I polli della razza Ercole sono considerati piuttosto popolari. Hanno una massa impressionante e un corpo potente. Il vantaggio indiscutibile della razza è la sua elevata produttività. Pertanto, molti agricoltori sono impegnati nell'allevamento di uccelli. Per ottenere risultati apprezzabili in questo senso, ai polli dovrebbero essere fornite buone condizioni di vita. Allo stesso tempo, è importante attrezzare adeguatamente il pollaio e nutrire correttamente i polli.
- Storia
- Descrizione e caratteristiche
- Dati esterni
- Carattere
- Produttività
- Pubertà e produzione di uova
- Istinto materno
- Vantaggi e svantaggi degli uccelli
- Caratteristiche di allevare polli
- Come dovrebbe essere un pollaio?
- Temperatura, umidità e illuminazione
- Cortile pedonale
- Sostituzione programmata della mandria
- Muta e interruzione della produzione di uova
- Dieta della razza
- È possibile allevare pollame?
- Malattie e prevenzione da esse
- Possibili problemi durante la coltivazione
- Analoghi
Storia
Gli uccelli di questa razza sono stati allevati nel 2000. Ciò è accaduto presso l'Istituto ucraino di scienza del pollame, situato a Kharkov. I polli sono stati ottenuti da incroci di polli da carne mediante incrocio con altre razze del pool genetico.
Descrizione e caratteristiche
I polli di questa razza hanno una serie di caratteristiche. Prima di iniziare ad allevare uccelli, dovresti familiarizzare con le loro caratteristiche di base.
Dati esterni
Gli uccelli hanno preso il nome dalla loro massa corporea impressionante. Gli uccelli sono caratterizzati da un corpo forte e un dorso ampio. Il corpo massiccio è decorato con una coda soffice e grande, decorata con trecce arrotondate.
I polli hanno un petto denso e una pancia rotonda e tonica. La testa è di piccole dimensioni e non c'è lanugine sul muso. Gli occhi piccoli hanno una tinta rossa o arancione. Il becco è di piccole dimensioni e di forma ricurva.
Maschi e femmine sono caratterizzati da creste scarlatte. Inoltre, nei galli sono di dimensioni maggiori. C'è un piumaggio voluminoso nella zona dei fianchi. Allo stesso tempo, non c'è pistola sugli arti.
Questa razza non ha un colore di piume standard. Ciò è dovuto al fatto che nella sua produzione sono coinvolte diverse specie di uccelli. Pertanto, i polli possono avere piume chiare, grigio-blu o scure.
Carattere
I polli di questa razza hanno un carattere calmo. Hanno un carattere pacifico e sono amichevoli con gli altri polli e altri uccelli. Pertanto, non è necessario aver paura dei conflitti e delle lotte.
Produttività
Gli allevatori di questi polli notano la loro elevata produttività. I seguenti indicatori sono tipici per gli uccelli:
- produzione di uova – 220 uova all’anno;
- peso – il maschio raggiunge i 4,5 chilogrammi, la femmina pesa 3,3 chilogrammi;
- peso dell'uovo – 65-70 grammi;
- maturazione: i polli iniziano a produrre uova a 5-6 mesi;
- tasso di sopravvivenza: per gli animali giovani questa cifra è del 91%.
Pubertà e produzione di uova
Le galline ovaiole depongono le prime uova a 5 mesi. A volte la pubertà arriva a sei mesi. Il compito principale degli allevatori di pollame è fornire un'alimentazione di qualità alle galline ovaiole. Grazie a ciò, la deposizione inizia più velocemente e non ci sono problemi con le uova.
I parametri di produzione delle uova sono 200-220 pezzi. Tutte le uova sono di grandi dimensioni e pesano 60-70 grammi. Sono caratterizzati da un tuorlo grande, che rappresenta il 40%. Le uova sono ricoperte da un guscio leggero.
Istinto materno
I polli di questa razza non hanno l'istinto di covare. Ciò non sorprende, dal momento che gli ibridi e gli incroci hanno perso da tempo questa caratteristica, ed Ercole non fa eccezione. Le galline ovaiole si comportano tranquillamente durante tutto l'anno.
Ma quando fanno nascere la prole, diventano troppo attivi e si comportano persino in modo aggressivo. Questo atteggiamento nei confronti degli animali giovani costringe gli allevatori a utilizzare un'incubatrice.
Vantaggi e svantaggi degli uccelli
I principali vantaggi degli uccelli includono quanto segue:
- rapido sviluppo dei giovani uccelli;
- carattere calmo;
- peso elevato e buona presentazione;
- uova grandi;
- tuorlo grande.
Tuttavia, la razza presenta anche degli svantaggi. Quando si allevano gli uccelli, la prole di 2-3 generazioni è meno produttiva rispetto alle linee parentali.
Caratteristiche di allevare polli
Affinché i polli si sviluppino normalmente, ingrassino bene e producano molte uova, si consiglia di fornire loro le giuste condizioni.
Come dovrebbe essere un pollaio?
Gli uccelli di questa razza sono di grandi dimensioni, quindi hanno bisogno di un grande pollaio. È importante che gli uccelli si sentano a proprio agio.Pertanto, non è consigliabile collocare molti individui in un'area.
Poiché gli animali sono pesanti, gli allevatori devono apportare modifiche alla struttura del pollaio. Non vale la pena installarvi dei trespoli, poiché i pulcini non potranno arrampicarsi su di essi.
Pertanto, si consiglia di prestare particolare attenzione al rivestimento del pavimento. È sulla lettiera che i polli trascorrono la maggior parte del tempo. Il pavimento dovrebbe essere coperto di fieno o paglia. È anche consentito l'uso della torba. È importante monitorare costantemente le condizioni della lettiera. Si consiglia di cambiarlo periodicamente.
Temperatura, umidità e illuminazione
Questa razza può essere allevata anche nelle regioni settentrionali. I polli possono svernare in un pollaio senza riscaldamento speciale. Anche quando fa freddo possono camminare facilmente all'aperto.
Gli uccelli tollerano bene il tempo nevoso. Grazie a ciò, la loro immunità è ulteriormente rafforzata. È importante tenere presente che un calo della temperatura fino a -20 gradi impedisce di camminare.
I parametri di illuminazione variano a seconda della categoria di età degli uccelli. I pulcini necessitano di livelli di 40 lux, mentre i polli adulti necessitano di 7 lux.
Se un gallo vive in una stanza con femmine, si consiglia di aumentare leggermente l'illuminazione.
Il controllo dei parametri di umidità non ha poca importanza. Dovrebbe essere il 50%. Lettiera bagnata, acqua e mangime possono aumentare questa cifra. Pertanto, si consiglia di ventilare sistematicamente la stanza ed eliminare l'umidità non necessaria.
Cortile pedonale
Questi polli non possono vivere per sempre in un pollaio. Hanno bisogno di aria fresca e passeggiate costanti. Pertanto, si raccomanda che gli uccelli abbiano un cortile per camminare. È importante assicurarsi che sia spazioso. Ciò contribuirà a evitare disagi e conflitti.
Gli uccelli adorano mangiare l'erba verde in primavera e in estate.Per fare questo, si consiglia di piantare trifoglio o ortica nel cortile. È anche accettabile l'uso di cereali. Vale la pena costruire un cortile e un pollaio in un luogo elevato. Ciò eviterà l'allagamento dell'area con liquami.
Sostituzione programmata della mandria
Il pollame dovrebbe essere tenuto nel cortile per 2 anni. Quindi si consiglia di aggiornare lo stock. Gli uccelli più anziani non possono vantare parametri elevati di produzione di uova e carne tenera e succosa.
Muta e interruzione della produzione di uova
I polli che perdono le vecchie piume non sono molto attraenti. Tuttavia, questo fenomeno è considerato una variante della norma e non provoca molto disagio. Gli uccelli tollerano normalmente questo processo e si riprendono rapidamente.
Gli uccelli sono caratterizzati da un gran numero di piume. Tuttavia, in 60-70 giorni cambiano completamente. Durante questo periodo, è importante dare ai polli grassi animali, ad esempio i brodi.
Alcuni polli non fanno la muta. In una situazione del genere, è necessario utilizzare tecniche non standard. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, gli allevatori di pollame ne fanno a meno.
Il cannibalismo è considerato il pericolo principale per gli uccelli. In una situazione del genere, i polli mangiano individui della loro stessa razza. Una dieta corretta ed equilibrata ti aiuterà a evitarlo.
Dieta della razza
Per garantire il normale sviluppo dei polli, è importante nutrirli correttamente. La base di un buon appetito è considerata l'aria fresca, l'acqua e la prevenzione delle patologie. Si consiglia alle galline Hercules di posizionare un contenitore con pietre, conchiglie e gesso.
La dieta degli uccelli varia a seconda del periodo dell'anno. Allo stesso tempo, i pasti devono essere completi ed equilibrati. Il periodo di crescita dei polli dura 12 mesi. Pertanto, nel primo anno, dovrebbero ricevere un mangime proteico a base di cereali.
Altri prodotti includono verdure, frutta e ortaggi a radice. Dovresti assolutamente dare alle tue galline erbe verdi. Possono essere utilizzati freschi o essiccati. Fonti di minerali aggiuntivi includono insetti, vermi e semi di lino. I polli hanno bisogno anche di sale e farina di carne e ossa.
È possibile allevare pollame?
I polli di questa razza si ottengono incrociando 4 specie di uccelli. Pertanto, non sarai in grado di allevarli da solo. Nel caso di incroci o razze ibride, i pulcini perdono le loro caratteristiche genetiche. È possibile preservare le caratteristiche della razza solo nella prima generazione. Poi scompaiono.
Quando si ottengono pulcini dalle uova, solo un quarto delle caratteristiche della razza può essere preservato. Per ottenere uccelli di razza, gli allevatori acquistano uova da cova da speciali allevamenti di pollame.
Se segui tutte le raccomandazioni per l'allevamento dei pulcini, la schiudibilità dei pulcini raggiunge l'85%. I pulcini si schiudono molto piccoli, ma il loro peso aumenta rapidamente.
Malattie e prevenzione da esse
Per evitare lo sviluppo di malattie, dovresti seguire queste raccomandazioni:
- Non posizionare pulcini e polli adulti nello stesso pollaio. I polli hanno un'immunità meno forte, quindi anche i virus semplici influiranno negativamente sulla loro salute.
- Se viene identificato un uccello malato, dovrebbe essere reinsediato immediatamente.
- Si raccomanda di ventilare e disinfettare la stanza in cui vivevano le persone infette.
- È importante controllare la composizione del mangime. Il cibo di alta qualità riduce al minimo il rischio di malattie.
- Dovresti evitare di inquinare il pollaio. Le condizioni antigeniche portano a molte malattie.
Possibili problemi durante la coltivazione
Gli uccelli di questa razza non causano gravi difficoltà o problemi.Hanno un'eccellente immunità e si adattano rapidamente alle nuove condizioni climatiche e habitat.
Analoghi
Non ci sono veri analoghi per questa razza. Viene considerato l'unico tipo di pollo che assomiglia a Ercole Gigante ungherese. È caratterizzato da una buona produzione di uova e da un peso corporeo elevato.
I polli Ercole sono molto popolari tra gli allevatori di pollame. Sono altamente produttivi e hanno carne gustosa.
Per evitare malattie comuni e altri problemi, è importante fornire ai polli le cure adeguate.