La scelta del bestiame per un'azienda agricola dipende dalla direzione in cui una persona intende lavorare. Le mucche da latte vengono acquistate se il proprietario della mandria è interessato alla produzione di latte e latticini, poiché detengono il record di produzione di latte. Una revisione delle razze di bovini da latte ti consentirà di decidere quali mucche dovresti avere nella tua fattoria.
- Caratteristiche del settore lattiero-caseario
- Le migliori razze
- Maglia
- Ayrshire
- Mucche in bianco e nero
- Simmentale
- Razza Yaroslavl
- Mucche Kholmogory
- Olandese
- Razza finlandese
- Lettone marrone
- Sottospecie Tagil
- Steppa rossa
- Sottospecie Holstein
- Analisi comparativa delle prestazioni delle vacche da latte
- Quale razza è meglio scegliere?
Caratteristiche del settore lattiero-caseario
Le mucche da latte si distinguono per la loro disposizione calma, la forma aggraziata e il sistema digestivo sviluppato. I muscoli sono meno pronunciati rispetto alle razze da carne e da carne e da latte. Il loro compito principale è produrre grandi volumi di latte. Per fare questo, devono ricevere molto cibo succulento. Gli animali sono senza pretese, non hanno bisogno di ampi spazi per passeggiare e il bestiame non si allontana al pascolo.
Un tipico rappresentante del settore lattiero-caseario è una mucca, caratterizzata dalla massima adattabilità a vari tipi di mungitrici, comoda per la mungitura manuale e un individuo produttivo.
Panna acida grassa, deliziosa ricotta, burro: questo non è un elenco completo di prodotti che una piccola mandria di bovini da latte e persino una mucca possono fornire costantemente ai loro proprietari.
La quantità di produzione di latte è influenzata da:
- eredità;
- razza animale;
- età della mucca;
- qualità del cibo e delle cure.
La produzione di latte aumenta dal 2° parto, raggiunge il massimo dopo il 5°, poi, dopo l'8° parto, comincia a diminuire gradualmente. Una mucca è considerata vecchia dopo il suo decimo vitello, alcuni animali rimangono produttivi fino a 13-15 anni.
Importante: va tenuto presente che la quantità dei prodotti e la loro qualità dipendono direttamente dalla nutrizione e dalle condizioni di vita degli animali.
Le razze da latte comprendono animali con mammelle a forma di vasca e di coppa e un minimo di tessuto adiposo.
Le migliori razze
Le mucche da latte, da carne e da latte vengono allevate in fattorie private. Questi ultimi producono meno latte, ma il loro contenuto di grassi è maggiore e la resa della carne alla macellazione è maggiore.L'elenco dei migliori comprende bovini da latte e universali.
Maglia
Razza di vacche da latte con radici britanniche. Pubblicato nel 19° secolo. Il peso delle giovenche è di 400-450 chilogrammi, i tori sono più grandi, fino a 750 chilogrammi. La produzione giornaliera di latte arriva fino a 30-32 litri di latte con un alto contenuto di grassi (5-8%) del prodotto.
Queste mucche rosse compatte e abbondantemente munte con mammelle a forma di coppa sono senza pretese da mantenere e si adattano facilmente al caldo e al freddo.
Ayrshire
Mucche da latte scozzesi. Gli animali sono robusti, tozzi, rosso-rossastri con macchie bianche. Giovenche - fino a 500 chilogrammi, tori - fino a 800. Tollerano bene le gelate, sono senza pretese nella manutenzione e sono resistenti alle malattie. Caratteristiche di produttività:
- produzione di latte – 7.000-10.000 litri di latte all’anno;
- contenuto di grassi del latte - 4-4,8%;
- resa di carne - 50%.
Popolare in Finlandia e Russia. Queste mucche vivono fino a 20 anni pur rimanendo produttive.
Le giovenche vengono accoppiate a 1,5-1,7 anni. Le mucche partoriscono facilmente e sono ideali per la mungitura meccanica. La razza è popolare nella regione di Novgorod e nelle regioni settentrionali della Russia.
Mucche in bianco e nero
Rappresentanti della razza domestica. Animali dal fisico potente e dal colore della pelle bianco e nero. Esistono 3 sottospecie della razza, a seconda della regione di contenuto: Urali, Siberiana, Centrale.Le giovenche pesano 600-650 chilogrammi, i tori - fino a 1 tonnellata. Resa del latte – da 3500 a 8000 litri all’anno.
Le mucche in bianco e nero ad alto rendimento sono più comuni in Russia. I vitelli sono attivi, forti e con un eccellente tasso di sopravvivenza.
Simmentale
I più antichi rappresentanti delle razze da carne e da latte provengono dalla Svizzera. Animali tozzi con teste grandi. Il colore è rosso chiaro con macchie bianche. Il peso delle giovenche è di 600-650 chilogrammi, dei tori - 800-1000 chilogrammi. Quando scegli una Simmental da latte, dovresti prestare attenzione alle dimensioni e alla forma della mammella. Dovrebbe essere grande con vene prominenti e capezzoli lisci e ampiamente distanziati. La produzione di latte è di circa 5000 litri di latte all'anno.
In cattive condizioni, la razza è soggetta a degenerazione. Quando si verificano errori nella cura e nella mungitura, si sviluppa la mastite.
Razza Yaroslavl
Gli animali di grandi dimensioni sono di colore nero con macchie bianche sul viso, intorno agli occhi e sullo stomaco. I bovini della razza Yaroslavl vengono allevati per produrre latte. La produzione di latte varia da 3000 a 5500 litri all'anno. Latte dal gusto eccellente e contenuto di grassi del 4-4,3%.
Le mucche Yaroslavl sono comuni in diverse regioni. Gli animali sono facili da acquisire. Sono adattati alle condizioni meteorologiche russe.
Mucche Kholmogory
Una grande mucca da latte universale, che produce 4000-6000 litri di latte all'anno. Il colore è nero con macchie bianche; gli individui neri, rossi e bianchi sono rari. Allevato nel 19 ° secolo nella provincia di Arkhangelsk. Una caratteristica distintiva sono le zampe storte degli animali. Il peso delle giovenche arriva fino a 600 chilogrammi, i tori pesano 1000-1100 chilogrammi. Allevato nella Terra Non Nera e nelle regioni settentrionali.
A causa delle loro dimensioni impressionanti, gli animali necessitano di stalle spaziose. Dovresti prestare particolare attenzione ai tuoi piedi; le articolazioni degli zoccoli spesso si infiammano sulle colline collinari.
Olandese
La più antica razza bovina da latte. Incrociando questi animali con razze locali, furono ottenute le razze Kholmogorok, Yaroslavl e Black-and-White. Gli animali sono grandi, di corporatura proporzionata, elevata produttività di latte e carne. La produzione annua di latte arriva fino a 5000 litri. Resa della carne – 55-60%. Il peso delle manze è di circa 600 chilogrammi, i tori fino a 900 chilogrammi. Gli animali sono bianchi con grandi macchie nere. Una caratteristica distintiva è la cintura bianca lungo il corpo nella zona delle scapole.
Mucche olandesi considerata una delle migliori razze da latte al mondo. I bovini olandesi vengono allevati in molti paesi.
Razza finlandese
Vacche produttrici di latte. Il numero in Finlandia è l'1% della popolazione totale del paese. Resa del latte – 6000-6500 litri all’anno, latte con un contenuto di grassi del 4,4%.
Lettone marrone
Gli animali da latte compatti costituiscono il 90% della popolazione di bovini da latte in Lettonia. La pelle è di diverse tonalità di marrone. Moderno le mucche producono 4500-5000 litri di latte all'anno, con un contenuto di grassi del 4,4%.
Il più grande svantaggio della razza è la sua predisposizione congenita alla leucemia. Gli animali dovrebbero essere accuratamente selezionati e acquistati da produttori fidati.
Sottospecie Tagil
Razza bovina da carne e da latte. Più comune negli Urali. Ottenuto dall'incrocio di animali locali con razze Kholmogory e olandesi. Il peso delle giovenche è di 450-600 chilogrammi, a seconda dell'ereditarietà, i tori sono di 800-1200 chilogrammi. Carne deliziosa, latte di alta qualità.
La produzione di latte delle mucche dipende dalla loro alimentazione durante il periodo di crescita. Una mucca dà più latte se è ben nutrita fin dall'infanzia. Gli animali sono costantemente produttivi fino a 15 anni.
Steppa rossa
Una razza di mucche caratteristica delle calde regioni meridionali. Animali di grandi dimensioni dal colore rosso-marrone uniforme. Il peso delle giovenche arriva fino a 500 chilogrammi, i tori fino a 900. Gli indicatori di produttività sono 4000 litri di latte all'anno. Con cure di qualità arriva a 5000.
Gli animali della razza della steppa rossa sono senza pretese, hanno bisogno di camminare e di muoversi attivamente in modo che il bestiame non ristagni.
Sottospecie Holstein
Grandi animali di colore bianco e nero. Raramente trovato mucche rosse e bianche. La produzione di latte arriva fino a 8500 litri all'anno, con un forte aumento nei climi caldi. Il contenuto di grassi del latte è del 3,7%.
Gli animali da latte della sottospecie Holstein vengono allevati nelle regioni meridionali e centrali e utilizzati per carne e latte.
Analisi comparativa delle prestazioni delle vacche da latte
Quando scegli gli animali per il tuo cortile o fattoria, devi prestare attenzione alla forma e alle condizioni della mammella, agli indicatori di prestazione e all'aspetto delle mucche.
Razza di vacche da latte | Quantità di latte all'anno in litri | Contenuto di grassi del prodotto |
Ayrshire | 7000-10000 | 4-4,8 % |
Maglia | 4000-4500 | 6-8%, raggiunge il 9% |
finlandese | 6000-6500 | 4,40 % |
Kolmogorskaja | 4000-6000 | 3,90 % |
Olandese | 5000 | 4,10 % |
Bianco e nero | 5000-8000 | Il 3,7% arriva al 4% |
Simmentale | 5000 | Circa il 4% |
Lettone marrone | 4500-5000 | 4,40 % |
Yaroslavskaja | 3000-5500 | 4,40 % |
Steppa rossa | 4000 | 3,5-3,8 % |
Tagilskaya | 3500-4000 | 4- 4,2 % |
Holstein | 7000-8500 | 3,70 % |
La razza Jersey è diventata leader grazie all'alto contenuto di grassi del suo latte. Viene utilizzato per la produzione di formaggi e creme. La razza finlandese è difficile da acquisire, ci sono poche mucche simili anche nella loro terra natale, la Finlandia.
Quale razza è meglio scegliere?
Quando scegli una mucca, dovresti tenere conto delle condizioni meteorologiche nella regione. Presta attenzione al grasso, alle condizioni della mammella, all'andatura e agli zoccoli dell'animale. Dovresti acquistare animali di razza da produttori fidati che sono pronti a fornire documenti per il bestiame. Gli animali devono essere vaccinati.
Naturalmente, la selezione del bestiame produttivo di razza è una questione complessa e costosa. Tuttavia, le spese vengono ripagate rapidamente; gli animali, con la dovuta cura, portano profitti elevati. La redditività della produzione lattiero-casearia è una delle più elevate tra i vari settori dell’allevamento.