Oggi sono conosciute numerose razze di polli. Differiscono nell'aspetto, nel peso corporeo e nei parametri di produzione delle uova. Esistono anche razze da combattimento e decorative. Per scegliere l'opzione migliore, dovresti concentrarti sul suo scopo. Allo stesso tempo, ci sono indicazioni su carne, uova e carne-uova. Per ottenere buoni risultati nell'allevamento dei polli, non dovresti solo scegliere la varietà giusta, ma anche fornirle cure di qualità.
- Classificazione dei polli
- Razze decorative
- Bantam
- Seabright
- Padovano
- Neri olandesi dalla cresta bianca
- riccio
- Shabo
- Galli da combattimento
- Azil
- Inglese antico
- belga
- Veduta di Mosca
- Razze di carne
- Corniche
- Brahma
- Cochin
- Faverolles
- La Fleche
- Uccelli con uova di carne
- Rhode Island
- New Hampshire
- Plymouth Roccia
- Il gigante della maglia
- Legbar
- Crestato russo
- Pulcino volpe
- Wyandotte
- Australorp
- Maran
- Bress Galskaja
- Galan
- Gigante ungherese
- Borkovskaya barvistaya
- Tetra
- Razze di uova
- Livorno
- Bianco russo
- Pernice italiana
- Pushkinskaya
- Loman Marrone
- Oro ceco
- Gološka
- Croci di pollo
- Dominante
- Super Nick
- Kuban rosso
- Varietà rare e costose
- Ameraucana
- andaluso
- Uheiliyuy
- Ranuncolo siciliano
- Selezione delle galline ovaiole in base alla produttività
- Quale razza di pollo è meglio evitare?
Classificazione dei polli
Gli uccelli sono classificati in base a diverse caratteristiche. In apparenza sono:
- grande;
- media;
- nano;
- decorativo.
Tenendo conto del piumaggio, si distinguono i seguenti tipi:
- ordinario;
- gambe pelose;
- a collo nudo;
- crestato.
Anche gli uccelli differiscono nel colore. I maschi hanno colori più saturi, coda e collo lunghi. Sono caratterizzati da una cresta chiaramente definita.
Secondo il loro scopo, gli uccelli sono divisi nei seguenti gruppi:
- uovo;
- carne;
- carne e uova
Razze decorative
Questi sono gli individui più belli che hanno molte caratteristiche. Sono coltivati per scopi decorativi.
Bantam
Questi sono uccelli nani giapponesi. Sono caratterizzati da elevata attività e facilità di cura. Gli uccelli sono di colore nero, marrone e maculato. Difficilmente sopportano il freddo. L'uccello produce 85-100 uova.
Seabright
Questi sono graziosi polli nani caratterizzati da una disposizione fiduciosa. Possono volare e adattarsi facilmente a qualsiasi condizione. La carne ha un gusto eccellente. Una gallina ovaiola produce 100 uova.
Padovano
Questa è una razza rara di uova di carne. È caratterizzato da una lunga e spessa cresta che forma un berretto sulla testa. Mancano però gli orecchini e il pettine. Gli uccelli sono caratterizzati da un becco blu. Produzione di uova – 120 pezzi.
Neri olandesi dalla cresta bianca
Sulla testa è visibile una cresta bianca, che contrasta con il piumaggio scuro. I galli pesano 2,5 chilogrammi, le galline pesano un po' meno - 2. Le galline ovaiole producono 100-140 uova.
riccio
Questa è una varietà ornamentale di uova di carne che ha piume in rilievo. Ciò conferisce all'uccello un aspetto irsuto e arruffato. Anche le zampe sono ricoperte di piume. Gli uccelli sono caratterizzati da una natura amichevole. La produzione annua di uova raggiunge le 120 uova.
Shabo
Si tratta di una varietà giapponese carnivora caratterizzata da zampe corte, ali lunghe e coda eretta. Il pollo è considerato amichevole e senza pretese. I parametri di produzione delle uova raggiungono i 150 pezzi.
Galli da combattimento
Questa è una categoria insolita di uccelli che ha un carattere arrogante. Esistono molte specie combattenti.
Azil
Questa è la razza più antica, che comprende molte specie. Il peso dei galli raggiunge i 2,5 chilogrammi e le galline - 2. Parametri di produzione delle uova - 120 pezzi.
Inglese antico
I rappresentanti della razza sono caratterizzati da un carattere audace e orgoglioso. Sono altamente addestrabili. Un gallo pesa circa 800 grammi, una gallina – 700 grammi.
belga
Questa è un'antica varietà allevata nel XVII secolo. I galli pesano circa 5 chilogrammi, i polli - 4 chilogrammi.
