2 tipi di ingrasso del bestiame, quale alimentazione è necessaria e come scegliere i vitelli

L'ingrasso per la carne bovina è un sistema di misure complesse utilizzato nei grandi allevamenti di bestiame, che mirano ad aumentare rapidamente il peso vivo degli animali da allevamento, portando il bestiame agli standard di peso richiesti prima della macellazione. Lo hanno messo all'ingrasso sostituzione del ceppo giovane, individui adulti selezionati di razze da carne, da latte, da latte e da carne.


Obiettivi e tecnologia

Gli obiettivi principali dell'ingrasso del bestiame sono ottenere nel più breve tempo possibile una grande quantità di carne di altissima qualità (manzo, vitello) con buon gusto con costi di alimentazione minimi, aumentando la crescita degli indicatori economici dei complessi zootecnici industriali. È altrettanto importante ridurre la quota delle importazioni di carne bovina da altri paesi, stabilizzare i prezzi dei prodotti a base di carne riducendo il costo dei prodotti finali.

Obiettivi di ingrasso del bestiame:

  • aumento del grasso degli animali da allevamento in un breve periodo di tempo;
  • cambiamento in meglio dei parametri biochimici della carcassa;
  • riduzione della quantità di acqua e composti proteici nei tessuti nel prodotto finale;
  • riduzione dei depositi di grasso nel tessuto sottocutaneo, nel tessuto muscolare e negli organi interni;
  • aumentare il peso di macellazione dei bovini, migliorando i parametri gustativi di tutte le parti della carcassa (carne, frattaglie);
  • riducendo al minimo la percentuale di rifiuti.

Il criterio principale per allevare bovini da carne è un indicatore del peso vivo. Età stimata a sei mesi, un anno e mezzo. Nei vitelli di 12-13 mesi, il peso dovrebbe aumentare di 7-8 volte rispetto al peso alla nascita e di 17-18 mesi di 11-13 volte.

L'allevamento intensivo di bestiame nel nostro Paese in aziende specializzate viene effettuato con metodi diversi. Le tecnologie di alimentazione del bestiame si basano sul rispetto del regime alimentare, sulla corretta selezione dei mangimi, sui cambiamenti graduali nella dieta, sull'uso di mangimi di alta qualità e sulla corretta organizzazione dei recinti di alimentazione.

Esperto:
Importante! Quando si alleva e si alleva intensivamente bestiame in ciascun complesso specifico, vengono utilizzati schemi sviluppati da veterinari e specialisti del bestiame.Le tecnologie utilizzate nell'alimentazione del bestiame mirano ad aumentare il valore nutrizionale delle diete.

Quando si allevano animali da allevamento su scala industriale, vengono utilizzate diete diverse (mangimi succulenti, insilati, mangimi composti, cereali).

ingrasso del bestiame

La dieta è integrata con integratori minerali. Un aumento del valore nutrizionale avviene aggiungendo insilato di mais concentrato e fieno di alta qualità ai mangimi principali (cereali, piante grasse). La dieta quotidiana dei bovini deve coprire completamente i costi energetici del corpo e contenere tutti i nutrienti, i minerali e le vitamine necessari. Quando si ingrassa il bestiame, viene utilizzato mangime di alta qualità.

Importante! La struttura delle diete può cambiare con il progredire dell'ingrasso per prevenire l'obesità negli animali giovani e adulti.

La tecnologia di alimentazione prevede la stalla (in spazi chiusi senza camminare), il pascolo a stalla e l'alloggiamento all'aperto del bestiame nei recinti di alimentazione. Gli animali sono divisi per gruppi di età, condizione, peso iniziale e razze. In base all’intensità e alla velocità di coltivazione le tecnologie si classificano in:

  • estensivo, con un ciclo produttivo lungo;
  • moderato-esteso. L'aumento medio giornaliero è di 420-800 g;
  • tecnologia intensiva, in cui l'aumento di peso vivo degli animali giovani è di 900-1000 g.

La scelta di misure globali per il mantenimento del bestiame dipende dalle condizioni climatiche della regione, dalla specializzazione dei complessi zootecnici, dai compiti economici assegnati alle imprese e dalla disponibilità di mangimi.

Come scegliere i vitelli da ingrasso

Gli animali giovani di razze nazionali ed estere da carne, da carne e da latte sono i più adatti all'allevamento intensivo. Un buon aumento del peso vivo si nota nei vitelli del Kazakistan, Kalmyk, Simmental, Aberdeen Angus, Hereford, Limousin, Kian, Razze Galloway. Vengono utilizzati anche bovini di razze ibride di origine zebù (Braman, Santa Gertrude).

L'immissione dei vitelli da ingrasso inizia immediatamente dopo la fine del periodo di mungitura e lo svezzamento dei vitelli dalle vacche in lattazione. Lo svezzamento degli animali giovani viene effettuato in autunno o all'età di 6-8 mesi.

Prima di utilizzare o scegliere tecnologie di allevamento intensivo, gli animali giovani devono adattarsi alle nuove condizioni di vita e abituarsi alle nuove razioni alimentari. In media, questo periodo dura dalle tre alle cinque settimane. Il periodo di ingrasso prevede due fasi principali:

  • aumento di peso vivo, 400-420 kg;
  • aumento di peso fino a 650-700 kg.

ingrasso del bestiame

Importante! I tori da carne e le razze miste aumentano di peso più velocemente delle giovenche. Ad un anno di età il loro peso può raggiungere i 400-450 kg. La castrazione precoce degli animali (1-3 mesi) porta a ritardi nello sviluppo, diminuzione dell'aumento di peso giornaliero e obesità precoce.

Affinché i vitelli abbiano un aumento giornaliero stabile del peso vivo, al momento dell'acquisto o dalla mandria generale vengono selezionati individui clinicamente sani e forti con condizioni fisiche normali per la loro età. Gli animali giovani devono avere un buon patrimonio genetico, genitori sani e tutte le vaccinazioni necessarie. Il periodo migliore per acquisire animali giovani è la metà-tarda primavera.

Tipi di ingrasso del bestiame

Esistono due tipi di ingrasso degli animali giovani e degli adulti:

  1. Stallo (standard). Adatto a tutte le razze, fasce d'età. Differisce nel tipo di alimentazione, nella dieta a seconda della disponibilità di determinati mangimi, della disponibilità di risorse alimentari e del periodo dell'anno.
  2. Intensivo. Mirato a costruire rapidamente massa muscolare, raggiungendo tassi di crescita media giornaliera elevati.

Il successo dell’ingrasso e la scelta delle attività per l’allevamento intensivo dei bovini dipende da:

  • sesso degli animali;
  • condizione, condizione delle mucche;
  • frequenza, intensità di alimentazione, tipo di alimentazione;
  • metodo di manutenzione;
  • organizzare le attività necessarie per l'allevamento del bestiame;
  • età;
  • genetica, caratteristiche fisiologiche;
  • condizioni di salute;
  • condizioni di crescita.

La durata dell'ingrasso, indipendentemente dalla tipologia, è influenzata dalla presenza di un controllo veterinario sistematico, dal rispetto delle norme sanitarie e igieniche nelle stalle, da un approccio competente alla preparazione delle diete e dall'uso di mangimi di alta qualità.

Importante! La pesatura giornaliera del bestiame ti aiuterà a capire quanto sia efficace una particolare tecnologia utilizzata quando si sceglie una tecnologia per l'ingrasso intensivo in un'azienda.

In media, sono necessari 1,2-2 mesi per ingrassare gli individui adulti. Con un ingrasso adeguatamente organizzato, gli animali giovani mostrano aumenti di peso giornalieri stabili.

ingrasso del bestiame

Ingrasso intensivo

L'ingrasso rapido o intensivo dei bovini viene utilizzato per ottenere rapidamente aumenti di peso vivo negli animali giovani. Il metodo è adatto per l'allevamento di tori, giovenche da carne, latticini, razze sostitutive di carne e di latte, nonché vitelli del primo parto, comparsi incrociando mucche da latte e tori da carne. I prodotti a base di carne risultanti hanno un gusto eccellente e un alto valore nutrizionale. La carne è succosa, tenera e povera di grassi.

L'ingrasso dei vitelli inizia dopo la fine del periodo di mungitura, la cessazione dell'allattamento delle mucche o al termine dell'alimentazione artificiale degli animali appena nati. La dieta consiste principalmente di fieno, cereali, mangime concentrato e insilato di mais. Agli animali giovani vengono somministrati probiotici, premiscele minerali e vitamine.

Ingrasso in stalla

Utilizzato negli allevamenti per l'ingrasso di bovini di qualsiasi età e razza. Comprende tre fasi:

  1. Iniziale, della durata di un mese.
  2. Intermedio – 40 giorni.
  3. Finale – 20 giorni.

ingrasso del bestiame

La scelta del mangime durante la preparazione delle diete viene selezionata separatamente per ciascuna fase di ingrasso.

Importante! Cambiare la dieta richiede adattamento. Il trasferimento delle mucche a nuovi mangimi viene effettuato gradualmente.

Nella fase iniziale, è consentito utilizzare qualsiasi feed. Al traguardo, la parte principale della dieta è costituita da mangimi concentrati. La quantità giornaliera di cibo è suddivisa in tre o quattro pasti. Ma allo stesso tempo le mucche devono avere accesso costante all’acqua potabile.

Di quale cibo hai bisogno?

La dieta dei bovini da ingrasso deve essere equilibrata e contenere i componenti necessari per un rapido aumento del peso vivo. Secondo la composizione del mangime ci sono mangimi base, minerali e concentrati.

Di base

L'intera dieta degli animali si basa sul mangime base per i bovini da ingrasso. Deve soddisfare i seguenti parametri:

  • avere almeno il 30-35% di sostanza secca;
  • contengono fibra grezza (200 g/kg), proteina grezza (73-90 g/kg);
  • avere un valore energetico sufficiente per i processi metabolici superiori a 10,5 MJ/kg.

ingrasso del bestiame

Importante! Il mangime di base dovrebbe essere assorbito dal corpo dell'animale del 70-73% e contenere sostanze biologicamente attive necessarie per un aumento stabile del peso vivo.

Quando si preparano le diete, vengono presi in considerazione il valore nutrizionale e la qualità dei mangimi. Se necessario, alcuni feed possono essere sostituiti con altri. Ad esempio, l'insilato di mais può essere sostituito con insilato di cereali.

Concentrato

I mangimi concentrati sono destinati a integrare la dieta di base dei bovini. Hanno valore energetico e nutrizionale. Contiene proteine, vitamine, minerali. Promuove la sazietà. Hanno un effetto benefico sul metabolismo.I mangimi composti comprendono: legumi (piselli, fave), girasole, colza, farina di soia; chicco di grano, avena, orzo e polpa secca.

Il menu giornaliero dovrebbe contenere almeno 2-3 kg di mangime concentrato. Quando si compila una dieta, vengono presi in considerazione il periodo e la fase di ingrasso del bestiame. Quindi, se il peso degli animali giovani non supera i 400-410 kg, il mangime occupa il 40% del volume totale del cibo secco. Con l'aumento del peso corporeo, il loro contenuto diminuisce gradualmente.

Minerale

Gli integratori minerali integrano la dieta quotidiana dei bovini. Stimolano l'aumento di peso, hanno un effetto positivo sulla crescita e sullo sviluppo degli animali giovani, aumentano la resistenza e la difesa immunitaria del corpo. I minerali accelerano il metabolismo e stimolano la funzione secretoria del tratto gastrointestinale.

Importante! Il corpo dei vitelli ha bisogno di calcio, fosforo, potassio, magnesio e sodio.

Gli integratori minerali sono integrati con speciali complessi vitaminici. La norma giornaliera è di 60-80 g.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino