La vaccinazione tempestiva dei polli è considerata la chiave della loro salute. Grazie alla corretta esecuzione delle vaccinazioni necessarie è possibile proteggere gli uccelli da numerose patologie infettive e virali. Allo stesso tempo, molti allevatori di pollame ignorano questo importante evento, che porta a conseguenze pericolose. Di conseguenza, la produttività degli uccelli diminuisce o addirittura si verifica la loro morte.
- Perché è necessario vaccinare polli e uccelli adulti?
- Quali vaccinazioni vengono effettuate?
- Specifica
- Non specifico
- Contro cosa vengono vaccinati?
- Su base continuativa
- Per le infezioni bronchiali
- Per la salmonella
- Dalla peste
- Dall'adenovirus
- Una volta
- Coccidiosi
- Malattie di Newcastle
- Laringotracheite
- Le malattie di Marek
- Come scegliere un vaccino
- Parametri comuni
- Fattore umano
- Posizione dell'azienda agricola
- Orientamento produttivo dei pulcini
- Luogo d'acquisto
- Calcolo del dosaggio del vaccino e della quantità di acqua
- Come vaccinare polli e galline?
- Programma approssimativo di vaccinazione del pollame
- Intramuscolare
- Cadere negli occhi di una gallina, gallina ovaiola, pulcino
- Diluizione in acqua
- Utilizzando uno spruzzatore
- Iniettare il farmaco nell'ala
- Monitoraggio dei risultati delle vaccinazioni
Perché è necessario vaccinare polli e uccelli adulti?
La vaccinazione è considerata il metodo più efficace per prevenire varie malattie. Inoltre prevenire le patologie è molto più semplice che curarle.
La vaccinazione può essere specifica e non specifica. Nel primo caso le vaccinazioni mirano a prevenire l’infezione. Nella seconda, vengono adottate misure per arrestare tempestivamente la diffusione della malattia.
Molto spesso i vaccini devono essere somministrati già nei primi giorni di vita dei pulcini. Tuttavia, un programma più preciso dovrebbe essere redatto da un veterinario. Con l'aiuto dell'introduzione di farmaci speciali è possibile prevenire il vaiolo, la malattia di Newcastle e Marek e molti altri disturbi.
Quali vaccinazioni vengono effettuate?
La procedura viene eseguita utilizzando metodi diversi. Tutte le vaccinazioni sono divise in 2 categorie: specifiche e non specifiche.
Specifica
Questo termine si riferisce alle vaccinazioni eseguite utilizzando farmaci speciali. Per fare ciò, nel corpo dell'uccello vengono introdotti ceppi morti o deboli di microrganismi. Ciò porta alla sintesi di anticorpi. Questo tipo di vaccinazione viene utilizzata nelle grandi aziende agricole con un numero significativo di capi di bestiame.
Non specifico
Questa è una tecnica standard basata su misure preventive. È il seguente:
- introduzione di vitamine nella dieta;
- isolamento dei polli infetti;
- valutazione della salute degli uccelli;
- quarantena di pulcini e individui recentemente acquistati;
- trattamento se la malattia si sviluppa.
Questo metodo richiede che l'allevatore di pollame presti maggiore attenzione ai polli. Pertanto, viene solitamente utilizzato per le piccole aziende agricole. Nel caso della vaccinazione non specifica, gli anticorpi non vengono sintetizzati nel corpo degli uccelli. La procedura ha lo scopo di rafforzare il sistema immunitario e aumentare la resistenza alle malattie.
Contro cosa vengono vaccinati?
La vaccinazione ha lo scopo di prevenire varie malattie. In alcuni casi è sufficiente una sola somministrazione del farmaco, in altri i farmaci vengono utilizzati costantemente.
Su base continuativa
In una situazione del genere, si consiglia di somministrare farmaci ogni anno. In alcuni casi, è necessario utilizzare un complesso di diversi agenti utilizzati nelle fasi iniziali. Il momento esatto delle vaccinazioni è molto difficile da determinare. Quando li si sceglie, vale la pena tenere conto dei tassi di morbilità generale nell'azienda agricola e nella regione.
Per le infezioni bronchiali
Questa categoria di patologie comprende diversi tipi di bronchite infettiva. La malattia provoca una diminuzione del tono generale degli uccelli. Di conseguenza, si verifica una diminuzione del peso e dei parametri di produzione delle uova. La patologia è pericolosa per la vita degli uccelli.
Si consiglia di effettuare la vaccinazione in più fasi:
- a 5 settimane, utilizzare Intervent MAS/clone, miscelato con acqua pulita;
- a 8 settimane viene introdotta la composizione Intervent IB4/91, anch'essa diluita in acqua;
- a 10 settimane si utilizza Intervent MAspas/clone 30, che viene somministrato tramite iniezione;
- alla settimana 11 utilizzare Fort Dodge IB Primer D274;
- Prima della vendita, gli uccelli utilizzano Intervent IBmulti+ND+ED.
Per la salmonella
La salmonellosi è considerata una delle malattie più comuni tra i polli domestici.La trasmissione dell'infezione avviene attraverso l'ovidotto e rappresenta un pericolo per il corpo umano. Vale la pena somministrare il vaccino contro la malattia più volte:
- nei giorni 1-2 di vita viene somministrato Lohmann TAD VacE, che viene miscelato con acqua;
- alla settimana 6 si consiglia di utilizzare lo stesso medicinale;
- L'ultima volta che il farmaco viene somministrato è prima della vendita o un mese prima della macellazione.
Dalla peste
Questo vaccino viene somministrato a 3-6 settimane. Si consiglia di ripetere la procedura ogni anno. Per la vaccinazione viene utilizzata una sospensione al 20% di siero di formolo-idrossi-alluminio. Esiste anche un vaccino formol-fetale più costoso ed efficace, che viene utilizzato alla stessa età.
Dall'adenovirus
Questa infezione provoca una diminuzione della produzione di uova. Per prevenire l'infezione da virus, viene somministrato il farmaco Intervent IBmulti+ND+ED. Viene utilizzato solo per i polli dopo 2-2,5 mesi.
Una volta
La resistenza del corpo a ceppi specifici di microrganismi batterici e virus può essere mantenuta per tutta la vita. A tal fine è sufficiente una sola somministrazione del vaccino. In questa situazione, il sistema immunitario “ricorda” i parassiti. Quando li incontrano, le cellule del sangue neutralizzano il pericolo prima che l’infezione si diffonda. È importante vaccinarsi in tempo.
Coccidiosi
Vale la pena vaccinarsi contro questa malattia subito dopo la nascita del pulcino. Negli incubatori industriali gli animali vengono vaccinati il primo giorno. In età avanzata, la vaccinazione non darà risultati. Per la procedura vengono utilizzati farmaci coccidiostatici. Vengono aggiunti al becchime.
Malattie di Newcastle
Oggi, per prevenire la malattia, si utilizza lo stesso siero utilizzato per prevenire le patologie bronchiali: Intervent MAspas/clone 30. Il medicinale viene somministrato tramite iniezione.
Laringotracheite
Per prevenire la malattia, Merial Nemovac viene somministrato mescolandolo con acqua. Il vaccino viene somministrato a 9-10 settimane di vita. L'agente eziologico della laringotracheite è resistente agli anticorpi primari degli uccelli. Pertanto, al momento della somministrazione del vaccino, il pollo deve essere completamente sano. Altrimenti il rischio di infezione è alto.
Le malattie di Marek
Solo la vaccinazione in incubatrice aiuta a prevenire la malattia di Marek. Si effettua subito dopo la nascita dei pulcini o comunque non oltre il primo giorno di vita.
Come scegliere un vaccino
Per scegliere un farmaco efficace, è necessario tenere conto di molti criteri. Solo in questo caso la vaccinazione sarà efficace.
Parametri comuni
Le vaccinazioni per le galline ovaiole possono essere obbligatorie o facoltative. Nel secondo caso, la decisione sull’opportunità della vaccinazione dipende dai seguenti fattori:
- l'opinione dell'allevatore di pollame: il desiderio di precauzioni o la tendenza al risparmio;
- posto dove comprare uccelli;
- scopo dell'allevamento di uccelli;
- situazione epidemiologica nella regione.
