Quando si coltivano i raccolti, è importante utilizzare fertilizzanti diversi. Saturano il terreno con sostanze nutritive e stimolano i processi di crescita. Uno dei mezzi più efficaci è considerato l'alimentazione a base di erba. Si distingue per la facilità di produzione e la disponibilità degli ingredienti. Ecco perché molti giardinieri sono interessati a come produrre fertilizzante dall'erba.
- Che erba posso usare?
- Benefici del concime verde
- Data di scadenza
- Come produrre fertilizzante dall'erba
- In un barile
- Dalle ortiche e dall'erba
- Erba marcia come fertilizzante
- Dall'erba e dalle erbacce
- L'erba tagliata viene utilizzata come fertilizzante
- Infuso di erbe verdi
- Come applicare correttamente il fertilizzante verde
Che erba posso usare?
Le erbacce assorbono e accumulano molte sostanze utili dal terreno.In condizioni naturali, appassiscono e marciscono direttamente nella struttura del terreno, fornendogli il massimo dei nutrienti. Questo è considerato un processo naturale. Pertanto, l'erba infestante può essere utilizzata per preparare fertilizzanti utili.
È importante però seguire queste regole:
- Le piante tagliate devono essere conservate per qualche tempo. Ciò contribuirà a eliminare l'ammoniaca dannosa. È vietato utilizzare piante fresche come condimento superiore.
- Solo i raccolti tagliati o falciati sono adatti per i fertilizzanti. Il fertilizzante non deve contenere radici.
- È meglio non aspettare che si formino i semi, poiché potranno sopravvivere all'inverno e germogliare l'anno successivo.
- È importante scegliere le varietà di erbe infestanti giuste. L'erba grande o velenosa non funzionerà.
Molto spesso, per la produzione di fertilizzanti è consentito utilizzare i seguenti tipi di erbe infestanti:
- borsa del pastore;
- Sally in fiore;
- trifoglio;
- bardana;
- dente di leone;
- pidocchi di legno;
- ortica.
Benefici del concime verde
L’utilizzo delle erbe infestanti per produrre fertilizzanti presenta numerosi vantaggi:
- Assorbimento rapido. I fertilizzanti naturali vengono assorbiti dalle piante molto più velocemente dei preparati minerali.
- Correzione rapida dei parametri di acidità del suolo. L'uso di erbe infestanti per produrre fertilizzanti può ridurre i parametri del pH.
- Saturazione del suolo con sostanze preziose. Ciò consente alle piante di formare un'immunità più stabile. Le colture piantate in aree arricchite si ammalano meno spesso e producono raccolti di alta qualità.
Data di scadenza
Il fertilizzante verde non può essere conservato a lungo. Il periodo massimo per l'utilizzo della composizione finita è di 7-10 giorni. Più lungo è il processo di fermentazione, maggiore è la quantità di ammoniaca rilasciata. Questa sostanza porta alla distruzione di tutti i microrganismi benefici.Di conseguenza, una composizione stagnante non può essere utilizzata per nutrire le piante coltivate.
Come produrre fertilizzante dall'erba
Preparare il fertilizzante verde non è difficile. Tuttavia, ci sono molte ricette che aiutano a ottenere i risultati desiderati.
In un barile
Questa ricetta richiede una botte da 50-200 litri. È possibile preparare una soluzione con camomilla, trifoglio e assenzio. Anche la consolida è perfetta per questo.
Per produrre fertilizzante, si consiglia di seguire questi passaggi:
- Preparare le materie prime. Per fare questo è necessario macinare l'erba. Grazie a questo, inizierà a vagare molto più velocemente.
- Metti le erbacce in un barile d'acqua. Il liquido dovrebbe coprire leggermente il materiale vegetale.
- Aggiungi componenti aggiuntivi. Accelerano il rilascio di azoto. È particolarmente utile utilizzare il letame per questo scopo. È anche consentito utilizzare altri prodotti contenenti azoto, ad esempio l'urea. Per eliminare gli odori sgradevoli, è possibile utilizzare un agente microbiologico.
Una volta terminato il processo di fermentazione otterrete un ottimo fertilizzante liquido. Questa procedura richiede circa 10-15 giorni. Per determinare la prontezza della composizione, vale la pena valutarne l'odore. Il prodotto dovrebbe avere un forte odore di letame bovino. Inoltre, la massa acquisisce una tinta verde scuro ed è ricoperta da numerose bolle.
Dalle ortiche e dall'erba
Preparare tale fertilizzante non è difficile. Per fare questo, si consiglia di prendere l'ortica fresca. Per ottenere una composizione utile, si consiglia di fare quanto segue:
- Preparare e macinare i materiali vegetali.
- Mettere nel contenitore preparato, riempiendolo al 50%.
- Aggiungi acqua calda: l'acqua piovana è la migliore.
- Coprire il contenitore con rete o garza.
- Mettilo al sole. La composizione deve essere miscelata 2 volte al giorno.
Per determinare la prontezza della soluzione, dovresti prestare attenzione alla formazione di schiuma: si ferma. In questo caso il liquido diventa di colore molto scuro. A seconda del tempo, il processo richiede 10-14 giorni.
La miscela non può essere utilizzata nella sua forma pura, poiché risulta essere molto concentrata. Pertanto, prima di utilizzare la composizione, viene miscelata con acqua in un rapporto di 1:10. La soluzione di lavoro non può essere memorizzata.
Erba marcia come fertilizzante
Affinché le erbacce marciscano, avrai bisogno di un buco speciale. È consentito l'uso di contenitori di plastica per la sua ubicazione. Per ottenere il compost si consiglia di seguire questi passaggi:
- Trova la posizione ottimale per il contenitore. Durante la decomposizione l'erba emetterà un aroma sgradevole. Pertanto, il contenitore deve essere posizionato lontano dagli edifici residenziali. Inoltre, non dovrebbe essere al sole.
- Metti un po' di terra sul fondo.
- Crea uno strato di piante. Può includere erbacce, foglie cadute e frutti. La dimensione dello strato dovrebbe essere di 30 centimetri.
- Cospargere lo strato con segatura.
- Posiziona nuovamente il materiale vegetale. Ripeti più volte la sequenza degli strati.
Affinché il compost possa sopravvivere all'inverno, deve essere coperto. La paglia è la più adatta per questo. Ci vorranno diversi mesi prima che i residui vegetali marciscano. Allo stesso tempo, la vera alimentazione sarà pronta solo dopo un paio d'anni. Se aggiungi letame di pollo diluito alla composizione, questo periodo sarà ridotto a 6 mesi.
Dall'erba e dalle erbacce
A volte i giardinieri che hanno grandi appezzamenti piantano appositamente la phacelia su di essi. Questa pianta è perfetta per migliorare la fruttificazione e la composizione del terreno. L'erba è caratterizzata da una rapida crescita ed è considerata del tutto senza pretese.
Per produrre un fertilizzante concentrato, la facelia deve essere frantumata e mescolata con le erbacce. Quindi è necessario aggiungere acqua alla massa e lasciare in infusione. Il fertilizzante sarà pronto in un paio di settimane.
L'erba tagliata viene utilizzata come fertilizzante
I residui di erbacce possono essere utilizzati per produrre fertilizzanti liquidi o pacciame. Nel secondo caso fertilizzano i cespugli di bacche: uva spina, lamponi, ribes. Per ottenere i risultati desiderati, le piante devono essere essiccate e posizionate attorno al cespuglio.
Per produrre fertilizzante, l'erba deve essere schiacciata e mescolata con acqua tiepida. Dopo solo un paio di settimane sarai in grado di ottenere un'eccellente composizione nutrizionale. Può essere usato per nutrire le verdure.
Infuso di erbe verdi
L'infuso verde è adatto alla preparazione di concimi complessi. Per fare ciò, alla composizione vengono aggiunti ulteriori componenti. Quelli più comunemente utilizzati sono i seguenti:
- pane;
- lievito;
- letame;
- guscio d'uovo;
- farina di dolomite;
- cenere di legno;
- fieno.
Come applicare correttamente il fertilizzante verde
Il prodotto può essere utilizzato per arricchire completamente il terreno e preparare i letti. Si consiglia di mescolarlo con acqua. Quando si irriga alla radice è necessario un rapporto di 1:10; quando si applica l'applicazione fogliare è necessario un rapporto di 1:20.
Il dosaggio viene selezionato in base alla coltura. Cavoli e cetrioli possono essere fecondati in agosto. In questo caso, devi versare 1 secchio della composizione sotto il cespuglio. Per nutrire le fragole, utilizzare 1-2 litri per piantina.
Il fertilizzante per l'erba è considerato uno strumento efficace che aiuta a saturare il terreno con sostanze nutritive e ad accelerare lo sviluppo delle piante coltivate.Allo stesso tempo, è importante scegliere la ricetta giusta e osservare le proporzioni durante la preparazione del fertilizzante.