Cos'è l'erba sudanese, come viene coltivata e dove viene utilizzata?

Molte persone sono interessate a cos'è: l'erba sudanese, come viene coltivata e dove viene utilizzato l'ibrido sorgo-sudanese. Questa coltura è meglio conosciuta come miglio Sorochin o sorgo del Sudan. È una pianta da fiore annuale della famiglia Bluegrass. La cultura ha un alto valore nutritivo e può essere utilizzata come mangime per animali. Quando si pianta e si coltiva una pianta, è importante seguire una serie di regole.


Cos'è

Il sorgo sudanese arrivò in Russia all'inizio del XX secolo. Tuttavia, la coltivazione di questa coltura su scala industriale iniziò solo 50 anni dopo.

Caratteristiche della pianta

L'erba del Sudan è una coltura annuale della famiglia Bluegrass. Questa pianta è caratterizzata da un apparato radicale fibroso ben sviluppato. Scende in profondità nel terreno di 2,5-3 metri. Nella direzione orizzontale, le radici crescono di 75 centimetri. In alcuni casi, dai nodi inferiori del fusto si formano radici aeree o avventizie della dimensione di 6-8 centimetri.

La pianta è caratterizzata da un fusto cilindrico, glabro, riempito di parenchima bianco spugnoso. La sua altezza raggiunge gli 80-300 centimetri. Il numero di internodi sullo stelo è determinato dalla stagione di crescita. Nelle varietà precoci il loro numero è 3-5, nelle varietà tardive – 8-12. Il nodo dello stelo inferiore è il nodo dell'accrescimento.

A seconda della vegetazione complessiva, l'erba del Sudan è divisa nei seguenti tipi:

  • debolmente cespuglioso: il numero di germogli su un cespuglio raggiunge 12;
  • medio cespuglioso: ci sono 12-25 germogli sul cespuglio;
  • molto cespuglioso: il numero di germogli supera i 25.

A seconda della forma del cespuglio, l'erba sudanese è divisa nelle seguenti varietà:

  • eretto;
  • diffusione;
  • leggermente allargato;
  • reclinabile;
  • sdraiato.

Le varietà più comuni sono quelle che appartengono alle varietà erette e leggermente allargate. Di norma, le colture con una struttura densa sono più produttive di quelle sciolte.

L'erba del Sudan è caratterizzata da foglie grandi, costituite da una guaina e da una lama. In questo caso la piastra è largamente lineare. Raggiunge i 45-60 centimetri di lunghezza e 4-4,5 di larghezza.Le foglie del livello intermedio sono considerate le più sviluppate.

Campo in erba del Sudan

La pianta ha infiorescenze sotto forma di pannocchia a più punte, la cui lunghezza raggiunge i 40 centimetri. Le spighette sono a fiore singolo. Allo stesso tempo, le pannocchie sono diverse: a forma di sorgo, compatte, semicompresse, allargate, cadenti. Alle estremità delle pannocchie ci sono delle spighette.

Esperto:
Il frutto è un chicco, che è densamente situato nelle squame della spighetta. A differenza del sorgo, la parte superiore del chicco non fuoriesce. Allo stesso tempo, 1 pannocchia porta 4-5 grammi di semi. Il peso di 1000 grani è di 10-15 grammi.

Proprietà

L'erba del Sudan ha una serie di proprietà distintive:

  1. Requisiti di calore. Questa cultura è considerata molto amante del calore e resistente al calore. La germinazione del materiale di semina inizia a una temperatura di +8-10 gradi. In questo caso, i parametri ottimali sono +20-30 gradi. È importante considerare che le gelate di -3 gradi sono dannose per i giovani germogli. Gli steli iniziano a svilupparsi intensamente a una temperatura media giornaliera superiore a +10 gradi.
  2. Requisiti di umidità. L'erba del Sudan è altamente resistente alla siccità. Ciò è dovuto al potente sviluppo delle radici e alla lunga stagione di crescita. Ciò consente alle piante di utilizzare le precipitazioni della seconda metà dell'estate. Il sorgo assorbe la massima quantità di umidità dagli strati profondi del terreno. Questo deve essere tenuto in considerazione quando si posizionano le piante nei campi di rotazione delle colture. La cultura risponde bene all'irrigazione. Questa procedura aumenta significativamente la resa della massa verde e del fieno. Allo stesso tempo, l'umidità in eccesso ha un effetto dannoso sulla pianta.
  3. Requisiti di luce. L'erba del Sudan è considerata una coltura diurna che ama la luce. Con lunghe ore diurne, inizia a restare indietro nel suo sviluppo.Nella fase di germogliamento e di accrescimento la coltura sopporta normalmente l'ombreggiamento. Pertanto, può essere utilizzato come coltura da semina.
  4. Requisiti del suolo. La pianta è considerata non troppo esigente sulla composizione del terreno. Il terreno nero e il terreno di castagno scuro sono adatti per piantare l'erba del Sudan. I tipi di terreno sabbioso, sabbioso e castagno chiaro sono considerati opzioni di minor successo. La pianta tollera normalmente una leggera acidità. Si sviluppa però con difficoltà nelle zone paludose, troppo compatte e saline. Inoltre, il sorgo non dovrebbe essere piantato in aree con acque sotterranee elevate.

Varietà comuni

Oggi ci sono relativamente poche varietà di questa coltura. Le varietà più comuni di sorgo includono quanto segue:

  1. Brodskaya 2 - questo raccolto è stato allevato presso l'Istituto tutto russo per l'allevamento di animali da carne, che si trova nella città di Brody. Questo cespuglio produce fino a 7 foglie, che raggiungono i 60 centimetri di lunghezza e i 4 centimetri di larghezza. La pianta ha una forma di diffusione. Quando i frutti maturano, il raccolto diventa leggermente più ristretto. La pannocchia raggiunge una lunghezza di 30 centimetri. La struttura di un cespuglio medio comprende 35 rami. Il peso dei semi è di 10-12 grammi. La varietà è resistente alle malattie di questa specie.
  2. 20° anniversario – la cultura è stata ottenuta presso l'Associazione di produzione di Saratov. È caratterizzato da indicatori di business medi. La pianta si distingue per un ombrello allargato. I suoi semi sono in un guscio trasparente. Questo ibrido è caratterizzato da una maturazione precoce. L'erba può essere falciata per la prima volta già 35 giorni dopo la comparsa dei germogli. È caratterizzata da una resistenza media.
  3. Chishminskaya presto. Questa varietà è stata allevata presso l'Istituto agricolo baschiro.È caratterizzato da un fusto sottile che raggiunge la lunghezza di 1 metro. La cultura è considerata a maturazione precoce. Già 40 giorni dopo la comparsa dei germogli il sorgo può essere falciato. Questa varietà è inoltre caratterizzata da una resistenza media alle malattie.

Sorgo fotografico dell'erba del Sudan

Dove viene utilizzato?

In Cina e India questo cereale viene consumato da molto tempo. Da esso vengono preparati i porridge e la farina viene utilizzata per cuocere torte piatte. In Russia, il sorgo viene utilizzato attivamente in agricoltura come fonte di mangime per gli animali. A causa dell'elevato contenuto di zucchero nell'erba, è possibile ottenere una produzione di latte e un aumento di peso significativi.

L'erba del Sudan è considerata la coltura più preziosa per le regioni meridionali e sudorientali. In termini di parametri di resa della massa verde, il sorgo è al primo posto tra le colture foraggere. È importante considerare che l'erba sudanese è considerata particolarmente preziosa nei periodi caldi e siccitosi. In tali condizioni, la resa degli altri cereali diminuisce notevolmente, mentre quella del sorgo rimane ad un livello elevato.

Nelle aziende agricole con un gran numero di bovini, l'erba del Sudan viene raccolta per ottenere fieno e fieno. Dopo il secondo sfalcio i rifiuti possono essere utilizzati per il pascolo delle mucche. A questo punto, i pascoli naturali si stanno già prosciugando.

Istruzioni per l'atterraggio

I lavori di semina dovrebbero iniziare dopo l’inizio della stagione calda. In questo caso, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a +10-12 gradi. Prima della semina, il materiale delle sementi deve essere disinfettato. Questo viene fatto in una soluzione di permanganato di potassio. Dopo di che deve essere asciugato.

Per 1 ettaro sono necessari 15-30 chilogrammi di semi. Il materiale di semina deve essere approfondito di 3-6 centimetri: tutto dipende dalla densità del terreno. Il terreno sciolto deve essere arrotolato dopo la semina. Ciò contribuirà a realizzare riprese amichevoli.

Dacia di erba sudanese

Esperto:
È importante considerare che il sorgo sudanese non tollera il terreno denso e impregnato d'acqua. Allo stesso tempo, la cultura si sviluppa normalmente in terreni salini e solonetzici. Come per i predecessori, le opzioni più adatte includono i legumi e le loro miscele con cereali. È anche consentito piantare sorgo dopo piante invernali, barbabietole da zucchero e mais.

Istruzioni per la cura

In un clima favorevole, l'erba sudanese cresce insieme. Dopo un paio di mesi sulle piante compaiono 4-6 foglie. Le colture giovani hanno un apparato radicale sottosviluppato. Pertanto, le erbacce possono assorbire acqua e sostanze nutritive destinate al sorgo.

Per far fronte alla vegetazione indesiderata, è necessario utilizzare preparati speciali. Molto spesso gli agricoltori utilizzano fertilizzanti organici e minerali adatti all'erba sudanese. Grazie a ciò, la pianta inizierà a svilupparsi rapidamente e a stabilire radici nel terreno.

Il cereale risponde bene all'applicazione di fertilizzanti minerali, principalmente azoto. Contribuiscono alla crescita della massa verde e migliorano le caratteristiche qualitative delle materie prime. Con l'aiuto di tali fertilizzanti è possibile aumentare il contenuto proteico nella pianta.

Possibili parassiti e loro controllo

Il sorgo sudanese ha un sistema immunitario abbastanza forte. La resistenza alle malattie e ai parassiti è associata al rivestimento ceroso su steli e foglie, al contenuto di tannini nei chicchi e alla presenza di glucosidi e silice nel fogliame. Tuttavia, a volte la pianta soffre ancora di attacchi di parassiti, che possono causare danni significativi alle colture.

Afide

Questo parassita rappresenta il pericolo maggiore per le giovani piante nella fase di comparsa di 5-6 foglie. Gli afidi provocano danni alla massa verde della pianta, che porta ad una crescita stentata del raccolto e persino alla sua morte.Inoltre, il parassita è in grado di diffondere varie patologie.

Foto dell'erba del Sudan

A scopo preventivo, le colture devono essere trattate con i preparati “Opercot Acro” e “Zenith”. Tali prodotti devono essere utilizzati due volte. Questo aiuta a evitare l'infezione. Buoni risultati possono essere ottenuti anche con l'aiuto di composti come "Bi-58", "Sherpa".

falena del grano

Man mano che i chicchi maturano, la falena depone le uova su di essi. Dopo 2-2,5 mesi compaiono i bruchi e consumano completamente il contenuto del cereale. Per far fronte ai parassiti, vale la pena spruzzare i semi con "Opercot Acro". La fosfina può essere utilizzata in magazzini chiusi. Si consiglia di utilizzare il prodotto per 10-15 giorni. È abbastanza difficile controllare le tarme del grano sul campo.

Piralide del gambo del mais

I bruchi di questo parassita consumano il fogliame giovane, entrano nei frammenti interni degli steli e assorbono i succhi. Di conseguenza, la pianta muore e i bruchi si spostano sul cespuglio successivo.

Per evitare la comparsa di parassiti, è necessario eliminare tempestivamente i residui vegetali, effettuare l'aratura autunnale del terreno e rispettare le raccomandazioni per la rotazione delle colture. Tuttavia, i metodi chimici non sempre danno risultati, poiché i bruchi si nascondono negli steli. Nella fase di emergenza di massa delle larve, puoi usare Zenit o Bi-58.

falena del prato

Il pericolo maggiore per il sorgo sono i bruchi di questi parassiti. Assorbono il fogliame e rallentano lo sviluppo della massa verde. Per far fronte ai parassiti, è necessario utilizzare "Bi-58" o "Rogor-S".

Fusarium e Alternaria

Questa coltura soffre spesso di funghi. I loro agenti patogeni si trovano nel terreno. Con elevata umidità e danni al guscio della pianta, gli agenti patogeni entrano nei giovani germogli.Ciò può causare la morte della cultura. Per far fronte alla patologia, il seme deve essere trattato prima di piantare.

Sorgo dell'erba del Sudan

Marciume radicale e stelo

Queste patologie sono causate da batteri che vivono nello strato del terreno. Il marciume radicale è pericoloso perché provoca gravi danni alle radici. Di conseguenza, il fogliame si arriccia e si secca. Man mano che si sviluppa la putrefazione dello stelo, le foglie superiori diventano rosse e si seccano.

Per evitare lo sviluppo di patologie, è necessario scegliere varietà e ibridi caratterizzati da un'immunità stabile. Inoltre, per la prevenzione, vale la pena trattare il materiale del seme e combattere i parassiti utilizzando i metodi disponibili.

Polvere di fuoco

In questo caso, soffrono gli organi generativi della pianta. In questo caso, al posto dei grani, si formano rigonfiamenti di fuliggine sulle pannocchie. I grani colpiti assomigliano a sacche grigie allungate. Per evitare lo sviluppo della malattia, i semi devono essere trattati con Vitavax. In questo caso, vengono utilizzati 3-4 chilogrammi di sostanza per 1 tonnellata.

Oscenità polverosa

Le spore di fuliggine si trovano nel terreno e nel materiale dei semi. L'infezione si verifica nella fase di comparsa dei germogli e si manifesta durante la pulizia delle pannocchie. Si trasformano semplicemente in una massa polverosa.

Per far fronte all'infezione, è necessario eseguire l'aratura autunnale, rispettare le regole della rotazione delle colture, rimuovere i detriti vegetali e trattare il materiale delle sementi.

Erba del Sudan

Come raccogliere

Il sorgo sudanese è resistente alla frantumazione. Allo stesso tempo, è necessaria la raccolta in breve tempo in modo che il contenuto di umidità dei chicchi non aumenti e non sia necessaria un'ulteriore essiccazione. Quando si pianta per l'insilato, la raccolta dovrebbe iniziare nella fase di maturazione della cera. La raccolta viene effettuata mediante falciatura nelle andane con mietitrici.Successivamente i chicchi devono essere essiccati e trebbiati utilizzando mietitrebbie.

Metodi di riproduzione

L'erba del Sudan si propaga per seme. La coltura deve essere piantata a fila larga. In questo caso, l'intervallo tra le file è di 60-70 centimetri. Si consiglia di utilizzare 12-15 chilogrammi di grano per 1 ettaro.

L'erba del Sudan è una coltura molto comune, caratterizzata da una forte immunità e da un alto rendimento. In Russia viene spesso utilizzato come mangime per animali. Per coltivare con successo questo tipo di sorgo, è necessario seguire i consigli di base.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino