La razza di pollo Aurora è considerata molto popolare. Questi uccelli si distinguono per l'eccellente produttività e senza pretese. Tuttavia, per il normale sviluppo dei polli, dovrebbero essere fornite condizioni di vita adeguate. Per fare questo, si consiglia di attrezzare adeguatamente il pollaio e realizzare una voliera per camminare. Altrettanto importante è una dieta equilibrata e di alta qualità, selezionata in base all'età dei polli.
- Storia dell'allevamento
- Descrizione e caratteristiche della razza
- Aspetto dei polli Aurora
- Carattere degli uccelli
- Istinto della schiusa
- Qualità produttive della razza
- Peso vivo di pollo e gallo
- Maturità sessuale e produzione media annua di uova
- Vantaggi e svantaggi
- Allevamento e cura degli uccelli
- Come dovrebbe essere un pollaio?
- È possibile allevare in gabbia?
- Zona pedonale
- Mangiatoie e abbeveratoi per polli
- Cosa mangiano gli uccelli?
- Polli
- Adulti
- Durante il periodo della muta
- Sostituzione programmata della mandria
- Malattie frequenti
Storia dell'allevamento
Non si hanno informazioni precise sull'allevamento di questi polli. È noto che questa è una razza russa, ottenuta dagli allevatori VNIIGRZh. Gli Australorp furono selezionati per allevare gli uccelli. Allo stesso tempo, gli scienziati hanno cercato di ottenere una razza universale.
Di conseguenza, è stato possibile sviluppare un gruppo di razza caratterizzato da eccellenti parametri di produzione delle uova e caratteristiche esterne insolite. Ecco perché i polli Aurora sono sia decorativi che depositori di uova.
Descrizione e caratteristiche della razza
Prima di allevare gli uccelli, dovresti familiarizzare con le loro caratteristiche chiave. Sono caratterizzati da un aspetto insolito e da un'elevata produttività.
Aspetto dei polli Aurora
Gli uccelli di questa razza sono caratterizzati da un corpo allungato e un fisico armonioso. Le galline hanno la testa piccola e il collo corto. I galli sono caratterizzati da teste più grandi. Indipendentemente dal sesso, la testa è decorata con un pettine luminoso a forma di foglia.
Gli uccelli si distinguono per grandi occhi marroni o arancioni e un piccolo becco grigio-blu. Il piumaggio ha un aspetto spettacolare: si distingue per una tinta blu con un bordo scuro. Le piume delle femmine sono di colore uniforme. I galli hanno il dorso e le ali più scuri.
Si consiglia di giudicare la salute dell'uccello dall'ombra della capesante. Se acquisisce una tinta rosa pallido, ciò indica lo sviluppo di patologie o una violazione delle condizioni di detenzione degli uccelli.
Carattere degli uccelli
Gli uccelli di questa razza hanno un carattere difficile. Sono piuttosto timidi e cauti. I polli evitano le persone, compresi i loro proprietari.Allo stesso tempo, gli uccelli sono molto attivi e curiosi. Non sono in conflitto con i rappresentanti di altre razze.
Istinto della schiusa
Le galline di questa razza sono caratterizzate da un istinto alla cova non molto sviluppato. Allo stesso tempo, gli allevatori di pollame praticamente non allevano uccelli da soli, poiché questo metodo non consente di preservare le caratteristiche della razza.
Per aggiornare il bestiame, gli animali giovani dovrebbero essere acquistati o allevati in un'incubatrice.
Qualità produttive della razza
Questa razza è considerata abbastanza produttiva. I parametri prestazionali sono valutati principalmente dalla produzione di uova degli uccelli.
Peso vivo di pollo e gallo
Gli uccelli di questa razza sono caratterizzati da dimensioni compatte. I galli pesano in media 2,5-3 chilogrammi. Allo stesso tempo, il peso dei polli è di 2-2,5 chilogrammi.
Maturità sessuale e produzione media annua di uova
Gli uccelli iniziano a deporre le uova a 4 mesi. Questo periodo dipende dal periodo dell'anno in cui è nato il pulcino. Gli esperti dicono che la pubertà avviene più velocemente nei polli nati tra febbraio e marzo. Ciò è dovuto alla durata delle ore diurne.
La produzione massima di uova avviene a 1 anno. Successivamente questo parametro diminuisce del 15-20% ogni anno. La produttività media di una gallina ovaiola è di 200-220 uova all'anno. La massa delle uova raggiunge i 55-58 grammi. Sono ricoperti da un guscio bianco.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi degli uccelli includono quanto segue:
- caratteristiche esterne attraenti;
- buona produttività;
- resistenza alle basse temperature.
Tuttavia, gli uccelli di questa razza presentano anche alcuni svantaggi:
- cambiamento nell'aspetto nelle generazioni successive;
- istinto meditativo non sufficientemente espresso.
Allevamento e cura degli uccelli
Affinché gli uccelli possano svilupparsi normalmente e non si ammalino, si raccomanda di fornire loro condizioni di vita adeguate.
Come dovrebbe essere un pollaio?
I polli di questa razza possono vivere in pollai non riscaldati. Tuttavia, il mantenimento di una temperatura stabile a +23-25 gradi può aumentare significativamente la produttività degli uccelli. In inverno la temperatura non dovrebbe essere inferiore a +15 gradi.
Vale la pena allestire una stanza spaziosa per le galline Aurora. Dovrebbe esserci almeno 1 metro quadrato di spazio per 2-3 uccelli.
Le galline ovaiole apprezzano i posatoi a più livelli.
Mantenere il pollaio pulito e asciutto è importante. L'elevata umidità e lo sporco provocano un calo della produzione di uova e la comparsa di malattie. Gli esperti consigliano di eseguire frequentemente la disinfestazione e di vaccinare gli uccelli contro le principali infezioni.
Il pollaio deve avere almeno 1 finestra per l'aria fresca e la luce naturale. Se non ci sono finestre, vale la pena fornire una ventilazione di alta qualità.
I polli richiedono lunghe ore di luce diurna. Deve durare almeno 16 ore. Pertanto, in inverno si consiglia di utilizzare fonti di illuminazione aggiuntive. Durante la muta, la durata delle ore diurne è ridotta.
Nel pollaio devono esserci dei nidi, almeno uno per 5-6 polli. Vale la pena posizionare un tappetino sul pavimento. È fatto di fieno o paglia. È anche accettabile l'uso di segatura o altri materiali. In inverno, lo spessore di tale strato dovrebbe essere di almeno 50 centimetri. Si consiglia di cambiare regolarmente la lettiera.
È possibile allevare in gabbia?
Oggi gli agricoltori spesso allevano polli in gabbia. Sebbene molti considerino questo metodo disumano. Vale la pena considerare che questo metodo è consigliato solo per l'allevamento di un gran numero di uccelli, poiché comporta costi significativi.Se tenute in una stanza angusta, i parametri di produttività delle galline ovaiole diminuiranno.
È consentito tenere 5-7 individui in 1 gabbia. Vale la pena considerare che tali polli hanno un'immunità meno forte. Ciò è dovuto alla mancanza di aria, luce solare e movimento.
Zona pedonale
Se possibile, si consiglia di realizzare una voliera per gli uccelli ambulanti. Un sito del genere dovrebbe essere abbastanza gratuito. Dovrebbe esserci almeno 1 metro quadrato di superficie per 1 gallina.
È consigliabile che il recinto sia posizionato sotto gli alberi. Dovrebbe essere coperto con una rete e un baldacchino. Ciò aiuterà gli uccelli a nascondersi dalla pioggia. Mangiatoie e abbeveratoi sono posizionati nel cortile.
Mangiatoie e abbeveratoi per polli
Il pollaio deve essere dotato di abbeveratoi e mangiatoie. I bevitori dovrebbero avere una capacità di 5-6 litri. La dimensione delle mangiatoie dipende dal numero di uccelli. Dovrebbero esserci almeno 10-15 centimetri per individuo.
Cosa mangiano gli uccelli?
Affinché gli uccelli si sviluppino normalmente e depongano bene le uova, dovrebbero mangiare correttamente. La dieta dei polli dipende dall'età.
Polli
Nella fase iniziale di sviluppo, ai pulcini viene data la poltiglia. È fatto con verdure, uova e cereali. Quando i polli crescono un po ', vale la pena introdurre nella loro dieta verdure, ricotta e lievito. È consentito introdurre un menu per adulti a 2 mesi.
Adulti
Tali uccelli necessitano della seguente dieta:
- 60-65 grammi di cereali in estate, 70-75 grammi in inverno e la base della dieta dovrebbe essere il grano;
- 20-25 grammi di crusca;
- 5 grammi di farina di pesce;
- 100 grammi di verdure;
- 1 grammo di sale.
Si consiglia di attenersi rigorosamente al dosaggio del cibo. Se un uccello riceve troppo o troppo poco cibo, comincia ad ammalarsi. Per l'inverno, il cibo dovrebbe essere preparato in anticipo. Per questo avrai bisogno di zucchine, cavoli, zucca.Vengono utilizzati anche fieno essiccato e torta di girasole.
Vale la pena considerare che gli uccelli necessitano di una quantità sufficiente di acqua. Se i polli mancano di liquidi, ciò porterà a una diminuzione della loro produttività. Pertanto, dovrebbero esserci delle ciotole per bere nel pollaio e nel cortile. L'acqua al loro interno dovrebbe essere cambiata ogni giorno.
Durante il periodo della muta
Questo periodo si verifica in ottobre e novembre. Allo stesso tempo, la produttività dei polli diminuisce. Ciò è dovuto al grande dispendio di risorse corporee per la crescita di nuove piume.
Durante questo periodo, gli uccelli hanno bisogno di molte proteine. Pertanto si consiglia di dare loro un purè a base di brodo di carne. Vale anche la pena introdurre prodotti a base di latte fermentato nella dieta dei polli. Spesso ricevono ricotta o yogurt.
Le verdure bollite e il gesso non hanno poca importanza per il normale sviluppo degli uccelli. Vengono inoltre somministrati minerali e vitamine. Se gli uccelli non hanno la possibilità di camminare, dovrebbero ricevere sabbia e argilla.
Sostituzione programmata della mandria
È impossibile allevare animali giovani con le stesse caratteristiche dei loro genitori. Pertanto, durante la sostituzione programmata del bestiame, vale la pena acquistare pulcini. Si consiglia di effettuare l'operazione presso vivai di fiducia. Una diminuzione delle caratteristiche produttive degli uccelli si verifica nel terzo anno. È durante questo periodo che vale la pena sostituire i polli.
Malattie frequenti
I polli della razza Aurora devono affrontare lo sviluppo di varie malattie. Le patologie sono spesso causate da cure improprie. A volte i fattori scatenanti sono il contatto con roditori o uccelli selvatici, che diffondono le infezioni.
Per ridurre al minimo la probabilità di sviluppo di malattie, la disinfestazione viene effettuata sistematicamente. Mantenere l’igiene e un’alimentazione corretta ed equilibrata non è di poca importanza. È imperativo vaccinare la mandria. Le vaccinazioni aiutano a proteggere i polli da patologie comuni.
I polli Aurora sono molto popolari tra gli agricoltori. Questi uccelli sono altamente produttivi e resistenti alle basse temperature. Per ottenere buoni risultati nell'allevamento degli uccelli, è necessario fornire loro cure di qualità.