Descrizione e varietà di bacche di tasso, sua coltivazione, semina e cura, applicazione

Molto spesso, le persone sono interessate alla descrizione e alle varietà delle bacche di tasso, nonché alla coltivazione, alla semina e alla cura della pianta. Questa è una coltura reliquia di conifere sempreverde che si adatta facilmente a qualsiasi condizione. È apparsa sulla terra 65 milioni di anni fa. La pianta è considerata senza pretese e ha una lunga aspettativa di vita. È caratterizzato da una corona densa e da eccellenti proprietà decorative.


Descrizione della pianta

I rappresentanti del genere Yew sono piante dioiche. Si distinguono per la corteccia squamosa rosso-marrone. La corona è caratterizzata da una forma ovoidale-cilindrica ed è spesso multipuntata. I rami si distinguono per la disposizione a spirale.

Il tasso è caratterizzato da aghi piatti e morbidi, di colore verde scuro. Si trova sui rami laterali in 2 file e sugli steli in una spirale. Gli aghi raggiungono una lunghezza di 20-35 millimetri. I frutti rossi si formano sugli alberi femmina e rimangono sui rami fino all'inverno. Le varietà arbustive di tasso non superano quasi mai i 10 metri. In questo caso la varietà ad albero può superare i 20-30 metri. Il tronco raggiunge un diametro di 4 metri.

Il legno del raccolto ha proprietà antibatteriche. Ciò è dovuto all'alto contenuto di phytoncides. Viene utilizzato per realizzare mobili o soffitti della casa. Ciò ti consente di proteggere la tua casa dalle infezioni. A causa del suo legno pregiato, il tasso era sull'orlo dell'estinzione e quindi era elencato nel Libro rosso.

La durata della vita di una cultura può raggiungere i 3000 anni. Dopo la potatura, la pianta può riprendersi rapidamente. Grazie a ciò, il giardiniere può creare varie forme dalla corona. Inoltre, la cultura è in grado di crescere sia all'ombra che al sole. Le persone che decidono di piantare il tasso sul loro sito dovrebbero tenere conto del fatto che tutti i suoi frammenti contengono sostanze tossiche.

Varietà popolari

Esistono circa 150 varietà di bacche di tasso. Tuttavia, possono essere selvatici o coltivati ​​in giardini botanici e arboreti. Puoi anche piantare il raccolto sul tuo terreno. È importante scegliere la varietà giusta.

Fastigiata robusta

Questa pianta colonnare si distingue per una corona densa e germogli ramificati che si adattano perfettamente al tronco.Gli aghi sono piccoli e hanno un colore verde scuro. La sua lunghezza raggiunge i 2-2,5 centimetri. In 1 anno, il tasso cresce di 5-8 centimetri. All'età di 10 anni, la sua dimensione è di 10-20 metri. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la cultura rimane piuttosto bassa. La corona sopporta bene la potatura. Pertanto, il legno può essere utilizzato come base per le sculture verdi.

Fastigiata robusta

Pentimento

Questa varietà strisciante ha una crescita lenta e col tempo forma una corona allargata con fogliame verde scuro. La sua altezza raggiunge i 50-60 centimetri. Questa varietà può essere utilizzata per formare una siepe bassa. Possono anche coprire l'argine.

Pentimento

Davide

Questa varietà è caratterizzata da bellissime foglie dorate e dal portamento cespuglioso. La pianta può essere piantata al sole o in ombra parziale. Inoltre, è caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo. La pianta può resistere a temperature fino a -15 gradi. L'altezza del raccolto raggiunge i 2 metri. In questo caso, la larghezza in età adulta può essere di 1 metro. I fiori sono caratterizzati da un colore poco appariscente. La pianta ha foglie variegate con una tinta gialla.

Davide

Elegantissima

Questa varietà si distingue per il fogliame che si assottiglia gradualmente fino a raggiungere una punta acuminata. Spesso si arricciano verso l'interno nel terzo superiore della foglia e si formano vicino alle sommità dei rami sotto forma di ciuffi simili a peli.

