Le regole per tenere le galline ovaiole in casa per i principianti interessano molti agricoltori inesperti. Per allevare uccelli sani, devi scegliere la razza giusta, allestire un pollaio e un'area per camminare. È fondamentale fornire agli uccelli cure adeguate. Comprende una dieta equilibrata, un regime alimentare e la prevenzione delle malattie.
- Caratteristiche della coltivazione
- Razze di carne
- Polli da carne
- Galline ovaiole
- Selezione della razza
- Come scegliere gli animali giovani?
- Tipi di contenuto
- Cellulare (funzionamento libero)
- Vygulnoe
- Su pavimenti in rete (doghe).
- Su lettiera profonda
- Regole generali sui contenuti
- Spazio per allevare i polli
- Materiali e costruzione del pollaio
- Illuminazione nel pollaio
- Microclima e ventilazione
- Cortile per uccelli
- Mangiatoie, abbeveratoi e bagni di cenere
- Lettiera di pollo
- Cura degli uccelli
- In estate
- in inverno
- Dieta del pollo
- Come allevare correttamente i polli
- Malattie dei polli e loro trattamento
- Non infettivo
- Infettivo
- Parassita
Caratteristiche della coltivazione
Esistono diverse varietà di razze di polli, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche per la coltivazione.
Razze di carne
Queste razze sono molto apprezzate da molti allevatori perché producono molta carne gustosa. Questi polli sono considerati molto senza pretese, ma richiedono il rispetto di alcune regole. Si consiglia di mantenere puliti gli uccelli, quindi vale la pena cambiare sistematicamente la lettiera.
Le razze di carne non richiedono un'illuminazione troppo intensa. Pertanto, vale la pena realizzare 1 piccola finestra nel pollaio. Affinché gli uccelli possano ingrassare bene, si consiglia di fornire loro un regime di temperatura ottimale di +25 gradi.
Questi polli hanno bisogno di molte proteine. Pertanto, nella dieta dovrebbero essere presenti farina di pesce o di carne. Anche gli uccelli dovrebbero ricevere la ricotta.
Polli da carne
Le gabbie vengono utilizzate per l'allevamento dei polli da carne. È adatta anche una camera con letti profondi. Dovrebbero esserci un massimo di 18 polli per metro quadrato. I polli da carne necessitano di ventilazione completa, illuminazione costante e temperatura elevata.
Nella fase iniziale della coltivazione, la temperatura nel pollaio può raggiungere i +35 gradi. A poco a poco l'indicatore si riduce a +18-20 gradi. Vale la pena riscaldare la stanza utilizzando riscaldatori a infrarossi.
Galline ovaiole
Tali polli richiedono un'illuminazione adeguata e una buona ventilazione. La stanza dovrebbe essere mantenuta a una temperatura costante di +23-25 gradi. I parametri della produzione di uova sono influenzati dall'attività fisica dei polli.Pertanto, in estate si consiglia di rilasciarli nell'area pedonale.
Tali uccelli possono volare, quindi la voliera dovrebbe essere recintata con una rete a piccole celle. Dovrebbe coprire la penna e lo spazio sopra. Ciò contribuirà a impedire che gli uccelli selvatici, che rappresentano una fonte di infezione, entrino nella voliera.
Selezione della razza
Non tutte le razze sono adatte all'uso domestico. Pertanto, si consiglia ai principianti di scegliere i polli in base alle caratteristiche del contenuto. Possono essere semplici o purosangue. La prima categoria ha meno requisiti per l'alimentazione e il mantenimento.
I polli sono disponibili nelle varietà di carne o uova. Dai polli da carne durante la stagione sarà possibile allevare un individuo per la macellazione. Il suo peso è di 3-4 chilogrammi. Le razze di uova depongono bene. Tuttavia, con l'arrivo della muta, possono essere uccisi.
Gli allevatori di pollame principianti dovrebbero prestare attenzione alle seguenti razze:
- livornesi;
- Whitetail rossi;
- I russi sono bianchi.
Come scegliere gli animali giovani?
Si consiglia di acquistare polli giovani da allevamenti di pollame. È lì che vengono seguite rigorosamente le regole di conservazione, vi è un rigoroso controllo nutrizionale e viene effettuata la prevenzione delle malattie. Quando scegli animali giovani, dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- attività sufficiente;
- aspetto sano;
- pancia morbida;
- pozzo nero pulito;
- becco e collo lisci;
- dimensione della testa normale;
- cordone ombelicale troppo cresciuto;
- l'adattamento delle ali al corpo.
A 1 mese sarà possibile determinare il sesso degli uccelli. Vale la pena considerare che per ogni 10-13 femmine dovrebbe esserci almeno 1 gallo. Se prevedi di acquistare 20 galline, avrai bisogno di 2 maschi. Questo numero di galline produrrà circa 60 uova a settimana.
Tipi di contenuto
Esistono diversi tipi di allevamento di uccelli. Ognuno di essi è caratterizzato da determinate caratteristiche.
Cellulare (funzionamento libero)
Questo tipo di allevamento di polli viene solitamente utilizzato per le razze da carne. Semplifica notevolmente la cura degli uccelli. I polli domestici hanno bisogno di spazio libero. Ciò è particolarmente vero per le galline ovaiole. La produzione di uova dipende dalla loro mobilità.
Gli uccelli che hanno bisogno di ingrassare rapidamente vengono tenuti in gabbia. Questo metodo presenta innegabili vantaggi:
- non è necessario preoccuparsi della sicurezza delle persone;
- le gabbie sono facili da lavare e pulire;
- è possibile rendere automatica l'erogazione dell'acqua e del mangime;
- è facile aumentare il numero del bestiame;
- il rischio di infezione dei polli è ridotto al minimo.
Una diminuzione dell'attività fisica delle razze da carne in combinazione con una dieta adeguatamente formulata garantisce un rapido aumento di peso. Questo contenuto viene utilizzato durante l'allevamento di polli da carne.
Vygulnoe
Questo metodo non significa che gli uccelli siano costantemente nell'area aperta. In una situazione del genere, realizzano un pollaio chiuso e una voliera per camminare. In inverno la stanza deve essere riscaldata. La voliera è completata da un'alta recinzione per evitare che gli uccelli volino via. Il rapporto tra l'area del pollaio e quella del recinto è 1:4.
Il metodo di camminata è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- la qualità delle uova migliora e la loro quantità aumenta;
- l'uccello è libero;
- I costi di alimentazione ed elettricità sono ridotti;
- i polli si ammalano meno e mantengono a lungo le capacità riproduttive.
Su pavimenti in rete (doghe).
Questa opzione ti consente di ospitare un numero maggiore di individui rispetto a una gabbia normale. Vale la pena allevare fino a 10-12 polli per 1 metro quadrato. Ciò è garantito dall'autopulizia del pollaio.
Si consiglia di utilizzare una rete metallica anziché un pavimento. Anche un reticolo di legno funziona bene. Grazie a ciò, le feci cadono attraverso le celle, finendo su un vassoio rimovibile o su un pavimento di cemento.
Gli alimentatori sono installati dall'esterno. Grazie a ciò, i polli non calpestano né spargono il cibo. Ciò consente di risparmiare il 15% di mangime.
Su lettiera profonda
È irrazionale allevare i polli utilizzando questo metodo, ma rimane popolare tra molti allevatori di pollame. Per implementare questo metodo, si consiglia di costruire gabbie. La lettiera viene posizionata sul pavimento del pollaio. Comprende uno spesso strato di paglia o trucioli di legno. I processi biochimici aiutano a riscaldare la lettiera a +35 gradi. Ciò ti consente di risparmiare sull'elettricità.
Prima di utilizzare la lettiera profonda, vale la pena compattare bene il pavimento di terra. Viene poi ricoperto con uno strato di calce. Per 1 metro quadrato di pavimento utilizzare 1 chilogrammo di sostanza. La lettiera deve avere uno spessore di almeno 15 centimetri.
Gli svantaggi di questa tecnica includono la contaminazione delle uova, l'uso inefficiente dei locali e il rischio di malattie. Su 1 metro quadrato del pollaio possono essere ospitati un massimo di 5 uccelli.
Regole generali sui contenuti
Per allevare i polli, si raccomanda di fornire loro condizioni ottimali. Ciò contribuirà a rafforzare l'immunità degli uccelli e a prevenire malattie pericolose.
Spazio per allevare i polli
Prima di tutto, dovresti attrezzare adeguatamente il pollaio. Deve includere l'attrezzatura necessaria. È importante isolare la casa e garantire un'adeguata ventilazione.
Materiali e costruzione del pollaio
Un piccolo pollaio è più semplice da costruire con pannelli di legno. Vale la pena posizionare l'isolamento tra di loro. Il suo ruolo è svolto dal polistirolo espanso o dalla lana di vetro. Se è prevista una grande popolazione, il pollaio è realizzato in mattoni o blocchi di schiuma.
Illuminazione nel pollaio
Per aumentare i parametri di produzione delle uova con la diminuzione delle ore di luce diurna, è necessaria un'illuminazione aggiuntiva. Allo stesso tempo, vale la pena allungare il giorno successivo al completamento del processo di muta.
Microclima e ventilazione
La temperatura ottimale per i polli è +23-25 gradi. È in tali condizioni che i polli depongono bene le uova. In inverno la temperatura non dovrebbe scendere sotto i +15 gradi. La ventilazione è importante. È meglio realizzare una cappa con tappi.
Cortile per uccelli
Affinché i polli siano altamente produttivi, devono ricevere una quantità sufficiente di vitamina D. Gli uccelli ricevono questa sostanza solo durante le passeggiate. L'area pedonale dovrebbe essere recintata. Dovrebbero essere realizzati rifugi sul territorio. Si consiglia inoltre di posizionare abbeveratoi e mangiatoie.
Mangiatoie, abbeveratoi e bagni di cenere
Quando si allestisce un pollaio, vale la pena mettere 2 mangiatoie e abbeveratoi. Un set viene posizionato all'interno del pollaio, il secondo viene posizionato all'esterno nella voliera. L'abbeveratoio dovrebbe contenere 5-6 litri di liquido. Si consiglia di acquistare alimentatori in un negozio o di realizzarli da soli.
Il bagno di cenere non ha poca importanza. Per fare questo, si consiglia di prendere una scatola di legno e riempirla in parti uguali con cenere di legno e sabbia. Questa struttura aiuta a far fronte a cimici, zecche e altri parassiti.
Lettiera di pollo
Il pavimento del pollaio deve essere coperto con segatura, fieno o paglia. Questa diventerà la lettiera asciutta per le galline. Si consiglia di modificare periodicamente questo livello. In inverno il suo spessore dovrebbe essere aumentato a 50 centimetri.
Cura degli uccelli
Le regole per prendersi cura degli uccelli variano a seconda della stagione e di altre caratteristiche.
In estate
In estate, prendersi cura dei polli è facile. Gli uccelli dovrebbero essere principalmente ruspanti. Dovrebbero avere accesso a erba fresca e insetti. Grazie a ciò, gli uccelli potranno ricevere una quantità sufficiente di vitamine e minerali.
Durante il calore anomalo c'è il rischio di una diminuzione della produzione di uova.Se la temperatura supera i +30-35 gradi, vale la pena ombreggiare il pollaio e la zona pedonale.
in inverno
Durante la stagione fredda, la produttività degli uccelli diminuisce. Ciò è dovuto alle basse temperature e alle ore diurne più brevi. L'area pedonale dovrà essere sgombrata dalla neve. È consentito camminare se la temperatura è di almeno -10 gradi. In tali condizioni, la camminata non dura più di 15 minuti.
La temperatura all'interno del pollaio dovrebbe essere di almeno +15 gradi. Per questo vengono utilizzate lampade a infrarossi. Vale la pena introdurre erbe essiccate o ortaggi a radice nella vostra dieta.
Dieta del pollo
Si consiglia di dare da mangiare agli uccelli due volte al giorno. Per fare questo, usa cibo già pronto o fallo da solo. Non utilizzare troppa poltiglia bagnata. Vale la pena aggiungere erbe e vitamine alla composizione. I giovani uccelli vengono nutriti 3 volte al giorno. È vietato sovralimentarli.
Come allevare correttamente i polli
Allevare polli è redditizio. I polli vengono allevati per la vendita o per l'ingrasso. La maggior parte delle razze ibride ha perso la capacità di covare le uova. Ecco perché a questo scopo viene utilizzata un'incubatrice. È un dispositivo chiuso per uova con sistema di riscaldamento.
Le uova devono essere controllate attentamente in anticipo. Con l'aiuto di un ovoscopio è possibile illuminarli, identificare i difetti e valutare lo sviluppo dell'embrione, il che renderà più efficace l'allevamento dei polli.
Alcuni uccelli stessi fanno schiudere la loro prole. Una gallina ha bisogno di un piccolo nido. Dovrebbe essere dotato di una lettiera spessa e di una rientranza nella parte centrale.
Malattie dei polli e loro trattamento
I polli spesso incontrano varie malattie. Per evitare problemi, dovresti seguire le regole igieniche e vaccinarti in tempo.
Non infettivo
Tali malattie sono causate da vari disturbi nel funzionamento del corpo.Le patologie sono considerate non contagiose, ma sono molto pericolose per i polli. Le malattie non infettive comprendono la gastroenterite, l'atonia del gozzo, la carenza vitaminica e la cloacite.
Le malattie sono solitamente causate da una cattiva alimentazione o da una scarsa igiene. Per affrontarli, vale la pena apportare modifiche allo stile di vita degli uccelli.
Infettivo
Lo sviluppo di tali malattie è causato dalla penetrazione di corpi estranei nel corpo. Sono caratterizzati da un periodo di incubazione. L'infezione entra nel corpo attraverso gli organi digestivi, la pelle o il sistema respiratorio.
Molto spesso nei polli si osservano colibacillosi, salmonellosi, malattia di Newcastle, tubercolosi e pasteurellosi. Il trattamento viene solitamente effettuato con farmaci antibatterici.
Parassita
Sono causati dall'infezione da parassiti interni o esterni. Esistono molte anomalie che differiscono nel loro decorso e nel grado di contagio. I farmaci antiparassitari sono usati per trattare tali malattie.
Anche gli allevatori di pollame inesperti possono allevare polli. Per allevare uccelli sani e proteggerli da malattie pericolose, si consiglia di osservare una serie di condizioni importanti. Per fare ciò, è necessario attrezzare adeguatamente il pollaio, fornire una dieta nutriente e impegnarsi nella prevenzione delle malattie.