Fattore umano
Se un agricoltore è incline a risparmiare denaro, è disposto a correre dei rischi. In una situazione del genere vengono somministrati solo i vaccini obbligatori. Allo stesso tempo, è importante monitorare le condizioni degli uccelli per non perdere lo sviluppo della malattia. È molto più facile affrontare la malattia nella fase iniziale.
È fondamentale rimanere onesti con i clienti. Devono essere informati riguardo alle vaccinazioni che sono state somministrate ai polli.
Se un allevatore di pollame vuole proteggere il più possibile il suo bestiame dalle malattie, vale la pena fare vaccinazioni facoltative.
Posizione dell'azienda agricola
Se non è presente alcuna infezione specifica nell'allevamento o nella zona, non è necessario vaccinarsi contro tale infezione. Per determinare l'elenco delle malattie pericolose, è necessario contattare l'autorità competente: la clinica veterinaria statale.È lì che puoi ottenere informazioni sulla prevalenza delle patologie tra gli uccelli.
Vale la pena verificare la presenza di malattie che si verificano nelle aree vicine. I polli hanno un metabolismo veloce. Ecco perché si ammalano molto rapidamente. Ciò significa che l’infezione può diffondersi rapidamente in tutta l’area circostante. In una situazione del genere, si consiglia di andare sul sicuro.
Orientamento produttivo dei pulcini
L'elenco dei vaccini per le galline ovaiole e le razze da carne è diverso. Le varietà di carne di uccelli non hanno bisogno di essere vaccinate contro l'adenovirus, perché questa infezione porta ad una diminuzione della produzione di uova.
Vale la pena considerare che la malattia si diffonde più rapidamente tra le razze da carne. Vivono in condizioni più affollate rispetto alle galline ovaiole. L'elenco delle vaccinazioni specifiche dipende da caratteristiche specifiche.
Luogo d'acquisto
La questione della vaccinazione può essere risolta al momento dell'acquisto di polli. Se vengono acquistati da un allevamento di pollame, puoi essere certo che sono state effettuate le vaccinazioni minime richieste.
Se gli uccelli vengono acquistati da privati in piccole aziende agricole, vale la pena concentrarsi sulla loro integrità. Pertanto, la questione della disponibilità delle vaccinazioni deve essere chiarita in anticipo. Vale la pena considerare che i polli di alta qualità e completamente vaccinati non possono essere economici.
Calcolo del dosaggio del vaccino e della quantità di acqua
Il numero di dosi del farmaco deve corrispondere al numero di uccelli presenti nell'allevamento. Una parte del farmaco andrà persa nel medicinale e nella linea di approvvigionamento idrico. Pertanto vale la pena aumentare il volume di 300-700 dosi per pollaio.
Calcolare il numero dei vaccini non è così difficile. Se devi vaccinare 23.500 polli, dovresti assumere 6 flaconi di farmaco, da 4.000 dosi ciascuno. Di conseguenza, saranno necessarie 24.000 dosi per pollaio.
Per ottenere la quantità di acqua, è necessario utilizzare la formula. Per fare ciò, il numero di polli dovrebbe essere moltiplicato per la loro età in giorni e per 1,6.L'ultimo indicatore è la percentuale di input sul dispenser.
Il calcolo della quantità richiesta di acqua pulita deve essere effettuato da un veterinario o da un infermiere qualificato. Questo viene fatto direttamente nel pollaio prima di preparare la soluzione.
Come vaccinare polli e galline?
Per vaccinare polli e polli da carne a casa, è necessario concentrarsi su molti fattori. La tabella mostra un grafico per età per varie malattie:
Nome della malattia | Età dei polli |
La malattia di Marek | 1-3 giorni |
Salmonellosi | 1-2 giorni |
Coccidiosi | 5-7 giorni |
Malattia di Gumboro | 20-25 giorni |
Borsite infettiva | 28-30 giorni |
Malattia di Newcastle | 5 settimane |
Salmonella enterica | 6 settimane |
Micoplasmosi | 7 settimane |
Rinotracheite infettiva | 9 settimane |
Encefalomielite infettiva | 13 settimane |
Escherichia coli | prima della vendita oltre i 2 mesi di età |
Sindrome da ridotta produzione di uova | di età superiore a 2-2,5 mesi |
Bronchite infettiva | 7-8 settimane |
Alcune patologie richiedono la somministrazione ripetuta del farmaco. Per evitare lo sviluppo di malattie, è necessario studiare attentamente le istruzioni e consultare un medico esperto.
Programma approssimativo di vaccinazione del pollame
Per ottenere buoni risultati durante la vaccinazione, è necessario seguire rigorosamente la sequenza di somministrazione del farmaco.
Intramuscolare
Quando si somministra il farmaco utilizzando questo metodo, non sarà possibile fare a meno di un assistente. I farmaci intramuscolari sono usati per trattare la diminuzione della produzione di ovociti e la malattia di Marek. Per eseguire la procedura è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Preparare il farmaco. È necessario toglierlo dal ghiaccio e aspirare la dose giornaliera del farmaco in una siringa da insulina.
- Metti al sicuro l'uccello in modo che non possa scappare.
- Trova l'area di inserimento sul petto.Tipicamente l'iniezione viene eseguita a 2,5-4 centimetri dall'osso della chiglia.
- Pulisci l'area con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.
- Inserire la siringa con un angolo di 45 gradi. La profondità dovrebbe essere 1-1,5 millimetri. Premere delicatamente lo stantuffo per garantire un'iniezione regolare della sostanza.
- Se appare una goccia di sangue, disinfettare nuovamente l'area di iniezione.
Cadere negli occhi di una gallina, gallina ovaiola, pulcino
Quando si utilizza lo strumento con questo metodo, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Preparare la medicina. Rimuovere il farmaco e il solvente dal flacone, quindi inserirli in una pipetta.
- Fissare il pollo, prestando attenzione alla testa.
- Lascia cadere 0,03 ml del farmaco negli occhi.
- Tieni il pulcino in modo che la soluzione entri nel corpo.
Diluizione in acqua
In questo caso, procedi come segue:
- Per un certo periodo prima della vaccinazione, dovresti sbarazzarti degli abbeveratoi. Al momento della somministrazione del farmaco, gli uccelli dovrebbero avere sete.
- Mescolare il farmaco con acqua secondo le istruzioni.
- Subito dopo, dare alle galline l'accesso all'abbeveratoio.
- Assicurati che i polli bevano la soluzione entro 1,5-2 ore, altrimenti diventerà inefficace.
Utilizzando uno spruzzatore
Per implementare questo metodo, dovresti fare quanto segue:
- Diluire la sostanza secondo le istruzioni. Per 100 polli avrete bisogno di circa 50 ml di acqua.
- Spruzza i pulcini usando uno spray grosso o fine.
- Assicurarsi che il prodotto raggiunga tutti gli uccelli.
Questo metodo viene spesso utilizzato nelle grandi aziende agricole, poiché aiuta a vaccinare un numero impressionante di uccelli.
Iniettare il farmaco nell'ala
Per eseguire la procedura procedere come segue:
- Preparare il vaccino.
- Metti al sicuro il pollo. Per fare ciò, devi tenere la testa con il pollice e spostare l'ala lateralmente con il medio e l'indice.
- Pulisci il sito di iniezione con alcol.
- Iniettare con un angolo di 30 gradi. Si consiglia di premere il pistone molto lentamente.
- Esiste il rischio che compaia una bolla nella zona di iniezione. Col tempo andrà via da solo.
Monitoraggio dei risultati delle vaccinazioni
Nell'allevamento di pollame la qualità del vaccino viene monitorata. Per fare ciò, dovresti eseguire i seguenti passaggi:
- Prendi 20 polli da luoghi diversi.
- Controlla l'ombra della lingua: dovrebbe essere blu.
- La vaccinazione è considerata completata se almeno il 90% degli uccelli ha il gozzo e la lingua blu.
I contenitori vuoti contenenti il vaccino devono essere fatti bollire per mezz'ora. Dopodiché si consiglia di smaltirli. Se il farmaco rimane, dovrebbe essere messo al freddo.
La vaccinazione dei polli è un evento molto importante che aiuta ad evitare molti problemi. Con l'aiuto della somministrazione corretta e tempestiva dei farmaci, è possibile proteggere gli uccelli da malattie pericolose e preservarne la produttività.