Descrizione della varietà di uva spina Hinnomaki e delle sue varietà, semina e cura

L'uva spina, accettata come standard anche in Europa, dove molti secoli fa veniva coltivato l'arbusto da frutto, ha appena iniziato ad attrarre residenti estivi e giardinieri russi. Molto interessante sembra una pianta cosparsa di bacche; nelle regioni meridionali sverna bene in cortile; nelle regioni settentrionali, riposta in un contenitore, viene portata in serra e posta in una loggia. Per crescere su un tronco di uva spina L'Hinnomaki, che ha diverse varietà, viene utilizzato per coltivare arbusti alti.


Informazioni generali sulla varietà

La pianta, allevata da allevatori finlandesi, ha una forma arrotondata. L'uva spina Hinnomaki forma molti germogli sottili tempestati di spine, ma attrae con bacche grandi e resa elevata. All'inizio di luglio, i cespugli che crescono fino a un metro e mezzo di altezza porteranno circa 7 kg di frutti ovali, deliziati con un gusto dolce e un aroma delicato. L'uva spina troppo matura non si spezza, ma le bacche leggermente pubescenti cadono a terra.

Sono ricchi:

  • acidi organici;
  • saccaridi;
  • vitamine;
  • microelementi.

I frutti sono ottimi dolci, frutta candita, vino e succhi. Hinnomaki è raramente affetto da sferoteca. Gli acari, i grilli talpa e le larve delle mosche bianche non rappresentano un pericolo particolare per la varietà.

Vantaggi e svantaggi della cultura

L'uva spina, creata in Finlandia, è resistente, cresce molto rapidamente e non richiede cure particolari. I vantaggi della varietà Hinnomaki includono:

  • immunità all'oidio;
  • elevata resistenza al gelo;
  • possibilità di crescere su un tronco;
  • ottima qualità dei frutti.

Hinnomaki all'uva spina

Sulle terre fertili illuminate dai raggi del sole, il cespuglio produce un ricco raccolto. I germogli della pianta sono densamente ricoperti di spine, che possono essere facilmente punti quando si tagliano i rami o si raccolgono le bacche. E questo è probabilmente l'unico inconveniente del cespuglio.

Varietà di varietà

Gli allevatori finlandesi che allevavano la produttiva uva spina Hinnomaki non si sono fermati, creando un cespuglio con frutti dello stesso colore.

La varietà ha diverse varietà che differiscono non solo per il colore delle bacche, ma anche per il periodo di maturazione e per alcune altre caratteristiche.

L'uva spina verde Hinnomaki ama il sole, cresce in una zona chiusa dalle correnti d'aria e può sopportare gelate fino a 30°C. I cespugli debolmente diffusi raramente raggiungono un'altezza di 1,2 M. I germogli sono ricoperti di spine, il che complica la raccolta. A luglio maturano bacche ovali con polpa agrodolce di un ricco colore verde. Dalle piante di due anni vengono raccolti fino a 5 kg di frutti che devono essere legati. La varietà non è attaccata dalla peronospora ed è immune alla sferoteca.

Hinnomaki all'uva spina

Uno dei tipi di uva spina, Hinnomaki - Rossa, forma cespugli alti circa un metro e mezzo, caratterizzati da una straordinaria resistenza. La pianta non soffre l'oidio, su terriccio produce una resa di quasi 9 kg. Le bacche maturano nel periodo centrale, alcuni esemplari pesano 7-8 grammi, e a maturazione acquisiscono una tonalità rosso scuro.

Il cespuglio giallo Hinnomaki non può vantare le sue dimensioni possenti, la sua altezza è di 70 cm, la pianta attecchisce e produce frutti in abbondanza su sabbia e terriccio, ma non tollera terreni acidi e paludosi. L'uva spina fiorisce magnificamente e, con la potatura regolare, produce un'elevata resa di bacche dal colore dorato, dolci e aromatiche.

Un'altra varietà di uva spina, l'Hinnomaki Gelb, resiste sia al gelo che alla siccità, è immune ad alcune malattie e preferisce i terreni fertili. Sui germogli dell'arbusto compatto, ricoperto di spine, a maggio compaiono fiori verdi maschili e femminili. Si formano nelle ascelle delle foglie in più pezzi.

