Un prato curato, privo di erbacce, è il sogno di giardinieri e residenti estivi. Un prato del genere sembra aristocratico ed è comodo per giocare all'aperto. Tenere lontane le erbacce dal tuo prato preferito non è un compito facile. È importante preparare adeguatamente il sito e scegliere una varietà di erba da prato in grado di distruggere e rimuovere le erbacce dal terreno. Un prato del genere è resistente alla pulizia e forma un potente apparato radicale che non consente alle erbacce di germogliare.
In che modo il prato aiuta contro le erbacce?
Per evitare che le erbacce crescano sul sito e rovinino il paesaggio, le aree problematiche vengono seminate con miscele di erba da prato. È impossibile eliminare completamente le erbacce in un sito senza l'uso di erbicidi, ma è possibile ridurre al minimo la quantità di erba indesiderata. Seleziona attentamente una varietà di erba da prato, che dovrebbe avere le seguenti proprietà:
- Maggiore resistenza alla siccità.
- Potente apparato radicale in grado di intrecciare le radici di altre piante.
- Bassa statura.
- Resistenza al calpestio.
Importante! Il prato aiuterà a controllare le erbacce solo se seminato densamente. Per ottenere un effetto maggiore, la quantità di semina per 1 metro quadrato viene raddoppiata.
Il principio di azione sulle infestanti si basa sulla creazione di uno strato denso di rizomi intrecciati di erba del prato, che non consente alle infestanti di germogliare ed esistere comodamente.
L'erba del prato viene spesso utilizzata come concime verde: viene scavata nel terreno come pacciame organico. Questi tipi di erbe includono: trifoglio, festuca, lupino. Queste piante che rimuovono le erbe infestanti arricchiscono ulteriormente il terreno con potassio e ne aumentano la fertilità. L'anno successivo le piante coltivate vengono messe a dimora su terreni riposati e puliti.
Erba che non ha paura delle erbacce
Puoi sconfiggere le erbacce sul tuo sito senza l'uso di erbicidi e altri prodotti chimici. Esistono un numero enorme di tipi di erbe che non hanno paura delle erbacce.
Quando si sceglie una varietà di erba da prato, prestare attenzione a un parametro come l'arresto della crescita. Sono queste varietà di piante che sono in grado di creare fitti intrecci di radici.La vegetazione che non ha paura delle erbacce ha una forte immunità ed è in grado di crescere in condizioni di clima mutevole, siccità e ristagno idrico.
Varietà di erba che uccidono le erbacce
Le erbe che distruggono le erbacce nelle aree si distinguono per un apparato radicale altamente sviluppato, sono in grado di crescere rapidamente e acquisire massa verde, non si ammalano e resistono ai capricci del tempo e dei periodi freddi. Le erbe di concime verde aiuteranno a sbarazzarsi delle erbacce e ad arricchire il terreno con l'humus. Prati fioriti decoreranno il paesaggio e creeranno intimità sul sito. Diamo un'occhiata alle varietà popolari di erba del prato che possono distruggere le erbacce, spostandole per sempre dal sito.
Erba piegata
Appartiene alla famiglia dei cereali. Si distingue per la bassa statura e la capacità dell'apparato radicale di creare un fitto tappeto che uccide le erbacce. I verdi sono di un ricco colore verde chiaro e succosi. L'erba piegata è caratterizzata da una forte immunità alle malattie fungine, è resistente al gelo e può sopportare il calpestio. Ma la varietà teme la siccità, durante i periodi di siccità è necessaria un'irrigazione aggiuntiva.
Festuca rossa
Per evitare che le erbacce crescano sul sito e rovinino il paesaggio, vengono utilizzate varie erbe da prato. Forse l'erba del prato più poco impegnativa in termini di condizioni di crescita è la festuca rossa. Capace di crescere su terreni poveri, resiste bene alle erbacce, non lasciando loro alcuna possibilità di germogliare. Ha guadagnato popolarità tra i giardinieri per la sua capacità di tollerare la falciatura bassa. Tollera il calpestio e gli inverni gelidi. Ha un ritmo di crescita lento, è in grado di crescere all'ombra e tollera dignitosamente la siccità. Puoi seminare un prato di festuca rossa in autunno o in primavera. Questo tipo di erba è presente in quasi tutte le miscele di erba da prato.
Bluegrass del prato
Una coltura invernale che può essere utilizzata per seminare un appezzamento come concime verde in autunno. I germogli di erba succulenta compaiono all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento del manto nevoso. La falciatura stimola la formazione di nuovi germogli, quindi il prato appare ben curato, senza “punti calvi”. Il bluegrass è autoimpollinante ed è in fase di crescita attiva per 4-5 anni.
