Senza eccezioni, tutte le razze di polli da carne stanno ingrassando attivamente. Ci vogliono solo 1,5-2 mesi per farli crescere. I polli guadagnano 40-65 grammi in un solo giorno, anche se mangiano la stessa quantità degli uccelli normali. I polli da carne non richiedono cure particolari. La cosa principale è la pulizia e l'alimentazione regolare. In 2 mesi mangiano non più di 2 chilogrammi di mangime e a questa età pesano già 2,5 chilogrammi.
Come sono stati portati fuori?
I polli da carne sono una varietà ibrida allevata incrociando diverse linee di razza. Per ottenere ibridi vengono utilizzate le direzioni carne e carne-uovo. I polli da carne non sono affatto una razza, ma un nome popolare per i polli da carne. Gli uccelli sono allevati appositamente per la loro carne. La parola "polla da carne" è tradotta come "friggere", il che significa che la carne di pollo è adatta per friggere sul fuoco.
Inizialmente, per ottenere ibridi, presero razze di uccelli come la Cornish e la Plymouthrock bianca. I Cornish erano attratti come padri e i Plymouthrock come galline. Per allevare nuovi polli da carne, vengono utilizzate razze come New Hampshire, Brahma, Betta Cornish, Langshan e Jersey Black Giant.
I polli da carne ottenuti dall'incrocio si distinguono per le forme di carne sviluppate, il peso elevato, il petto grande e le eccellenti caratteristiche gustative della carne. I polli da carne crescono rapidamente e aumentano di peso. Mangiano la stessa quantità dei polli normali. Sono necessari 2-3 chilogrammi di cibo secco per allevare un pollo da carne fino a 2 mesi (prima della macellazione). A due mesi pesano 2 chilogrammi o più, il peso di un pollo adulto è di quasi 5 chilogrammi.
Quando si producono polli, vengono posti requisiti speciali sulla qualità commerciale delle carcasse. L'uccello non dovrebbe avere piume scure o pelle scura. Le razze madri devono avere piumaggio dominante, bianco come la neve e pelle giallastra (pallida).
Come risultato dell'incrocio, si ottengono polli con piume chiare (a volte rosse). Gli ibridi hanno un corpo grande, una testa piccola e gambe muscolose. Gli uccelli hanno creste e barbe poco sviluppate. I polli sono sedentari e hanno un carattere calmo.
I polli da carne sono caratterizzati da un aumento attivo del peso vivo. A 6-9 settimane di vita i polli sono pronti per la macellazione. A questa età, il loro peso è di 2,45-3 chilogrammi.I polli da carne depongono bene le uova e producono circa 120-180 uova all'anno. Tuttavia, tutte le qualità positive dei genitori non vengono trasmesse alla prole. I polli da carne vengono allevati solo attraverso incroci selettivi.
Per allevare polli da carne, è necessario acquistare pulcini di un giorno già pronti o uova da cova ibride.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi dell'allevamento di polli da carne:
- aumento di peso attivo;
- basso costo dei prodotti finali (carne);
- gusto meraviglioso e caratteristiche del prodotto;
- gli incroci hanno un'elevata immunità e buoni tassi di sopravvivenza.
Svantaggi della coltivazione:
- bassi tassi di produzione di uova;
- ossa insufficientemente forti a causa del rapido aumento di peso.
Le migliori razze da carne
Nella scienza, tutti i polli da carne sono chiamati croci. Questi ibridi hanno preso tutte le migliori caratteristiche delle razze madri. Sono stati allevati un gran numero di polli da carne.
ROSS-308
I polli di questa varietà si riprendono rapidamente. Ogni giorno, i giovani polli da carne aumentano di peso 56-66 grammi. Gli uccelli vengono uccisi a due mesi di età. A questo punto pesano 2,45 chilogrammi. Le galline adulte depongono bene le uova e possono produrre 186 uova in un anno. Questa croce è bassa di statura, ha ossa grandi, massa muscolare ben sviluppata, piumaggio leggero e pelle pallida.
COBB-500
Questi sono polli da carne con piumaggio bianco come la neve e pelle giallastra. L'ibrido ha un seno leggero e grande. Gli uccelli possono essere macellati già dopo 45-60 giorni. A questa età pesano 2-2,55 chilogrammi. I polli da carne si stanno riprendendo molto attivamente.
COBB-700
Questi sono grandi polli con piumaggio bianco come la neve e colore della carcassa giallastro. A differenza di altri polli da carne, questo incrocio non ha cosce grandi, ma ha un seno grande. Gli animali giovani sono pronti per la macellazione a 1,5 mesi. Durante questo periodo, gli uccelli pesano 2,56 chilogrammi.
ROSS-708
Ibrido migliorato dall'incrocio ROSS-308. I giovani polli si riprendono e crescono rapidamente. Con l'alimentazione regolare, all'età di 40 giorni pesano quasi 2,45-3 chilogrammi. A causa dello sviluppo troppo rapido, la carne e la pelle non hanno il tempo di acquisire un colore giallastro, quindi le carcasse hanno un aspetto pallido. La croce ha piume leggere, petto ampio e fianchi di media grandezza.
Polli da carne 61
Questa specie appartiene agli incroci di carne a quattro linee. Gli uccelli aumentano rapidamente di peso. All'età di 1,5 mesi pesano 1,8 chilogrammi. Gli uccelli hanno piumaggio bianco come la neve e pelle giallastra. Le galline ovaiole adulte possono produrre 144 uova in un anno. I polli hanno alti tassi di sopravvivenza.
Gibro-6
Un ibrido a quattro linee ottenuto dall'incrocio di due razze materne e due paterne. Quando gli uccelli hanno 1,5 mesi, pesano 1,5 chilogrammi. I polli hanno la pelle gialla, il grasso sottocutaneo e il piumaggio spesso bianco. Il pettine sembra una foglia. Le galline ovaiole adulte producono circa 155 uova all'anno.
Cambiamento incrociato
Un ibrido ottenuto dall'incrocio di 4 razze (domestiche ed estere). I polli hanno un corpo muscoloso e piume bianche come la neve. Gli uccelli stanno ingrassando attivamente, ogni giorno il loro peso aumenta di 56-60 grammi. I polli vengono uccisi il 40 ° giorno, il loro peso a questa età è di 2,3 chilogrammi. Oltre alla carne, le galline ovaiole possono produrre fino a 165 uova all'anno.
Broiler-M
L'ibrido è stato creato incrociando mini-polli e la razza Red Yerevan. Oltre alla carne, questi polli possono produrre fino a 162 uova all'anno. È vero, gli uccelli iniziano a deporre le uova all'età di sei mesi. I polli da carne vengono allevati per la loro carne. Vengono macellati quando i polli guadagnano 2,5-3 chilogrammi. A due mesi di età, i polli da carne pesano 1,9 chilogrammi.
Hubbard F-15
Un ibrido caratterizzato da elevata produttività. A due mesi di età, i giovani uccelli pesano circa 3 chilogrammi. Questi sono polli con forme sviluppate, un grande petto bianco e un piumaggio leggero. Con una buona alimentazione, gli uccelli adulti possono guadagnare 8 chilogrammi. Le galline ovaiole producono quasi 200 uova di grandi dimensioni all'anno.
Concorrente-3
Un incrocio ottenuto incrociando la razza ROSS-308 e la Plymouth Rocks. Gli uccelli hanno piume bianche come la neve, corporatura robusta e petto ampio. All'età di 1,5 mesi, i polli pesano 2,15 chilogrammi. Le galline ovaiole adulte possono produrre 165 uova in un anno.
Arbor Airex
Questo è un uccello amante del calore che viene allevato per la sua carne dietetica. I polli hanno piumaggio leggero, ossa forti, petto grande e cosce e gambe ben sviluppate. A 1,5 mesi, il pollo pesa 2,45 chilogrammi.
Caratteristiche della coltivazione
È redditizio allevare polli da carne per la carne. In soli 2-2,5 mesi, i polli guadagnano fino a 2,5-3 chilogrammi di peso. I polli da carne vengono allevati come il normale pollame. I polli acquistati vengono forniti con una temperatura di 30-33 gradi Celsius. I piccoli pulcini sono tenuti in scatole di cartone. Quando gli uccelli crescono un po ', vengono trasferiti in un normale pollaio. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di 22-25 gradi Celsius.
La stanza in cui vengono tenuti i pulcini deve essere calda e pulita. I piccoli polli vengono nutriti con mangimi speciali per principianti, miglio, ricotta, tuorlo d'uovo e verdure e verdure vengono gradualmente introdotte. Alle croci adulte vengono somministrati mangime granulato e cereali vari.
Il pollaio deve essere dotato di abbeveratoio con acqua fresca.Si consiglia di somministrare agli uccelli vitamine (Biovit) e minerali, nonché farmaci (Enrofloxacina, Baycox) per la prevenzione.
Razze domestiche
I polli da carne possono essere allevati in casa, proprio come i polli normali. In 1,5-2 mesi, l'ibrido guadagna 2-2,45 chilogrammi di peso. Tra gli incroci in rapida crescita, ROSS-708 gode di una meritata autorità. Dopo 40 giorni i polli pesano già 2,89 chilogrammi. Questo è l'uccello più grande e carnoso. Non meno interessante è la croce ROSS-308. Ogni giorno il peso dei polli aumenta di 56-66 grammi. A 2 mesi, i polli pesano già 2,45 chilogrammi.
Non meno produttivo polli COBB-500. Si tratta di animali a maturazione precoce, che in 1,5 mesi aumentano di peso di oltre 2 chilogrammi. È vero, la produttività della razza dipende dalle condizioni di detenzione. I polli crescono meglio se vengono nutriti correttamente e regolarmente. Questa razza ha alti tassi di sopravvivenza dei pulcini.
A coloro che intendono allevare uccelli per carne e uova si può consigliare di acquistare l'incrocio Broiler-M. Questa è una razza ibrida di polli senza pretese che si sente a suo agio in un pollaio o in una gabbia. Una gallina ovaiola può produrre 165 uova in un anno. Il peso di uno è di 65-70 grammi.
Per allevare polli da carne, prima di tutto, è necessario acquistare capi giovani. I pulcini di un giorno costano 0,3-0,5 dollari. Le uova da cova sono più economiche. Il loro costo è di 0,2-0,3 dollari. Ogni uccello fino a due mesi di età mangia mangime per un valore di $ 0,25-$ 0,50. Ma su una carcassa finita puoi risparmiare 3-5 dollari.