Hinnomaki all'uva spina

Le bacche gialle che maturano a luglio hanno:

  • pubescenza debole;
  • polpa agrodolce;
  • aroma gradevole.

La varietà è poco impegnativa per l'umidità e non sopravvive in terreni acidi e umidi. Nelle zone illuminate dal sole l'arbusto si sviluppa rapidamente.

Coltivazione dell'uva spina Hinnomaki

La descrizione delle caratteristiche di una varietà di bacche allevata nel Nord Europa interessava i giardinieri delle regioni con inverni gelidi ed estati fresche. L'uva spina Hinnomaki si sviluppa bene e dà frutti se viene scelto il sito giusto. L'arbusto va piantato su una zona pianeggiante, riparata dal vento. Non posizionare la pianta vicino agli alberi.

Hinnomaki all'uva spina

Con la mancanza di luce, l'uva spina perde l'immunità alle infezioni fungine e viene colpita dalla sferoteca.

Preparazione del sito di atterraggio

La varietà Hinnomaki attecchisce meglio in autunno. Le giovani piante riescono a diventare più forti prima del gelo e in primavera iniziano a svilupparsi attivamente. Circa 2 settimane prima della semina, l'area viene scavata, livellata, le erbacce vengono rimosse con erbicidi, la materia organica o i fertilizzanti minerali vengono sparsi e vengono praticati dei buchi. I migliori predecessori per gli arbusti sono il concime verde sotto forma di segale e senape.

Terreno per uva spina

La varietà Hinnomaki non può essere piantata in zone paludose dove l'acqua affiora in superficie. La pianta è scomoda su terreni podzolici e pesanti. Argille e terreni neri sono più adatti per l'uva spina.

piantare un cespuglio

Schema di impianto

Le buche che vengono scavate in autunno dovrebbero avere una profondità e un diametro di circa mezzo metro. Le piantine vengono poste ogni 1,5 m, lasciandone 2,5 tra le file. La fossa viene riempita per 2/3 con terreno, che viene preparato unendo:

  • secchio di letame;
  • un bicchiere di perfosfato;
  • 50 g di calce e solfato di potassio;
  • 300 g di cenere.

Sul fondo della buca viene creato un tumulo di terreno fertile. Su di essa viene posta una piantina, approfondendo il colletto della radice di 6 o 7 cm, il terreno attorno all'uva spina viene calpestato, mezzo secchio d'acqua viene versato nella scanalatura e ricoperto di humus. I germogli vengono accorciati, il che consente una maggiore ramificazione.

piantare cespugli

Come prendersi cura della cultura

La varietà Hinnomaki è abbastanza facile da curare.Coltivare tale uva spina non è difficile nemmeno per i residenti estivi che non hanno esperienza nel giardinaggio. Per rendere felice una pianta con le bacche, hai bisogno di:

  1. Forma i cespugli in tempo.
  2. Applicare fertilizzanti.
  3. Condurre la prevenzione delle malattie.

L'arbusto porta frutti a lungo. La varietà produce un raccolto stabile, ma nelle regioni in cui le gelate superano i 30 °C si consiglia di isolare la pianta per l'inverno.

uva spina innaffiata

Irrigazione

L'uva spina può resistere normalmente alla siccità, ma quando dura a lungo, il cespuglio necessita di irrigazione. Tuttavia, non dovrebbe essere consentito un eccesso di umidità nel terreno, poiché ciò può portare alla putrefazione delle radici. Innaffia la pianta quando l'ovaia è pronta, i frutti maturano e in autunno in preparazione all'inverno. Non è consigliabile irrigare l'uva spina con un tubo, è meglio scavare una cavità e fornirvi acqua.

Fertilizzanti

Se durante la semina i buchi venivano riempiti di humus e complessi minerali, l'uva spina può essere nutrita solo dopo un anno. La varietà ha bisogno di molto potassio. In autunno si consiglia di aggiungere:

  • compost: mezzo secchio;
  • superfosfato - 2 cucchiai;
  • cenere di legno - 0,5 tazze.