Veduta di Mosca
Questa specie è caratterizzata da 2 direzioni: carne e combattimento. I galli raggiungono i 6 chilogrammi, le galline pesano 3 chilogrammi. Produzione di uova – 120 pezzi.
Razze di carne
Tali uccelli vengono allevati per produrre gustosa carne dietetica. Pertanto, sono molto popolari tra gli agricoltori. I rappresentanti di tali razze sono caratterizzati da un corpo potente e piume sciolte. Hanno un carattere flemmatico e una carne saporita.
Corniche
Inizialmente, la razza era una razza da combattimento. Tuttavia, in seguito iniziarono a coltivarlo come carne. Una gallina depone 90-130 uova all'anno.Il peso delle femmine raggiunge i 3 chilogrammi, i maschi - 4. La carne ha un buon sapore.
Brahma
Questa è una razza potente con un carattere calmo. È senza pretese nelle cure. Allevare polli è facile. Le zampe piumate sono considerate una caratteristica speciale degli uccelli. Depongono 160 uova all'anno. Il pollo pesa 4 chilogrammi, il gallo circa 5.
I polli sono caratterizzati da maturazione tardiva. Ne hanno molti tipi. Gli uccelli hanno una carne gustosa, ma un po' ruvida.
Cochin
Questa varietà cinese è caratterizzata dalle sue dimensioni impressionanti. È caratterizzato da un corpo forte, un petto ampio e una testa piccola con una cresta che ricorda una foglia. Una gallina pesa 4 chilogrammi, un gallo ne pesa 5. L'uccello non produce più di 120 uova all'anno.
È facile prendersi cura di questi polli. Sono considerati resistenti e hanno un ottimo appetito. L'allevamento degli uccelli aiuta a produrre molta carne gustosa.
Faverolles
Questa specie di uccelli è stata allevata in Francia. Gli individui sono caratterizzati da un corpo massiccio, zampe basse e una piccola coda. Il peso degli uccelli non supera i 3 chilogrammi. Un vantaggio indiscutibile è la facilità di spiumatura della carcassa.
Gli uccelli si attaccano fortemente al loro proprietario. Hanno un carattere amichevole e una corporatura potente. La carne ha un sapore gradevole. I rappresentanti della razza hanno la tendenza al sovrappeso, quindi si consiglia di controllare la loro dieta.
La Fleche
Peso del pollo – 3-4 chilogrammi. È caratterizzato da piume grigie con una sfumatura verde. Una caratteristica distintiva è la cresta a forma di V.
Uccelli con uova di carne
Si tratta di varietà versatili che producono molte uova e possono essere utilizzate come fonte di uova o carne.
Rhode Island
Gli uccelli sono caratterizzati da una tinta rossastra e una coda verde. Gli uccelli iniziano a deporre le uova a 7 mesi. Produttività – 220 pezzi.Un maschio adulto pesa 3,9 chilogrammi, una femmina – 2,9.
New Hampshire
Questi polli sono considerati una varietà della razza Rhode Island. Il bestiame è caratterizzato da un eccellente tasso di sopravvivenza. Le galline iniziano a deporre le uova a partire dai sei mesi e producono 190 uova. Il peso della gallina è di 2,6 chilogrammi, il gallo è di 3,3.
Plymouth Roccia
Questa varietà è caratterizzata da un aspetto attraente, un grande volume di uova e un ottimo sapore di carne. L'uccello è di grandi dimensioni. Il gallo pesa 6 chilogrammi, il pollo - 3,6. Una gallina ovaiola produce 180 uova.
Il gigante della maglia
Tali individui sono caratterizzati da grandi dimensioni. Con la dovuta cura, un gallo pesa 7-8 chilogrammi. Le galline ovaiole producono 180 uova all'anno e pesano 4,5-5 chilogrammi.
Legbar
Questa varietà è scelta dagli agricoltori a cui piacciono i polli insoliti. Legbar produce uova con il guscio blu originale. Parametri di produzione delle uova – 200-210 pezzi. I maschi pesano fino a 3,4 chilogrammi, le femmine fino a 2,7.
Crestato russo
Questa è una specie comune caratterizzata da un buon sistema immunitario e resistenza. Il peso dei polli è di 2,2 chilogrammi, i galli sono 3,5. La produttività supera le 160 uova.
Pulcino volpe
Questa varietà ungherese è considerata produttiva. Il peso del pollo raggiunge i 4 chilogrammi e il gallo – 7. La carne ha un gusto delicato e succosa. Contiene pochi grassi. Una gallina ovaiola può deporre fino a 250 uova.
Wyandotte
Questa razza è apparsa in Nord America nel diciannovesimo secolo. Oggi sono conosciute più di 15 specie di tali uccelli, che differiscono per colore. Parametri di produzione delle uova – 170 pezzi. Le galline pesano fino a 2,5 chilogrammi, i galli - 3,5.
Australorp
Questa antica razza è originaria dell'Australia. Le galline depongono 150-180 uova. La buona produttività continua anche in inverno.Il peso dei galli è di 4 chilogrammi, i polli sono 2,9.
Maran
Questi uccelli sono caratterizzati da un corpo allungato e da un piumaggio denso. Producono circa 150 uova. Le galline ovaiole raggiungono un peso di 3 chilogrammi, il peso dei galli supera i 4 chilogrammi. I vantaggi sono la resistenza alle malattie e la senza pretese.
Bress Galskaja
Il vantaggio principale degli uccelli è la loro rapida maturazione. I polli Bress Gali crescono rapidamente e aumentano di peso corporeo. La razza è inoltre caratterizzata da un'elevata produzione di uova. Le galline ovaiole producono fino a 200 uova all'anno.
Galan
Questa è una specie di uccello russa che è diventata meno comune. Le galline danno 200 uova. Il peso dei galli raggiunge i 4 chilogrammi, i polli pesano fino a 3 chilogrammi. Gli individui hanno piume nere con una sfumatura verde.
Gigante ungherese
Questa varietà di pollo è una delle dieci migliori razze europee in termini di produttività. I polli producono fino a 250 uova. Il peso dei maschi raggiunge i 7 chilogrammi. I polli pesano 4 chilogrammi.
Borkovskaya barvistaya
Questi uccelli sono caratterizzati da una corporatura potente e una testa piccola. I polli depongono le uova da 4,5-5 mesi e producono fino a 265 uova. Dopo 2 anni, la produttività diminuisce, cosa che vale la pena tenere in considerazione per mantenere la produttività del gregge.
La razza è caratterizzata da carne di alta qualità. L'uccello è in grado di adattarsi a qualsiasi condizione meteorologica e ha un carattere accomodante. È facile allevare a casa. Un vantaggio indiscutibile è il pronunciato istinto meditabondo.
Tetra
Le caratteristiche degli uccelli sono una testa piccola, una cresta scarlatta e un collo corto. L'ibrido ha buoni parametri di produttività. Producono fino a 300 uova all'anno, del peso di 60-65 grammi.
Questi polli sono caratterizzati da uova e carne di alta qualità. Hanno un'eccellente immunità e un buon tasso di sopravvivenza della prole.Allo stesso tempo, gli uccelli consumano molto mangime durante lo sviluppo.
Razze di uova
Queste razze di polli vengono allevate allo scopo di produrre uova. Oggi esistono molte varietà molto apprezzate dagli agricoltori.
Livorno
Questa varietà è originaria dell'Italia. Le galline ovaiole producono 200-250 uova. I galli pesano fino a 3 chilogrammi, i polli fino a 2,5. Gli uccelli sono caratterizzati da un corpo piccolo, una schiena ampia e un petto rotondo. L'opzione tradizionale sono le piume bianche.
Bianco russo
Sono caratterizzati da una tinta bianca di piume. Gli uccelli hanno un corpo largo e allungato, ali sviluppate e un collo spesso. Le galline ovaiole producono 200-230 uova all'anno. Le femmine pesano 1,8 chilogrammi, i maschi - 2,5.
Pernice italiana
Questo è uno dei primi uccelli che depongono le uova. Eccellenti caratteristiche genetiche forniscono eccellenti parametri di produzione di uova.
L'uccello ha un buon tasso di sopravvivenza e capacità adattative pronunciate. Un gallo pesa 2,5 chilogrammi, un pollo - 1,5. Parametri di produzione delle uova – 190-250.
Pushkinskaya
Gli uccelli sono caratterizzati da una testa allungata e da un tipico colore variegato. La schiena potente è completata da lunghe ali. Depongono circa 220 uova. Il pollo pesa 2 chilogrammi, il gallo - 3.
Loman Marrone
Questa è una delle razze di uova più comuni. Gli uccelli sono senza pretese, ma producono molte uova. Questa cifra raggiunge 310-320 pezzi. I galli pesano circa 3 chilogrammi, i polli - 2.2.
Oro ceco
Questa razza ha un colore insolito, motivo per cui è considerata decorativa. Inoltre, ha un'eccellente produzione di uova. Le galline iniziano a deporre le uova a 5-6 mesi. Produzione annuale di uova – 180 pezzi.
Gološka
Non è difficile distinguere questi polli. Una caratteristica tipica è l'assenza di piume sul gozzo e sul collo.C'è un berretto di piume rosse sulla parte posteriore della testa. In un anno una gallina non produce più di 130-160 uova.
Croci di pollo
Oggi, i moderni ibridi di uccelli vengono spesso utilizzati nell'allevamento di pollame. Gli incroci di uccelli sono altamente produttivi e hanno un'eccellente maturità precoce.
Dominante
Questa è una razza popolare carnivora, caratterizzata da un corpo forte e un piumaggio rigoglioso. La dominante ha un colore brillante ed è senza pretese. I galli pesano 3 chilogrammi, le galline ovaiole - 2,5. I parametri di produzione delle uova raggiungono i 300 pezzi.
Super Nick
Questa croce ha dati esterni insignificanti. È caratterizzato da dense piume bianche e un corpo triangolare compatto. Il peso di un gallo è di circa 2 chilogrammi, un pollo pesa 1,6. Una caratteristica caratteristica è considerata l'elevata produzione di uova. Le galline ovaiole sono in grado di produrre 350 uova all'anno.
Kuban rosso
Questa è una razza di uova di grandi dimensioni. Gli uccelli sono caratterizzati da una testa piccola e da una grande cresta a forma di foglia. Le piume rosse o rosse dense sono standard per l'uccello. La coda e le ali hanno piume grigie o nere. In condizioni sfavorevoli, l'uccello produce almeno 250 uova all'anno. Se le raccomandazioni vengono seguite rigorosamente, questo parametro può essere aumentato a 340 pezzi.
Varietà rare e costose
Queste razze sono rare, a causa del loro prezzo. L'unicità dei polli è dovuta al fatto che sono sull'orlo dell'estinzione. Ciò è dovuto alla bassa produttività, alle difficoltà di cura e alla stravaganza.
Ameraucana
Questa è una razza rara di pollo che produce uova blu e ha una carne deliziosa. Gli uccelli sono attivi e devono essere tenuti isolati. Sono caratterizzati da un'elevata produzione di uova, che ammonta a 200 pezzi.
andaluso
Questa razza esotica di pollo è considerata una razza di carne. Poiché gli uccelli sono rari, vengono allevati solo a scopo ornamentale. Il peso di un gallo è di 2,5 chilogrammi, un pollo di 2. I parametri annuali di produzione di uova sono di 180 pezzi.
Uheiliyuy
Questa razza unica è stata allevata in Cina. È di colore nero, compreso il pettine. Il peso di un gallo non supera i 2 chilogrammi, un pollo - 1,8. Le uova hanno un guscio verde originale e una composizione unica.
Ranuncolo siciliano
La razza combina eccellenti caratteristiche decorative e un carattere aggressivo. Una caratteristica distintiva è il pettine rosso, che ricorda una ciotola con i denti. I galli pesano 2,5 chilogrammi, le galline - 2. Depongono fino a 150 uova all'anno.
Selezione delle galline ovaiole in base alla produttività
Per scegliere i polli domestici, dovresti concentrarti sulla produttività della razza. Gli uccelli sono disponibili nelle varietà di carne e uova. Gli uccelli della direzione delle uova devono avere i parametri richiesti per la produzione di uova. Questi includono la razza livornese, i cui rappresentanti producono fino a 300 uova all'anno.
L'Italia è considerata la culla degli uccelli. Gli allevatori hanno cercato per molti anni di sviluppare nuove razze basate su di esso, ma non sono stati in grado di aumentare il tasso.
Quale razza di pollo è meglio evitare?
Quasi tutti i polli moderni sono in grado di deporre le uova. Tuttavia, la domanda è il loro numero e la necessità di prendersi cura degli uccelli. Gli esperti consigliano di escludere l'allevamento di polli di razza Minorok. Sono caratterizzati da un'eccellente produzione di uova. Gli adulti hanno un corpo snello e allungato e una testa piccola, decorata con una cresta rossa.
Tuttavia, vale la pena considerare che la razza è stata creata in Spagna e quindi è considerata amante del calore. Nel sud questi polli possono ancora essere allevati. Allo stesso tempo, nella regione di Mosca e soprattutto in Siberia, si sentiranno a disagio.
Oggi ci sono molte razze produttive di polli. Gli uccelli differiscono per aspetto, indicatori di prestazione e orientamento. Per scegliere l'opzione migliore, dovresti concentrarti sulle tue attività e preferenze. Per ottenere buoni risultati nell'allevamento degli uccelli, è necessario fornire loro le cure adeguate.