I polli della razza Loman Brown sono del tipo a uovo. Vengono allevati per le loro uova. Gli uccelli hanno piume marrone chiaro e sono leggeri. Nei primi anni di vita le galline depongono le uova ogni giorno. Per 2-3 anni la produzione di uova diminuisce, quindi il gregge si rinnova con pulcini giovani. Gli uccelli hanno una buona immunità, un carattere calmo, mangiano una varietà di cereali, verdure crude e bollite ed erbe aromatiche.
- Descrizione e caratteristiche della razza Loman Brown
- Aspetto
- Carattere dei polli
- Produzione delle uova e quando iniziano a deporre le uova
- Costi e redditività in crescita
- Principali pro e contro
- Caratteristiche dell'allevamento di galli e galline ovaiole
- Requisiti per il luogo di detenzione
- Illuminazione e temperatura
- Preparare un cortile pedonale
- Installazione di mangiatoie e abbeveratoi
- Muta e rottura nella deposizione
- Sostituzione programmata della mandria
- Cosa dare da mangiare all'uccello?
- Polli adulti
- Pulcini
- Regole di allevamento
- Incubazione
- Allevamento di polli
- Possibili problemi durante la riproduzione
- Malattie e metodi per combatterle
Descrizione e caratteristiche della razza Loman Brown
Le galline Loman Brown sono una razza di pollame ovaiola allevata in Germania nel secolo scorso. I polli vengono allevati per le uova. La qualità della carne di un tale uccello è bassa. I polli Lohman Brown sono geneticamente modificati per avere un'elevata produzione di uova.
Oltre all'aumento della produttività, questa razza di uccelli ha un'altra caratteristica utile: può mettere radici in qualsiasi zona climatica. Tuttavia, è impossibile ottenere una prole a tutti gli effetti dalle uova di casa. La razza è stata allevata da 4 ibridi; i giovani uccelli vengono allevati negli allevamenti di pollame. Per allevare polli Loman Brown, è necessario acquistare ceppi giovani o uova da cova.
Aspetto
Le galline ovaiole adulte pesano 1,9-2,1 chilogrammi, i galli non pesano più di 3 chilogrammi. Gli uccelli hanno piume marrone chiaro con una sfumatura rossastra; possono avere piume chiare o scure nella coda, nelle ali e attorno al collo. I polli hanno una corporatura ordinata e ossa leggere. Il piumaggio è denso, la coda e le ali sono ben sviluppate. Gli uccelli di questa razza hanno una testa piccola con una cresta rosso brillante e orecchini rotondi.
Carattere dei polli
Gli uccelli della razza Loman Brown sono attivi, ma non aggressivi. Il loro carattere è calmo, non timido. I galli combattono raramente e non condividono il territorio. I polli Loman Brown hanno un buon appetito. Sono tenuti separati dagli altri volatili a causa del loro peso ridotto. Su 100 pulcini, 96 sopravvivono. Gli uccelli hanno una cura senza pretese e si adattano bene a qualsiasi condizione di vita.
Produzione delle uova e quando iniziano a deporre le uova
Le galline Loman Brown iniziano a deporre le uova molto presto, all'età di 21 settimane. La produzione di uova di una gallina dura 80 settimane.Il peso dell'uccello durante questo periodo è di soli 1,7-1,9 chilogrammi. Nel primo anno di vita una gallina produce 310-320 uova del peso di 63-64 grammi. Se ai polli vengono fornite almeno 14 ore di luce diurna, deporranno le uova tutti i giorni, anche in inverno (tranne durante i periodi di muta).
Le uova delle galline Loman Brown sono di colore marrone chiaro. Nel secondo anno la produttività diminuisce del 15% e negli anni successivi diminuisce di un altro 20%.
Più i polli sono vecchi, meno spesso depongono le uova, ma le uova stesse aumentano di dimensioni.
Costi e redditività in crescita
I polli Loman Brown sono economici (i prezzi sono equivalenti): uova da cova - da 0,5 dollari, pulcini di un giorno - da 2 dollari, animali giovani di 4,5 mesi, pronti a deporre le uova - da 10 dollari. Le galline depongono le uova solo per 2 anni. Dopo la fine del periodo di produzione delle uova, possono essere utilizzate per la carne.
I costi crescenti includono il costo del mangime (circa 1-2 dollari al mese), i vaccini, le vitamine e le bollette associate all’allevamento degli uccelli. In un mese una gallina deporrà 25 uova per un costo totale di 2-3 dollari. Di solito vengono allevati almeno 10-20 uccelli alla volta. Il costo dell’allevamento dei polli è interamente coperto dal costo delle uova.
Principali pro e contro
Vantaggi dell'allevamento di polli Loman Brown:
- rapida crescita e maturazione sessuale dell'uccello;
- elevata produttività;
- senza pretese nella cura e nella manutenzione;
- alti tassi di sopravvivenza della prole;
- uova di ottima qualità.
Svantaggi dell'allevamento di uccelli Loman Brown:
- La produzione di uova di una gallina dura solo 80 settimane;
- è impossibile ottenere prole di razza a casa;
- Non puoi sovralimentare l'uccello, altrimenti inizierà ad ingrassare e smetterà di deporre le uova ogni giorno.
Caratteristiche dell'allevamento di galli e galline ovaiole
A casa, i polli Loman Brown vengono tenuti in gabbie o recinti aperti sul pavimento. La densità di impianto è di 6-8 individui per 1 metro quadrato. Il pollaio deve essere dotato di trespoli e nidi per la deposizione delle uova. Per 20 uccelli, la dimensione minima del pollaio è di 10 metri quadrati.
Requisiti per il luogo di detenzione
Le galline Loman Brown possono essere tenute in casa durante l'intero periodo di deposizione. Nelle famiglie che allevano un piccolo numero di uccelli, di solito allestiscono un pollaio e un’area per passeggiare all’aperto.
La stanza in cui vengono tenuti i polli deve essere calda, avere finestre per l'accesso alla luce e porte. La parte interna delle finestre è protetta con una rete metallica. Stendi paglia o segatura sul pavimento della stanza in cui sono tenuti i polli. È necessario monitorare costantemente la pulizia e l'asciugatura della lettiera.
Il pollaio deve avere dei trespoli. Possono essere blocchi di legno spessi 5 centimetri e lunghi 1-2 metri, posizionati ad almeno 50 centimetri sopra il livello del pavimento. I polli dormono sui posatoi.
Affinché le galline ovaiole possano deporre le uova, sono dotate di nidi. Possono essere scatole di legno o cestini di vimini. I nidi sono rivestiti con paglia morbida o segatura. Posto ad un'altezza di 50 centimetri dal pavimento. Per 4-5 galline ovaiole realizzare 1 nido.
Illuminazione e temperatura
IN il pollaio è dotato di impianto di riscaldamento e illuminazione. La temperatura dell'aria nel pollaio dovrebbe essere di 18-22 gradi Celsius. Quando la temperatura scende a 3-5 gradi sotto zero, i polli possono sperimentare ipotermia e congelamento sui pettini e sugli orecchini. In inverno il pollaio necessita di essere riscaldato. A temperature inferiori a 10 gradi Celsius, i polli non depongono le uova.
Le ore diurne dovrebbero essere 13-14 ore al giorno. Le lampade di illuminazione si trovano ad una distanza di 2 metri dal pavimento.Il pollaio è illuminato artificialmente solo nel periodo autunno-invernale.
Preparare un cortile pedonale
I polli si ammaleranno meno se potranno uscire tutti i giorni. Avendo la possibilità di uscire all'aria aperta, gli uccelli potranno cercare autonomamente il cibo, fare bagni di sole e di aria e deporre uova più complete dal punto di vista biologico.
