La mucca scozzese senza pretese somiglia poco a una mucca normale. L'animale è più simile a uno yak selvatico o a un piccolo bufalo. Non dovresti aspettarti grandi quantità di latte dal tuo animale domestico, anche se gli esperti lo considerano curativo. Alcuni allevatori di bestiame sono specializzati nell'ottenimento di questo prodotto vitaminico unico. La maggior parte degli agricoltori alleva mucche come animali da carne.
Caratteristiche della razza
Nonostante la loro piccola statura, i rappresentanti della razza scozzese sono ampiamente conosciuti come produttori di carne eccellente. Gli animali muscolosi non richiedono cure e attenzioni particolari. Si nutrono al pascolo per la maggior parte dell'anno e in età adulta guadagnano fino a 700 kg. Grazie al loro pelo folto e lungo, gli animali domestici possono resistere facilmente ai capricci del tempo, rifugiandosi sotto una tettoia leggera.
In cerca di cibo, gli animali ribaltano letteralmente strati di terreno con l'aiuto di corna affilate. Pertanto, gli animali arano letteralmente la terra. Dopo aver “lavorato” il terreno, il pascolo viene ricoperto da una vegetazione giovane e forte. Questa capacità aiuta a ripristinare il tappeto erboso dopo “l’invasione” delle pecore.
Origine
La Scozia settentrionale ha regalato al mondo mucche senza pretese. Gli antenati delle moderne Highlands vivevano nelle aspre terre delle Highlands scozzesi settentrionali e delle Ebridi. Gli altopiani sono famosi per le loro dure condizioni climatiche, quindi il bestiame locale aveva una resistenza e una senza pretese rare. Gli animali che vivevano nelle zone montuose erano caratterizzati da un colore rosso-marrone, mentre la pelliccia degli abitanti delle isole era di colore nero.
Come risultato dell'incrocio competente di queste varietà di animali, apparve una razza di mucche scozzesi degli altipiani. All'inizio del 19° secolo, gli animali domestici acquisirono una varietà di colori, ma il colore più comune era il color cacao (mojo).
Successivamente, le mucche si diffusero in tutto il continente australiano e nei paesi del Nord America. Come risultato della selezione, gli animali ereditarono l'aspetto dei loro antenati irsuti, ma diminuirono notevolmente di dimensioni. Oggi assomigliano a divertenti versioni in miniatura delle antiche mucche scozzesi.
La produttività e il fascino degli animali domestici hanno sciolto i cuori di molti allevatori europei.Anche la regina di Gran Bretagna non ha saputo resistere al fascino delle mucche. La residenza scozzese di Balmoral, che appartiene da tempo a Elisabetta, ospita un intero branco di bellezze cornute.
Aspetto
Gli animali hanno un aspetto straordinario. La combinazione di potenti dati fisici con un aspetto decorativo lascia un'impressione indelebile.
- Un forte sistema scheletrico, un petto ampio e muscoli sviluppati indicano la notevole forza fisica dell'animale.
- Grazie alle costole ricurve, il corpo della mucca ha una forma ovale.
- Le potenti gambe dell'animale sono corte, ma stabili. Questa caratteristica consente all'animale di spostarsi facilmente su terreni collinari.
- Il collo lungo e sottile dell'animale è coronato da una grande testa. I tori hanno un collo decorato con una cresta.
- Il muso largo e le forti mascelle della mucca sono progettati per procurarsi il cibo su terreni montuosi.
- La fronte e gli occhi dell'animale sono ricoperti da una folta frangia ondulata. I fili di lusso servono a proteggere il tuo animale domestico dal vento, dalla sabbia e dagli insetti.
- La mucca di montagna è in grado di proteggersi con enormi corna affilate.
- Gli animali domestici hanno peli folti, ondulati o lisci. In alcuni individui, la lunghezza dei fili raggiunge i 30 cm, i peli degli animali domestici sono di colore beige, giallo, grigio-marrone, rosso, giallo-brunastro o nero. In rari casi si possono trovare individui avvistati originali. Grazie alla struttura unica del mantello della mucca, non teme le precipitazioni e il gelo. Lo strato esterno è costituito da lunghi peli di guardia, riccamente impregnati di grasso; le funzioni dello strato interno sono svolte da un sottopelo morbido e denso.
- La crescita degli animali in miniatura raggiunge a malapena i 110-130 cm.
- La bassa statura degli animali è più che compensata dalla loro massa impressionante. Anche in condizioni climatiche sfavorevoli, le mucche possono facilmente ingrassare 440-650 kg.
Produttività
Le mucche non sono di particolare interesse come fonte di latte, perché la produzione giornaliera di latte di un animale domestico non supera i 5 litri. Gli scozzesi sono allevati per carne di qualità. Gli animali vengono inviati al macello all'età di 2-3 anni. Durante questo periodo, la carne ha un gusto speciale e contiene una quantità record di proteine, oltre al ferro.
Pro e contro della razza
La razza Highland è ideale per la produzione di prodotti a base di carne. Tuttavia, oltre agli ovvi vantaggi, gli animali presentano una serie di svantaggi significativi.
Mantenimento e cura delle mucche scozzesi
Le mucche scozzesi tollerano bene il freddo e non tollerano di essere tenute al guinzaglio, quindi fino all'inizio del vero gelo, la vita delle mucche viene trascorsa al pascolo. Nell'area del pascolo sono installate tettoie protettive e mangiatoie. Qui gli animali domestici possono trovare riparo durante la notte e riparo dalla pioggia. Per le mucche in parto e i vitellini è previsto un ricovero separato.
In nessun caso si devono mettere a terra bracciate di fieno per nutrire le mucche: gli animali goffi calpestano il mangime nel terreno. Pertanto, l'agricoltore è condannato a spese inutili.
In inverno gli animali vengono tenuti in una stalla asciutta, pulita e ventilata. Gli altopiani non sono di grandi dimensioni, quindi 6 metri quadrati sono sufficienti per ospitare comodamente un animale. zona m. Mucche e vitelli vengono mantenuti ad una temperatura di +10-16 gradi. Il toro si sente bene in una stanza fresca.
Le stalle sono dotate di mangiatoie per il fieno, mangiatoie individuali e abbeveratoi. Negli appartamenti per mucche il pavimento è ricoperto da un piccolo strato di lettiera composta da fieno e paglia. Si consiglia di dotare la stalla di una trincea per la raccolta e il drenaggio del letame. In questo caso agli animali non viene fornita la lettiera.
Il fienile viene regolarmente pulito e ventilato aprendo le finestre e le porte. Ciò contribuirà a evitare i fumi dannosi di ammoniaca. La procedura viene eseguita durante la camminata quotidiana del bestiame.
Pianificazione della dieta
Nella Russia centrale gli animali si nutrono colture di trifoglio, festuca, erba medica o segale perenne. Avendo ereditato dai loro antenati la capacità di sopravvivere al pascolo, gli scozzesi preferiscono il cibo ruvido e succoso. In inverno, agli animali domestici vengono somministrati cereali integrali, paglia cotta a vapore, fieno, nonché farina, insilato e torte. Anche agli animali piacciono le radici del foraggio.La miscela di cereali è composta dalla pula di avena, mais, frumento o orzo.
Per il pieno sviluppo, gli animali domestici vengono trattati con integratori a base di farina di ossa, cenere e olio di pesce. Inoltre, le mucche devono ricevere sale.
Caratteristiche di allevamento
Le mucche scozzesi sono autosufficienti e raramente necessitano dell'aiuto umano. Le mucche partoriscono e nutrono i loro vitelli da sole; la sorveglianza dei piccoli è necessaria solo in inverno. Le manze raggiungono la maturità sessuale a 3 anni di età. Il parto di solito avviene senza complicazioni. La prole ha un'immunità innata, quindi praticamente non ci sono morti tra i bambini. Di norma, i vitelli nascono a febbraio e marzo, quindi fin dalla tenera età si nutrono di verdure giovani.
Malattie, prevenzione, cura
Le mucche scozzesi sono estremamente resistenti alle malattie infettive e al raffreddore. L'immunità impenetrabile resiste in modo affidabile ai virus, quindi non ci sono casi di infezione. Gli esperti spiegano questa capacità con proprietà genetiche. Si manifestano nella speciale struttura corporea e nella struttura del mantello delle mucche. La mancanza di contatto tra animali domestici e altri animali gioca un ruolo importante.
In rari casi, gli animali si feriscono a vicenda durante un combattimento.
Come scegliere un buon esemplare e dove acquistarlo
Quando si sceglie una mucca, è necessario prestare attenzione alle mucose e ai denti dell'animale. Non dovrebbero esserci infiammazioni o tracce di pus sulle mucose. Un vitello sano dovrebbe essere ben nutrito e attivo.