L'addomesticamento del bestiame avvenne in tempi antichi e, a quanto pare, quasi contemporaneamente. Ciò spiega il fatto che in diverse parti del mondo esistono diverse varianti di razze da carne di tori, perché gli antenati di dozzine, se non centinaia, di rappresentanti del bestiame moderno iniziarono ad essere addomesticati. Alcuni di essi non esistono più e il resto è diventato la base per l'allevamento delle razze più famose.
Caratteristiche generali
Storicamente, nel Nuovo Mondo, il principale ceppo di tori allevati per la carne appartiene alle razze da carne, e in Europa per questi scopi vengono utilizzati sia bovini da latte che da carne.
Negli ultimi trecento anni sono stati allevati appositamente tori domestici specializzati. Lo scopo di questa attività era quello di ottenere bovini in grado di aumentare il peso corporeo nella massima efficienza e rapidità consumando mangimi tipici della zona in cui vivono gli animali.
Nonostante le differenze esistenti associate all'origine dei tori da diversi progenitori, hanno caratteristiche comuni:
- Ossa massicce e forti, contorni del corpo rettangolari, petto ampio, sedere e fianchi arrotondati.
- Dimensioni significative.
- Elevata produttività e produttività, maturità precoce.
- Aumento di peso veloce.
- Senza pretese.
- Pelle resistente.
- Mammella piccola.
Tali tratti sono caratteristici della maggior parte delle razze bovine da carne, indipendentemente dall'origine e dall'habitat.
Razze da carne di tori di origine britannica
Questi sono i rappresentanti più comuni del bestiame, i cui primi esemplari furono allevati in Gran Bretagna nel XVIII secolo. Poiché questo impero aveva molte colonie in diverse parti del mondo, i coloni portarono con sé il bestiame, che divenne la base per l'allevamento e la selezione del bestiame locale adattato al clima e all'alimentazione. Le razze bovine più apprezzate di origine britannica, allevate per l'ingrasso:
- Aberdeen Angus.
- Costruzione di manzo.
- Galloway.
- Hereford.
- Devoniano.
- Destro.
- Lincoln.
- Longhorn.
- Sussex.
- Altopiano.
- Corno corto.
Conosciuto più di altri Razza Aberdeen Angus. È diviso in due sottospecie a seconda del colore del mantello: Aberdeen Angus nero e rosso. Si tratta di animali possenti e con ottime caratteristiche gustative della carne, adatti ad ottenere un prodotto marmorizzato ricercato e costoso.
Razze francesi di tori da carne
La Francia ha anche donato al mondo molti bovini, che vengono utilizzati in “forma pura” e come base per un’ulteriore selezione:
- Limousinskaja.
- Men-Angiò.
- Salerskaya.
- Charolais.
- Aquitano chiaro.
Alcuni rappresentanti di razza di origine francese hanno la capacità di ingrassare bene se tenuti al pascolo. Ad esempio, le mucche del Maine-Anjou sono anche chiamate mucche da prato rosso per il loro colore e la capacità di utilizzare in modo efficiente il mangime da pascolo.
Tori di origine centroasiatica
Le seguenti razze di tori da carne sono popolari in questa direzione:
- Kazakistan o kirghiso.
- Kazakistan dai capelli bianchi.
- Kalmytskaya.
- Ucraino grigio.
Tali animali sono perfettamente adattati alle condizioni di vita dell'Asia centrale e delle steppe, delle regioni desertiche della Russia e delle repubbliche dell'Asia centrale. Possono essere molto grandi, raggiungendo i 900-1000 chilogrammi. Le mucche partoriscono regolarmente vitelli e i tori da riproduzione vengono incrociati con altre razze, migliorando il loro patrimonio genetico.
Razze russe
Nella Federazione Russa vengono allevati molti tori diversi per la carne e la maggior parte di essi sono varianti adattate dei rappresentanti più popolari di bovini allevati all'estero. In questo caso vengono utilizzate mucche di razze sia occidentali che asiatiche, che si adattano meglio alle condizioni del paese rispetto ad altre.
In Russia, vengono allevati più spesso mucche da latte, da carne e da latte, molte delle quali sono state allevate da allevatori russi, e alcune di esse sono originariamente locali, con radici di lunga data. Sono popolari anche le mucche a scopo combinato, ottenute ibridando animali di varie razze importate.
Ad esempio, i famosi animali della razza Kostroma furono ottenuti dagli allevatori sovietici incrociando bovini locali con tori svizzeri e dell'Algauz.
La valutazione delle razze di carne di tori di selezione domestica è guidata dagli intervistati russi. Si tratta di grandi animali neri, privi di corna, con zampe forti e pelle sottile. Sono perfettamente adatti ai climi rigidi, hanno un'ottima salute, aumentano rapidamente di peso e allo stesso tempo producono costosa carne marmorizzata. Le mucche pesano più di 500 chilogrammi e i tori possono pesare fino a una tonnellata.
Come scegliere quello giusto
Se viene selezionata per l'allevamento una nuova razza di tori da carne, è necessario tener conto, prima di tutto, della sua adattabilità alle condizioni climatiche in cui vivranno gli animali. Molte varietà che si sono dimostrate efficaci nei climi caldi iniziano ad ammalarsi in condizioni difficili, non aumentano di peso come previsto e si riproducono male.
Lo stesso vale per le esigenze di mangimi e pascoli; ad esempio, le mucche, abituate alle condizioni miti e all’abbondante foraggio delle pianure, non sono adatte a crescere in zone montuose con vegetazione scarsa.
Quando si acquista bestiame da carne, è necessario selezionare animali giovani, forti e sani. Hanno una carne tenera e morbida, priva di fibre grossolane e una quantità minima di grasso, che rende questa carne sana. È meglio scegliere i tori da macello, perché le mucche hanno un peso corporeo inferiore. L'acquisto di un toro per la carne sarà più redditizio.
Sottigliezze di contenuto
Affinché un allevamento di tori da carne sia redditizio, è necessario che siano raggiunti due fattori:
- Ricezione di un minimo di 85-90 vitelli ogni 100 vacche adulte pronte per la riproduzione. Se la resa dei vitelli è inferiore all’85 per cento madri, l’allevamento non sarà redditizio.
- Ingrasso intensivo di vitelli e animali abbattuti non idonei alla riproduzione zootecnica. Al fine di ridurre i costi e i costi di produzione, viene utilizzata la tecnologia di alimentazione intensiva a pascolo a basso costo. Con esso, in estate gli animali vengono tenuti al pascolo e in inverno vengono trasferiti all'alimentazione con foraggi grossolani.
Non è redditizio per un'impresa tenere un animale per troppo tempo prima della macellazione e inviare tori per la carne fino a raggiungere i 450-500 chilogrammi (il peso dipende dalla razza). Pertanto, quando allevamenti di razze da carne di tori Viene utilizzato un metodo combinato, che combina metodi estensivi e intensivi.
Dopo lo svezzamento della mucca, fino a quando il vitello raggiunge i 300-350 chilogrammi, vengono utilizzati mangimi sfusi poco costosi, che causano una saturazione accelerata. In questo caso, l'aumento di peso non sarà superiore a 750 grammi al giorno. Nella fase finale dell'ingrasso, che dura dai 120 ai 1810 giorni, viene effettuata un'alimentazione intensiva, durante la quale l'aumento di peso dovrebbe raggiungere i 1000 grammi in 24 ore. Se vengono scelti la giusta razza di tori e un metodo di ingrasso competente, il produttore agricolo riceverà un profitto e i consumatori riceveranno carne sana.