La diarrea infettiva o non infettiva nei vitelli è un problema comune che richiede attenzione immediata. A causa della diarrea, il vitello si disidrata, il corpo è esausto, le mucose del tratto digestivo si infiammano e, se non trattate, portano alla morte. Il trattamento deve iniziare immediatamente dopo la diagnosi da parte di un veterinario; gli animali possono essere trattati con farmaci e rimedi popolari.
Cos'è la diarrea?
La diarrea è un disturbo della defecazione, accompagnato da aumento dell'escrezione e diluizione delle feci, aumento della temperatura corporea, intossicazione e diminuzione dell'appetito. Feci normali di un vitello nutrito con il latte materno:
- pastoso;
- omogeneo;
- giallo o brunastro;
- intensamente profumato.
Un vitello da latte sano defeca dopo ogni poppata e un paio di volte tra una poppata e l'altra. Gli animali giovani che sono passati al cibo per adulti dovrebbero avere feci normali:
- marrone o verde-brunastro;
- denso;
- odore intenso di insilato.
Gli animali giovani e sani defecano 6-10 volte al giorno. Movimenti intestinali più frequenti indicano patologia. La diarrea nei vitelli si presenta in 3 forme:
- leggere – le feci sono liquefatte, ma non acquose, l’animale non perde l’appetito;
- medio – le feci sono liquide, escono spesso, il vitello perde l’appetito, ma la disidratazione non è grave;
- grave - le feci sono acquose, l'animale è letargico, ha difficoltà ad alzarsi, barcolla, il corpo è disidratato.
Cause di diarrea nei vitelli
Le cause della diarrea nei vitelli possono essere infettive o non infettive.
Provocatori non infettivi di patologia:
- mangimi combinati di bassa qualità;
- mancato rispetto delle norme igieniche;
- elmintiasi;
- avvelenamento con cibo di bassa qualità;
- cambiamento improvviso nella dieta;
- abbuffate;
- indebolimento del sistema immunitario;
- ipovitaminosi;
- fatica.
È sufficiente lavorare nella stalla con attrezzi sporchi, mettere il cibo in una mangiatoia non lavata in modo che il vitello diventi diarroico. Meno comunemente, la diarrea negli animali giovani si verifica dopo la vaccinazione in un contesto di immunità indebolita.
Cause infettive di diarrea nei vitelli:
- L'enterotossiemia anaerobica è un'infezione batterica che provoca grave intossicazione e colpisce il sistema nervoso. Si trasmette per contatto e attraverso gli alimenti.
- La salmonellosi è una patologia batterica che si verifica a causa di condizioni antigeniche e di alloggi affollati di animali. La trasmissione dell'agente patogeno avviene attraverso il tratto digestivo.
- La colibacillosi colpisce i neonati con un sistema immunitario indebolito. L'infezione è provocata da condizioni antigeniche, patologie croniche nella mucca madre, ipovitaminosi e insufficienza epatica.
- La rinotracheite è una patologia virale dei bovini, che porta alla mortalità di massa degli animali giovani. Il virus dell'herpes viene trasmesso per contatto, attraverso il cibo e, meno comunemente, attraverso goccioline trasportate dall'aria e vie placentari.
- L'adenovirus colpisce principalmente gli animali giovani fino a un mese di età. Il virus viaggia tramite goccioline trasportate dall'aria, attraverso il cibo e la biancheria da letto sporca e invade il sistema respiratorio, digestivo, linfatico e gli organi visivi.
- Il rotavirus è trasmesso da animali malati. È possibile l'infezione intrauterina del feto.
Sintomi associati
I sintomi che accompagnano la diarrea dipendono dalla causa della condizione patologica. Sintomi comuni che si verificano con diarrea di qualsiasi origine:
- rapida perdita di peso, esaurimento;
- stato letargico, sonnolento, apatico;
- appetito debole o assente;
- secchezza dei passaggi nasali e della zona del labbro superiore;
- pelle secca;
- sbiancamento delle mucose;
- aumento della temperatura, febbre.
Un vitello che si dimena spesso si sviluppa male e resta indietro rispetto ai suoi coetanei in altezza e peso. Il corpo non riceve abbastanza nutrienti, vitamine e minerali contenuti nel mangime, poiché vengono escreti nelle feci liquefatte.Le feci molli portano alla disidratazione, all'interruzione dei processi metabolici e all'intossicazione. La diarrea con sangue segnala un processo infiammatorio nel tratto digestivo. Se nelle feci si notano sottili strisce di sangue o grumi, significa che un corpo estraneo è entrato nell'intestino, ferendo le pareti mucose.
La diarrea bianca è un segno di elmintiasi o ipovitaminosi. Se un vitello appena nato defeca feci liquide gialle, il problema è il cibo di scarsa qualità o un programma di alimentazione interrotto. Il colore e la struttura delle feci non sono gli stessi nelle patologie infettive:
- Enterotossiemia anaerobica: la diarrea è marrone scuro, gorgogliante, con impurità sanguinolente. L'animale presenta febbre, incoordinazione, spasmi muscolari e respiro accelerato.
- Salmonellosi: una massa liquida scorre spontaneamente dall'ano.
- La colibacillosi è una diarrea giallo-grigia, acquosa, maleodorante, con inclusioni squamose, mucose e sanguinanti. Ci sono coliche, l'addome è duro e dolorante e i bulbi oculari sono infossati.
- La rinotracheite è accompagnata, oltre alla diarrea, da febbre alta, respiro accelerato, tosse e rilascio di saliva schiumosa dalla bocca e muco chiaro dal naso. A poco a poco, il muco nasale diventa purulento, si verifica la polmonite e il corpo dell'animale si ricopre di ulcere.
- Adenovirus: diarrea grigio-marrone con inclusioni mucose, meno spesso sanguinolente. Un vitello di un mese presenta abbondanti secrezioni dal naso e dagli occhi, tosse secca, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato e produzione eccessiva di gas. Dopo 3-5 giorni, la secrezione nasale diventa purulenta.
- Rotavirus: le feci sono acquose, grigio-gialle, con un odore acido e successivamente compaiono strisce di sangue.Nonostante sia disidratato, il vitello rifiuta di bere. Il battito cardiaco accelera, la saliva densa scorre dalla bocca.
Diagnosi della malattia
La diagnosi viene effettuata da un veterinario, analizzando le condizioni del bestiame, la qualità del mangime e i sintomi. Prende il biomateriale per l'analisi batteriologica.
Il veterinario chiede all’allevatore:
- la temperatura corporea dell'animale cambia?
- cosa ha mangiato il vitello;
- quanto dura la diarrea?
- c'è vomito?
- quanto spesso l'animale defeca.
Durante la diagnosi, il veterinario tiene conto del colore e della consistenza delle feci, della densità e della dolorabilità dell’addome del vitello, della secchezza del tegumento esterno e della frequenza cardiaca.
Trattamento a casa
L'animale malato viene tenuto caldo e asciutto, con una buona circolazione d'aria. I locali e le attrezzature vengono regolarmente puliti e disinfettati. È vietato nutrire eccessivamente un vitello malato. Latte, mangime e sale sono esclusi dalla dieta fino al ripristino del tratto digestivo. L'animale viene trattato secondo la diagnosi.
Farmaco
I medicinali vengono utilizzati per la diarrea grave causata da infezione o intossicazione. Puoi somministrare farmaci solo dopo aver consultato un veterinario, in modo da non danneggiare il corpo dell'animale.
Reidrata
Questi sono farmaci orali utilizzati per ripristinare l'equilibrio salino nel corpo. Il rimedio più popolare si chiama “Reidratare”. Il medicinale deve essere preparato come segue: sciogliere 3 confezioni in 10 litri di acqua riscaldata a 70 °C e agitare. Il trattamento dura una settimana. Nei primi 2 giorni, il vitello viene nutrito 6 volte, la soluzione viene aggiunta a 250 ml di latte vaccino o un sostituto durante l'alimentazione del sostituto del latte. Puoi conservare il medicinale per 3 giorni in un luogo fresco.
Sorbenti
Questi sono detergenti per il corpo dalle tossine.Il vitello può essere trattato con Bifidumbacterin destinato all'uomo, che ripristina rapidamente la microflora intestinale. La polvere viene sciolta in acqua tiepida: 1 porzione per cucchiaino d'acqua. La norma giornaliera è di 12-15 porzioni, suddivise in 2 o 3 dosi 30 minuti prima dell'alimentazione. Il trattamento dura 1,5 settimane.
Enzimi
Dovrebbe essere somministrato se la diarrea del vitello è dovuta a carenza di enzimi. Un rimedio efficace è Gastrovet in polvere: 10 g sciolti in 10 litri di acqua riscaldata a 50 °C. Per fermare la diarrea, aggiungere la soluzione al latte vaccino, lasciarlo fermentare per qualche tempo e darlo da bere al vitello. La dose giornaliera, 90-110 ml, è divisa in 3 dosi.
Probiotici
Questi sono restauratori della microflora intestinale. Sono adatti la farmacia "Bifidumbacterin", il veterinario "Lactobifadol" e "Olin". La dose di “Lactobifadol” è di 0,2 g per 1 kg di peso corporeo, il medicinale viene sciolto in acqua a 30 °C, somministrato 2 volte al giorno con il cibo, il trattamento viene continuato per almeno una settimana. I probiotici vengono diluiti appena prima dell'uso, poiché la durata di vita dei batteri benefici nell'ambiente esterno è breve. La monosporina è usata per trattare i vitelli da latte di età inferiore a un mese. Viene aggiunto al cibo in dosi da 50 g.
Antibiotici con elettroliti
Gli antibiotici vengono utilizzati per un’infezione batterica che causa diarrea. Non esiste una cura per le malattie virali; per la prevenzione, ai vitelli vengono somministrate iniezioni di vaccino. Gli antibiotici efficaci includono la tetraciclina, la levomicetina e la biomicina. Dose – 15-20 mg per 1 kg di peso corporeo. Elettrolita: soluzioni saline che aiutano con la disidratazione. Si preparano facilmente a casa, la base della composizione è potassio, sodio, cloro, glucosio (ma non zucchero - il corpo del vitello non lo assorbe).
Rimedi popolari
Le ricette tradizionali sono inutili per le infezioni; trattano la diarrea lieve associata a un'alimentazione scorretta e al cibo ammuffito. Se 2-3 giorni di trattamento non hanno avuto successo, è necessario passare immediatamente ai farmaci.
Decotti
Per curare la diarrea lieve in un vitello, le seguenti ricette sono efficaci:
- Versare 150 g di chicco d'orzo o di segale in 1 litro d'acqua e cuocere per 30 minuti. Somministrare il decotto espresso al vitello malato per 2 giorni. Dividere la porzione giornaliera da 0,5 litri in 5 dosi.
- Versare 50 g di semi di lino in 1 litro d'acqua e cuocere per un'ora. Aggiungere 2 litri di acqua bollita al brodo filtrato. Dare 2 volte al giorno, 0,5 litri.
Tinture
Le seguenti ricette aiutano con la diarrea:
- Versare 100 g di rosa canina in 1 litro di acqua bollente. Lasciare agire per 8 ore. Dare al vitello 200 ml di acqua 3 volte al giorno.
- Sciogliere 9 g di sale in 1 litro di acqua bollente. Aggiungere 200 g di cipolla tritata finemente (quella con la buccia rossa), frullare. Versare 100 ml di olio di semi di girasole. Lasciare per 2 giorni. Somministrare il medicinale 5 volte durante il giorno, dosaggio – 5 ml per 1 kg di peso.
Soluzioni per il tè
Aggiungi un cucchiaio abbondante di sale e 3 albumi d'uovo crudi alle foglie di tè (nere, non aromatizzate). Dose – 10 ml di soluzione per 1 kg di peso. Il trattamento dura un mese.
Quando si usano rimedi popolari per la diarrea, il vitello non deve essere nutrito con latte.
Quali sono le conseguenze della diarrea?
La mancanza di misure terapeutiche nella maggior parte dei casi porta alla morte a causa di numerose complicazioni. Le patologie virali nei vitelli sono complicate da meningite, encefalite e ostruzione delle vie respiratorie. La rinotracheite è accompagnata da condizioni convulsive che si trasformano in paralisi. La colibacillosi colpisce i tessuti polmonari e articolari. L'enterotossiemia è complicata da emorragie, infiammazione dell'intestino con formazione di focolai necrotici.
Nei vitelli sopravvissuti, il corpo rimane debole, l'appetito è scarso e gli animali non raggiungono il peso normale. Le mucche che hanno sofferto di diarrea in giovane età hanno una bassa produzione di latte.
Come prevenire la diarrea nei vitelli
Le principali misure preventive sono il mantenimento della pulizia nella stalla, l'utilizzo di mangimi di alta qualità e il rafforzamento dell'immunità dei vitelli mediante l'alimentazione del colostro. Per prevenire le malattie che portano alla diarrea, gli agricoltori:
- rispettare le raccomandazioni sanitarie per l'allevamento del bestiame;
- vaccinare regolarmente il bestiame;
- utilizzare additivi per mangimi che prevengono la muffa;
- somministrare ai vitelli complessi vitaminici e integratori per migliorare la digestione e rafforzare il sistema immunitario;
- immunizzare le mucche gravide un mese prima del parto;
- i nuovi animali vengono tenuti in quarantena.
Prevenire la diarrea nei vitelli è più facile che curarla: è sufficiente creare buone condizioni. Se la diarrea è già iniziata, è necessario utilizzare tutti i metodi approvati dal veterinario per salvare gli animali dalla morte.