La razza di pollo Foxy Chick è considerata piuttosto popolare. Molti agricoltori lo scelgono. Ciò è dovuto all'elevata produttività di questi polli. Questa è una razza a base di uova che si distingue per la sua versatilità. Ottenere buoni risultati durante la coltivazione non è così difficile. I polli sono facili da curare e resistenti a molte malattie. Tuttavia, alcune caratteristiche meritano ancora di essere prese in considerazione.
- Storia della razza
- Descrizione e caratteristiche dei polli giganti ungheresi
- Aspetto
- Temperamento
- Pubertà e produzione di uova
- Istinto della schiusa
- Qualità produttive
- Indicatori di produttività
- Maturazione precoce e sapore di carne
- Condizioni e cura
- Requisiti per il pollaio e l'area pedonale
- Installazione di abbeveratoi e alimentatori
- Muta stagionale
- Come affrontare il freddo e il caldo
- Sostituzione prevista del bestiame
- Dieta
- Allevamento di polli
- Incubazione
- Dare da mangiare ai polli
- Prendersi cura degli animali giovani
- Malattie frequenti
- Analoghi della razza
Storia della razza
L'Ungheria è considerata la culla di questa straordinaria croce. Da questo paese gli uccelli si sono diffusi in tutta Europa. Oggi hanno guadagnato una grande popolarità e sono inclusi nella TOP degli ibridi europei di maggior successo.
Non per niente i polli di questa razza sono chiamati il gigante ungherese. Hanno un caratteristico colore delle piume e per questo vengono spesso chiamati "polli da carne rossi". Il nome ufficiale della razza si traduce come "pollo volpe". Ciò è dovuto alla tinta rosso brillante delle piume.
Descrizione e caratteristiche dei polli giganti ungheresi
I polli di questa razza sono caratterizzati da una serie di caratteristiche. Lo rendono popolare tra molti allevatori di pollame.
Aspetto
Gli uccelli di questa razza hanno le seguenti caratteristiche:
- I polli sono bassi di statura e hanno una corporatura potente. Sono caratterizzati da uno sterno ampio e arrotondato.
- Gli uccelli hanno bellissime piume rigogliose e ali aderenti. Questa è una razza colorata che può essere rossa o marrone chiaro. Questo lo rende simile ad un altro pollo ungherese: la razza Tetra-NV.
- I polli da carne hanno un corpo muscoloso, gambe potenti e un collo forte. Le gambe sono piuttosto corte e hanno una tinta gialla.
- La testa è piccola. È decorato con un pettine rosso a forma di foglia.
- Gli orecchini sono rossi e rotondi.
- Gli occhi sono sporgenti. Possono essere marroni o arancioni.
Temperamento
Questi uccelli hanno un carattere irascibile. Litigano tra loro tutto il tempo. Questa caratteristica è tipica dei galli. Pertanto, nel pollaio dovrebbe esserci solo 1 maschio.Se combini più razze, Foxy Chick ucciderà altri polli.
Pubertà e produzione di uova
Gli uccelli appartengono alle razze a base di carne di uova. Sono caratterizzati da un alto tasso di maturazione. La gallina inizia a deporre le uova a 4 mesi. Allo stesso tempo, non sono necessarie più di 4-5 settimane per stabilire un processo complesso. I polli aumentano di peso in 12-14 mesi. In alcuni casi, questo processo dura fino a 1,5 anni.
Questi uccelli sono caratterizzati da un'elevata produzione di uova. Anche in condizioni non ideali, le galline depongono 250 uova all’anno. Il peso di ciascuno di essi è di 70 grammi. Nell'ambiente più confortevole, le galline possono produrre fino a 300 uova.
Istinto della schiusa
Questa è una delle razze produttive caratterizzata da un eccellente istinto materno. Allo stesso tempo, le galline possono allevare sia i propri pulcini che i trovatelli. Un tempo, una gallina può far schiudere 9-10 pulcini.
L'uccello cova pazientemente le sue uova. Non si muove dal suo posto a causa della sete o della fame. La gallina gira anche le uova per garantire un riscaldamento uniforme. Ciò ti consente di ottenere una prole abbastanza forte. In alcune situazioni, i tassi di sopravvivenza sono del 100%.
Qualità produttive
Foxy Chick appartiene alla categoria delle razze a base di carne di uova. Questi polli vengono allevati per carne e uova.
Indicatori di produttività
I polli sono caratterizzati dalle loro grandi dimensioni. Con una corretta alimentazione e cura adeguata, il peso di un pollo raggiunge i 3-4 chilogrammi. Un gallo può pesare 5-6,5 chilogrammi. Inoltre, ci sono individui la cui massa raggiunge i 7 chilogrammi.
Maturazione precoce e sapore di carne
Questi uccelli crescono abbastanza lentamente. Tuttavia, coltivarli è abbastanza redditizio. Ciò è dovuto alla versatilità della razza. La carne di questi polli contiene una piccola quantità di grasso. Pertanto, può essere consumato da persone a dieta.Il prodotto è consigliato anche in caso di obesità e diabete.
Condizioni e cura
I rappresentanti della razza si distinguono per la loro senza pretese rispetto alle condizioni di temperatura e ad altri fattori. Tuttavia, il contenuto richiede il rispetto di alcune regole.
Requisiti per il pollaio e l'area pedonale
Gli uccelli possono essere tenuti in gabbia o lasciati liberi di spaziare. Nel primo caso è possibile utilizzare una stanza isolata con un'altezza di almeno 2 metri. Possono esserci fino a 3-4 polli per 1 metro quadrato di superficie. L'altezza del trespolo non deve essere superiore a 1 metro e la larghezza non deve essere inferiore a 40 centimetri.
I requisiti principali per un pollaio sono i seguenti:
- Non dovrebbero esserci correnti d'aria nella stanza. Sebbene Foxy Chick sia considerata una razza resistente al gelo, si consiglia di isolare il pollaio. In inverno la temperatura non dovrebbe essere inferiore a +10 gradi. Si consiglia di installare 2 tubi per la ventilazione di mandata e di scarico. Forniscono un normale ricambio d'aria.
- Il pollaio deve avere finestre per l'accesso alla luce. Ha un effetto benefico sulla produzione di uova. In inverno è necessaria l'illuminazione artificiale.
- Il pollaio deve avere lettiera asciutta. L'umidità in eccesso provoca lo sviluppo di batteri patogeni, che causeranno infezioni. Dovresti versare sabbia e trucioli sul pavimento del pollaio. Lo spessore della lettiera dovrebbe essere di 5 centimetri.
Installazione di abbeveratoi e alimentatori
I locali devono essere dotati di abbeveratoi e mangiatoie chiuse. Quando si allevano polli, è importante garantire un adeguato approvvigionamento idrico. Per fare questo, si consiglia di acquistare ciotole già pronte o di realizzarle da soli. È importante che i polli non sporchino il contenitore con le zampe sporche.
Si consiglia di posizionare gli alimentatori sul pavimento o fissarli al muro. La seconda opzione è considerata più preferibile.Tali strutture sono meno inquinate.
Muta stagionale
I polli di questa razza sono caratterizzati dalla muta annuale. In questo momento, la produzione di uova diminuisce notevolmente. A volte la deposizione delle uova si interrompe completamente. In questo momento, gli allevatori devono trasferire gli animali ad un altro regime. L'uccello dovrebbe ridurre la durata delle ore diurne e aumentare il contenuto calorico della dieta.
Vale la pena introdurre vari integratori nella tua dieta. Per questo si consiglia di utilizzare cavoli, trifoglio ed erba medica. È consentito anche l'uso di farina di carne e ossa. La quantità di grana viene ridotta fino alla comparsa di nuove piume.
Come affrontare il freddo e il caldo
Gli uccelli tollerano il caldo molto peggio del freddo. Per alleviare le loro condizioni in estate, vale la pena garantire un'adeguata circolazione dell'aria nella stanza. È necessario per il normale sviluppo degli uccelli.
In inverno gli uccelli sono in grado di resistere alle gelate fino a -2 gradi. Tuttavia, gli agricoltori consigliano ancora di isolare il pollaio.
Sostituzione prevista del bestiame
Vale la pena sostituire periodicamente il bestiame. Questo viene fatto a seconda dello scopo dell'allevamento dei polli. I polli vengono allevati per la carne solo fino a 3 mesi. I polli raggiungono il picco di produzione di uova a 2 anni di età. Successivamente, gli indicatori diminuiscono in modo significativo. Ecco perché la sostituzione del bestiame dovrebbe essere pianificata in anticipo.
Dieta
Per garantire un'elevata produttività degli uccelli, vale la pena scegliere per loro una dieta equilibrata. Il menu giornaliero dovrebbe contenere molti elementi utili, vitamine e minerali. Il cibo deve contenere proteine. Ciò è particolarmente importante nella stagione fresca, poiché aiuta a mantenere i normali tassi di produzione di uova.
I polli iniziano a deporre le uova a 4 mesi. A questo punto, nella dieta dovrebbe prevalere il cibo naturale. Agli uccelli dovrebbero essere somministrati crusca, scarti di pesce, farina di carne e ossa e torte.Nel menù sono comprese anche le verdure bollite, ma la loro quantità non deve superare il 10%.
È vietato utilizzare patate verdi o germogliate per l'alimentazione. Particolare attenzione deve essere prestata quando si utilizzano barbabietole bollite. Causa spesso problemi di digestione.
Per aumentare la produzione di uova, al mangime vengono aggiunti chicchi germogliati. È inoltre importante ricordarsi di utilizzare sale e ghiaia. Questi componenti contribuiscono alla digestione del mangime.
Per ricostituire le riserve proteiche e ridurre i costi di allevamento dei polli, si consiglia di lasciarli spesso ruspanti. Gli uccelli mangiano erba e insetti, il che riduce i costi di manutenzione di circa il 60-70%.
È severamente vietato sovralimentare i polli di questa razza. È importante che le porzioni siano chiaramente bilanciate e dosate. Pertanto, si consiglia di nutrire le galline ovaiole 4 volte al giorno.
Allevamento di polli
L'allevamento dei polli Foxy Chick ha alcune caratteristiche. Non sarà possibile allevare pulcini con i parametri di prestazione richiesti all'interno di una razza. Per allevare questa razza di polli, vengono incrociati con i galli del Rhode Island o di Orpington.
Incubazione
I polli Foxy Chick hanno uno spiccato istinto materno. Adottano un approccio responsabile al processo di deposizione delle uova e le consegnano addirittura in tempo. I pulcini si schiudono 20-21 giorni dopo l'inizio della cova. Per aumentare la popolazione, si consiglia di posizionare le uova in un'incubatrice. Questo dovrebbe essere fatto a metà aprile.
Dare da mangiare ai polli
Il primo giorno dopo la nascita dei pulcini, dovrebbero essere nutriti con il purè, preparato con miglio cotto a vapore o fiocchi d'avena. Si consiglia di aggiungere un uovo sodo alla composizione. Il quinto giorno dovresti aggiungere al menu la ricotta e le erbe aromatiche tritate.Innanzitutto, gli integratori vengono utilizzati una volta al giorno, dopodiché vengono aggiunti ad ogni poppata.
Il giorno 10 potete utilizzare la torta di semi di girasole dopo averla lasciata in ammollo. Per 1 pollo prendi 5 grammi di prodotto. Il giorno 14, le verdure bollite vengono introdotte nella dieta. A questo scopo sono adatte zucca, carote e patate.
Ai polli non dovrebbe essere dato latte intero. Provoca disturbi digestivi e porta all'attaccamento della peluria del pollo. È vietato aggiungere cereali integrali al cibo dei pulcini. Non sono in grado di digerire tale cibo.
Nei primi giorni, i polli dovrebbero essere nutriti ad intervalli di 2-3 ore. Il cibo può essere lasciato durante la notte. Il numero dei pasti dovrebbe essere ridotto gradualmente. Si consiglia di aumentare gli intervalli tra loro.
Prendersi cura degli animali giovani
Una covata di pulcini dovrebbe essere posizionata in una scatola o scatola, e poi sopra di essa dovrebbe essere posizionata una lampada. Nei primi 5 giorni la temperatura dovrebbe essere di almeno 30 gradi. Dovrebbe essere ridotto gradualmente - ogni 14 giorni di 2 gradi. Quindi vale la pena raggiungere i 20-22 gradi.
È importante che nel box sia sempre presente biancheria asciutta e pulita. Ciò aiuterà a prevenire l'infezione. I polli devono avere sempre accesso ad acqua potabile pulita. La sua temperatura dovrebbe essere di 22-25 gradi.
I polli crescono abbastanza rapidamente. A partire dalla terza settimana di vita è consentito portarli fuori a fare una passeggiata per qualche ora.
Malattie frequenti
Con il rigoroso rispetto delle norme igieniche e di una dieta equilibrata, il tasso di sopravvivenza dei pulcini si avvicina al 100%. I polli Foxy Chick sono caratterizzati da un'elevata resistenza e non si ammalano quasi mai. Se ci sono violazioni nella cura dei polli, c'è il rischio di varie patologie. Questi includono infezioni intestinali, acari e parassiti.
Molto spesso le zecche si posano sui polli e bevono sangue.Gli uccelli avvertono una sensazione di prurito e perdita di appetito. Gli insetticidi aiutano a far fronte al problema. I bagni di cenere permettono di eliminare i parassiti.
Inoltre, i polli possono incontrare le seguenti malattie:
- Coccidiosi. I pulcini sono sensibili a questa patologia. Presentano disturbi dell'appetito, diarrea e zoppia. Le piume spesso diventano arruffate.
- Pasteurellosi. Questa malattia non può essere curata. Gli uccelli malati devono essere eliminati. Per prevenire la patologia, ai polli viene somministrato cloramfenicolo.
- La malattia di Marek. Anche questo disturbo non può essere curato. La vaccinazione preventiva aiuterà a evitarne lo sviluppo. I principali sintomi del disturbo comprendono zoppia, crampi e gozzo largo. C'è anche il rischio di cambiare la tonalità dei tuoi occhi.
Analoghi della razza
La razza più vicina a Foxy Chick è considerata Master Grey. L'unica differenza tra questi uccelli è il colore. L'uccello è facile da curare e appartiene alla varietà a base di carne di uova. Il nome è associato all'elegante piumaggio grigio. Le piume degli uccelli sono ricoperte di punti bianchi.
I polli Foxy Chick sono una razza comune a base di carne di uova molto popolare tra gli agricoltori. Questi uccelli sono altamente produttivi e sono considerati facili da curare. Pertanto, molti allevatori di pollame li allevano.