Gli acquirenti preferiscono comprare razze di polli da carne. La carne cuoce più velocemente e ha una consistenza tenera. Le aziende agricole stanno cercando di soddisfare i desideri dei clienti. I polli da carne della serie Cobb 500 sono leader tra i concorrenti in termini di aumento di peso, efficienza alimentare e commerciabilità della pelle. Per le loro caratteristiche positive vengono coltivati dagli agricoltori di tutto il mondo e dalle fattorie private.
- Descrizione e caratteristiche della razza
- Aspetto dei polli
- Produttività degli uccelli
- Peso e altezza dei polli durante il giorno
- Costi di conversione
- Produzione di uova
- Carattere della razza
- Vantaggi e svantaggi
- Specifiche di manutenzione e cura
- Condizioni ottimali
- Temperatura
- Modalità luce
- Trattamento del pollaio
- Caratteristiche dell'alimentazione del pollame
- Nutrizione dei broiler di giorno
- Autoproduzione
- Additivi e acqua
- Allevamento di polli
- Incubazione
- Prendersi cura dei pulcini di un giorno
- Alimentazione
- Possibili malattie e loro prevenzione
- Dispepsia
- Broncopolmonite
- La malattia di Marek
- Avitaminosi
- Enterite
- Aspergillosi
- Salmonellosi
Descrizione e caratteristiche della razza
I polli da carne cechi sono apprezzati in tutto il mondo. In un breve periodo di tempo, gli agricoltori allevano polli da carne a basso costo.
Aspetto dei polli
La razza da carne Cobb 500 si distingue per il suo piumaggio bianco come la neve. Tutti gli uccelli, come se scelti, sono grandi e massicci. La differenza di peso tra maschi e femmine è minima. La pelle è naturalmente di colore giallo, migliorandone la presentazione.
Produttività degli uccelli
I polli da carne sono altamente produttivi. All'età di 30-45 giorni, i polli da carne sono adatti alla macellazione. Il peso varia da 1,5 a 2,5 chilogrammi. Il 73% della carne proviene da un uccello. L’aumento di peso aumenta rapidamente nell’arco di 11 settimane. Successivamente si registra un calo.
Peso e altezza dei polli durante il giorno
Quando galli e galline vengono nutriti insieme, nella tabella viene mostrato l'aumento di peso giornaliero.
Età (in giorni) | Peso (grammo) | Guadagno giornaliero (grammi) |
0 | 41 | |
10 | 260 | 26 |
20 | 775 | 39 |
30 | 572 | 52 |
40 | 2456 | 61 |
50 | 3246 | 65 |
56 | 3644 | 65 |
L'aumento di peso è chiaramente visibile all'età di 1-2 mesi.
Costi di conversione
I mangimi composti per incroci possono essere i più economici, ma ciò non influisce sulla produttività della razza. La conversione del feed, rispetto alla concorrenza, è la più redditizia. La quota del costo del mangime nel costo della coltivazione è del 60%.
Produzione di uova
I polli da carne hanno una bassa produzione di uova. Gli individui iniziano a deporre le uova all'età di 7 mesi: questo è piuttosto tardi rispetto ai concorrenti. Una gallina depone 1 uovo ogni 3 giorni. Il peso di un'unità è di 58 grammi, anch'esso considerato basso.
Carattere della razza
I polli da carne Cobb 500 sono amichevoli e calmi. Non hanno paura della presenza delle persone.A volte i giovani soffrono di aggressività e cannibalismo. Questo comportamento è spiegato dalle eccessive ore di luce diurna. I giovani bulli sono seduti in gabbie diverse.
Vantaggi e svantaggi
I polli da carne Cobb 500 presentano numerosi vantaggi, i principali sono: crescita rapida, peso elevato e resistenza alle malattie. Una caratteristica negativa è l'intolleranza al freddo, per la quale sono necessari costi aggiuntivi riscaldare il pollaio.
Specifiche di manutenzione e cura
A casa, l'allevamento dei polli da carne consiste in una gabbia e un alloggiamento sul pavimento. La stanza dovrebbe essere ventilata e calda. Gli uccelli sono tenuti separatamente dalle altre razze.
Condizioni ottimali
Durante il processo di crescita, la razza da carne Cobb 500 richiede l'implementazione di alcune regole che promuovano un rapido aumento di peso. Si stabiliscono le corrette condizioni di temperatura e luce, a partire da un giorno di età. Mantieni pulito il pollaio.
La quantità di piantagioni per 1 m2 è di 30-42 chilogrammi di peso vivo.
Temperatura
Per i polli il regime di temperatura è +27 °C…+33 °C. Dopo una settimana, il livello di calore viene ridotto ogni giorno di 2 gradi. Abbassare la temperatura ad almeno 14 gradi.
Modalità luce
I pulcini necessitano di illuminazione 24 ore su 24. Dopo 14 giorni, le ore diurne vengono ridotte di 1-2 ore. Fino a quando non viene stabilita una giornata di 14 ore. La luce solare diretta è controindicata.
Trattamento del pollaio
La nuova mandria viene introdotta nella stanza preparata. Rimuovere i detriti e disinfettare. Le pareti e i pavimenti sono ricoperti di calce. In futuro, controlla la pulizia della lettiera. Viene cambiato completamente o parzialmente 2 volte a settimana per gli adulti, per gli animali giovani - a giorni alterni.
Caratteristiche dell'alimentazione del pollame
Come mangime per i polli da carne, usano mangimi specializzati o li preparano da soli.
Nutrizione dei broiler di giorno
Nei primi 10 giorni i polli beneficiano del mangime iniziale a grana fine. Nei successivi 11-22 giorni si verifica un rapido aumento della massa muscolare; è necessario il cibo granulato, ad esempio Rost. All'età di 1 mese e oltre vengono nutriti con mangimi composti di finitura.
Autoproduzione
Il cibo preparato in modo indipendente deve contenere proteine, vitamine, minerali e oligoelementi. La dieta dei polli da carne comprende purea di cereali vegetali, panelli, brodo di carne e farina di carne e ossa.
Additivi e acqua
L’acqua pulita dovrebbe essere liberamente disponibile nel pollaio. Lo cambiano ogni giorno. Oltre al cibo principale, la dieta comprende conchiglie tritate, gesso, sabbia grossolana, lievito alimentare, sale e farina d'erba.
Allevamento di polli
Non è possibile allevare polli da carne di razza a casa. Le caratteristiche di ogni prole successiva si deteriorano e la produttività diminuisce. Ciò è spiegato dall'allevamento dell'ibrido mediante incroci speciali.
Incubazione
Le uova per l'incubatrice vengono acquistate dal produttore per ottenere una razza di razza. L'incubatrice viene riscaldata a 25 gradi prima di deporre le uova. La temperatura è mantenuta entro 37,6-37,8 gradi Celsius. Dopo 21 giorni appare la prole. Vengono utilizzate anche galline ovaiole di razza diversa.
Prendersi cura dei pulcini di un giorno
I pulcini di un giorno hanno bisogno di una stanza asciutta, calda, ben illuminata e ventilata.
Alimentazione
Per gli animali giovani viene utilizzato mangime speciale. L'alimentazione viene effettuata 8 volte al giorno. L'illuminazione costante aiuta a trovare il cibo. Nelle settimane successive ridurre il numero delle poppate. All'età di un mese, l'alimentazione degli animali giovani viene aumentata a due pasti al giorno.
Possibili malattie e loro prevenzione
I polli da carne Cobb 500 sono resistenti alle malattie. Manutenzione, alimentazione e cura improprie possono causare malattie.
Dispepsia
La dispepsia della malattia è caratterizzata da sintomi: escrementi liquidi di colore bianco o giallo, con particelle di cibo non digerito. I giovani soffrono di dispepsia. I pulcini perdono l'appetito e diventano letargici. Il cibo di alta qualità adatto all'età del pollo e l'acqua dolce aiuteranno a prevenire la malattia.
Broncopolmonite
Sintomi di broncopolmonite: difficoltà a respirare con il becco aperto, stiramento del collo, respiro sibilante. Cause della malattia: ipotermia, sbalzi di temperatura improvvisi. Prevenzione: prima di introdurre i polli, il pollaio viene pulito e disinfettato. Condizioni di vita: umidità – 70%, temperatura – non inferiore a 14 gradi per gli adulti. È importante fornire un’alimentazione adeguata, che includa vitamine e proteine che rafforzano il sistema immunitario.
La malattia di Marek
La malattia virale di Marek nei polli è caratterizzata da sintomi: zoppia, arricciatura del collo, ali cadenti, coda, indigestione. I polli sono i primi ad essere colpiti. Azioni preventive: vaccinazione, rispetto delle misure sanitarie e igieniche, detenzione degli uccelli per età.
Avitaminosi
Tra i polli da carne, la carenza vitaminica è più comune rispetto ad altri. Ciò è spiegato dal rapido aumento di peso. Sintomi: cessazione della crescita, aumento di peso, letargia, ridotta coordinazione dei movimenti, rifiuto di mangiare.
Prevenzione: somministrare mangimi composti secondo la tabella allegata al mangime. Il cibo preparato in autonomia è arricchito con vitamine e minerali.
Enterite
Con l'enterite, la mucosa del tratto gastrointestinale si infiamma. Il sistema immunitario è indebolito, il livello di acidità nel tratto digestivo cambia.I polli sono principalmente suscettibili alle malattie batteriche. Nella lotta e nella prevenzione dell'enterite tutto è importante: cibo equilibrato, calore, luce.
Aspergillosi
La malattia fungina aspergillosi colpisce le uova, gli animali giovani e gli adulti. Sintomi nei polli: letargia, difficoltà respiratorie, crescita stentata. Segni di malattia negli uccelli adulti: diarrea, esaurimento, tosse, mancanza di respiro, morte degli embrioni.
A scopo preventivo, la lettiera viene trattata con una soluzione di solfato di rame, si osservano gli standard zootecnici: il pollaio è dotato di ventilazione, gli standard stazionari non vengono superati per 1 metro quadrato ed è escluso il mangime avariato.
Salmonellosi
La pericolosa malattia della salmonellosi è comune tra le persone e gli uccelli. I batteri entrano attraverso il cibo. Il sistema digestivo è interessato. Sintomi: difficoltà respiratoria, pianto, sonnolenza. I polli hanno la diarrea. Dopo 2-5 giorni, crampi. A scopo preventivo, i polli vengono vaccinati all'età di 2 giorni.