Microtrifoglio
Sviluppo moderno dei progettisti del paesaggio. Il Microclover non lascia alcuna possibilità alle erbacce di sopravvivere. L'altezza del cespuglio è di 5 centimetri, forma un prato che copre uniformemente e della stessa altezza. Questo tipo di prato non necessita di falciatura. Allo stesso tempo, la pianta è così aggressiva che riempie le aree vuote del terreno e uccide le erbacce. Se pianti il tuo giardino con il microtrifoglio, puoi dimenticarti delle erbacce. Il microclover cresce su qualsiasi terreno, in varie condizioni climatiche.
Loietto
Una pianta erbacea perenne con un lungo ciclo di vita di 7-8 anni, che uccide le erbacce sul sito. Il prato mantiene il suo ricco colore verde fino a novembre. Il loietto mostra le sue migliori qualità nei caldi climi meridionali. Non tollera bene gli inverni gelidi ed è soggetto al gelo. Nel primo anno dopo la semina non è necessario falciare il prato.
Miscele di erba già pronte
Per creare un prato “durevole” vengono spesso utilizzate miscele di erba già pronte. La coltivazione congiunta di varietà a bassa crescita di erbe da prato perenni sul sito aiuterà a sbarazzarsi delle piante spazzatura; è importante che le piante corrispondano in termini di tasso di crescita, altezza e requisiti per le condizioni di crescita.
"Verde Canada"
Questa miscela di erba è stata selezionata e adattata alle condizioni di crescita nelle regioni settentrionali. La miscela è composta da diverse varietà di festuca e loietto. I primi germogli compaiono 10 giorni dopo la semina. La miscela è adatta alla coltivazione in paesaggi urbani.“Canada Green” è resistente al calpestio e non gela in inverno. Su un prato del genere puoi giocare a calcio e altri giochi all'aperto. Il rivestimento non necessita di diluizione e non teme parassiti e infezioni fungine. "Canada Green" appartiene alle miscele di erba premium.
"Liliput"
Prato a crescita bassa con un tasso di crescita lento. Questa miscela di erba viene spesso chiamata “erba dei pigri”, il taglio delle piantagioni è necessario solo nel secondo anno. "Liliput" è composto da un quarto di festuca rossa. Il prato resiste alla falciatura bassa e si riprende rapidamente dai danni. È necessaria un'irrigazione aggiuntiva. La miscela di erba comprende diverse varietà di festuca, poa, erba sottile e erba ricurva.
"Nano"
Una miscela di erbe a crescita bassa che non richiedono cure regolari. Adatto alla coltivazione nelle regioni settentrionali della Russia. La miscela è composta da festuca dei prati, festuca rossa ed erba dei prati. La miscela di erba è particolarmente apprezzata negli Urali.
Un terzo della miscela è costituito da loietto perenne. La composizione comprende anche festuca dei prati, festuca rossa, poa e erba di grano. Il prato non necessita di falciature frequenti e può crescere anche in terreni poveri. L'altezza di taglio ottimale è di 6-8 centimetri.
Preparazione dell'area e sua corretta semina
Puoi sbarazzarti a lungo delle erbacce sul tuo sito usando erbicidi o seminando aree con erbe del prato. Per ottenere il massimo controllo delle infestanti e un bel prato, l'area deve essere preparata prima di piantare l'erba. La preparazione del territorio comprende:
- Trattare il terreno con erbicidi.
- Controllo manuale delle infestanti.
- Scavare e allentare il terreno.
- Applicazione di fertilizzanti speciali per erbe da prato.
- I terreni con elevata acidità sono calcinati.
- Dopo l'allentamento e la concimazione, il terreno viene irrigato e compattato utilizzando un rullo.
Dopo che sono state eseguite tutte le misure necessarie, il terreno viene lasciato riposare per una settimana. Durante questo periodo, alcune erbacce cresceranno e dovranno essere rimosse manualmente.
La piantagione dell'erba del prato viene spesso eseguita in primavera o in autunno. I semi vengono seminati manualmente o utilizzando una seminatrice speciale. Per le miscele di erba, la dose di semina è indicata nelle istruzioni. Dopo aver sparso i semi, il terreno viene cosparso con una miscela di terreno nutriente, quindi pressato con un rullo. Successivamente, le piantagioni devono essere annaffiate. È meglio usare uno spruzzatore, in questo modo il terreno non viene dilavato e i semi rimangono al loro posto.
Per aggiungere raffinatezza al paesaggio dell'area in cui viene seminato il prato, creare inoltre aiuole, piantare fiori e arbusti ornamentali.