Piantare e prendersi cura del trifoglio, descrizione delle 25 migliori varietà e specie

Il trifoglio si trova ovunque sul pianeta. Non cresce solo in Antartide. Il raccolto è meglio conosciuto come foraggio. Ma ci sono alcuni tipi di trifoglio decorativo. Piantare il trifoglio e semplici cure ti permetteranno di sistemare l'area intorno alla casa, creando un prato verde in stile classico. Una radura di decine di migliaia di foglie verde smeraldo e fiori sferici sembra elegante e naturale.


Descrizione

Pianta della famiglia delle leguminose: annuale e perenne:

  1. Il trifoglio cresce fino a mezzo metro. I fiori a palla sono bianchi, rossi, con molte sfumature.
  2. Le foglie di tre lame sono estremamente rare 4. Non per niente la traduzione dal latino significa trifoglio (trifolium). La saggezza popolare dice che trovare un quadrifoglio porti fortuna. Quando è buio, le foglie “dormono” e si allungano verso l’alto, allineandosi longitudinalmente. Con l'inizio dell'alba fioriscono.
  3. Le radici sono forti e talvolta diventano legnose.
  4. Il trifoglio è impollinato da api e bombi. Dopo la fioritura si forma un fagiolo contenente non più di due semi (gialli o viola).
  5. Batteri speciali che vivono sulle radici del trifoglio nutrono il terreno con minerali utili, come l'azoto.

In precedenza, i russi chiamavano la pianta kashka. E per una buona ragione. Nei fiori c'era così tanto nettare che scorreva lungo lo stelo. Il trifoglio è una delle preziose colture foraggere, nutriente per il bestiame. Non marcisce nel fieno e cresce rapidamente dopo lo sfalcio.

All'inizio la pianta cresce lentamente. Si sviluppa completamente all'età di due anni.

Caratteristiche benefiche

Il trifoglio è dotato di proprietà medicinali, motivo per cui è ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale:

raccolto del prato

  • come diuretico;
  • antinfiammatorio;
  • coleretico;
  • antisettico;
  • espettorante;
  • emostatico.

Molte altre malattie venivano curate con la pianta: decotti, tinture, lozioni.Le lozioni al trifoglio aiutano contro ferite, ustioni e malattie della pelle.

Decotti e tinture trattano l'infiammazione nel corpo, purificano il sangue, alleviano gonfiore, mal di testa, rimuovono i liquidi non necessari.

Miele di trifoglio delizioso e medicinale. È aromatico e ha un sapore gradevole. Le casalinghe parsimoniose condiscono la zuppa con condimento a base di fiori secchi e tagliano gambi e foglie in insalate di verdure, poiché sono ricche di oli essenziali e vitamine.

tappeto d'erba

Tipi e varietà

Si conoscono trecento specie di trifoglio. Nell'area dell'ex Unione Sovietica crescono più di 75 varietà. In Russia, la pianta viene coltivata come coltura foraggera per le esigenze dell'allevamento del bestiame e dell'agricoltura. Dopo aver trebbiato i semi, sono rimaste le verdure: un eccellente fertilizzante.

Oltre al trifoglio da foraggio, vengono piantate specie esotiche per le esigenze di produzione agricola. Il trifoglio rosso (prato) e quello bianco (strisciante) sono le varietà vegetali più comuni. Differiscono solo nel colore.

Lugovoy (rosso)

Il trifoglio è biennale o perenne, la cui altezza va dai 20 ai 60 cm, sui germogli sparsi sono presenti fragili foglie trilamellari, macchiate di bianco. La fioritura avviene a fine primavera, inizio estate. Le infiorescenze globose sono rosse, bianche, variegate.

trifoglio biennale

La proteina nel trifoglio non è inferiore a quella dell'erba medica, quindi il trifoglio non è meno nutriente. Da esso viene preparato il mangime per animali.

Il trifoglio invernale e primaverile viene coltivato in Russia da più di duecento anni. Le varietà russe più popolari:

  • Vyatsky;
  • Mosca;
  • Yaroslavskij;
  • Cernigovsky;
  • Pskovsky;
  • Russo centrale.

