Tipi di diarrea nei polli e sintomi di diarrea, come trattare a casa

Come sanno gli allevatori di pollame, i polli non godono di buona salute e finché non crescono possono soffrire di malattie infettive. La diarrea è spesso un sintomo di infezione. Diamo un'occhiata ai tipi e alle caratteristiche della diarrea nei polli, alle cause e ai sintomi della sua insorgenza e alle possibili complicazioni. Come trattare le malattie e come prevenirne la comparsa tra i polli domestici.


Tipi di diarrea nei polli da carne e loro caratteristiche

Spesso la causa della diarrea nei polli è l'infezione da agenti patogeni di malattie infettive. Puoi determinare approssimativamente quale sia dal colore dello scarico e da altri segni. La diarrea causata da infezioni è più comune nei pulcini dalla nascita fino a 1-3 mesi. La malattia può essere acuta o subacuta, ma in ogni caso si diffonde rapidamente e può colpire tutta la popolazione.

Salmonellosi

L'infezione da salmonella avviene da polli malati o guariti, poiché anche gli individui guariti rimangono portatori del bacillo per tutta la vita. I polli si infettano attraverso l'acqua e il mangime. Sono colpiti l'intestino e i polmoni. Segni: i pulcini stanno in piedi con la bocca aperta e gli occhi chiusi. La diarrea è biancastra, schiumosa, la cloaca è contaminata.

Elmintiasi

La diarrea gialla nei polli è un segno della presenza di nematodi nell'intestino. L'infezione può verificarsi in qualsiasi momento; spesso i pulcini vengono infettati durante una passeggiata dove precedentemente erano stati uccelli malati. Con l'elmintiasi, i polli perdono molte sostanze nutritive, perdono peso, si muovono poco, si siedono di più e le loro creste diventano pallide.

Lesione pullellosa

Segni di pullorosi: diarrea bianca o verde con muco, cloaca sporca. Le galline sono depresse, abbassano le ali, chiudono gli occhi, squittiscono, allargano le zampe, respirano con difficoltà e hanno sete.

Pasteurellosi

La diarrea con secrezioni bianco-verdi, spesso schiumose, indica pasteurellosi. Altri segni: naso che cola, difficoltà di respirazione, respiro sibilante. La malattia non può essere curata e i pulcini malati muoiono.

Coccidiosi

Feci marroni o bruno-rosse con muco compaiono nei polli a causa della coccidiosi. La trasmissione dell'agente patogeno avviene attraverso l'acqua, le attrezzature e i rifiuti sporchi e umidi. Gli uccelli si infettano se tenuti in ambienti affollati o con un gran numero di uccelli.Segni di infezione: diminuzione dell'appetito e della sete, stanchezza, aspetto trasandato, ali cadenti, depressione, capesante pallide.

diarrea del pollo

Gastrite e altri tipi

I problemi digestivi si manifestano con secrezioni chiare. Il pollo non mangia, ma beve molta acqua. Le cause della diarrea in questo caso sono cattiva alimentazione, cibo di scarsa qualità, mancanza di vitamine, eccesso di cibo, cambiamenti improvvisi nel cibo, avvelenamento.

Le ragioni principali dell'apparenza

Le infezioni compaiono e si diffondono tra i polli se vengono tenuti affollati in una piccola stanza. Le infezioni si accumulano nella biancheria da letto, nel cibo non consumato nella mangiatoia e nell'acqua stantia. I pulcini possono essere infettati semplicemente contattando individui malati. La probabilità di infezione aumenta in caso di immunità indebolita dovuta alla permanenza in una stanza fredda, umida e sporca con correnti d'aria. Anche lo stress derivante dall'affollamento e dal combattimento riduce l'immunità dell'uccello.

diarrea del pollo

Sintomi del problema

Con la diarrea, il sintomo principale sono le feci molli. La diarrea provoca un’eccessiva perdita di acqua e sali minerali, che deprime notevolmente il corpo dell’uccello. Le galline si indeboliscono rapidamente, si siedono molto e si muovono poco. L’appetito diminuisce e il consumo di acqua aumenta. Il colore delle feci cambia.

Esperto:
Il colore normale delle feci dei polli sani è marrone, ma con la diarrea cambia sempre. Sulla base di questa caratteristica, questa violazione può essere identificata con precisione.

Quali complicazioni possono esserci?

A causa della perdita di acqua ed elementi minerali, si verifica una brusca interruzione dei processi fisiologici. Per il corpo di un uccello, soprattutto per quello giovane, questo è molto stressante. I polli perdono rapidamente peso, si indeboliscono e, se non viene loro fornito alcun aiuto, muoiono. Coloro che hanno la fortuna di riprendersi rimarranno rachitici per qualche tempo e ingrasseranno poco.

Metodi per il trattamento della diarrea nei polli

Il trattamento consiste in antibiotici e molta acqua. I farmaci vengono scelti in base agli agenti patogeni che causano la malattia. L'elmintiasi viene trattata con farmaci antielmintici. Tutti gli uccelli malati vengono separati da quelli sani per tutta la durata del trattamento. L'allevatrice viene pulita e disinfettata.

Dopo aver completato un ciclo di terapia antibiotica, ai polli vengono somministrati probiotici che normalizzano il contenuto della microflora benefica nell'intestino. Inoltre, vengono somministrati complessi vitaminici e minerali per ripristinare il contenuto di vitamine e minerali.

Se hai la gastrite, devi modificare la tua dieta ed eliminare gli alimenti che causano infiammazione. Se nutri troppo i polli, non dovrai curarli; tutto quello che devi fare è lasciare i pulcini a dieta per un giorno e somministrare infuso di camomilla, farina d'avena o acqua di riso come fissativo delicato.

diarrea del pollo

Prevenzione

Per evitare che le galline se la prendano, è necessario mantenere l'allevamento pulito, cambiare spesso la lettiera, aggiungere acqua nell'abbeveratoio e rimuovere eventuali residui di cibo dalla mangiatoia. Tieni gli uccelli in numero che non superi la norma dell'area. La stanza dovrebbe essere calda, asciutta e leggera, non dovrebbero essere consentite correnti d'aria. Assicurati di disinfettare almeno una volta al mese.

È importante vaccinare o nutrire gli uccelli con farmaci che sviluppano l’immunità contro le infezioni comuni. Dai da mangiare agli uccelli solo cibo fresco e di alta qualità. Non tenere con uccelli adulti. Quando acquisti nuovi uccelli, tienili in quarantena per almeno 2 settimane. Gli uccelli recuperati e recuperati dovrebbero essere nutriti con carne e non utilizzati per la riproduzione.

La diarrea nei polli è un sicuro segno di indigestione o un sintomo di una malattia infettiva. In ogni caso, è necessario iniziare immediatamente a risolvere il problema.Le infezioni si diffondono rapidamente tra il pollame e possono distruggere parte o tutto il gregge in pochi giorni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino