È noto un gran numero di malattie delle galline ovaiole in casa. Rientrano tutti in diverse ampie categorie. Le patologie possono essere infettive, parassitarie o non contagiose. Ogni gruppo ha un quadro clinico caratteristico e differisce nei fattori provocatori. Per far fronte alla malattia, è necessario fare una diagnosi corretta. L’attuazione di misure preventive non è di poca importanza.
- Classificazione delle malattie
- Malattie infettive
- Laringotracheite
- Malattia di Gumboro
- Influenza aviaria
- Malattia di Newcastle
- Vaiolo
- Micoplasmosi
- Colibacillosi
- Bronchite infettiva
- La malattia di Marek
- Salmonellosi
- Pasteurellosi
- Pullorosi
- Malattie invasive
- Knemidocosi
- Mangiatori di piume
- Ascariasis
- Eteracidosi
- Coccidiosi
- Malattie fungine
- Aspergillosi
- Tigna
- Parassiti esterni
- Scabbia
- Cimici e pulci
- Mangiatori di piume
- Acaro del pollo
- Oggetti appuntiti nello stomaco
- Come riconoscere che un pollo è malato?
- Prevenzione delle malattie dei polli
Classificazione delle malattie
Nella pratica veterinaria esistono diverse categorie di malattie degli uccelli:
- Infettive – queste patologie sono causate dall’infezione da agenti patogeni, inclusi virus e batteri. Questi disturbi sono caratterizzati da un elevato livello di contagiosità. Di conseguenza, esiste la possibilità che si verifichino focolai di infezioni che possono portare a conseguenze pericolose. Questo gruppo comprende anche malattie pericolose per l'uomo.
- Parassitarie: queste patologie si verificano nei polli dopo varie infestazioni da parassiti. Il loro sviluppo è causato da vermi, mangiatori di piume e zecche. Anche queste malattie appartengono alla categoria delle contagiose. Si diffondono rapidamente tra i polli.
- Non contagioso: le malattie di questo gruppo derivano da una scelta errata della dieta. Sono anche causati dalla violazione delle condizioni sanitarie nel pollaio. In questo caso si osservano lesioni episodiche degli individui. Queste malattie non rappresentano una minaccia per il resto della mandria.
Malattie infettive
Tali patologie compaiono quando i microrganismi patogeni piumati entrano nel corpo. Le malattie sono causate da virus, batteri e funghi. La diffusione dell’infezione avviene attraverso l’acqua, il cibo e i rifiuti.
Laringotracheite
Questo virus colpisce principalmente il sistema respiratorio dei polli. Allo stesso tempo, gli uccelli sviluppano una tosse costante con impurità mucose e sanguinolente, danni infiammatori alla laringe, insufficienza respiratoria e congiuntivite.Esiste anche il rischio di respiro sibilante nei polmoni e di compromissione della deposizione delle uova.
In quasi tutte le situazioni la morte avviene per soffocamento. Non esistono metodi efficaci per eliminare la malattia. Per evitare complicazioni, vengono utilizzati antibiotici.
Malattia di Gumboro
Questa patologia non è caratterizzata da manifestazioni evidenti. Molto spesso si verifica nei polli di età inferiore ai 5 mesi. In questo caso si tratta di una lesione infiammatoria del sistema linfatico e della borsa di Fabricius. Si verificano anche emorragia nello stomaco e beccaggio della cloaca.
La morte avviene il 4° giorno. Non esistono trattamenti efficaci. Lo smaltimento delle persone deve essere effettuato in un luogo speciale.
Influenza aviaria
Questa malattia colpisce l'intera mandria. In questo caso, tutti gli individui muoiono. Non esistono farmaci efficaci. I sintomi di questa infezione virale comprendono la colorazione blu della cresta e degli amenti, diarrea, febbre e letargia. Anche gli uccelli diventano sonnolenti, sperimentano un deterioramento della funzione respiratoria e respiro sibilante. Un’infezione virale può mutare e infettare le persone.
Malattia di Newcastle
L'infezione si diffonde tramite goccioline trasportate dall'aria. L'infezione può verificarsi attraverso escrementi, acqua o cibo. In questo caso, tutti gli organi soffrono. I sintomi della malattia comprendono suoni gracchianti, perdita di appetito e funzioni di deglutizione compromesse. Allo stesso tempo, il muco si accumula nel becco e nel naso dell'uccello.
Man mano che la patologia progredisce, i polli iniziano a correre in tondo e le loro creste diventano blu. Poi gli uccelli muoiono. Devono essere bruciati o cosparsi di lime. Le forme acute di patologia possono essere trasmesse alle persone. Non esistono trattamenti efficaci. Entro 3 giorni il bestiame muore.
Vaiolo
Questo virus viene diffuso da uccelli malati, parassiti e roditori. Anche gli insetti succhiatori di sangue possono essere una fonte di infezione.In questo caso, la pelle degli uccelli si ricopre di eruzioni cutanee rosse che ricordano le verruche. Dopo qualche tempo acquisiscono un colore giallo-grigio. In questo caso, le mucose della cavità orale si ricoprono di una patina bianca. La malattia è accompagnata da danni agli occhi e agli organi interni. I polli infetti hanno difficoltà a deglutire. Provano debolezza e un odore sgradevole dal sistema respiratorio.
Il trattamento dovrebbe iniziare immediatamente quando viene rilevata la patologia. Nelle fasi successive, gli uccelli infetti devono essere distrutti. Per eliminare la malattia, viene utilizzato il trattamento della pelle con furatsilina. Le tetracicline dovrebbero essere somministrate internamente ai polli.
Micoplasmosi
Si tratta di un'infezione respiratoria cronica che colpisce gli uccelli di tutte le età. Non rappresenta un pericolo per le persone. La patologia è accompagnata da starnuti, tosse e respiro sibilante. Esiste anche il rischio di disfunzione respiratoria. Gli occhi degli uccelli diventano rossi e il liquido scorre dal loro naso. A volte si osserva diarrea. Gli uccelli malati dovrebbero essere distrutti e agli altri dovrebbero essere somministrati antibiotici.
Colibacillosi
La patologia è associata all'Escherichia coli. Colpisce non solo i polli, ma anche altri uccelli. Gli individui giovani sono caratterizzati da un decorso acuto della malattia. Gli uccelli adulti sperimentano un processo cronico. In questo caso si verificano cadute sulle zampe, debolezza, perdita di appetito, sete grave, diarrea e problemi respiratori.
Bronchite infettiva
I giovani uccelli subiscono danni respiratori. Negli adulti sono colpiti gli organi riproduttivi. Allo stesso tempo, la deposizione delle uova diminuisce o si interrompe completamente. Lo sviluppo della malattia è causato dall'infezione con il virus virione. Questa patologia provoca tosse, difficoltà respiratorie e secrezione di muco dal naso. Gli uccelli perdono l'appetito. È impossibile far fronte alla bronchite. La vaccinazione aiuterà a proteggersi da esso.
La malattia di Marek
Questa infezione virale provoca la paralisi negli uccelli. È causato dal virus dell'herpes. I disinfettanti ordinari aiutano a far fronte al problema. Lo sviluppo della patologia è accompagnato da evidenti danni al sistema nervoso, paralisi e cecità. Il virus è considerato molto persistente. Il periodo di incubazione dura 5 mesi. La vaccinazione aiuta a evitare la patologia.
Salmonellosi
Questa patologia può essere acuta o cronica. I polli ne sono i più colpiti. Le manifestazioni della malattia comprendono insufficienza respiratoria, debolezza generale, gonfiore degli occhi e delle palpebre e lacrimazione. La vaccinazione aiuta a evitare la patologia. Per il trattamento viene utilizzato il furazolidone.
Pasteurellosi
I polli giovani sono più suscettibili alla malattia. Può essere acuto o cronico. Le manifestazioni della patologia comprendono debolezza generale, diminuzione dell'attività motoria e diarrea. Per il trattamento vengono utilizzati preparati sulfamidici. La prevenzione consiste nella vaccinazione tempestiva.
Pullorosi
Questa patologia colpisce adulti e giovani. Il primo sintomo della malattia è la diarrea. La patologia si diffonde tramite goccioline trasportate dall'aria. Inizialmente è acuto e poi diventa cronico. La patologia è caratterizzata da debolezza generale, diminuzione dell'attività motoria, feci gialle e respiro rapido. Gli uccelli malati perdono l'appetito e provano una sete estrema. Potrebbero cadere in piedi o sulla schiena. Per il trattamento vengono utilizzati farmaci antibatterici.
Malattie invasive
Le patologie invasive sono causate dalla violazione delle regole per la detenzione degli uccelli. Esistono molte patologie che differiscono nei sintomi.
Knemidocosi
La patologia è causata dagli acari delle piume che vivono sugli arti. I polli beccano le zone in cui vivono i parassiti, il che porta alla formazione di una crosta.Per il trattamento della malattia è indicato l'uso esterno di Neocidon e Stomazan.
Mangiatori di piume
Questi parassiti portano alla perdita di peso e alla cessazione della produzione di uova. Gli insetti si depositano sulla testa, sul collo e sullo stomaco. Per trattare il pollo, vale la pena effettuare il bagno a secco. Per questa procedura vengono utilizzate polvere e cenere.
Ascariasis
La patologia porta all'esaurimento del corpo del pollo. I fattori provocanti sono i parassiti che causano secrezioni sanguinolente dalla bocca e diarrea. Per far fronte alla malattia vengono utilizzati antielmintici.
Eteracidosi
La patologia non ha sintomi specifici. È causato dai nematodi. Questa malattia provoca diarrea, perdita di peso e debolezza generale. Per evitare la malattia e affrontarla, vengono prescritti antielmintici.
Coccidiosi
I parassiti entrano nel corpo dei polli da mangimi, acqua, individui malati o roditori. I sintomi della patologia ricordano un'infezione intestinale. Allo stesso tempo, i polli perdono peso e diventano anemici. Per il trattamento vale la pena utilizzare sulfamidici o agenti della serie nitrofurano.
Malattie fungine
La ragione dello sviluppo di tali patologie risiede nell'infezione da microrganismi fungini. Per far fronte al problema, è necessario fare una diagnosi accurata.
Aspergillosi
Questa patologia si verifica nei polli indeboliti a causa della violazione delle condizioni di vita. In questo caso, gli organi respiratori sono colpiti. Gli uccelli avvertono sintomi di mancanza di respiro e raucedine durante la respirazione. Allo stesso tempo, gli orecchini e il pettine acquisiscono un colore blu. Il muco può fuoriuscire dal naso, le piume possono cadere e può verificarsi diarrea con sangue. Si consiglia di saldare gli uccelli malati con una soluzione di solfato di rame e di somministrare loro agenti antifungini.
Tigna
Questa è una patologia pericolosa che colpisce gli adulti. La malattia è accompagnata dalla perdita delle piume e dalla pelle esposta.In questo caso, gli orecchini e il pettine si ricoprono di macchie gialle. Successivamente, gli organi respiratori soffrono e l'uccello muore. Non esistono trattamenti efficaci.
Parassiti esterni
I polli possono soffrire di parassiti che vivono sulla loro pelle e sulle loro piume. Ciò porta a un forte prurito e alla formazione di ferite.
Scabbia
La patologia è provocata da una delle varietà di zecche. I parassiti causano fragilità e perdita di piume nei polli e nei galli. Provocano anche l'infiammazione delle borse delle piume, l'anemia e il pallore della pelle e una diminuzione della produttività. Per rimuovere le zecche viene utilizzata un'emulsione di piretroidi.
Cimici e pulci
Questi parassiti causano disagio ai polli e diffondono malattie pericolose: peste e febbre. Di solito attaccano di notte. Allo stesso tempo, gli uccelli pruriscono costantemente, appaiono ferite rosse sul loro corpo e l'aspetto delle loro piume si sta deteriorando.
Mangiatori di piume
Questi parassiti provocano lo sviluppo della malofagosi. Si nutrono di piume e particelle di pelle morta. I polli si infettano attraverso la sporcizia o il vecchio mangime. Quando vengono infettati, compaiono buchi caratteristici sul corpo dei polli, il peso degli uccelli diminuisce e la loro produzione di uova si deteriora. È abbastanza difficile curare la patologia. I drop esterni più comunemente usati sono Bars o Frontline.
Acaro del pollo
Questi parassiti diffondono malattie pericolose: colera, borreliosi, peste. L'infezione avviene attraverso la lettiera umida. Quando sono infetti, i polli scuotono la testa. Anche la gallina lo scuote in diverse direzioni. A causa della perdita di sangue, creste e bargigli diventano di colore pallido. Senza trattamento, gli uccelli potrebbero morire. Tra gli insetticidi vengono utilizzati prodotti con permetrina.
Oggetti appuntiti nello stomaco
Quando i polli vengono tenuti all'aperto, possono beccare piccoli sassi.Vetro, erba dura e ossa spesso entrano negli organi digestivi con il cibo.
Gli oggetti appuntiti causano danni alle pareti gastriche, con conseguente infiammazione e sanguinamento. Di conseguenza, l'uccello muore.
A volte oggetti appuntiti rimangono incastrati nel gozzo, causando danni a parte dell'esofago e rappresentando una minaccia per la vita dell'uccello.
Come riconoscere che un pollo è malato?
Se i polli si ammalano, presentano sintomi specifici. Molte patologie sono accompagnate da un aumento della temperatura corporea. Si osservano anche cambiamenti nei parametri del polso e della respirazione.
Inoltre, si verificano le seguenti manifestazioni:
- il pollo si muove poco;
- il fluido torbido scorre dal naso e dagli occhi;
- l'uccello ha la coda abbassata;
- il pollo è arruffato e allunga il collo;
- l'uccello si nasconde e abbassa la testa;
- il pollo diventa letargico e non si muove più;
- apre periodicamente il becco;
- sta con le ali pendenti.
Prevenzione delle malattie dei polli
Per evitare che compaiano malattie pericolose in casa, è necessario effettuare la prevenzione:
- Ogni mese pulisci il pollaio e disinfetta le pareti, le mangiatoie e le attrezzature.
- Trattare sistematicamente il pollaio dai parassiti della pelle e dai roditori.
- Evitare il contatto tra polli domestici e uccelli selvatici.
- Tieni i nuovi uccelli in quarantena per 1 mese.
- Fornire agli uccelli parametri di temperatura ottimali. Hanno anche bisogno di una dieta equilibrata e varia.
- Fornire spazio sufficiente affinché i polli possano vagare. È importante evitare affollamenti. Non è consigliabile tenere insieme uccelli di età diverse.
- Se c'è il sospetto di una malattia, l'uccello dovrebbe essere isolato e consultare un veterinario. Lo specialista effettuerà test diagnostici e selezionerà la terapia.
- Rispettare le proprie misure di sicurezza.Alcune patologie dei polli rappresentano un pericolo per le persone, quindi è necessario rispettare le norme di igiene personale.
È importante effettuare le vaccinazioni in modo tempestivo, il che aiuta a proteggere gli uccelli da molte infezioni. I polli sono suscettibili a molte infezioni infettive e parassitarie. Per evitare lo sviluppo di patologie, è necessario vaccinare tempestivamente gli uccelli e fornire loro condizioni di vita ottimali. Se vengono identificati uccelli infetti, devono essere isolati e il trattamento deve iniziare immediatamente.