Il fogliame striato è di colore giallo pallido. Successivamente diventa biancastro. La corteccia ha una tinta giallo chiaro. Questa varietà è caratterizzata da rami espansi che sono strettamente premuti sul tronco. Questa coltura si trova spesso nelle montagne del Mediterraneo ad un'altitudine di 2000-2500 metri.

Elegantissima

Oro estivo

Questa cultura ha aghi dorati luminosi. Questo è proprio ciò a cui è associato il nome della pianta. La corona ha una forma a cuscino. Il cespuglio stesso è caratterizzato da una crescita lenta.All'età di 10 anni raggiunge gli 80 centimetri. Uno degli svantaggi della cultura è l'elevato bisogno di umidità. Allo stesso tempo, la pianta è resistente al gelo. È consentito coltivarlo nella Russia centrale. La cultura ha eccellenti proprietà decorative e si adatta perfettamente alle composizioni paesaggistiche.

Oro estivo

Semperaurea

Questa varietà di arbusto ha una corona decorativa rigogliosa. Nella stagione calda, gli aghi hanno un colore dorato brillante e quando fa freddo diventano arancioni. Questa pianta cresce abbastanza rapidamente. Raggiunge i 3-4 metri di altezza e i 5 metri di diametro.

La cultura si presta bene alla potatura e alla modellatura. L'arbusto è considerato tollerante all'ombra. Tuttavia, non tollera l'esposizione alla luce solare diretta ed è caratterizzata da sensibilità alle ustioni della corona.

Semperaurea

Cooper Oro

Questa varietà di arbusto si distingue per una rigogliosa corona sferica e aghi giallo chiaro. Una pianta adulta non supera 1 metro di altezza. Resiste al gelo e può essere utilizzato per formare siepi. Inoltre, la cultura sembra fantastica nei giardini rocciosi.

Razzo verde

L'albero ha una forma colonnare. È caratterizzato da germogli strettamente adiacenti al tronco. La pianta raggiunge un'altezza di 4-5 metri e un diametro di 1. La cultura si distingue per gli aghi verde brillante a forma di ago. La pianta sta benissimo nelle siepi. Può anche essere utilizzato per creare composizioni paesaggistiche complesse.

Razzo verde

Regole e caratteristiche dell'atterraggio

Il tasso è considerato una pianta senza pretese che cresce bene sia al sole che all'ombra. Tuttavia, quando si coltivano i raccolti nel sud, vale la pena evitare i raggi cocenti. Si sconsiglia inoltre di piantare la coltura in terreni impregnati d'acqua o troppo asciutti.

Esperto:
In generale, il tasso cresce bene in un terreno normale permeabile caratterizzato da un'umidità moderata. La pianta non è considerata troppo sensibile al pH. Può essere piantato in terreno neutro, acido o calcareo. Inoltre, il tasso è resistente al vento e alle condizioni ambientali avverse.

La bacca di tasso è un componente eccellente per strutturare un giardino sotto forma di colonna. Può essere reso piuttosto alto o tagliato a forma di arte topiaria. La pianta sembra fantastica come una siepe verde. Può essere piantato lungo i vialetti o utilizzato per delimitare diverse aree del giardino.

Quando scegli una varietà, dovresti concentrarti su come prevedi di utilizzarla:

  1. Le varietà diritte e colonnari dovrebbero essere piantate singolarmente. Stanno benissimo nella parte centrale del prato.
  2. Le varietà striscianti sono consigliate per la copertura degli argini.
  3. Le varietà con foglie dorate illuminano perfettamente le zone d'ombra del giardino.
  4. Le colture con fogliame verde scuro risaltano bene al sole.

Bacca di tasso

Alla pianta può essere data una forma strutturata insolita. Può essere coltivato sotto forma di cubo, siepe o piramide. La pianta può anche avere la forma di una nuvola, che completerà organicamente il giardino giapponese. La cultura decora perfettamente piccole aree. In questo caso, dovresti dare la preferenza alle piccole varietà.

Poiché il tasso cresce lentamente, ci vorrà molto tempo per formare una bella siepe o una silhouette imponente. Per ottenere rapidamente il risultato desiderato, vale la pena acquistare piantine abbastanza grandi.

I lavori di semina possono essere effettuati in primavera o in autunno. Nel primo caso, si consiglia di farlo in aprile o maggio e nel secondo in settembre-ottobre.Non dovresti piantare il raccolto nella calda estate, poiché la giovane pianta soffrirà la siccità. Si sconsiglia inoltre di effettuare lavori di semina all'inizio della primavera. In questo caso, il raccolto potrebbe morire a causa del freddo.

Per piantare il tasso, si consiglia di procedere come segue:

  1. Metti il ​​vaso con la piantina in una ciotola piena d'acqua. Ciò contribuirà a saturare la zolla con l'umidità e a migliorare il ripristino delle radici danneggiate dopo la semina.
  2. Scava una grande buca. Dovrebbe essere tre volte più grande della zolla di terreno.
  3. Aggiungi una piccola quantità di compost marcito, mescolandolo con il terreno del giardino. È anche accettabile aggiungere alla miscela un po' di fertilizzante a lenta cessione.
  4. Rimuovi il raccolto dal vaso e posizionalo nella buca fino al livello del colletto della radice.
  5. Riempi la buca con la terra e compattala leggermente.
  6. Fai un buco per trattenere l'acqua vicino alla base del raccolto e innaffia abbondantemente la pianta.

Quando si coltiva il tasso allo scopo di formare una siepe, si consiglia di tenere in considerazione alcune caratteristiche. Per piantare una pianta in questo caso, devi fare quanto segue:

  1. Scava una trincea 2-3 volte più larga e profonda del sistema radicale della pianta.
  2. Aggiungi una piccola quantità di compost nella buca, mescolandolo con il terreno del giardino.
  3. Posiziona le piantine in una trincea a una distanza di 80 centimetri l'una dall'altra.
  4. Cospargere di terra e compattare leggermente il terreno.
  5. Innaffia generosamente le piante.

Bacca di tasso

Come prendersi cura di un albero

Coltivare le colture nel tuo giardino è abbastanza semplice. Questa pianta richiede un'irrigazione sistematica e un allentamento del tronco dell'albero. È anche importante mantenere pulito il tronco dell'albero. I giovani cespugli dovrebbero essere coperti per l'inverno e protetti dalle scottature in primavera.

Quindi, Yew Care include i seguenti componenti:

  1. Irrigazione: i tassi di età inferiore a 3 anni necessitano di un'umidità sistematica del suolo.Si consiglia di eseguire questa procedura a intervalli di 4 settimane. Allo stesso tempo, vale la pena spendere 10-15 litri d'acqua su 1 cespuglio. Le colture adulte richiedono annaffiature abbastanza raramente. Di solito hanno abbastanza precipitazioni. Inoltre, un potente apparato radicale consente alle piante di estrarre l'umidità dagli strati profondi della terra. Ma durante un periodo di siccità prolungata, la coltura necessita di annaffiature e aspersioni sistematiche della corona.
  2. Allentamento: il terreno bagnato nel cerchio del tronco dell'albero deve essere lavorato fino a una profondità di 10-15 centimetri. Ciò è particolarmente vero durante i primi 3 anni dopo aver piantato il tasso in piena terra. Se ciò non viene fatto, sul terreno potrebbe apparire una crosta che impedirà all'ossigeno di raggiungere le radici. Durante l'allentamento si consiglia di rimuovere le erbacce, poiché spesso trasportano parassiti.
  3. Pacciamatura: questa procedura aiuta a ridurre il numero di diserbo, irrigazione e allentamento. A questo scopo è consentito utilizzare torba, aghi di pino o segatura. Lo spessore di tale strato dovrebbe essere di 8-10 centimetri.
  4. Concimazione: se durante la semina vengono utilizzati fertilizzanti, questa quantità sarà sufficiente affinché il tasso duri per un anno intero. Successivamente, si consiglia di nutrire il terreno ogni anno. Per questo è consentito utilizzare la station wagon Kemira. Vengono utilizzati 100 grammi di sostanza per 1 metro quadrato. È anche consentito l'uso di nitroammophoska. Si utilizzano 50-70 grammi di prodotto per 1 metro quadrato.
  5. Potatura: la bacca di tasso è caratterizzata da una crescita lenta. Pertanto nei primi anni non necessita di potatura. Le piante mature si prestano bene alla formazione della corona. Inoltre, anche una potatura eccessiva non li danneggerà. È necessario tagliare i germogli a non più di un terzo della lunghezza. È imperativo eliminare i rami secchi o malati.La potatura dovrebbe essere effettuata all'inizio di aprile. Questo viene fatto finché i boccioli non si gonfiano.
  6. Trapianto: si consiglia di ripiantare la coltura in primavera. È importante assicurarsi che il terreno si riscaldi bene. Per prima cosa devi selezionare un'area e realizzare una rientranza della dimensione richiesta. Successivamente, è necessario estrarre il cespuglio e posizionarlo nella rientranza. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno. Una volta completato il trapianto, si consiglia di annaffiare generosamente la coltura e cospargere il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciame.

Propagazione degli alberi

Il tasso si propaga meglio per talea. Il metodo del seme di solito non viene utilizzato, poiché possono essere necessari 2 anni affinché il materiale di semina germini. Ci vorranno anni per ottenere una pianta della giusta dimensione.

Foto di bacche di tasso

Per propagare il tasso per talea, il materiale di semina deve essere preparato a fine estate o all'inizio dell'autunno. Questo viene fatto in settembre-ottobre. Per ottenere una nuova coltura, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Taglia un taglio di 15-20 centimetri di dimensione. Deve essere prelevato da un ramo di un anno. È meglio scappare dal tallone. Ciò contribuirà ad accelerare la comparsa delle radici.
  2. Rimuovere le foglie dal fondo del taglio lungo 10 cm.
  3. Preparare un vaso con la terra. È meglio usare terreno sabbioso.
  4. Innaffia il terreno.
  5. Immergere la base della talea in un preparato che favorisca la formazione delle radici. Un'opzione eccellente sarebbe "Kornevin".
  6. Metti la talea nel vaso e compatta bene il terreno.

Posiziona il contenitore con la pianta in un luogo ben illuminato. È importante fornire protezione dalla luce solare diretta. Fino a quando la pianta non attecchisce, è necessario mantenere un'umidità sufficiente del substrato.Per ottenere l'atmosfera desiderata, puoi mettere un sacchetto sopra la pentola o utilizzare una bottiglia di plastica.

Possibili malattie

Quando coltivi il tasso potresti riscontrare i seguenti problemi:

  1. Ingiallimento degli aghi: la ragione potrebbe essere la morte naturale di alcuni aghi. Inoltre, gli aghi possono ingiallire nelle piante giovani se i cespugli sono abbastanza giovani. Per evitare ciò, devono essere ombreggiati in primavera.
  2. Fomoz è una patologia fungina che si manifesta sotto forma di necrosi della corteccia. La malattia è accompagnata anche dall'essiccazione e dall'imbrunimento degli aghi. Questa infezione è abbastanza persistente. Non muore in inverno. I corpi fruttiferi dei funghi lacerano gradualmente la corteccia e assomigliano a piccole escrescenze nere. I germogli secchi degli alberi devono essere rimossi. Per far fronte alla patologia, dovrebbe essere spruzzato con una soluzione all'1% di miscela bordolese. Si consiglia di farlo in primavera e in autunno.
  3. Nero - è una patologia fungina, che è accompagnata dall'apparizione di una pellicola nera che ricorda la fuliggine. Copre i germogli e gli aghi del raccolto. Solitamente il comedone è accompagnato dalla comparsa di false cocciniglie sulla pianta. Per far fronte alla patologia, devi prima rimuovere i parassiti. Puoi anche trapiantare il raccolto giovane in un'area più leggera ed eseguire la potatura per migliorare il ricambio d'aria. L'uso di prodotti a base di rame ha un buon effetto.

Applicazione del tasso

La bacca di tasso viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Può essere utilizzato per creare una siepe. La cultura sta benissimo anche in combinazione con stagni e sentieri del giardino. Viene utilizzato attivamente per la progettazione di giardini rocciosi e giardini topiaria. Questa varietà si sposa bene con le sculture. Nelle piantagioni di gruppo, la pianta fornisce una buona ombra per le bordure miste.

La bacca di tasso è una coltura molto popolare che si adatta bene a una varietà di composizioni. Allo stesso tempo, la pianta è senza pretese e non richiede cure specifiche.

 

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino