Nelle mucche e nei vitelli, come negli esseri umani, la tosse può essere un sintomo di una malattia respiratoria. Queste malattie possono essere lievi, come il raffreddore, o gravi, come la polmonite. Per scoprire le ragioni, stabilire una diagnosi e selezionare il trattamento, è necessario contattare un veterinario, ma l'allevatore stesso può aiutare l'animale se sa cosa fare se il vitello ha il moccio. Diamo un'occhiata ad alcuni casi, i cui sintomi possono essere il moccio e il regime di trattamento.
Cause di naso che cola in un vitello
Il naso che cola nei bovini può verificarsi per diversi motivi, spesso si tratta di un'allergia a sostanze, infezioni, malattie respiratorie e di altro tipo, oppure questo sintomo è causato da errori nella gestione del bestiame.
Allergia
La forma più comune di allergia nelle mucche è quella alimentare. Questa è la reazione del corpo dell’animale a qualsiasi sostanza contenuta nel mangime, alla quale il corpo del vitello risponde con una reazione allergica. La manifestazione delle allergie può essere varia, il moccio è un segno frequente e inconfondibile. Il moccio allergico è liquido, trasparente e inodore.
Nei casi acuti di allergie, viene prescritto il trattamento: somministrazione intramuscolare di antistaminici e corticosteroidi, antisettici e vitamine. Durante il trattamento il vitello deve essere tenuto separato dagli altri animali. Per prevenire allergie in futuro, è necessario determinare cosa ha causato l'allergia ed escludere questo prodotto dalla dieta dell'animale.
Problemi respiratori
Le malattie respiratorie nei vitelli, accompagnate da naso che cola, si sviluppano nella stagione fredda, in inverno o in primavera. Il motivo sono i cambiamenti improvvisi della temperatura dell'aria, dell'umidità, l'accumulo di gas dovuto alla ventilazione poco frequente e la diminuzione dell'immunità dei vitelli a causa dell'ipovitaminosi. In estate possono verificarsi malattie a causa del surriscaldamento e dell'umidità.
Dalle malattie respiratorie in La broncopolmonite è più comune nei vitelli, che si colloca al 2° posto dopo le malattie del tratto gastrointestinale. Questa malattia colpisce i bronchi e i polmoni. La patologia può manifestarsi in forme acute, subacute e croniche. Senza trattamento, le conseguenze della malattia sono gravi danni ai polmoni e al cuore.
Malattie infettive
Le lesioni infettive dei polmoni dei vitelli sono causate da virus, con conseguente sviluppo di rinotracheite, parainfluenza e malattie simili.A causa delle infezioni, vengono colpite le mucose del tratto respiratorio superiore. In questo contesto, le funzioni protettive sono ridotte, batteri e funghi colpiscono le parti inferiori del sistema respiratorio.
Le mucche domestiche possono soffrire di tubercolosi, la cui comparsa nella mandria è facilitata da una scarsa alimentazione e dalla conservazione in una stalla per vitelli buia e umida. I sintomi della tubercolosi sono cambiamenti dell'umore e del comportamento, riluttanza a mangiare, depressione. L'animale respira attraverso la bocca, si vede l'uscita dell'essudato dalle narici, poi compare una tosse, inizialmente secca e acuta, poi si trasforma in umida e soffice. Gli animali malati necessitano di un trattamento antibiotico obbligatorio, che può essere prescritto solo da un veterinario.
Dermatite grumosa
Questa è una malattia infettiva del bestiame causata da un virus. I sintomi comprendono febbre, gonfiore del tessuto sottocutaneo, formazione di noduli cutanei, danni agli occhi e alle mucose del tratto digestivo e del sistema respiratorio. Il virus si trasmette tra le mucche attraverso le punture di insetti succhiatori di sangue come mosche, zanzare e zanzare. Per prevenire la dermatite nodulare, viene effettuata la vaccinazione, l'immunità dura 1 anno.
Il trattamento della malattia è sintomatico; se compaiono segni sospetti, è necessario contattare immediatamente un veterinario.
Violazione delle regole sui contenuti
Il verificarsi di un sintomo come il naso che cola nei vitelli è facilitato dall'assenza o dalla mancanza di passeggiate, luce solare, elevata umidità e correnti d'aria. Così come la temperatura bassa o, al contrario, alta nella stanza, a seguito della quale diminuisce l'attività del sistema immunitario.Anche un'alimentazione scorretta, l'ipovitaminosi, la mancanza di proteine, la pulizia e la disinfezione irregolari portano a tali risultati.
Diagnosi delle malattie
Se viene rilevato un naso che cola nei vitelli, non dovresti fare affidamento sul fatto che andrà via da solo e l'animale si riprenderà. Se non vengono prese misure, l'intensificazione della malattia può portare a un rallentamento dello sviluppo e, in caso di complicazioni, alla morte dell'animale.
Non puoi curare un vitello con farmaci auto-prescritti. Solo un veterinario può fare la diagnosi corretta e selezionare il trattamento.
Cosa fare se una mucca ha il moccio
Prima dell'arrivo del veterinario è necessario allontanare immediatamente il vitello o la mucca dagli altri animali per non esporre la mandria al rischio di infezioni. I rimedi popolari possono aiutare: decotti di timo e farfara. I decotti normalizzano la produzione di muco nei bronchi, rafforzano il corpo e distruggono i batteri patogeni. Puoi usare impacchi caldi, sfregamenti e inalazioni.
Ma i rimedi popolari da soli non sono sempre in grado di risolvere completamente il problema, quindi il trattamento principale dovrebbe essere prescritto da un veterinario. La durata del trattamento dipende dalla gravità della malattia e dalla capacità dell’organismo di resistere alla malattia. Il trattamento complesso viene solitamente prescritto utilizzando diversi farmaci antibatterici e antivirali.
Misure di prevenzione
Per evitare che gli animali prendano il raffreddore, è necessario creare le condizioni necessarie per loro: tenere le mucche in una stanza calda, asciutta e ben ventilata. Dovrebbe essere privo di correnti d'aria e polvere. La stalla deve essere pulita quotidianamente, la biancheria da letto cambiata e arieggiata. Almeno 2 volte l'anno, in primavera, prima dell'inizio della stagione del pascolo, e in autunno, dopo la fine, disinfettare tutti i locali e le attrezzature.
Non si dovrebbe permettere agli animali giovani di diventare ipotermici, soprattutto dopo essere rimasti in una stanza calda o dopo il trasporto. Inoltre, non dovresti dare acqua fredda al vitello se l'animale ha caldo dopo una passeggiata.
Per rafforzare l'immunità del bestiame, è necessario portare a spasso la mucca e il vitello ogni giorno per dare loro l'opportunità di muoversi, respirare aria fresca e prendere il sole. Bisogna prestare attenzione alla dieta, selezionando i mangimi in modo che i componenti soddisfino i bisogni fisiologici e l'età delle vacche. La dieta dovrebbe contenere una quantità sufficiente di proteine, carboidrati, vitamine e minerali.
Gli agenti causali di alcune malattie possono essere trasmessi attraverso il latte dalla madre al vitello, quindi, se una mucca è malata, è necessario monitorare le condizioni degli animali giovani più da vicino del solito. Oppure, se possibile, nutri il vitello con il latte di un altro animale finché la mucca non si riprende.
Il moccio nei vitelli può essere un segno di una malattia grave che richiede un trattamento immediato. Può trattarsi di un raffreddore, che l'animale riesce a superare da solo dopo un po' di tempo, ma spesso è un segno di gravi patologie respiratorie che, senza trattamento, portano al deterioramento della salute o alla morte dei piccoli.