Come trattare la diarrea nelle galline ovaiole: un allevatore di pollame alle prime armi potrebbe non conoscere la risposta a questa domanda. Ma è importante capire cosa si intende per diarrea, perché le feci molli non sono motivo di preoccupazione. Se l'uccello è letargico, beve molto, rifiuta il cibo e si comporta in modo strano, allora dovresti pensare a come trattarlo. Se una persona non capisce e incontra un problema del genere per la prima volta, dovrebbe valutare le condizioni generali del pollo e rimuoverlo il prima possibile, altrimenti l'intero pollaio potrebbe morire.
- Possibili cause di diarrea
- Ipotermia
- Disturbi alimentari
- Infezione nell'intestino
- Virus nel corpo
- Avvelenamento
- Cambio di potere
- Acqua sporca
- Infestazione da parassiti
- In movimento
- Mangime di bassa qualità
- Malattie infettive
- Sintomi di diarrea nei polli
- Diarrea verde
- Diarrea bianca
- Diarrea gialla, marrone, marrone
- Feci sanguinanti
- Come riconoscere la diarrea
- Metodi di trattamento della malattia
- Antibiotici
- Probiotici
- Vitamine
- Rimedi popolari
- Prevenzione delle malattie
Possibili cause di diarrea
Gli uccelli spesso muoiono in massa a causa dell’infezione da virus, ma ci sono altri fattori che possono portare a problemi simili.
Ipotermia
Quando una gallina dorme su una lettiera bagnata e fa freddo nel pollaio, il suo corpo si trova in una situazione stressante. Ciò indebolisce il sistema immunitario e porta allo sviluppo di malattie virali e infettive. Per questo motivo, gli allevatori di pollame consigliano di “rinnovare” regolarmente lo strato superiore della lettiera e di mantenere una temperatura ottimale nel pollaio.
Disturbi alimentari
O, in termini semplici, carenza di vitamine. In questo caso vale la pena nutrirlo "aggiungendo vitamine". Tale decisione sarebbe corretta, soprattutto se il problema con le feci si presentasse in bassa stagione e l'uccello non presentasse sintomi evidenti del virus.
Infezione nell'intestino
L'ingresso di batteri patogeni nel corpo e la loro riproduzione attiva è pericolosa. Gli antibiotici aiuteranno a correggere la situazione e a salvare la vita dell’uccello.
I principali segni di un’infezione intestinale sono:
- Copiosi grumi di muco o sangue negli escrementi.
- Rifiuto di mangiare, letargia.
Una gallina ovaiola dovrebbe essere isolata, perché le malattie infettive si diffondono rapidamente.
Virus nel corpo
Si ritiene che una malattia virale non possa essere curata, ma questa affermazione può essere contestata. Un uccello sospettato di avere un virus viene isolato dal pollaio, gli vengono somministrati antibiotici se necessario, la lettiera viene cambiata, l'acqua viene mantenuta pulita e il mangime viene aggiunto regolarmente.
Avvelenamento
Mentre è all'aperto, un pollo può mangiare "qualcosa di sbagliato": ranuncolo, asclepiade, celidonia.Queste erbe possono portare ad avvelenamento. Anche il pollame è spesso “avvelenato” dal metallo; tale avvelenamento è causato da una conservazione impropria del mangime e dall’uso di utensili in alluminio e zinco a questo scopo.
Cambio di potere
In questo caso la situazione non è pericolosa perché è temporanea. Una volta che il tuo pollame si sarà abituato al nuovo cibo, le sue feci torneranno alla consistenza precedente.
Acqua sporca
Se l'acqua nell'abbeveratoio è stantia, crea un ambiente favorevole per la proliferazione della flora patogena, che aumenta le possibilità di avvelenamento.
Per evitare tali problemi, sostituire regolarmente l'acqua nel bevitore, il liquido dovrebbe essere fresco e fresco.
Infestazione da parassiti
Gli elminti sono un'altra ragione per i cambiamenti nelle feci; Le uova dei parassiti possono essere trovate nell'acqua e nel terreno. Per evitare l'infezione, non dimenticare la prevenzione. Effettuatelo regolarmente, somministrando alle galline ovaiole farmaci specializzati.
In movimento
Si ritiene che i polli abbiano difficoltà a sopportare il trasporto. Un cambiamento nel luogo di residenza e nella dieta abituale porta allo sviluppo della diarrea. Ma la situazione si stabilizzerà da sola non appena l'uccello si adatterà alle sue condizioni di vita.
