Caratteristiche e descrizione dei polli Brahma, produzione e mantenimento delle uova

I polli Brahma sono molto popolari tra gli agricoltori. Ciò è dovuto alle prestazioni eccellenti e all'aspetto attraente. L'India è considerata la culla di questa razza. Fu da lì che gli uccelli arrivarono in America e in Europa. Oggi ci sono molte varietà di questa razza. Differiscono per colore, direzione e altri parametri. Sempre in base alla razza, sono stati allevati polli nani, che differiscono dai loro parenti più grandi solo per le dimensioni.


Storia dell'origine

I dati sull'origine sono molto contraddittori. C'è un'opinione secondo cui i polli Brahma sono stati allevati da uccelli Cochin e Malesi. Il sud-est asiatico è considerato la patria degli uccelli. Per diverse centinaia di anni, i monaci indocinesi allevarono polli ornamentali e li tenevano nei templi.

A metà del diciannovesimo secolo gli uccelli arrivarono in America. La razza fu registrata negli Stati Uniti nel 1874. Gli scienziati americani hanno compiuto molti sforzi per migliorare le caratteristiche della carne. Ecco perché nel paese questo tipo di pollo è ancora considerato esclusivamente carne. Ciò include, in particolare, la razza leggera o colombiana.

Allo stesso tempo, i polli si sono diffusi in Europa per le loro caratteristiche decorative. Bellissimi uccelli venivano allevati principalmente per decorare il cortile. Pertanto, gli allevatori europei si sono sforzati di migliorare le proprietà decorative degli uccelli, mentre le qualità della carne sono state ignorate. In Asia sono considerate carni decorative.

Descrizione e caratteristiche della razza

I polli Brahma sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:

  1. Il colore varia. Ci sono uccelli grigi, neri, marroni. Ci sono anche toni di pernice e bianco-argento.
  2. Esistono tipi di polli colorati. Vengono in rosso e giallo. Ci sono bellissimi uccelli blu e bianchi.
  3. Gli uccelli hanno molta lanugine color cenere. Le piume sono morbide e si adattano bene al corpo. I maschi hanno una gorgiera di una tonalità contrastante.
  4. La pelle è gialla.
  5. Gli uccelli sono caratterizzati da una testa piccola con una fronte ampia. Il pettine è a tre file e non ha denti ben definiti.
  6. La costituzione è piuttosto densa. Gli uccelli sono caratterizzati da petto, schiena e pancia larghi. Il caso ha un alto aumento.
  7. Le ali sono abbastanza sviluppate. Anche i polli hanno zampe forti e lunghe. Sono completamente ricoperti di piume.
  8. Il collo è di media lunghezza. La parte superiore è ricoperta da una voluminosa criniera e presenta una leggera curvatura.
  9. Il becco è forte e ha una tinta gialla.
  10. Gli uccelli hanno occhi arancioni profondi e arcate sopracciliari alte.
  11. I lobi delle orecchie e gli orecchini sono rossi. Differiscono in media lunghezza. C'è una piega sotto il becco.

caratteristiche della razza

Una coda bianca e piume gialle sono inaccettabili per questi uccelli. Inoltre, non possono avere strisce nere nella zona della vita sullo sfondo di una predominanza di piume leggere.

Aspetto e varietà dei polli Brahma

Esistono molti tipi di polli di questa razza. Differiscono in alcune caratteristiche.

Leggero

Tali uccelli sono caratterizzati da dimensioni impressionanti. Hanno gambe potenti e un petto ampio. Gli uccelli si distinguono per la loro ricca cresta rossa e i bargigli. I polli di colore chiaro hanno piume bianco-argentate. La criniera e la coda sono nere, con una leggera sfumatura verdastra.

Inizialmente, era una varietà di carne in grado di vivere in condizioni abbastanza rigide. Il peso dei maschi adulti era di 7 chilogrammi. Dagli anni Ottanta del XX secolo sono venute alla ribalta le proprietà decorative. Oggi il peso dei galli non supera i 5,5 chilogrammi, i polli - 4,5 chilogrammi.

razza leggera

I polli iniziano a deporre le uova a 8 mesi. Sono di grandi dimensioni, hanno un guscio resistente e un colore ocra scuro. Entro il terzo anno, la produttività diminuisce. Una gallina di 5 anni non produce più di 50-60 uova.

Buio

Questa specie è caratterizzata da differenze nel colore delle femmine e dei maschi. Le galline ovaiole hanno sfumature grigie o grigio-blu e la criniera nera. Il petto e i fianchi sono decorati con colori contrastanti, comprese strisce nere.I galli sono caratterizzati da una tonalità bianco-argentata. C'è una striscia nera sulle ali.

In apparenza, questo tipo di pollo è vicino a Cochin. In termini di prestazioni, peso e carattere, la varietà scura ricorda più la razza chiara.

strato scuro

Fulvo

Nell'aspetto e nelle dimensioni, il pollo ricorda le varietà precedenti. È caratterizzato da una tinta marrone con una sfumatura dorata. Le femmine hanno la criniera e la coda scure. Sulla testa, sulla schiena, sui lati e sulla criniera dei maschi ci sono piume di una ricca tonalità rossa. Sono ricoperti da strisce scure. I galli hanno la coda nera.

Un eccesso di sfumature rosse o gialle è considerato un difetto di colore. Per dimensioni e prestazioni, questa specie di uccelli ricorda quella leggera.

Pernice

Il colore dei polli ricorda le piume delle pernici. Lo si può vedere dai contorni delle piume sullo sfondo fulvo. Le uova di questa razza hanno granelli scuri. I maschi hanno una ricca tonalità rosso-rossa. È presente sulla schiena, sui fianchi, sul petto, sul collo. Il resto delle piume sono nere.

In termini di parametri di peso, i polli sono leggermente inferiori alla varietà leggera. Il peso dei galli non supera i 4,5 chilogrammi, i polli - 4 chilogrammi. Ogni anno una gallina produce 110 uova del peso di 55 grammi.

pollo pernice

Isabella

Questa è una razza nana di pollo. Si distinguono per il loro colore grigio-blu. La testa, il collo e parte della schiena hanno una tinta bianco-gialla. Per i polli sono tipicamente soffici e piume pulite. Piume e piumino ricoprono le gambe e le dita dei piedi. Gli uccelli hanno una postura orgogliosa.

Il peso dei galli è di 2,5 chilogrammi, i polli - 1,5 chilogrammi. Questa varietà è caratterizzata da una bassa produttività: fino a 80-100 uova all'anno. Il peso di ciascun uovo non supera i 35-40 grammi.

Carattere degli uccelli

Questa razza è resistente e senza pretese. Gli uccelli sono considerati resilienti. Non necessitano di un grande pollaio o di un'imponente area per passeggiare.Gli uccelli hanno un carattere eccellente: sono considerati calmi e persino un po' flemmatici.

grande uccello

Peso delle galline ovaiole e dei galli

Il peso medio delle galline ovaiole è di 3,5-4 chilogrammi, il peso dei galli raggiunge i 4,5-5 chilogrammi. Durante il periodo di massimo splendore della razza, furono incontrati uccelli di peso superiore a 7 chilogrammi. Tuttavia, oggi non si trovano praticamente polli così giganti.

Qualità produttive

I polli di età inferiore a 2 anni sono caratterizzati da alti tassi di produzione di uova. Depongono 120-150 uova all'anno. Quindi le prestazioni diminuiscono notevolmente. I polli iniziano a produrre uova a 7,5-9 mesi. Il loro peso è di 55-60 grammi.

Il peso del pollo Brahma scuro non supera i 4 chilogrammi. La varietà leggera pesa leggermente meno: 3-3,5 chilogrammi. Il peso dei galli è di 4-6 chilogrammi. I parametri di sicurezza degli animali giovani sono del 70%. Per gli uccelli adulti questa cifra sale al 90%.

uccello in casa

Principali vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi dei polli di questa razza sono i seguenti:

  • elevata produttività della carne;
  • eccellente vitalità;
  • senza pretese per il clima e le dimensioni del pollaio;
  • buone caratteristiche decorative.

Tuttavia, i polli presentano anche alcuni svantaggi. Questi includono quanto segue:

  • costo elevato dei mangimi e di altri materiali;
  • lungo periodo prima dell'inizio della produzione di uova;
  • lieve attività motoria degli uccelli.

Caratteristiche di manutenzione e cura

Per aumentare la produttività degli uccelli, rafforzare la loro immunità ed evitare lo sviluppo di malattie, vale la pena fornire loro cure di qualità.

il pollo sta mentendo

Requisiti del pollaio

Le razze di carne vengono allevate utilizzando 2 metodi di stabulazione: pavimento o gabbia. Per i polli Brahma è preferibile la prima opzione. Implica l'uso di rifiuti profondi e passeggiate quotidiane.

Dovrebbero essere posizionati un massimo di 5 polli per 1 metro quadrato.Si consiglia sicuramente di prestare attenzione al posatoio. La larghezza della trafila deve essere di almeno 30 centimetri. Il trespolo viene rimosso a 40-50 centimetri dalla superficie del pavimento.

L'area ricreativa dovrebbe essere organizzata a distanza, con una leggera pendenza. Per sistemare i nidi vengono utilizzati cestini, scatole di legno o secchi. Vale la pena stendere fieno o paglia sul fondo. 1 nido sarà sufficiente per 5 galline.

pollaio nel cortile

Zona pedonale

La dimensione dell'area di calpestio dovrebbe essere tre volte l'area del pollaio. Quando si costruisce quest'area, si consiglia di tenere conto del fatto che il terreno deve essere coperto di erba.

Abbeveratoi, mangiatoie e bagni di cenere

Il pollaio deve essere dotato di abbeveratoi con acqua fresca. Vale anche la pena utilizzare contenitori separati per grano e poltiglia bagnata.

I bagni di cenere non hanno poca importanza. Sono necessari per pulire le piume e la pelle, nonché per rimuovere i parassiti. Per fare questo, prendi delle scatole alte 15-20 centimetri e riempile con sabbia asciutta e cenere di legno.

Muta stagionale

I polli sono caratterizzati dalla muta stagionale, che rovina in qualche modo le proprietà decorative degli uccelli. Per accelerare il recupero delle piume, vale la pena introdurre olio di pesce e prodotti vitaminici nella dieta degli uccelli. In questa fase si osserva una diminuzione della produzione di uova.

muta stagionale

Sostituzione prevista del bestiame

Per sostituire gli uccelli vecchi con quelli giovani, vale la pena usare le uova più grandi. Possono essere ottenuti per 2 anni. Nel terzo anno il numero di uova diminuisce e non supera i 45 pezzi. Pertanto, il bestiame dovrebbe essere sostituito una volta ogni 3 anni.

Regole di alimentazione

Per mantenere i polli sani, si consiglia di alimentarli correttamente:

  1. Il cibo dovrebbe essere fresco e contenere quantità sufficienti di vitamine e minerali. A questo scopo vengono utilizzati scarti alimentari, raccolti di grano ed erbe aromatiche.Nel menu sono inclusi anche additivi speciali e polvere a base di conchiglie o gesso.
  2. Per migliorare le funzioni degli organi digestivi, si consiglia di versare la ghiaia fine in una ciotola separata. È adatta anche la sabbia del fiume.
  3. I polli dovrebbero essere nutriti 3 volte al giorno. La prima alimentazione dovrebbe includere cereali, il secondo pasto è a base di pastone umido. La terza volta, ai polli dovrebbe essere dato nuovamente il grano.
  4. Si consiglia di aderire al regime di consumo. Gli uccelli dovrebbero ricevere acqua a temperatura ambiente. Il rapporto tra cibo secco e acqua è 1:1,8.
  5. Per aumentare la mobilità degli uccelli in inverno, sulla lettiera viene cosparso il 10% del grano. Allo stesso tempo, il volume del mangime dovrebbe essere aumentato.

dando da mangiare all'uccello

Allevamento di polli

C'è abbastanza gallo per 10-15 femmine. Le galline Brahma sono galline eccellenti e quindi questa razza è abbastanza facile da allevare. Le galline ovaiole sono caratterizzate da un carattere pacifico. Per la riproduzione si consiglia di utilizzare femmine di almeno 3 anni. Questo ti permette di ottenere polli forti.

I pulcini nati dopo giugno si sviluppano male. Entro l'inverno non hanno il tempo di diventare più forti e quindi si ammalano più spesso. Gli animali giovani vengono tenuti separatamente per 4-5 mesi.

Possibili difficoltà

I polli di questa razza sono caratterizzati da una crescita lenta. I pulcini sono piuttosto esigenti in termini di cure e cibo. Allo stesso tempo, il tasso di schiudibilità dei polli è quasi del 100%. La caratteristica principale del periodo di incubazione è considerata il buon riscaldamento dell'incubatrice. Ciò è particolarmente vero nei primi 5-6 giorni dopo la deposizione delle uova.

piccoli polli

Dopo la schiusa dei pulcini è severamente vietato portarli fuori. I pulcini vanno sistemati in una scatola ricoperta di paglia e posti sotto una lampada a luce artificiale. Solo dopo una settimana i pulcini possono uscire per qualche ora.

Cosa dare da mangiare ai polli?

In genere, gli allevatori di pollame utilizzano mangimi speciali, che includono uova schiacciate, semola di grano e mais. A volte danno la ricotta alle erbe. I pulcini necessitano anche di mangime granulato. Ha un effetto benefico sul loro sviluppo.

Malattie comuni e loro prevenzione

In generale, questi polli sono considerati senza pretese. Tuttavia, a volte incontrano malattie. Quando si allevano uccelli, si consiglia di seguire rigorosamente le norme igieniche. Per evitare la comparsa di parassiti, dovresti aggiungere cenere o cenere alla lettiera.

comparsa di malattie

I giovani uccelli possono essere esposti all'influenza aviaria. La vaccinazione tempestiva aiuterà a evitare questo. Anche i polli dovrebbero essere protetti dalle correnti d'aria. Per prevenire il rachitismo, ai pulcini viene somministrato olio di pesce una volta alla settimana.

I polli Brahma sono caratterizzati da un'eccellente produttività e da eccellenti caratteristiche decorative. Per ottenere buoni risultati nell'allevamento di uccelli di questa razza, si consiglia di fornire agli uccelli cure di alta qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino