Avere il proprio bestiame in famiglia è di grande aiuto, poiché apporta sia vantaggi finanziari che prodotti sotto forma di carne, latte e prodotti da esso derivati. Ma per realizzare un profitto, devi padroneggiare tutte le complessità dell'allevamento dei vitelli, scegliere il metodo giusto, imparare a evitare le malattie e risolvere numerosi problemi.
Metodi di gestione dei vitelli
Il successo dell’allevamento del bestiame e il profitto dipendono da quanto bene vengono tenuti gli animali giovani.
Individuale
Con questo metodo i vitelli vengono sistemati in case separate con un piccolo recinto personale, così l'animale può scegliere se stare all'aperto o restare in casa. Le custodie moderne sono realizzate in plastica opaca resistente e di facile manutenzione.
Gruppo
Con questo metodo gli animali giovani di una fattoria vengono tenuti per sei mesi in gruppi di 10-20 animali della stessa età.
Succhiare
Questo metodo prevede l'allevamento dei vitelli sotto la mucca per un massimo di 7 o 8 mesi. Inoltre, una mucca può nutrire fino a 2-3 lattanti.
Tecnologie dei contenuti
Quando si allevano animali giovani, vengono utilizzate due tecnologie abitative: tradizionale e fredda. Ognuno di loro ha la propria serie di vantaggi e svantaggi.
Metodo freddo
Questo metodo è considerato il più efficace, adatto a allevamento di bestiame per latte e carne. Con questo metodo, fin dal primo giorno di vita, gli animali vengono tenuti in stanze separate all'aperto, senza riscaldamento, solo su lettiere.
Tradizionale
Questo metodo è stato utilizzato per molto tempo, ma rimane comune. All'inizio i vitelli vengono tenuti con le madri, poi la prole adulta viene separata dalle mucche.
Cosa dare da mangiare?
L'alimentazione dei vitelli nei diversi periodi della vita presenta differenze significative, che è necessario conoscere per prevenire vari problemi digestivi e per il normale sviluppo degli animali.
Durante il periodo del latte
Questo periodo dura fino a 4 mesi.Questo è un momento importante per il normale sviluppo e la salute del vitello. Si consiglia di tenere il neonato con una mucca per almeno le prime 2 settimane e assicurarsi di dargli il colostro.
Il quinto giorno, ai vitelli viene insegnato a bere acqua, mentre i proprietari della mandria devono capire che il latte è cibo e l’acqua è bevanda. Gli animali non dovrebbero essere privati dell'acqua nella speranza che ricevano abbastanza liquidi attraverso il latte materno. Quando si alimentano i vitelli, spesso viene aggiunta acqua al latte, girando gradualmente al contrario. È impossibile passare improvvisamente ad esso dal latte intero o leggermente diluito, poiché ciò causerà diarrea. Questo deve essere fatto gradualmente, per fasi, finché il vitello non può fare a meno del latte, passando ad altri alimenti.
Ingrasso
Per allevare un animale da carne, l'ingrasso deve durare fino a un anno e mezzo. Durante questo periodo è importante fornire al vitello un'alimentazione completa e bilanciata.
Inoltre, si ritiene che l'uso del cibo secco sia più conveniente per i proprietari di animali, poiché riduce il rischio di malattie gastrointestinali ed elimina alcuni costi di preparazione di prodotti liquidi di alta qualità.
È anche più facile per i vitelli regolare autonomamente il livello di consumo di tale mangime e l'aumento del peso vivo avviene in modo rapido ed efficiente. Per l'allevamento di bovini da latte, viene data preferenza ai mangimi sfusi: fieno, insilato, radici e ai mangimi composti a base di carne, concentrati.
Caratteristiche di allevamento
L’allevamento dei vitelli richiede il controllo delle seguenti condizioni:
- Dimensioni del gruppo di animali. In un gruppo numeroso, i vitelli spesso diventano nervosi, irrequieti e si muovono molto, il che porta ad un uso irrazionale del mangime e ad una crescita ridotta.
- Si consiglia di raccogliere in gruppo vitelli della stessa età e peso corporeo: in questo modo è possibile evitare collisioni e ottenere un aumento di peso uniforme.
- Deve esserci spazio sufficiente per animale, calcolato in base alla superficie per capo di bestiame. L'affollamento porta a lesioni, riduzione del sonno e del riposo e una diminuzione della quantità di cibo mangiato e di acqua bevuta.
- Una caratteristica importante nell'allevamento dei vitelli è il cosiddetto fronte di alimentazione, ovvero la distanza tra gli animali quando mangiano il mangime. Dovrebbe essere almeno 35 centimetri a testa. Ciò garantisce un consumo calmo e uniforme del mangime. I vitelli si saziano quasi contemporaneamente e vanno a riposare.
- Scegliere il giusto tipo di mangime. Se si prevede che i vitelli vengano utilizzati nell'allevamento da latte, fin dalla tenera età devono essere abituati a mangiare mangimi voluminosi e succulenti. Per la coltivazione della carne, nella dieta prevalgono i mangimi concentrati.
Il fieno e altri alimenti secchi vengono introdotti solo dopo che i vitelli raggiungono il mese di età, perché in precedenza il loro stomaco (rumine) non è adatto a digerire il foraggio grezzo.
Igiene crescente per i principianti
Affinché i vitelli crescano correttamente, non si ammalino e non ingrassino, non è sufficiente nutrirli bene. Devono ricevere cure adeguate, che includono quanto segue:
- Pulizia nell'area in cui vengono tenuti i vitelli. Polvere, letame, urina, biancheria da letto vecchia e stantia, cibo sparso e parzialmente non consumato: tutto ciò diventa causa di malattie degli animali.
- Mantenere una temperatura confortevole, né bassa né alta, che garantisca agli animali il comfort e l'assenza di sbalzi estremi - raffreddamento o riscaldamento improvviso dell'aria. È ottimale mantenere una temperatura di 16-18 gradi Celsius per i vitelli di un mese, a 2 mesi sono adatti 15-17 gradi, a 3-4 mesi - da 12 a 15 gradi e a sei mesi animali può resistere a 11-13 gradi. L'ipotermia è estremamente pericolosa perché porta a una diminuzione dell'immunità, a problemi di digestione e assorbimento del cibo e allo sviluppo di malattie.
- Ventilazione regolare della stanza senza correnti d'aria. È necessario rimuovere i gas emessi dai vitelli stessi e dal letame, nonché eliminare l'effetto soffocante che ha un effetto dannoso sulla salute degli animali.
- Passeggiate all'aria aperta. I vitelli destinati al ripopolamento (riparazione) devono essere rilasciati all'aperto quotidianamente, il che migliora il loro benessere, favorisce la salute e i raggi del sole aiutano a produrre vitamina D, necessaria per ossa, denti e zoccoli forti e per una salute generale eccellente.
Anche gli animali stessi devono essere tenuti puliti, lo stato della pelle deve essere controllato per eventuali danni e punture di insetti, gli occhi, le orecchie e i genitali devono essere controllati per verificare la presenza di secrezioni e gli zoccoli devono essere controllati per forza e assenza di marciume.
Con un'igiene adeguata, un'alimentazione e un mantenimento adeguati, l'allevamento dei vitelli sarà un'impresa di successo e porterà profitto al proprietario.
Possibili problemi
Fino al 15% dei vitelli appena nati muore nei primi giorni e settimane di vita. Affinché un'impresa sia promettente, sviluppando e generando reddito, è necessario preservare il numero massimo di discendenti. Per fare questo è necessario prevenire le malattie, soprattutto quelle infettive, che possono “falciare” l’intera mandria, dagli animali giovani alle mucche adulte.
Oltre alle infezioni, i problemi possono essere causati dall’umidità e dal freddo della stanza, da un’alimentazione scorretta, da una scarsa illuminazione e dalla mancanza di ventilazione. Gli animali sviluppano mangiatori di pidocchi in caso di luce debole e quando c'è eccessiva umidità... zoppia, le correnti d'aria provocano l'infiammazione dei polmoni e/o dei reni.
I vitelli piccoli devono essere curati, prestati attenzione e monitorati per la loro salute. Quindi si svilupperanno bene, diventeranno forti e aumenteranno di peso costantemente. Ciò porterà profitto a un'impresa o a un individuo e rafforzerà la sua posizione.