Mangime di bassa qualità
Portano anche a carenza vitaminica e indeboliscono il corpo. Ma vale la pena sostituire il cibo, rivedere la dieta e il problema si risolverà da solo.
Malattie infettive
Esistono numerose malattie che portano allo sviluppo di sintomi simili:
- La pasteurellosi è causata dal batterio Pasteurella, resistente ai fattori ambientali. Il microrganismo patogeno colpisce sia il pollame selvatico che quello domestico. Persiste a lungo nei cadaveri, nel letame e nell'acqua. La malattia si manifesta sia in forma acuta che cronica ed è popolarmente chiamata “colera degli uccelli”.
- Pullorosi o tifo: compare quando i microrganismi patogeni entrano nel sistema digestivo del pollo. In questo caso, l'uccello malato produce uova dalle quali si schiudono polli infetti. Se il tifo diventa cronico, il pollo può soffrirne per tutta la vita.
- La salmonellosi è una nota malattia batterica con sintomi specifici che può infettare l’uomo. Nei polli malati, le palpebre si gonfiano e si uniscono e le articolazioni si indeboliscono. Le galline cadono sulla schiena e agitano le zampe. L'infezione avviene attraverso l'acqua, nonché attraverso le goccioline trasportate dall'aria da individui malati. La Salmonella penetra facilmente nei gusci delle uova e può uccidere uccelli adulti e giovani.
- La coccidiosi è una malattia causata da parassiti e si osserva più spesso negli animali giovani che negli adulti. L'infezione da parassiti si verifica quando un uccello sano entra in contatto con un uccello malato o recentemente malato. Perché dopo il trattamento i polli sono considerati portatori di parassiti per altri 7-8 mesi.
Attenzione! La colibacillosi e la micoplasmosi possono essere accompagnate da sintomi simili e si verificano con indigestione e interruzione del tratto gastrointestinale. Non dimenticare l'influenza aviaria, uno dei cui sintomi è la diarrea.
Sintomi di diarrea nei polli
Presta attenzione ai seguenti cambiamenti, che indicano che non tutto è in ordine nel corpo del pollo:
- In inverno o in estate l'uccello è letargico e debole.
- Rifiuta il cibo e ha scarso appetito.
- Preoccupato per la forte sete, il pollo beve molto.
- La consistenza delle feci cambia, compaiono strisce di sangue, muco e un cattivo odore.
- Aumento della temperatura corporea.
Diarrea verde
Se la lettiera ha acquisito una tonalità simile, dovrebbe essere considerata un segno di diverse malattie:
- Nella malattia di Newcastle, gli escrementi sviluppano un odore putrido, la coordinazione dei movimenti è compromessa e il muco fuoriesce dal becco. Per un lungo periodo di tempo si sviluppa paralisi e si verificano difficoltà respiratorie.
- Pasteurellosi: la cresta sbiadisce o cambia colore, diventa rosso vivo e i polli sviluppano la cecità. La malattia si verifica in un contesto di aumento della temperatura corporea. Le feci di pollo sono liquide, con una caratteristica tinta grigio-verde.
- Se gli escrementi assomigliano a gelatina verde e ci sono altri segni che indicano un'infezione, potrebbe trattarsi di tifo.
- Tricomoniasi - una malattia accompagnata da diarrea con un forte odore di marciume.
Diarrea bianca
Nel pollo si osserva in due casi:
- Quando infetto da salmonella. Nella fase iniziale, la gallina dorme molto, si sente il respiro sibilante quando respira durante il sonno e si rifiuta di mangiare.
- Pullorosi - trasmessa da uccelli selvatici e roditori; man mano che la malattia si sviluppa, la cloaca si ostruisce con secrezioni bianche.
Diarrea gialla, marrone, marrone
Ciò indica che l'uccello non sta bene con il suo fegato. Dovresti diffidare dei vermi che possono penetrare in questo organo.
La diarrea gialla o marrone è anche considerata un sintomo della malattia di Gumboro, quando l'infezione degli adulti avviene dai polli. I seguenti sintomi sono preoccupanti:
- il pollo trema, le sue piume sono arruffate;
- rifiuta il cibo.
Feci sanguinanti
L'infezione da coccidiosi è accompagnata da diarrea sanguinolenta. Ciò potrebbe essere una conseguenza del consumo di mangimi di bassa qualità. Molto spesso sono colpiti gli uccelli di età inferiore a 2 mesi, non quelli più vecchi. La malattia si manifesta in autunno o in primavera. Il colore della cresta del pollo cambia, diventa più chiaro, l'uccello è letargico e apatico.
Come riconoscere la diarrea
Nelle galline ovaiole, le feci hanno le sue caratteristiche:
- Se compaiono bolle di gas o cambia l'odore degli escrementi, vale la pena pensare alle cause del problema.
- Quando l'uccello è diventato letargico, apatico, il suo comportamento è cambiato: questo dovrebbe essere considerato un sintomo di infezione.
- Se noti muco, sangue o inclusioni negli escrementi, isola il pollo: è molto probabile che sia malato.
Esistono due tipi di lettiera normale:
Intestinale | Si formano dei granuli, di colore bruno, accompagnati da inclusioni di acido urico, sono bianchi. Se la forma degli escrementi non è uniforme, la sua consistenza è cambiata o è apparso un odore sgradevole, allora è il momento di pensare alla presenza di problemi nel funzionamento del corpo del pollame. |
cieco | Questo tipo di lettiera è chiamata anche “lettiera notturna”; ha una consistenza liquida perché si forma nei lumi del retto. Osservato una volta al giorno. Se la consistenza degli escrementi è cambiata, questo dovrebbe essere considerato un segnale allarmante. |
Metodi di trattamento della malattia
Non è così facile curare un uccello a casa, poiché spesso sono necessari test di laboratorio per fare una diagnosi accurata.
Antibiotici
Il dosaggio è determinato dal veterinario, poiché solo il medico può scegliere il farmaco giusto. La preferenza è data ai prodotti sotto forma di gocce: vengono mescolati in acqua e somministrati ai polli.
Se non è possibile consultare un medico, viene data preferenza ai rimedi universali. Quando non c'è una farmacia veterinaria nelle vicinanze, puoi somministrare all'uccello un antibiotico destinato all'uomo, ad esempio Levomicetina o Biseptolo.
Aiuto: la terapia antibatterica è efficace in caso di infezione da batteri patogeni, in relazione ai virus non porterà il risultato desiderato.
Probiotici
Flosan, Emprobio - adatti agli uccelli, vengono somministrati seguendo rigorosamente le istruzioni. Puoi integrare la tua dieta con latte cagliato, aiuterà a ripristinare la microflora anche dopo la terapia antibatterica.
Vitamine
È meglio somministrarlo dopo il completo recupero. L'assunzione di antibiotici indebolisce il corpo, i seguenti integratori aiuteranno a ripristinarlo:
- Undevit è un farmaco universale che accelera i processi metabolici nel corpo degli uccelli.
- Biovit è un additivo per mangimi complesso che aiuta le galline ovaiole a riprendersi da malattie o infezioni.
- Trivit: agisce come agente profilattico, aiuta nella lotta contro la carenza vitaminica.
Rimedi popolari
Se l'uccello è avvelenato, dovresti fare quanto segue:
- Aggiungi carbone attivo e cristalli di permanganato di potassio nella ciotola.
- Aiuterà un decotto di riso e avena, dato alle galline ovaiole perché ha effetto astringente. E allo stesso tempo non permetterà all'uccello di indebolirsi o perdere forza.
- Puoi anche dare ai polli un decotto di corteccia di quercia e partizioni di noci tritate.
Prevenzione delle malattie
È come segue:
- Vale la pena mantenere l'uccello pulito e cambiare regolarmente la lettiera;
- monitorare la qualità del mangime, cambiare l'acqua ogni giorno;
- quando si acquistano nuovi polli, tenerli separati per 2 settimane, durante le quali si manifesteranno eventuali infezioni;
- effettuare regolarmente trattamenti antiparassitari, somministrare vitamine alle galline ovaiole;
- eliminare la possibilità che i roditori entrino nel pollaio, evitare il contatto tra pollame e uccelli selvatici.
La diarrea per i polli è pericolosa a causa della disidratazione, l'uccello si indebolisce e perde interesse per il cibo. Questo è considerato un motivo del suo isolamento. Per scoprire il motivo del cambiamento nelle condizioni delle galline, vengono reinsediate, mostrate a un medico e curate. Ciò consente all'allevatore di pollame di salvare il pollaio ed evitare la morte di massa del bestiame.