Il ribes nero Hercules viene coltivato attivamente quasi ovunque. Questa coltura di frutti e bacche si distingue per un alto livello di resistenza al gelo, si trova spesso in Siberia. Inoltre, la pianta è posizionata come a frutto grosso e con una resa costante. Affinché la sua coltivazione abbia successo, è necessario sapere quali regole di semina devono essere seguite e quali cure saranno necessarie in futuro.
- Storia della selezione del ribes Hercules
- Principali vantaggi e svantaggi
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Regione e clima adatti alla coltivazione
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Tutto sulla fioritura e sulla resa del raccolto
- Quali sono i benefici dei frutti arbustivi?
- Regole per la coltivazione del ribes nero
- Determinazione del momento dello sbarco
- Selezione e preparazione del terreno
- Come scegliere una piantina sana e forte
- Processo tecnologico di semina
- Caratteristiche della cura delle piante
- Irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Allentamento e pacciamatura dei letti
- Regole di potatura
- Sanitario
- Formazione di cespugli
- Potatura primaverile
- Pizzicature estive
- Riparo per l'inverno
- Trattamento preventivo
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Storia della selezione del ribes Hercules
Hercules, come viene anche chiamato questo ribes nero, è stato allevato presso il Dipartimento di Orticoltura di Montagna dell'Istituto di Ricerca intitolato a M.A. Lisavenko. Come coppia di genitori, abbiamo preso Plotnokistnaya e una piantina dalla libera impollinazione di una forma selezionata della sottospecie siberiana dal fiume. Ilgumen. L.N. Zabelina ha lavorato alla creazione di una nuova varietà promettente. Il ribes nero Hercules è stato incluso nel registro di stato nel 2000.
Principali vantaggi e svantaggi
In generale, il ribes nero Hercules si è dimostrato esclusivamente positivo. È apprezzato nelle regioni con climi sia rigidi che caldi.
Il contenuto di zucchero del ribes nero Hercules è dell'8,7% e l'acidità è del 2,2%. La percentuale di acido ascorbico nella frutta è dell'1,7% e le sostanze solubili secche sono del 18,4%.
L'elenco dei vantaggi del ribes nero Hercules include:
- alti tassi di produttività;
- stabilità della fruttificazione;
- bacche grandi;
- buona conservabilità dei frutti;
- il ribes non ha paura del trasporto su lunghe distanze;
- alto grado di resistenza invernale;
- maggiore immunità alle infezioni fungine;
- i fiori sono resistenti al ritorno delle gelate primaverili;
- non è necessaria un'ulteriore impollinazione;
- non impegnativo per le condizioni di crescita.
Tra gli svantaggi del ribes nero Hercules si distingue solo un basso livello di resistenza ai danni da parte dell'acaro delle gemme. Ma è del tutto possibile risolvere questo problema mediante trattamenti superficiali regolari (all'inizio della primavera e nel tardo autunno) e scavando la terra vicino al cespuglio.
Il ribes nero Hercules è eccellente sia per i giardinieri principianti che per la coltivazione in grandi aziende agricole. La raccolta è possibile utilizzando la tecnologia automatizzata.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Per ottenere buoni risultati è necessario acquisire maggiore familiarità con le principali caratteristiche varietali del ribes nero Hercules.
Regione e clima adatti alla coltivazione
Poiché il ribes nero Hercules ha una sufficiente resistenza al gelo, può essere piantato ovunque. Attecchisce bene sia in Siberia che nelle regioni calde.
Resistenza alle basse temperature e alla siccità
Il ribes nero Hercules è in grado di svernare anche senza ulteriore riparo nei giardini della Siberia. Le gelate di ritorno non sono dannose né per i fiori né per i boccioli. La siccità a breve termine non è così dolorosa per il ribes nero Hercules come per altri tipi di colture da frutto. Ma non è consigliabile consentire un deficit di umidità a lungo termine: le attività di irrigazione dovrebbero essere regolari e abbondanti durante la stagione secca.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
Il ribes nero Hercules ha un livello sufficiente di resistenza all'antracnosi e alla septoria. È necessario proteggere la pianta con l'ausilio di trattamenti preventivi, principalmente dagli acari delle gemme.
Tutto sulla fioritura e sulla resa del raccolto
Il ribes nero Hercules appartiene alle varietà a maturazione tardiva; i fiori sono di media grandezza e hanno una tonalità beige-rosa.I frutti vengono depositati senza ulteriore impollinazione, ma per aumentare la produttività si consiglia di piantarli vicino a una varietà con un periodo di fioritura simile. La resa di un cespuglio arriva fino a 4 chilogrammi e da un ettaro si possono raccogliere oltre 11 tonnellate di frutti dal gusto dolce e dall'aroma pronunciato.
Quali sono i benefici dei frutti arbustivi?
Le bacche di ribes nero Hercules non solo hanno elevate qualità di consumo, ma contengono anche ferro, magnesio, manganese, zinco e potassio. Inoltre i frutti sono ricchi di vitamine B, A, C, E, P, K, contengono anche tannini, carotene e pectine. Considerando questo insieme di componenti utili, possiamo dire: il ribes nero di Hercules è una pianta medicinale. Nella medicina popolare rametti e foglie vengono utilizzati anche per preparare decotti.
Regole per la coltivazione del ribes nero
Aderendo ad un determinato algoritmo di semina, è possibile creare inizialmente condizioni favorevoli per la crescita e lo sviluppo del ribes nero Hercules.
Determinazione del momento dello sbarco
È più consigliabile effettuare i lavori di semina del ribes nero Hercules nella prima metà di settembre. Nella stagione calda, le piantine possono essere piantate in un luogo permanente in ottobre. Se le condizioni meteorologiche non consentono di piantare giovani piante, possono essere interrate per l'inverno.
Selezione e preparazione del terreno
Piantare cespugli di ribes nero Hercules risulta essere efficace se si sceglie una radura ben illuminata, con falde acquifere non vicine, da 1,5-2 metri. Inoltre, il sito deve essere protetto dai venti correnti e non essere situato in una zona bassa dove si accumula aria fredda.
Se il livello di acidità nel sito di impianto è troppo alto, si consiglia di inumidire una volta il terreno con latte di calce. In caso di eccessiva umidità del terreno è necessario stendere sul fondo un cuscino drenante di argilla espansa o mattone rotto per proteggere il ribes nero Hercules dai processi putrefattivi sull'apparato radicale.
Come scegliere una piantina sana e forte
Un'opzione adatta per il materiale da piantare sono le piante biennali con 2-3 germogli, senza foglie e germogli. Le radici non devono presentare segni di malattie, tracce di marciume o danni di vario genere. Dovrebbe essere un apparato radicale ben sviluppato di colore giallo-marrone con 3-5 radici scheletriche. La lunghezza della parte sotterranea dovrebbe essere di 15-20 centimetri.
Processo tecnologico di semina
Per piantare correttamente una piantina di ribes nero Hercules, dovresti seguire la seguente procedura:
- Scavare una buca profonda 30-40 centimetri. È meglio preparare in anticipo il nido di semina in modo che il terreno abbia il tempo di stabilizzarsi.
- Posiziona il drenaggio sul fondo e sopra il letame marcito o il compost. L'uso della cenere di legno in questo caso è inefficace: viene rapidamente lavato via dal terreno.
- Versare un secchio d'acqua nel foro e attendere che venga assorbito.
- Posiziona la piantina con un angolo di 45 gradi, ad una profondità di 5-10 centimetri; i rami vengono tagliati a 1/3 dell'intera lunghezza.
- Cospargere le radici con terra e acqua.
Per preservare l'umidità nel terreno, il terreno sotto il cespuglio viene pacciamato con segatura marcia, erba e torba.
Caratteristiche della cura delle piante
Affinché il germoglio di ribes nero Ercole piantato si adatti più velocemente e cresca, è necessario inumidire regolarmente il terreno, allentarlo e potarlo. Anche i cespugli adulti necessitano di queste cure.
Irrigazione
Data la posizione superficiale dell'apparato radicale del ribes nero Hercules, le misure di irrigazione sono particolarmente importanti per questo. È necessaria un'irrigazione abbondante nella fase di formazione dell'ovaio - a giugno, così come durante la fase di fruttificazione - in luglio-agosto. Non dimenticare di inumidire il terreno sotto i cespugli e dopo la raccolta, in agosto-settembre.
La frequenza delle procedure è di 2-3 volte a settimana, con un consumo di 10 litri di acqua per piantagione. Il momento ottimale per l'irrigazione è la mattina e la sera.
Applicazione del fertilizzante
Il ribes nero necessita di concimazione in primavera, estate e autunno. Per questi scopi vengono utilizzate miscele complesse organiche e minerali. Gli arbusti di ribes nero Hercules necessitano nel periodo primaverile di composti ad alto contenuto di azoto, mentre nel periodo estivo è preferibile l'utilizzo di concimi organici.
In autunno, quando il raccolto è già stato raccolto, si aggiungono al terreno il perfosfato e il cloruro di potassio, diluendoli in acqua secondo le indicazioni del produttore durante l’irrigazione.
Allentamento e pacciamatura dei letti
I cespugli di ribes nero Hercules richiedono terreno con buona umidità e permeabilità all'aria. Il terreno compattato non consente il pieno sviluppo sia della parte sotterranea che di quella fuori terra della boscaglia, il che provoca una diminuzione della sua produttività. L'allentamento deve essere eseguito con attenzione per non ferire le radici. Il compost, la torba e l'erba falciata vengono utilizzati come pacciame.
Regole di potatura
I cespugli di ribes nero Hercules sono eretti, alti e devono essere potati ogni anno per ridurre la probabilità di infezione da malattie e aumentare le prestazioni della varietà.
Sanitario
La potatura si effettua prevalentemente in autunno, eliminando tutti i rami inefficaci.Vengono tagliati anche i germogli acerbi che hanno subito deformazioni, che crescono al centro o intrecciati. Se ci sono rami danneggiati dalla malattia, vengono rimossi, così come quelli che si trovano a terra.
Formazione di cespugli
I giovani Ercole di ribes nero con germogli annuali si formano immediatamente dopo la semina nel terreno. Tagliare tutti i rami, lasciando ceppi alti non più di 5 centimetri. Questa tecnica consente di stimolare la crescita di nuovi germogli. Durante la stagione estiva si formano 3-4 nuovi germogli; in autunno non vanno toccati.
Nel secondo anno, i cespugli di ribes nero iniziano a dare frutti e formano potenti germogli. In autunno vengono selezionati esemplari forti e il resto viene rimosso. I rami sani tagliati possono essere usati come talee. E solo dal terzo anno è necessario liberare il cespuglio da tre vecchi rami, riconoscibili dal colore scuro della corteccia.
Potatura primaverile
Dopo l'inverno, è necessario ispezionare il ribes nero Hercules e, se si individuano rami congelati e inabili, potarli. Durante questo periodo puoi tagliare i rami già fruttiferi che non sono stati rimossi in autunno.
Pizzicature estive
Si consiglia di eseguire questa manipolazione all'inizio di agosto. Il pizzicamento viene utilizzato solo per i giovani germogli che, a causa del loro intenso tasso di crescita, possono ispessire notevolmente il cespuglio. Ma prima le piante dovrebbero essere fertilizzate, annaffiate e pacciamate.
Riparo per l'inverno
Il primo passo è piegare a terra i germogli di ribes nero, raggruppandoli in 3-5 pezzi. E sopra è posto uno scudo di legno. Si consiglia di inclinare i rami nella direzione della crescita, altrimenti potrebbero danneggiarsi. Il terreno attorno al cespuglio dovrebbe essere pacciamato con segatura, foglie cadute e compost.Inoltre, il ribes nero è ricoperto di agrofibre o rami di abete rosso negli inverni senza neve.
Trattamento preventivo
Per prevenire lo sviluppo di malattie, si consiglia di trattare i cespugli di ribes nero con una soluzione di lavoro a base di Topazio (6 millilitri per 10 litri di acqua) o Horus, in ragione di 12 grammi per 10 litri di acqua. È possibile prevenire la comparsa di parassiti sui cespugli utilizzando Confidor maxi, tenendo conto dell'utilizzo di 1 grammo per 10 litri di liquido.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Gli appassionati di coltivazione delle piante rispondono per lo più positivamente al ribes nero Hercules.
Sergey, 63 anni, Mosca
“Ho piantato questa varietà nel mio appezzamento due anni fa. Ho già notato la sua elevata produttività e resistenza alle basse temperature.”
Anastasia, 45 anni, Nizhny Novgorod
“Ho acquistato Hercules da un vivaio, l'ho piantato in una radura ben illuminata, le bacche crescono dolci e di grandi dimensioni. Non ho notato alcuna mancanza."