Le galline devono prima preparare il cortile per camminare. Il sito può essere circondato da una recinzione alta 2 metri oppure si può dare agli uccelli la possibilità di passeggiare lungo l'intero territorio del giardino. Le aree pedonali dovrebbero contenere sabbia e cenere, mangiatoie con grano, abbeveratoi con acqua e contenitori con calce. In inverno gli uccelli possono uscire se la temperatura dell'aria non scende sotto i 3-5 gradi sotto lo zero.
Installazione di mangiatoie e abbeveratoi
Per nutrire e abbeverare i polli, nel pollaio sono installati dispositivi speciali. Le mangiatoie sono disposte in modo tale che i polli non possano gettarle o lasciare escrementi al loro interno. Le tradizionali scatole di legno con scanalature lunghe o le mangiatoie a tramoggia di plastica vengono utilizzate come contenitori di alimentazione e possono essere posizionate a terra o sospese al soffitto.
Il grano tritato o il mangime misto vengono versati nel contenitore di alimentazione. Nel pollaio è necessario attrezzare un'altra mangiatoia - per integratori minerali (calcare, gesso, sale). Qualsiasi contenitore può fungere da abbeveratoio: un piatto poco profondo di plastica, un aspirapolvere già pronto o un abbeveratoio a sifone.
Muta e rottura nella deposizione
I polli Loman Brown di solito fanno la muta in autunno, da ottobre a dicembre. Gli uccelli non depongono le uova durante la muta. Durante questo periodo l'appetito dei polli diminuisce e perdono peso. Dopo la muta la situazione ritorna alla normalità. Le galline cominciano a deporre le uova come prima.
Sostituzione programmata della mandria
I polli Loman Brown vengono allevati per la produzione di uova. Gli uccelli depongono le uova ogni giorno per 1-2 anni. A 2-3 anni di vita, i vecchi polli vengono sostituiti con animali giovani.
Cosa dare da mangiare all'uccello?
Dieta e standard di alimentazione dei polli Loman Brown dipende dall'età dell'uccello. Le galline ovaiole vengono nutrite 2-3 volte al giorno. Durante la giornata, ai polli viene dato cibo diverso, ma poco a poco (20-30 grammi ciascuno). Gli uccelli non dovrebbero essere sovralimentati, altrimenti ingrasseranno e smetteranno di deporre le uova.
Polli adulti
Non è consigliabile somministrare cereali integrali agli uccelli adulti. Questo cibo è difficile da digerire. Il grano viene digerito dallo stomaco entro 6 ore. L'alimentazione dei cereali deve essere dettagliata. Dai cereali, agli uccelli vengono dati mais, orzo, grano, farina d'avena, miglio, semi di girasole e lino e grano germogliato. Puoi acquistare mangimi già pronti. Un uccello dovrebbe ricevere 110-120 grammi di mangime o cereali al giorno.
Ai polli viene dato cibo secco e umido. Al mattino e al pomeriggio viene somministrata una poltiglia umida preparata con cereali cotti al vapore e verdure bollite. Di notte, i polli vengono nutriti con grano secco e tritato.
Come ulteriore fonte di vitamine e minerali, ai polli vengono fornite verdure tritate e ortaggi a radice: carote, cavoli, zucca, rape. In primavera e in estate è necessario mettere nelle mangiatoie erbe fresche: ortica, trifoglio, erba medica. I polli ruspanti si procurano cibo verde. Sul territorio del pollaio deve essere presente un piatto con calcare, gesso e sale. I polli hanno bisogno ogni giorno di acqua fresca nelle loro ciotole.
Pulcini
I piccoli pulcini che nascono vengono nutriti subito, il cibo viene dato ogni 2 ore, anche di notte. Nell'alimentatore vengono versati la semola di mais, il tuorlo bollito mescolato con la semola e l'ortica tritata bollita. Dovrebbe esserci sempre acqua pulita nel bevitore.Puoi dare ai polli kefir e ricotta.
I pulcini di una settimana vengono nutriti 7 volte al giorno. Vengono inoltre dati miglio, orzo, grano o farina d'avena, nonché patate bollite, erbe aromatiche e carote grattugiate. Il mangime composto viene aggiunto alla dieta dei pulcini di un mese. A partire dai 3 mesi, i pulcini vengono nutriti come polli adulti.
Regole di allevamento
I polli Loman Brown non possono essere ottenuti da uova deposte da galline domestiche. Per la riproduzione si acquistano dai produttori le uova da cova o i pulcini di un giorno.
Incubazione
Per incubare i polli a casa, è necessario acquistare un apparecchio speciale che svolgerà il ruolo di una gallina. L'incubatrice deve mantenere una temperatura ottimale per lo sviluppo dei pulcini. Le uova fresche, pulite e senza crepe vengono poste nei vassoi con l'estremità smussata rivolta verso l'alto. L'incubatrice dovrebbe riscaldarsi fino a 36-38 gradi Celsius prima della posa. Le uova vengono girate di tanto in tanto. Nell'incubatrice viene posto un contenitore d'acqua per mantenere il livello di umidità desiderato. I pulcini si schiudono a 21 giorni.
Allevamento di polli
Una volta nati, i pulcini vengono prelevati dall'incubatrice e posti in una piccola scatola. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere di 29-33 gradi Celsius. Dopo 3 giorni, la temperatura si abbassa di 1 grado, i polli vengono rilasciati su un pavimento caldo.
Ai pulcini di un giorno, 6 ore dopo la schiusa, è consentito beccare un po' di granella di mais. Nelle prime 1-2 settimane dopo la nascita, i pulcini non possono uscire. Sono conservati in una stanza con una temperatura dell'aria di 25 gradi Celsius. I polli devono essere adeguatamente curati: nutriti regolarmente, annaffiati, rimossi escrementi e cibo vecchio.
Possibili problemi durante la riproduzione
I polli sani sono attivi, mangiano bene e ingrassano.Se i pulcini hanno freddo, hanno letti umidi e sporchi, una dieta squilibrata e virus e batteri entrano nel corpo indebolito. I polli si siedono a lungo nello stesso posto, non corrono, cadono sulle zampe, abbassano la testa e le ali.
I pulcini malati vengono separati da quelli sani. Danno loro medicine o li uccidono. In età avanzata, i polli possono smettere di deporre le uova durante la muta. Dopo un mese, la produzione di uova ritorna normale. La produttività del pollame è influenzata dalla muta e dall'invecchiamento naturale.
Malattie e metodi per combatterle
I polli Loman Brown hanno una buona immunità. Con cure improprie e cattiva alimentazione, gli uccelli possono ammalarsi.
Malattie comuni e trattamenti:
- La coccidiosi è una malattia infettiva dello stomaco in cui gli uccelli diventano letargici, si siedono in un posto, mangiano male, hanno la diarrea e abbassano le ali. Se vengono rilevati segni di malattia, è necessario contattare un veterinario. Ai polli vengono somministrati antibiotici e farmaci Coccidiovit, Avatek, Sakoks.
- L'ascariasi è una malattia elmintica in cui i polli diventano letargici, mangiano male e smettono di deporre le uova. Trattare con il farmaco Piperazina (0,2-0,5 grammi diluiti in 1 litro d'acqua).
- La tubercolosi è una malattia infettiva in cui gli uccelli cadono in piedi, si muovono poco e mangiano male. I polli malati vengono isolati da quelli sani e uccisi.
I polli Loman Brown sono la razza di uccelli più redditizia, caratterizzata da alti tassi di produzione di uova. Le galline ovaiole depongono le uova ogni giorno e mangiano tanto quanto le galline normali. L'unico svantaggio di questa razza è che gli uccelli non si riproducono naturalmente. Ogni 2 anni è necessario acquistare pulcini o uova da cova.