assorbire l'umidità dopo l'irrigazione, è necessario allentare il terreno. Il tempo di irrigazione è al mattino presto o alla sera tardi.
Formazione di giarrettiera e cespuglio
Per evitare che il cespuglio cada e si sbricioli, deve essere formato proprio all'inizio della semina. Questo viene fatto legandolo ai supporti installati. Scava colonne attorno alla pianta e lega ad esse i rami troppo cresciuti, taglia eventuali germogli in eccesso che si estendono ben oltre i confini delle colonne portanti.
Hilling
L'uva spina preferisce il terreno sciolto, quindi è necessario ricordarsi di far risalire la pianta. Scava il terreno attorno al cespuglio fino a una profondità di circa 20 centimetri. Frequenza dell'hilling:
- Primavera, non appena il manto nevoso si scioglie.
- Mensile, a partire dal primo mese d'estate fino al secondo mese d'autunno.
Nutrire l'uva spina
Come ogni pianta, il Console ha bisogno di fertilizzanti per una crescita attiva. Fertilizzare secondo il seguente algoritmo:
- La prima alimentazione viene effettuata quando compaiono le foglie. Per questo è perfetta una soluzione di 15 grammi di urea + 30 grammi di nitrophoska. Mescolare le sostanze in un secchio d'acqua.
- Quando le uva spina sono fiorite è necessario concimarle una seconda volta utilizzando 30 grammi di solfato di potassio e 60 grammi di concime “Berry” diluito in due secchi d'acqua.
- Durante la comparsa dei frutti. Diluire 40 grammi di nitrophoska e 80 grammi di humate di potassio in 30 litri di acqua.
Versare il fertilizzante nel terreno senza salire sulle foglie.
Preparare i cespugli per l'inverno
L'uva spina Consul tollera tranquillamente anche gli inverni più freddi se il raccolto è ben preparato al freddo.Solitamente i rami dell'arbusto vengono applicati uno ad uno al terreno e fissati con materiale di copertura (venduto nei negozi agricoli) oppure ricoperti con uno strato di paglia spesso 15 centimetri.
Questo metodo proteggerà la pianta dal congelamento.