Il trifoglio dei prati si trova ai margini dei boschi, sui prati e nelle radure.

varietà comune

Strisciante (bianco)

Pianta erbacea perenne, alta mezzo metro. I germogli striscianti mettono radici negli internodi. Le foglie hanno tre lame sui piccioli e sono di forma ellittica, biancastre alla base. Fiorisce con piccoli fiori: bianco, rosa, verde chiaro.

Il trifoglio fiorisce a maggio, la fioritura dura fino all'inizio del gelo. La varietà è longeva (almeno 10 anni) rispetto ad altre specie. Vitale, in grado di riprendersi rapidamente dal calpestio. Non è inferiore nel contenuto calorico ad altri alimenti verdi. Una meravigliosa pianta di miele.

Per creare un prato verde naturale, i giardinieri spesso scelgono il trifoglio rampicante.

Gli allevatori hanno scoperto nuovi attraenti tipi di trifoglio adatti alla creazione di prati decorativi.

bianco strisciante

Danzatrice oscura

La traduzione letterale è “Dark Dancer”. Aspetto esotico. Luminoso, elegante. La pianta non supera i 25 cm, fiori bianchi tra foglie viola bordate di verde. Prenderà il posto che gli spetta in un'aiuola, in un vaso di fiori.

La specie è senza pretese, resistente all'inverno. Cresce in zone soleggiate e ombreggiate. Non gli tagliano i capelli.

ballerino oscuro

Sangue di drago

Una pianta bassa, meno di mezzo metro. “Dragon's Blood” è la traduzione letterale del titolo. Su fusti striscianti sono presenti foglie trilobate, di colore verde scuro alla base. Ci sono strisce color ciliegia che corrono lungo il centro. La pianta è bellissima. Decora un prato, un'aiuola, un vaso di fiori. Il trifoglio si diffonde rapidamente in tutta l'area.

Fiorisce in estate con fiori bianchi. La varietà è poco impegnativa per il suolo. Resistente al gelo. Coltivato per creare composizioni paesaggistiche.

Ghiaccio verde

La pianta ha foglie particolari: una metà è chiara, quasi bianca, l'altra è verde smeraldo. I fiori sono bianchi. Bellissimo aspetto decorativo. Senza pretese di coltivazione e cura.

ghiaccio verde

Gran Burrone

La pianta è bassa, con foglie piccole, resistenti. Non richiede tagli di capelli. Coltivato per decorare i prati. Esigente terreno fertile, cresce bene nelle torbiere. Cresce a lungo in luoghi ombreggiati, per 10 anni o più. La specie è resistente alla siccità.

Klondike

Una varietà danese di trifoglio a crescita eretta con foglie grandi, motivo per cui è piantato con grandi erbe. La specie è precoce, vitale e sverna bene. Cresce spesso mescolato con altri tipi di erba.

Silvestro

La pianta è molto resistente. Varietà precoce. Cresciuto con altezza erbe per l'alimentazione del bestiame. Cresce grazie a numerosi germogli.

astenia resistente

Pipolina

A causa della sua bassa crescita (non più di 5 cm), l'erba è chiamata microclover. Rimane verde tutto l'anno. Ricresce rapidamente dopo lo sfalcio. Vitale, resistente alla siccità. Anche con un caldo estremo, un prato seminato con microtrifoglio sembra fresco. Dopo la falciatura bassa, a causa della struttura densa dei rizomi, i vuoti si ricoprono rapidamente di vegetazione.

Ronny

Un tipo di trifoglio strisciante bianco a crescita bassa con foglie piccole. Tollera bene i climi invernali rigidi. Resistente alle malattie. Sono coltivati ​​​​sia per la progettazione del paesaggio che per l'alimentazione del bestiame.

Volat

La varietà è stata allevata da allevatori bielorussi. La pianta è alta, le foglie sono grandi, gli steli sono morbidi e succosi. Coltivato per l'alimentazione del bestiame. Ricresce rapidamente dopo lo sfalcio.

Dukhmyany

Erba grande con foglie di media grandezza. La varietà è stata creata da allevatori bielorussi con lo scopo di coltivare mangimi per bestiame.

erba grande

Stregone

La varietà è di medie dimensioni. Calorico per animali. Cresciuto su pascoli. Ricresce rapidamente dopo la falciatura, motivo per cui il trifoglio viene raccolto per l'inverno per il bestiame.

Nanook

Crescere come erba del prato. La pianta non supera i 15 cm e si presenta elegante con un folto tappeto di fiori bianchi e viola. La varietà è vitale, poco impegnativa per il suolo.

gonfio

Pianta erbacea perenne alta 25 cm, i fiori rosa sono sferici. Le stipole sono allungate, ovato-lanceolate. Cresce nella steppa, ai piedi delle colline. Le foglie sono attaccate al fusto tramite piccioli.

Alpino

Una pianta di mezzo metro con lunghe radici affondate nel terreno. Le stipole dell'arbusto di trifoglio alpino sono grandi. La foglia è composta da tre foglie. I fiori sono piccoli, rosa-viola. Il trifoglio fiorisce a metà estate. Cresce su terreno asciutto e fertile.

pianta di mezzo metro

Seminativo

Il nome popolare della varietà è "sigilli". Il cespuglio è soffice e irsuto. Pianta dal fusto dritto e sottile. Le foglie sono trifogliate, allungate, con denti fini. I fiori rosa pallido sono oblunghi o rotondi. Fiorisce a metà luglio. Cresce su terreni sabbiosi.

cuscinetto a coppe

Pianta di mezzo metro, comune. Foglie di tre petali a forma di ellisse siedono su lunghi piccioli. Le teste delle infiorescenze rosa pallido si trovano sugli steli.

Multifoglio

Erba perenne. Gli steli fioriti si trovano sulla radice principale. L'infiorescenza apicale sembra un ombrello. I fiori viola sono grandi. Fiorisce a metà estate.

Montagna

La crescita della pianta va dai 20 ai 60 cm, ha una radice principale sviluppata. Le stipole sono ovate, coriacee. Le foglie ellittiche si trovano sui piccioli. Di solito ci sono due fiori su uno stelo. Il trifoglio cresce in montagna. In Turchia, Kazakistan, Georgia e altri paesi. La pianta viene utilizzata nel trattamento delle malattie.

stipole ovate

Bardana

L'erba è corta, circa 40 cm, la pianta è ramificata. Piccioli fogliari ricoperti di peli rigidi. Stipole inferiori con estremità appuntite. Il trifoglio fiorisce in primavera, a maggio.

Ibrido (rosa)

La pianta è perenne. Cresce nella parte europea, in Asia e nell'Africa settentrionale. L'erba è alta, gli steli non sono inferiori a 80 cm, i piccioli hanno foglie trifogliate. Le infiorescenze sono bianche e rosate, di forma sferica. Utilizzato per l'alimentazione del bestiame. Le foglie aderiscono saldamente ai piccioli, non cadono quando vengono raccolte per l'inverno e il fieno è più morbido.

Quattro foglia

Una pianta con foglie a quattro foglie. Esistono diverse varietà di quadrifoglio.

Quadrifoglio Purpurascens quadrifolium Buona fortuna
L'erba ha foglie verdi con strisce cremisi scure Foglie viola brillante bordate da una striscia verde Le foglie sono luminose, verdi, lucenti, con ombre scure al centro

foglie quadrifogli

egiziano

La pianta si chiama Alexandrian o Bersim. L'altezza degli steli è di almeno 75 cm, le stipole oblunghe sono coriacee con peli radi. I piccioli delle foglie superiori sono più lunghi di quelli inferiori. I fiori sono di colore giallo pallido. La pianta è caratterizzata dalla morte precoce delle foglie. I frutti contengono un seme. Viene utilizzato come concime verde e come mangime per il bestiame.

D'oro

A volte viene chiamato fruscio. L'erba annuale cresce fino a 40 cm e la fioritura continua per tutta l'estate con meravigliosi fiori gialli. Dopo un po' diventano marroni. La vernice naturale è ricavata dalla pianta e utilizzata nel trattamento. I fiori sono eccellenti piante di miele.

Applicazione

Grazie alla sua ricca composizione chimica e alle proprietà curative, il trifoglio viene utilizzato nella medicina popolare, nell'industria cosmetologica e in cucina.

barattolo di miele

Proprietà medicinali

Il miele di trifoglio è un potente medicinale contro molte malattie.

Preparato dai fiori:

  • infusi;
  • tè medicinale;
  • decotti.

I fiori e le foglie dell'erba contengono:

  • Vitamine del gruppo B, nonché E, C, K;
  • minerali: potassio, fosforo, selenio, calcio, ferro;
  • oli essenziali;
  • fitoestrogeni;
  • flavonoidi;
  • salicilico e altri acidi organici.

Il trifoglio è un antisettico, antivirale, diuretico, coleretico. Abbassa lo zucchero nel sangue e il colesterolo, calma il sistema nervoso, combatte i funghi, cura le malattie delle donne, purifica il sangue, la linfa e rimuove le sostanze tossiche dal corpo.

tè medicinale

miele di trifoglio

Le api estraggono il nettare dai fiori della pianta. Questo è miele di trifoglio. Non può essere senza mescolanze di altre erbe.Poiché è impossibile per le api capire su quali piante atterrare e dove, non possono.

Il miele di trifoglio è leggero con una sfumatura ambrata e un aroma floreale. Se il nettare viene raccolto da fiori rossi, il prodotto diventa giallo-rosa. Il miele è dolce e non amaro. Quando è fresco il prodotto non è liquido, ma cola facilmente e si addensa nel tempo (nell'arco di diverse settimane).

Utilizzato per trattare mal di gola, infiammazioni, tosse e raffreddore. Ripristina l'immunità, calma i nervi. Il miele di trifoglio è particolarmente benefico per il corpo femminile, non per niente si chiama miele delle donne. Aiuta a preservare la giovinezza e la bellezza delle donne.

prodotto delle api

Controindicazioni

Esistono restrizioni sull'uso dei preparati di trifoglio. Non utilizzare in determinate condizioni:

  • donne incinte;
  • a bassa pressione sanguigna;
  • con rapida coagulazione del sangue;
  • malattie oncologiche degli organi femminili.

Se una persona ha subito un infarto o un ictus, non viene trattata con farmaci contenenti trifoglio. Prima di usare il trifoglio, dovresti consultare un medico..

etnoscienza

Nel campo della medicina tradizionale, il trifoglio è ampiamente utilizzato. I prodotti preparati dalla pianta vengono utilizzati sia per il trattamento che per la prevenzione delle malattie:

  1. Il tè preparato con il trifoglio migliora l'immunità, allevia l'insonnia e allevia il nervosismo.
  2. Il miele di trifoglio cura il raffreddore. Viene utilizzato anche al posto dello zucchero perché non è così ricco di calorie.
  3. Le tinture di fiori aiutano contro l'ipertensione e il mal di testa. Le tinture vengono preparate sia con acqua che con vodka.
  4. I decotti riducono lo zucchero e il colesterolo. Curano il raffreddore.
  5. Gli unguenti al trifoglio aiutano con le malattie della pelle, guariscono ferite e ustioni.

tè in bustine

Coltura foraggera

Il trifoglio contiene molte proteine ​​ed è quindi nutriente. Contiene tutti gli elementi necessari per l'alimentazione invernale del bestiame.

Le varietà allevate appositamente per l'alimentazione del bestiame vengono piantate sui pascoli per gli animali al pascolo e per la raccolta dell'erba per l'inverno. Grazie al valore nutritivo del trifoglio, anche in forma secca, la produzione di latte in inverno non diminuisce e gli animali non si ammalano.

cucinando

Per le sue proprietà benefiche e la sua composizione, la pianta viene aggiunta ai piatti culinari. Il trifoglio è composto da:

  • bevande, tè;
  • condimento per primi piatti caldi;
  • insalate;
  • contorni;
  • Zuppa di cavoli;
  • casseruole con verdure.

raccolto di foraggio

Progettazione del paesaggio

I trifogli sono usati per decorare aree locali e orti e per creare disegni paesaggistici: scivoli alpini, colorati giardini rocciosi (rocce). Le varietà di trifoglio rosso sono adatte a questi scopi. Gli allevatori hanno allevato diverse specie. I designer utilizzano molte varietà di piante per realizzare i loro progetti.

Erba per prato

I prati sono decorati principalmente con trifoglio rampicante, una pianta perenne dai fiori bianchi. Piantano varietà a crescita bassa, dense e senza pretese che si alzano rapidamente dopo la falciatura o il calpestio. Prati di trifoglio decorano l'area e le conferiscono un aspetto elegante e ben curato.

erba per prato

Crescente

In condizioni naturali, il trifoglio cresce senza cure; nessuno lo estirpa, lo allenta o lo nutre. Ma è impossibile far crescere un bel prato verde senza la partecipazione umana. Dovranno comunque essere prese in considerazione regole separate per piantare il trifoglio.

Preparazione del terreno

Per prima cosa scegli un luogo: soleggiato o ombreggiato. A seconda della varietà di piante: ad alcune piace molto sole, ad altre l'ombra. Scavano il terreno in profondità, rimuovono le erbacce e livellano l'area per la semina.

Date di semina

Il trifoglio viene piantato sia in primavera che in autunno. Seminare 1 m2 area, avrai bisogno di poco più di trecento semi. Puoi acquistarli nel negozio. Puoi preparare tu stesso il materiale di semina, manualmente.

trifoglio piantato

in primavera

La pianta viene seminata a fine aprile, inizio maggio.Dipende dalla regione e dalla temperatura media giornaliera dell'aria. La cosa principale è aspettare che il terreno si riscaldi. Se semini i semi in un terreno freddo, non germoglieranno, rimarranno a lungo nel terreno e marciranno. E se compaiono dei germogli, saranno rari.

in autunno

Quando si semina in autunno, i semi impiegano più tempo a germogliare rispetto alla primavera. È necessario calcolare il tempo di semina in modo che le giovani piantine crescano almeno 10 cm prima dell'inizio del gelo.

Prima dell'inverno

Per migliorare il terreno sul sito, è meglio piantare il trifoglio prima dell'inverno. Arricchirà la terra con l'azoto. Le radici lunghe penetrano in profondità nel terreno, facilitando l'accesso all'aria e all'umidità. Per concimare l'erba viene falciata fino a quando gli steli diventano grossolani.

migliorare il terreno

Come piantare

Per garantire una semina uniforme, i semi vengono mescolati con la sabbia in un grande contenitore (ad esempio un carrello da giardino):

  1. Sparsi sul sito.
  2. Cospargere la parte superiore con uno strato sottile (non più di 1 cm) di terra ed zolla.
  3. Le piantagioni devono essere annaffiate. Ma non da un tubo con forte pressione, ma con un ugello a spruzzo fine.
  4. Durante i primi 10 giorni dopo la semina, la zona dovrebbe essere umida. Dopo 2 settimane appariranno i giovani germogli.

Sarchiatura e allentamento

Se l'area seminata con il trifoglio è piccola, puoi estirpare la pianta manualmente quando ci sono molte erbacce. In vaste aree i semi della pianta vengono mescolati con i cereali. Elimineranno tutte le erbacce. Durante il periodo di crescita del trifoglio, i cereali vengono abbattuti.

la trama è seminata

Irrigazione

Per la crescita del trifoglio e la fioritura rigogliosa, è necessaria l'irrigazione. Innaffialo non più di una volta alla settimana per mantenere il prato fresco.

La pianta non ama i terreni impregnati d'acqua, anche se non ama nemmeno i periodi di siccità prolungati, ad eccezione di alcune varietà..

Se gli spazi tra gli alberi e i prati sono piantumati con quadrifogli, la pianta non viene affatto irrigata, è sufficiente la pioggia.È conveniente dotare l'irrigazione a goccia, soprattutto per un prato ben curato.

Il miglior condimento

L'erba non ha bisogno di concimazione. Ma non sarà dannoso. Quando si scava il terreno, è possibile aggiungere materia organica (letame, torba, humus). Se non ti piace il modo in cui fiorisce il trifoglio, vuoi una fioritura più rigogliosa e duratura, la pianta viene nutrita con minerali: fosforo, potassio. La cenere è adatta come rimedio popolare.

Nutrito d'erba

Malattie e parassiti

Molte varietà di trifoglio richiedono la potatura. Altrimenti l'erba si ispessirà e vi si troveranno lumache e lumache a causa dell'elevata umidità. L'ispessimento può portare a marciumi e infezioni fungine. Il taglio preventivo dell’erba ti aiuterà a evitare problemi.

Vicinato

La fleolo sarà un buon vicino del trifoglio. Non opprime il trifoglio, quindi lo terrà in buona compagnia. Anche la Festuca dei prati conviverà pacificamente con il trifoglio.

Aerazione

I proprietari di prati trilobati devono aerare 1-2 volte a stagione per mantenere il prato ben curato, pulito e fresco. Un aeratore allenta il terreno, fornendo un migliore accesso di aria e umidità alle radici. Pettina l'erba del prato, strappando muschio ed erbacce.

accesso all'umidità

Tagliare l'erba

Alcuni giardinieri ritengono che la potatura autunnale non sia necessaria, poiché le foglie cadute riscalderanno il trifoglio in caso di gelo e gli impediranno di congelarsi. I giardinieri esperti dicono che le foglie devono essere rimosse e il prato falciato:

  1. Se non tagli, i gambi morti sotto la neve attireranno roditori e insetti dannosi.
  2. Le nuove radici delle giovani piante non avranno il tempo di prepararsi al freddo.

Tagliare l'erba almeno 15 giorni prima del gelo. Prima del taglio vengono rimossi fogliame e detriti.

Copertura del prato

La copertura o meno del prato dipende dal clima della regione.Se gli inverni sono rigidi e le gelate sono forti, è consigliabile coprirle.

Se il prato è adeguatamente preparato per l’inverno, non avrà paura del freddo. I giardinieri esperti condividono le loro esperienze:

  1. La neve non viene rimossa, i sentieri vengono ripuliti.
  2. Si consiglia di non camminare sul prato.
  3. A causa del disgelo, a volte si forma una crosta di ghiaccio. È rotto per fornire l'accesso all'aria.

Se segui il consiglio dei giardinieri, il trifoglio non si congela.

periodo di fioritura

Raccolta e conservazione

Durante il periodo della fioritura le infiorescenze vengono raccolte a mano o tagliate con un coltello. Disporre nei cestini senza pressare. Asciugare all'aperto in un luogo ombreggiato. Per l'asciugatura viene utilizzata un'asciugatrice elettrica, ma la temperatura non deve superare i 75 °C. L'erba non deve seccarsi, altrimenti non guarirà. I fiori vengono conservati per non più di due anni. Le radici della pianta vengono essiccate allo stesso modo.

Risposte alle domande

Spesso sorge la domanda su a che ora aerare il prato. I giardinieri dicono che è consigliabile realizzarlo nella tarda primavera. Dopo i primi germogli vedrai come appare il prato: vuoti e ispessimenti. Il luogo in cui è necessaria l'aerazione diventerà immediatamente evidente.

Una delle domande più frequenti è: “Che tipo di trifoglio dovrei piantare sul mio prato?”

I giardinieri consigliano di scegliere il trifoglio strisciante bianco. Ha molte specie a bassa crescita e resistenti. C'è anche chi non si taglia i capelli.

boccioli con un pennello

Recensioni

I giardinieri che hanno prati con quadrifogli dicono che il "porridge" è migliore dell'erba speciale del prato, che è costosa e richiede molta cura.

Alexander: “Il prato con il trifoglio rampicante bianco è “indistruttibile”. Puoi guidarci sopra con una macchina, non devi falciarlo.

Ad alcuni giardinieri piace che il trifoglio si sbarazzi dei denti di leone. Ma allo stesso tempo avvertono che bisogna stare attenti quando si cammina a piedi nudi sul prato, poiché il trifoglio attira le api come una calamita.

E se ti imbatti in un foglio con quattro piatti, ti aspettano felicità e buona fortuna.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino