Le razze di pollo soffici si distinguono per il loro aspetto originale. Una caratteristica distintiva degli uccelli è considerata l'elevata resistenza al gelo. Tuttavia, hanno alcune caratteristiche di crescita. Affinché i polli crescano bene e non si ammalino, si consiglia di fornire loro la giusta dieta e condizioni adeguate nel pollaio. Vale anche la pena vaccinare gli uccelli in modo tempestivo.
Storia
Oggi esistono più di 800 razze di polli, che appartengono a diverse aree di produttività.Alcuni uccelli producono molte uova, mentre altri aumentano attivamente la loro massa. Anche le razze decorative sono molto popolari. Anche questi uccelli sono considerati produttivi, ma in termini di aumento di peso e produzione di uova sono inferiori ad altre razze.
I polli lanuginosi con le zampe irsute difficilmente possono essere definiti rari. I primi tentativi da parte degli scienziati di allevare uccelli furono registrati nel diciannovesimo secolo. Oggi gli agricoltori allevano complessivamente più di 100 razze originali di polli. Un terzo di loro ha le zampe pelose. Allo stesso tempo, vale la pena scegliere una razza tenendo conto del clima.
Caratteristiche delle razze pelose
Già dal nome è chiaro quale sia la differenza fondamentale tra le razze a zampe irsute. La loro caratteristica principale sono i morbidi pantaloni sulle zampe. In molte specie di uccelli, il metatarso è nudo e nelle specie pelose sono presenti molte piume. Questo li fa sembrare molto divertenti.
Tra i polli dalle zampe folte ci sono uccelli di dimensioni normali e uccelli in miniatura. Differiscono nell'origine. Tali razze sono state allevate in Turchia, Cina e Francia. Le linee di razza russa sono perfette per crescere in climi rigidi.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi e gli svantaggi dei polli pelosi dipendono dalla razza. I vantaggi universali includono quanto segue:
- aspetto attraente;
- resistenza al gelo;
- senza pretese per le condizioni di vita;
- proprietà benefiche delle uova e della carne.
Allo stesso tempo, gli uccelli decorativi presentano anche alcuni svantaggi. Questi includono quanto segue:
- produttività non molto buona;
- costo elevato per la schiusa delle uova e degli uccelli.
Tipi popolari
I polli irsuti hanno un aspetto originale. Questi includono molte varietà. Ognuno di essi è caratterizzato da determinate caratteristiche.
Ushanka
I polli di questa razza sono considerati molto maestosi.Si basa sui geni delle razze Pavlovsk e Orlov. Ushanka ha il piumaggio marrone chiaro. Gli arti sono ricoperti di piccole piume. C'è una barba sotto il becco. Grazie al suo piumaggio lussureggiante, un piccolo pollo sembra enorme. Il peso delle femmine è di 2,5 chilogrammi, i maschi pesano 3 chilogrammi.
La testa è decorata con un bellissimo pettine pulito. Gli uccelli sono caratterizzati da un becco forte. Le basette sono considerate una caratteristica distintiva. Una gallina inizia a produrre uova a 6 mesi. I parametri di produttività annuale raggiungono i 160 pezzi.
La razza non richiede condizioni abitative specifiche. Gli uccelli di questa specie sono ricoperti da un gran numero di piume. Si consiglia di effettuare sistematicamente un trattamento preventivo per evitare che i parassiti infestano gli uccelli.
Polli dominanti
Questi uccelli sono di grandi dimensioni. I galli adulti possono crescere fino a 3 chilogrammi. I maschi sono di colore chiaro, mentre le femmine sono più scure. Gli uccelli di questa razza sono considerati senza pretese e resistenti.
Allo stesso tempo, gli uccelli si distinguono per il loro corpo tozzo e le ali ben aderenti. Gli orecchini e il pettine hanno una ricca tinta rossa. Le zampe corte sono di colore giallo. I parametri di produzione delle uova sono considerati elevati e raggiungono le 310 uova grandi all'anno.
Brahma
Questi uccelli sono popolari in tutto il mondo. Hanno molti vantaggi. Questi includono una forte immunità e un'eccellente resistenza. Gli uccelli si distinguono per la loro senza pretese nella conservazione e per i parametri di produttività media.
Le zampe di questi uccelli hanno piume spesse. Gli uccelli appartengono alla razza delle uova di carne. I parametri di produzione delle uova raggiungono le 140 uova all'anno. Le uova sono di colore bianco e ricoperte di macchie scure. Una carcassa di pollo pesa da 3,5 a 5 chilogrammi.La carne ha un gusto eccellente e una leggera tenacità, cosa non tipica della maggior parte dei polli domestici.
Pollo di seta cinese
Questo pollo irsuto ha un aspetto unico. Tutto il suo corpo è ricoperto da un soffice piumaggio che sporge. Pertanto, gli uccelli vengono solitamente allevati per scopi decorativi. Allo stesso tempo, molti esperti affermano che la loro carne ha proprietà medicinali e apporta benefici al corpo umano.
Questo pollo è caratterizzato da carne grigiastra e ossa nere. È caratterizzato da una produttività relativamente bassa, che raggiunge le 100 uova all'anno. Sono utilizzati principalmente per la cova dei pulcini.
Il pollo è senza pretese nel cibo e tollera bene il freddo. Gli uccelli praticamente non possono volare, quindi non sono in grado di raggiungere i posatoi alti. Una caratteristica distintiva è considerata il piumaggio delicato, che si consiglia di pulire periodicamente.
Cochin
Questi uccelli sono caratterizzati da un aspetto decorativo. Inoltre, sono poco esigenti in termini di cibo, producono molte uova in inverno e non necessitano di lunghe passeggiate. Anche gli uccelli ingrassano bene.
Allo stesso tempo, la razza presenta anche alcuni svantaggi. Lo svantaggio principale è il costo elevato. Inoltre, la lenta maturazione dei pulcini rimane una caratteristica della razza.
Questi uccelli sono di dimensioni enormi. Ecco perché sono classificati come prodotti a base di carne. Gli uccelli sono caratterizzati da una testa piccola e occhi sporgenti. La testa è decorata con una cresta ruvida di colore scarlatto. Il piumaggio può avere una tonalità diversa. Ci sono uccelli neri, bianchi e marroni. Ci sono anche galline bicolori.
Sultanina
Questa è una varietà rara e difficile da allevare.È stato ottenuto sulla base del russo Razze di polli pavloviane. Gli uccelli sono caratterizzati da una cresta rigogliosa e da bellissime piume bianche, che rendono le galline molto eleganti.
L'uccello ha gli occhi rosso-marrone e una cresta a forma di corno. I polli sono caratterizzati da un corpo corto e una pancia grande. Si trasforma gradualmente in ali di medie dimensioni. La coda si estende magnificamente in altezza. Le galline hanno un corpo più arrotondato rispetto ai galletti. Non sono caratterizzati da un'elevata produttività. Ogni anno le galline producono non più di 60 uova. In questo caso, il peso della carcassa non supera i 2 chilogrammi.
Razza di polli Pavlovsk
Questa è una delle razze più antiche, ottenuta nel villaggio di Pavlovo, situato vicino a Nizhny Novgorod. Ciò accadde già nel diciassettesimo secolo. Gli uccelli sono caratterizzati dal loro colore originale del piumaggio. I polli di Pavlovsk vengono utilizzati per produrre uova. Ogni anno si producono 170 uova del peso di 60 grammi. I polli pesano 2-2,5 chilogrammi. La forma del corpo degli uccelli è in qualche modo simile ai fagiani. I galli di questa razza hanno un carattere irascibile e amano combattere.
I polli Pavlovsk vengono spesso utilizzati per ottenere nuove specie e per partecipare a vari concorsi e mostre.
Faverolles
Questi uccelli hanno eccellenti proprietà decorative. Sono caratterizzati da un corpo allungato e un collo denso. Gli uccelli si distinguono anche per la coda sollevata. I polli sono caratterizzati da un becco potente, un quinto dito rialzato e una testa leggermente appiattita.
Gli uccelli hanno rigogliose piume grigie. Dalla carne è possibile ottenere un ottimo brodo, dal gusto eccellente.
Falene siberiane
Questi uccelli si distinguono per l'elevata produttività delle uova. Può raggiungere le 180 uova all'anno. La carcassa è di taglia media e pesa 2,5-3,5 chilogrammi.Le uova sono anche caratterizzate da un'elevata fertilità. È facile prendersi cura di questi polli. Gli uccelli di questa razza hanno una barba lunga e folta. La testa è decorata con un piccolo pettine, quasi invisibile sotto la cresta. Il piumaggio ispido protegge gli uccelli dalle forti gelate.
Quale è meglio scegliere?
Quando si sceglie una razza specifica, si consiglia di tenere conto delle condizioni climatiche della regione. Vale la pena ricordare i compiti che un allevatore di pollame si prefigge. I polli soffici possono essere di carne, uova o misti. Alcuni agricoltori allevano uccelli addirittura a scopo decorativo.
Specifiche di manutenzione e cura
La maggior parte delle razze di polli soffici richiedono poca manutenzione. Affinché la loro coltivazione abbia successo, si consiglia di seguire queste regole:
- fornire uno spazioso pollaio;
- creare trespoli bassi;
- organizzare un posto per camminare.
Altri criteri differiscono a seconda della razza. La base della dieta dovrebbe essere i cereali. Assicurati di dare ai tuoi uccelli vitamine e minerali. In estate bisognerebbe dare loro libero accesso al verde.
I polli soffici sono molto popolari tra gli agricoltori. Si distinguono per il loro aspetto attraente e l'elevata produttività. Affinché gli uccelli possano essere allevati con successo, è necessario che ricevano cure di qualità.