Hinnomaki all'uva spina

Durante la fioritura e la crescita dei frutti viene utilizzata la materia organica. Ogni anno il cespuglio viene fertilizzato con nitrato di ammonio. Dopo l'irrigazione, la pioggia e la concimazione, il terreno sotto la pianta viene allentato, poiché la terra è ricoperta da una crosta e non consente all'aria di passare alle radici.

Formazione

Una delle condizioni necessarie per ottenere un raccolto di acini grandi è regolare e corretta potatura dell'uva spina. In primavera, fino all'apertura dei boccioli, o in autunno, 1,5–2 mesi prima dell'inizio del gelo, i rami di 5–6 anni che portano pochi frutti vengono accorciati in ceppi o rimossi completamente.

Ogni anno, dalle nuove crescite delle radici rimangono fino a 5 germogli, che sono equidistanti, tutti gli altri vengono tagliati. Assicurati di sbarazzarti degli steli di uva spina malati e danneggiati.

cespuglio di uva spina

Trattamento contro malattie e parassiti

La varietà Hinnomaki è immune a vari tipi di oidio. In condizioni climatiche sfavorevoli e senza cure si attivano i funghi che causano:

  • antracnosi;
  • macchie bianche;
  • marciume grigio;
  • ruggine del vetro.

L'uva spina soffre di mosaico. L'agente eziologico della malattia è un virus che viene trasmesso dagli afidi, così come quando si innesta un germoglio da un cespuglio infetto.

Per prevenire la proliferazione di microrganismi patogeni, all'inizio della primavera, le piante e il terreno circostante vengono spruzzati con Nitrafen o trattati con solfato di rame.

In autunno le foglie vengono rastrellate e bruciate insieme ai rami secchi. L'antracnosi e la macchia bianca vengono trattate con poltiglia bordolese, cuprozan e zolfo colloidale.

lavorazione del cespuglio

Per combattere la ruggine, l'uva spina viene trattata tre volte con fungicidi. I cespugli infettati dal mosaico vengono dissotterrati e immediatamente distrutti. Le misure sotto forma di acquisizione di piantine forti e sane aiutano a evitare l'infezione da virus, lavorazione dell'uva spina insetticidi che uccidono gli insetti.

Attira i ragni rossi, le falene e le seghe e ne è affetto Moscerino del ribes e moscerino del vetro, attacca i giovani germogli di afidi. Per non combattere i parassiti con l'aiuto di prodotti chimici, l'uva spina viene versata con acqua bollente, quindi le foglie vengono rastrellate e bruciate. Il terreno sotto i cespugli è ricoperto di feltro per tetti, che non viene rimosso finché le piante non fioriscono. Durante il periodo di formazione dei germogli, i cespugli vengono trattati con karbofos, che protegge dagli afidi e dai moscerini.Gli acari delle gemme vengono distrutti spruzzando i germogli con zolfo colloidale.

Hinnomaki all'uva spina

Metodi di riproduzione

L'uva spina Hinnomaki si propaga per talea e dividendo il cespuglio. I semi vengono utilizzati per creare una nuova varietà. Per propagare una pianta con margotta, prima che i boccioli si aprano, selezionare 3 o 4 germogli basali, tagliare le cime, scavare dei solchi profondi 20 cm su entrambi i lati del cespuglio e in essi vengono deposti i rami. Le talee vengono fissate con degli spilli, quando i germogli germogliano vengono cosparsi di terra.I giovani germogli che si sono formati, lunghi 15 centimetri, vengono ricoperti di terra.

I cespugli per la propagazione vengono divisi in parti insieme alle radici in ottobre o all'inizio della primavera e piantati sul sito.

Raccolta e conservazione dell'uva spina

I giardinieri raccolgono le bacche del cespuglio spinoso insieme agli steli a mani nude o indossando guanti lunghi e scamosciati. Il lavoro viene eseguito solo in una giornata asciutta, in modo che non ci sia rugiada. I frutti dell'uva spina sono sparsi in uno strato sottile, ma rimangono per non più di 10 giorni. A 0 °C le bacche non si deteriorano per 2 mesi; in caso di gelo basso possono essere conservate fino a 12 settimane in un contenitore sigillato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino