Se in primavera inizi a notare che sui cespugli di ribes sani i rami appassiscono e si seccano improvvisamente, e su sezioni di germogli morti puoi vedere un nucleo nero, allora hai a che fare con una cella di vetro. Il parassita dovrebbe essere trattato con piena responsabilità, poiché è in grado di distruggere il raccolto dei raccolti di bacche. Imparerai ulteriormente come eliminare il vetro dal ribes.
- Aspetto e fasi di vita del parassita
- Segni di infezione dei cespugli di frutti
- Perché il vetro sul ribes è pericoloso?
- Come sbarazzarsi di una farfalla?
- Protezione biologica
- Farmaci specializzati
- Metodi di lotta popolari e comprovati
- Termini e regole del trattamento
- Frequenza delle procedure
- Varietà resistenti
- ribes nero
- ribes rosso
- Azioni preventive
Aspetto e fasi di vita del parassita
Esternamente, il bicchiere di vetro si presenta come una piccola vespa dalle ali strette, contraddistinte da strisce arancioni lungo i bordi. Il corpo del parassita è oblungo e raggiunge un centimetro di lunghezza. Le femmine hanno tre strisce chiare, i maschi ne hanno quattro. Gli insetti si nutrono della linfa o del polline dei raccolti.
Alla fine di maggio o all'inizio di giugno il pesce vetro depone circa 50 uova, la cui lunghezza raggiunge i 70 millimetri; si riconoscono facilmente per la loro forma oblunga. Per deporre la covata, l'insetto si arrampica sulla corteccia del germoglio, sempre in prossimità del giovane germoglio.
Il danno maggiore è causato dalle larve del parassita, vale a dire bruchi di colore bianco o beige, che raggiungono una lunghezza fino a 2,5 centimetri, poiché 10 giorni dopo la schiusa delle uova distruggono i germogli dall'interno. I parassiti, penetrando nello spessore dello stelo, se ne nutrono e si sviluppano. Così, prima o poi, raggiungono il nucleo della pianta.
Con l'inizio della primavera il bruco esce alla luce, si impupa e dà vita ad una nuova generazione. Una nuova farfalla appare già a giugno, quando la temperatura media dell'aria supera i +15 gradi.
L'insetto rimane attivo per 40-42 giorni e il ciclo vitale è di due anni.
Segni di infezione dei cespugli di frutti
Nel primo anno i rami colpiti dalla vetreria sono quasi impossibili da distinguere da una pianta sana, ma si può notare che le foglie e le bacche cominciano a rimpicciolirsi. È per questo motivo che il parassita è difficile da individuare nelle prime fasi della sua comparsa.
I rami danneggiati iniziano ad appassire e seccarsi attivamente alla fine della fioritura o nel momento in cui iniziano a formarsi le bacche (durante l'alimentazione attiva dei bruchi più vecchi).È facile notare questi danni solo quando le foglie iniziano a fiorire nella primavera successiva (soprattutto a differenza delle piante sane).
Se inizi a raccogliere rami secchi, sui tagli vengono segnati dei buchi scuri con pareti nere. Tagliando il ramo nel senso della lunghezza si può vedere il passaggio pieno di escrementi del bruco, o addirittura il bruco stesso.
Perché il vetro sul ribes è pericoloso?
La salicornia, parassitaria della zona centrale, può danneggiare fino al 50% dei rami delle piante di ribes nero e fino al 30% (a volte fino al 47%) di quelle bianche e rosse. L’entità del danno dipende dalle condizioni climatiche della regione.
Come sbarazzarsi di una farfalla?
La difficoltà nel controllare il parassita è dovuta al fatto che il coleottero del vetro parassita la coltura in modo tale che il suo ciclo vitale si svolge lontano dalla vista, cioè all'interno dei rami del ribes. Pertanto, di norma, la lotta contro la vetreria sul ribes comprende una serie di varie misure, in particolare:
- Utilizzo di preparati biologici, pesticidi.
- Metodi tradizionali.
- Utilizzando tecniche di agricoltura biologica.
- Misure preventive.
Successivamente, proponiamo di soffermarci più in dettaglio su ciascun tipo di evento.
Protezione biologica
Per proteggere il ribes da parassiti come la salicornia, si consiglia l'uso di preparati biologici che sono sospensioni acquose di nematodi. Questi includono prodotti come Nemabact e Antonem-F, che vengono utilizzati per trattare le talee di ribes immediatamente prima di piantarle nel terreno. Per fare questo, le talee devono essere poste nella sabbia umida con il preparato per tre giorni, la temperatura ambiente dovrebbe essere di +25 gradi e l'umidità della sabbia dovrebbe essere del 20%.
Antonem-F viene utilizzato anche per irrigare i cespugli di ribes nel momento in cui i boccioli iniziano a fiorire. Il consumo medio di liquidi è di 200 millilitri per cespuglio di piante.
Farmaci specializzati
L'uso di preparati esclusivamente biologici contro i parassiti, purtroppo, non è una misura sufficiente, quindi l'uso di pesticidi rimane quasi inevitabile. Tra questi prodotti, farmaci come Kinmiks, Karbofos, Iskra, Kemifos, Fufanon e Triclorometafos si sono dimostrati i migliori.
Metodi di lotta popolari e comprovati
Per sbarazzarsi della vetreria, ricorrono anche a metodi popolari. Ad esempio, tra i filari di ribes vengono piantate colture come cipolle, calendula, aglio, calendule e altre come deterrente contro i parassiti. È opportuno piantare anche il sambuco o il nasturzio. Tuttavia, ci sono anche colture che, al contrario, sono in grado di attrarre il vetro, ad esempio il ciliegio degli uccelli.
Nel momento in cui le farfalle iniziano a muoversi attivamente, tra i cespugli di piante vengono posizionati contenitori con sabbia imbevuti di cherosene. Un altro buon metodo è trattare il ribes con qualsiasi infuso che abbia un forte aroma. Può essere aghi di pino, assenzio, bucce di cipolla, tanaceto e altri.
Tali odori hanno la capacità di disorientare in una certa misura i parassiti.
Termini e regole del trattamento
È necessario spruzzare i cespugli quando compaiono le prime foglie. Questo è considerato il momento giusto, poiché durante questo periodo iniziano ad apparire i bruchi che risiedono sulla superficie degli steli. È durante questo periodo che diventa possibile distruggere il vetro nel modo più efficace possibile.
I cespugli di ribes devono essere accuratamente spruzzati con l'uno o l'altro preparato. Quindi, su ciascuna pianta vengono spesi 1-1,5 litri di soluzione.
Frequenza delle procedure
In primavera, prima che i boccioli inizino a fiorire, i rami neri, secchi e ghiacciati vengono sottoposti a potatura, che viene effettuata alla radice in modo che non vi sia ceppo. Vengono rimossi anche quei germogli che si trovano sotto il cespuglio a terra. È importante non danneggiare le parti sane del cespuglio.
Più vicino all'inverno, viene eseguita la potatura sanitaria del ribes. Il cespuglio viene diradato, perdendo così germogli sottosviluppati o secchi. Tutti i tagli devono essere trattati con vernice da giardino o pasta speciale.
Per quanto riguarda il trattamento preventivo con insetticidi, viene effettuato dopo l'inizio del caldo. I proprietari più esperti di orti preferiscono il farmaco Entonem-F. La lavorazione avviene prima che appaiano le foglie e fino a quando non inizia a formarsi l'ovaio. Se necessario, la procedura viene ripetuta dopo due settimane. Non appena la neve si scioglie, il terreno viene allentato e cosparso di senape secca, cenere o assenzio.
Prima del periodo invernale si ripete il trattamento chimico. Inoltre, per l'immunità, l'alimentazione primaverile e autunnale viene effettuata utilizzando sostanze minerali o organiche.
Varietà resistenti
Fino ad ora, gli allevatori, sfortunatamente, non hanno sviluppato varietà che presentassero una resistenza assoluta a un parassita come la glassweed. Tuttavia, ci sono specie che hanno un certo livello di resistenza.
ribes nero
Varietà di ribes nero che possono resistere al parassita:
- Vigoroso.
- Residente estivo.
- Sechenskaya-2.
- Perun.
ribes rosso
Varietà di ribes rosso che tendono a resistere al parassita:
- Dolce presto.
- Natalie.
- Jonker Tets.
Azioni preventive
Quando acquisti piantine di ribes, devi ispezionarle attentamente per individuare malattie o danni evidenti. In particolare, viene prestata particolare attenzione al nucleo dei tagli dei germogli.
La prossima misura preventiva è piantare bacche di sambuco accanto al ribes, che spaventerà lo scarabeo di vetro dalla pianta. A proposito, il sambuco può respingere molti altri parassiti.
Nell'ambito della prevenzione, non farebbe male piantare verdure (aglio o cipolle) e alcuni fiori (calendula, calendule). Tutte queste piante sono piantate direttamente tra i cespugli di ribes. L'odore dei raccolti non consentirà al parassita di trovare cespugli di frutti e bacche, di conseguenza, non sarà in grado di allevare prole che rappresentino una minaccia per il raccolto futuro.