La lotta contro la vegetazione indesiderata richiede molto tempo e impegno, quindi tutti sono interessati alla domanda: come realizzare un'aiuola da zero senza erbacce? Per prevenire la crescita delle erbe infestanti, è necessario eseguire una serie di lavori preparatori. Il terreno viene scavato, le radici delle erbacce vengono rimosse, livellate e coperte con un film di pacciamatura. Le erbacce troppo cresciute in un campo aperto vengono falciate, estirpate o spruzzate con prodotti chimici.
I principali tipi di erbe infestanti che crescono nei giardini
Tutti i giardinieri, nessuno escluso, sanno che per ottenere un buon raccolto, il terreno su cui crescono i raccolti deve essere fertilizzato e irrigato. È vero, la preoccupazione per la fertilità del suolo porta a far crescere le erbacce nel giardino invece delle piante seminate.
Le infestanti sono caratterizzate da uno sviluppo più rapido, resistenza a qualsiasi condizione atmosferica e diffusione aggressiva. Tolgono acqua e sostanze nutritive alle colture principali. Nella lotta per l'esistenza nel giardino, le piante coltivate spesso perdono.
Infestanti e misure di controllo:
- ambrosia (pacciamatura, diserbo, trattamento con antiparassitari Roundup, Tornado);
- cardo (diserbo, irrorazione con erbicidi Tornado, Lapislazzuli);
- convolvolo (scavo del terreno, taglio ripetuto, trattamento con erbicidi Chistoryad, Ground);
- poligono (diserbo, irrorazione con pesticidi Gesagard, Betanal);
- woodlice (pacciamatura del terreno, diserbo, uso di prodotti chimici Pyramin, Difenamide);
- fuoco di campo (pacciamatura, diserbo, erbicidi calciocianammide, difenamide);
- ortica (diserbo, scavo del terreno, pacciamatura, irrorazione con pesticidi Glyphos, Tornado);
- euforbia (diserbo, trattamento con erbicidi Esteron, Chistalan);
- tarassaco (pacciamatura, diserbo, irrigazione con antiparassitari Agroxon, Metaphen);
- piantaggine (diserbo, trattamento con erbicidi Lontrel, Ballet);
- erba di grano (scavo del terreno, diserbo, pacciamatura);
- cardo (scavare il terreno, diserbo).
Le erbacce vengono combattute così come appaiono. Come misura preventiva, in autunno il terreno del giardino viene dissotterrato. Quando si gira uno strato di terra, sulla superficie compaiono le radici delle erbacce, che vengono semplicemente selezionate. Esistono altre misure per combattere la vegetazione indesiderata.
Come organizzare un letto senza erbacce
La vegetazione indesiderata deve essere affrontata in modo sistematico e coerente. Se viene lasciato incustodito per un po ', presto l'intero giardino sarà pieno di erbacce. Idee semplici e modi per controllare le erbacce aiuteranno i giardinieri a vincere questa difficile battaglia.
Trattamento erbicida
Puoi affrontare le erbacce senza diserbo. Gli erbicidi sono stati utilizzati nelle grandi aziende agricole per molti decenni, ma solo pochi sono utilizzati nei giardini personali. Queste sostanze chimiche consentono di affrontare rapidamente eventuali erbacce senza troppe difficoltà.
Gli erbicidi (Lontrel, Roundup, Lazurit) hanno attività selettiva, cioè agiscono solo sulle erbe infestanti e non causano alcun danno alle piante coltivate.
Puoi acquistare l'erbicida in qualsiasi reparto che venda semi o fertilizzanti. Prima dell'uso, i farmaci vengono diluiti con acqua nel dosaggio indicato nelle istruzioni. Tipicamente, il trattamento in campo con una soluzione erbicida viene effettuato all'inizio della primavera, prima o dopo la semina. Le erbacce giovani vengono spruzzate con erbicidi.
I prodotti chimici bruciano o fanno appassire le erbacce e dopo alcune settimane si disintegrano completamente nel terreno.
In genere, un campo viene spruzzato con erbicida solo una volta a stagione.
Lotta meccanica per la purezza
Per sbarazzarti delle erbacce, devi combatterle. Il modo più semplice è tagliare le erbacce alla radice. È vero, dopo un po 'ricresceranno. Se compaiono nuovi germogli, vengono rimossi nuovamente. Alla fine, la pianta esaurirà le forze, non sarà in grado di riprodurre la parte fuori terra e morirà.
La falciatura viene utilizzata per controllare le piante perenni. Le piante annuali possono essere sconfitte mediante diserbo. Le erbacce, insieme alle loro radici, vengono estirpate dal terreno.Per il diserbo utilizzare una zappa o una taglierina piatta Fokina.
Pacciamatura
Tutte le piante, senza eccezione, necessitano della luce solare per la vita e il normale sviluppo. Se copri il letto con pellicola di plastica nera o agrofibra, tutti i processi vitali si fermeranno nell'oscurità. La pacciamatura può distruggere non solo i germogli, ma anche le radici delle erbe infestanti, che non potranno vivere se lasciate senza cibo.
Il terreno ricoperto dalla pellicola dovrà essere irrigato e concimato artificialmente. Puoi usare corteccia, segatura, torba, fieno e paglia come pacciame.
Trattamento antincendio
Puoi controllare le erbacce con il fuoco. Con tempo asciutto e senza vento, devi prendere una fiamma ossidrica e camminare con essa per il giardino. Si dovrebbe dare fuoco solo alle erbacce. Si consiglia di eseguire questa procedura all'inizio della primavera, prima di piantare le verdure, o nel tardo autunno, dopo la raccolta. Le erbacce vengono distrutte con una fiamma scorrevole. Il fuoco deve toccare le piante.
Il terreno stesso non può essere dato alle fiamme, altrimenti potrebbe verificarsi un incendio.
Semina del sovescio
Questo è un metodo biologico di controllo delle infestanti completamente innocuo. Non appena si libera spazio nell'aiuola in modo che non venga ricoperta di erbacce, viene seminato il concime verde. Si tratta di piante che vengono seminate per un breve periodo, senza aspettare il raccolto, vengono falciate e sepolte nel terreno in modo che lì si decompongano, e successivamente servano da terreno fertile per nuove colture.
Come concime verde potete usare la facelia, il lupino, il trifoglio dolce, il ravanello, la senape bianca, i piselli, l'avena, il trifoglio e la colza.
Metodi e rimedi popolari
Le erbe infestanti possono essere controllate utilizzando metodi tradizionali. I letti sono trattati con sostanze che si possono trovare nel mobile della cucina. In piccole quantità, questi farmaci non causeranno alcun danno al suolo.
Sale
Puoi distruggere le erbacce sul campo usando il sale da cucina. La sostanza secca viene cosparsa su ceppi, vialetti del giardino e aree con pavimentazioni. L'area spruzzata deve essere coperta con pellicola trasparente per evitare che il sale venga impregnato dalle precipitazioni. È vero, questo metodo non è adatto per irrorare un giardino.
Per controllare le erbacce in giardino, è necessario preparare una soluzione. Di solito si prende una confezione di sale per secchio d'acqua. Al liquido è possibile aggiungere 0,5 litri di aceto e un bicchiere di detersivo liquido per piatti. Le erbacce vengono spruzzate con questa miscela e muoiono entro 1-3 giorni.
Bibita
La soda ordinaria aiuterà a sbarazzarsi delle erbacce. Viene preparata una soluzione per la spruzzatura. Per un secchio d'acqua, prendi mezzo pacchetto di soda e un po 'di sapone liquido per attaccare.
Si consiglia di utilizzare il prodotto nelle prime fasi di crescita delle infestanti.
Soluzione alcolica
Il metodo per trattare i letti con l'alcol ci è arrivato dagli Stati Uniti. Lì, questo metodo di controllo delle erbe infestanti fu utilizzato negli anni '30 del secolo scorso durante il proibizionismo.
Secondo questo metodo, i letti vengono annaffiati con una soluzione alcolica all'inizio della primavera. Metti una bottiglia di vodka su un secchio d'acqua. Dopo tale irrigazione, le erbacce germogliano insieme e vengono immediatamente estirpate. Quindi iniziano i lavori di semina. Grazie ad un unico trattamento del terreno con alcol per l'intera stagione, puoi dimenticare un problema come le erbacce.
Aceto
Puoi eliminare la vegetazione indesiderata usando aceto da tavola al 9%. È vero, puoi innaffiare le erbacce solo sui sentieri del giardino. Per spruzzare le erbacce che crescono nel giardino, devi preparare una soluzione di aceto.
Prendi aceto e acqua in un rapporto di 1:1, 1:2 o 1:3. Più il campo è infestante, maggiore è la concentrazione della miscela.Se c'è abbondanza di erbacce, viene preparata una soluzione con proporzioni uguali di aceto e acqua. Le erbacce vengono irrigate con una miscela di aceto con tempo asciutto e senza vento. Puoi aggiungere un po' di sapone liquido o shampoo al liquido per una migliore adesione.
Acqua bollente
L'aiuola può essere annaffiata con acqua bollente all'inizio della primavera. L'acqua calda brucerà tutti i semi di erbe infestanti che si trovano sulla superficie del terreno. Puoi versare acqua bollente sulle erbacce che sono cresciute vicino al sentiero del giardino. L'aggiunta di sale aiuterà a migliorare l'effetto dell'acqua calda.
Consigli degli esperti
Nella zona il controllo delle infestanti viene effettuato mediante pacciamatura (ghiaia, pellicola) o mediante piantumazione di piante tappezzanti (nasturzio, menta, pervinca, sassifraga). In giardino il controllo delle infestanti viene effettuato principalmente mediante diserbo o falciatura. L'utilizzo della pacciamatura prevede la realizzazione di un sistema di irrigazione artificiale.
Spruzzare con erbicidi aiuterà a facilitare il lavoro dei giardinieri. Il trattamento con erbicidi viene effettuato una volta, proprio all'inizio della crescita delle infestanti (in primavera).