Se parliamo dei polli Pavlovsk, vale innanzitutto la pena notare che questa è la razza di uccelli più antica. È impossibile non dire che sono lo standard mondiale della bellezza dei polli. Nonostante queste caratteristiche, fino a poco tempo fa la razza era considerata perduta. A cosa era collegato, qual è la storia dell'emergere degli uccelli, le loro caratteristiche e molto altro si può scoprire ulteriormente.
- Storia dell'origine
- Aspetto e sottospecie allevate
- Argento
- D'oro
- Carattere della razza
- Produttività
- Vantaggi e svantaggi
- Regole per tenere gli uccelli
- Pollaio, mangiatoie e abbeveratoi
- Cortile pedonale
- Cosa dare da mangiare agli uccelli
- Polli
- Adulti
- Caratteristiche di allevamento
- Malattie comuni e metodi per combatterle
- Quanto costano e dove acquistarli
Storia dell'origine
La razza di polli Pavlovsk vide la luce nel XVIII secolo e accadde in un villaggio chiamato Pavlovo, situato nella provincia centrale di Nizhny Novgorod. Gli uccelli prendono il nome da questo insediamento. La specie fu presentata al mondo nel 1875, a Mosca, durante la Mostra di Acclimatazione, dopo di che i polli iniziarono a partecipare a tutte le successive mostre di pollame.
La razza ricevette lo status di razza nazionale del paese nel 1899 in una riunione del comitato organizzatore dell'Esposizione Internazionale del Pollame. Allo stesso tempo, al pollo pavloviano è stata data una piccola descrizione delle sue caratteristiche. Gli uccelli ricevettero il loro status definitivo di razza autoctona russa nel 1905. I polli di Pavlovsk, grazie alla loro resistenza al gelo, erano popolari in molte regioni settentrionali del paese.
La Rivoluzione d'Ottobre del 1917 lasciò il segno nella razza, a seguito della quale i polli praticamente scomparvero. Di conseguenza, rimasero solo pochi rappresentanti di uccelli. Seguì un periodo in cui nessuno si ricordò dei polli di Pavlovsk fino al XX secolo.
Negli anni ottanta, l'Istituto VNIIGRZh di San Pietroburgo iniziò a lavorare per ricreare la razza. Tuttavia, avevano un problema: nessuno sapeva esattamente come fosse stata originariamente allevata la specie. Di conseguenza, gli allevatori hanno dovuto scegliere la propria strada.
Aspetto e sottospecie allevate
I polli di Pavlovsk si distinguono sicuramente per il loro aspetto. Gli uccelli vanno descritti dalla testa, che è ornata da una cresta: in alcuni individui è allargata, in altri è compressa lateralmente. Il becco è liscio e sottile e non presenta un uncino da falco. Anche le narici differiscono da altre specie di uccelli per le loro dimensioni e la posizione leggermente rialzata.
La specie è priva di una grande cresta; in generale appare sottosviluppata. Gli occhi dei rappresentanti della razza sono leggermente convessi, scuri e piccoli.Gli uccelli hanno baffi che scendono fino al collo e formano visivamente una specie di barba. Sul collo è presente un piumaggio lungo e sporgente, grazie al quale la collottola dell'uccello risalta nettamente.
Nella struttura, la forma del corpo è simile a quella di una semplice gallina ovaiola, ma la razza Pavlovsk è compatta. Le ali aderiscono perfettamente al corpo e sono ben sviluppate. Le gambe hanno un tipo originale di calze, che sono formate da piume aderenti. La coda è di piccole dimensioni e leggermente sporgente.
Esistono un paio di sottospecie di uccelli di Pavlovsk: argentati e dorati.
Argento
Se parliamo di galli d'argento, vale la pena notare che il loro colore dominante del piumaggio è il bianco.
D'oro
Questa sottospecie si distingue per il piumaggio bruno-dorato. All'estremità del corpo, il colore marrone non è netto, ma sfuma dolcemente nel nero, delineando un certo bordo che ricorda la lettera V che corre lungo il corpo dell'uccello.
Carattere della razza
Nonostante le loro innegabilmente eccezionali caratteristiche decorative, i polli di Pavlovsk suscitano polemiche tra gli allevatori di pollame. Gli uccelli hanno un aspetto spettacolare e sono interessanti, ma per la riproduzione è necessario selezionare attentamente il gregge genitore.
I polli di questa razza sono attivi e mobili, amano correre. Una caratteristica distintiva nel comportamento degli uccelli è la pignoleria. Inoltre, i polli sorvolano semplicemente alcuni ostacoli, cambiando la loro traiettoria.
I galli hanno un carattere arrogante. Tuttavia, nonostante l’apparente aggressività o belligeranza, i maschi vanno d’accordo con altre specie di uccelli. In relazione agli umani, i polli Pavlovsk sono piuttosto disposti e fiduciosi. Non tentano di scappare e sono piuttosto attaccati alla stia.
Tenendo conto della natura bellicosa dei galli, l'opzione migliore per loro è creare un posto separato nel pollaio.
Produttività
Se parliamo di produzione di uova, vale la pena dire che questa razza è nella media. In generale, un individuo produce dalle 280 alle 300 uova all'anno. Se si fornisce alle galline ovaiole un livello di mantenimento decente, deporranno le uova più spesso e di più. Il colore del guscio delle uova è bianco o beige; peso – fino a 55 grammi.
La razza non può essere definita grande. Quindi, i galli raggiungono i 2,5 chilogrammi e i polli - 2 chilogrammi. In una certa misura, questa specie decorativa è chiamata maturazione precoce.
I polli Pavlovsk sono anche caratterizzati da un'elevata schiudibilità. A sua volta, la sopravvivenza consente di aumentare le dimensioni dell’azienda agricola in breve tempo.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi della razza, gli allevatori di pollame evidenziano:
- semplicità dei contenuti;
- spreco insignificante di mangime;
- alta percentuale di sopravvivenza degli animali giovani;
- buon sapore di carne e uova.
Se parliamo degli svantaggi, c'è praticamente un unico inconveniente: il pericolo di acquisire bestiame di razza dubbia, e quindi di bassa produttività.
Regole per tenere gli uccelli
Esistono numerose regole relative al mantenimento della razza, che proponiamo di discutere ulteriormente.
Pollaio, mangiatoie e abbeveratoi
Gli uccelli non possono essere definiti stravaganti. A causa del piumaggio denso e abbondante e della maggiore attività, i polli sono in grado di tollerare temperature inferiori allo zero in una stanza senza riscaldamento. Tuttavia, il luogo in cui è tenuto l'uccello deve essere protetto dalle correnti d'aria.
Gli allevatori di pollame consigliano di organizzare un pollaio gratuito e caldo per la razza Pavlovsk.
Cortile pedonale
Gli uccelli non rispondono bene alle gabbie e agli spazi confinati in generale.Ciò è dovuto al loro stile di vita attivo, quindi in estate è meglio non limitare la libertà dei polli, dando loro la possibilità di rimanere nel cortile fino alla sera.
Cosa dare da mangiare agli uccelli
La razza Pavlovsk si distingue tra le altre specie di carne e uova in quanto è poco impegnativa per la dieta. In particolare in estate gli uccelli si nutrono di vermi, insetti ed erba. In inverno, i polli consumano cibo normale: cereali, insilati, crusca, integratori minerali. Con una corretta organizzazione della dieta, un individuo ha bisogno di 50 grammi di mangime al giorno.
Polli
Il primo giorno di vita, ai polli viene data la ricotta e un uovo sodo, che vengono mescolati con cereali bolliti o chicchi di mais. Il terzo giorno viene introdotta un'alimentazione complementare con ortiche, carote e patate bollite e trifoglio. Dal quinto giorno danno verdone, cime, poltiglia secca, lievito. Vale la pena assicurarsi che il raccolto degli uccelli sia pieno entro la fine della giornata.
I polli consumano il cibo su un vassoio. Non è acqua fredda o latte caldo quello che viene aggiunto nelle ciotole.
Se i polli non hanno la possibilità di selezionare il pascolo, viene organizzata la seguente dieta:
- il cibo viene somministrato 3-4 volte al giorno;
- Al mattino, ai polli viene dato 1/3 di grano e 2 ore dopo - poltiglia bagnata;
- la sera danno la restante quantità di grano.
Adulti
La dieta quotidiana degli individui adulti della razza Pavlovsk comprende cereali, integratori minerali, miscele vegetali e alimenti di origine animale. Questo elenco è obbligatorio.
Se il proprietario della fattoria desidera ricevere uova per allevare animali giovani, alle galline viene somministrato mangime proteico e un complesso di vitamine. In questo caso, il mangime proteico si riferisce a carne, piume e farina di pesce. I prodotti vegetali includono legumi, ortiche, lievito, farina e dolci.
Caratteristiche di allevamento
Spesso i polli di questa razza vengono allevati per decorare il cortile. Cioè, non stiamo parlando di trarre un grande profitto dal bestiame. Per questo motivo, prima di acquistare un uccello, vale la pena scoprirne le caratteristiche, l'aspetto e altre sottigliezze, per evitare spiacevoli sorprese.
L'allevamento della razza non è difficile, poiché le femmine sono ottime galline e madri; con l'avvento della prole, prendersi cura di loro ricade esclusivamente su di loro. Tutto ciò che è richiesto all'allevatore è garantire il corretto mantenimento dei polli.
Malattie comuni e metodi per combatterle
I polli sono resistenti ai raffreddori e alle malattie. A causa del fatto che consumano una quantità significativa di cibo verde in estate, sviluppano una forte immunità.
Gli allevatori che hanno un gran numero di pollame nelle loro aziende agricole li vaccinano contro le malattie di Gumboro, Newcastle e Marek.
Quanto costano e dove acquistarli
I polli Pavlovsk non sono una razza costosa. In media, il costo di un pollo varia da 300 a 500 rubli. I prezzi per gli individui adulti d'élite partono da 500 rubli.
È possibile acquistare la specie sia nei mercati che nelle aziende agricole che allevano e vendono pollame.