Descrizione delle varietà di ortensie rosse, loro semina e cura, come prendersi cura adeguatamente

 Le varietà rosse di ortensie sembrano molto decorative. Per questo motivo vengono spesso utilizzati nella progettazione del paesaggio. Coltivare la pianta è semplice. Tuttavia, per ottenere una fioritura rigogliosa e spettacolare, è comunque necessario seguire alcuni consigli. Affinché il raccolto abbia un aspetto attraente il più a lungo possibile, è importante eseguire correttamente i lavori di semina. L'irrigazione tempestiva, la fertilizzazione e la preparazione al freddo non hanno poca importanza.


Descrizione della pianta

L'ortensia a foglia larga, che si distingue per i suoi ricchi fiori rossi, è un arbusto perenne con potenti germogli di medio spessore. Può raggiungere un'altezza di 1,5-1,8 metri. In questo caso i germogli sono ricoperti da foglie grandi e fitte, che si distinguono per la forma ovale e i bordi frastagliati.

I fiori compaiono solitamente sui germogli dell'anno precedente, da luglio a settembre. Allo stesso tempo, esistono anche varietà rifiorenti, la cui fioritura si osserva sui germogli annuali. L'ortensia a foglia larga è caratterizzata da fiori abbastanza grandi, che comprendono petali di diversi colori, compreso il rosso brillante. Ciò dipende principalmente dai parametri di acidità del terreno in cui viene coltivata la coltura.

Varietà popolari

Il colore rosso intenso sembra sempre molto impressionante. Ecco perché le ortensie con questi petali sono sempre apprezzate dai giardinieri. Allo stesso tempo, oggi non si conoscono molte ortensie con boccioli rossi. La maggior parte di essi sono considerati a foglia larga.

Rosso caldo

Un raccolto adulto di questa varietà raggiunge 1 metro di altezza e diametro. La pianta sembra una palla. Ciò è dovuto agli steli centrali dritti e ai germogli laterali arcuati. Allo stesso tempo, la cultura è caratterizzata da un grande fogliame verde scuro. I fiori sulla pianta compaiono sui germogli dell'anno scorso.

Le infiorescenze rosse sono di medie dimensioni e di forma sferica. In circonferenza possono raggiungere i 15 centimetri. L'ortensia inizia a fiorire nella seconda metà di giugno. Questo processo continua fino all'autunno.

ortensia rossa

Barone Rosso

Questo ibrido si distingue per i boccioli rosa scuro. Quando fioriscono, inizialmente diventano rossi. Dopo di che acquisiscono un'interessante tonalità rosso porpora. Questa cultura è considerata abbastanza presto.È di taglia media e ha steli forti. Questa ortensia è caratterizzata da un fogliame verde lussureggiante. In alcune varietà, il nucleo cambia dal verde chiaro al bianco.

La varietà Red Baron è considerata molto poco impegnativa da curare. La sua caratteristica distintiva è la resistenza piuttosto elevata al gelo. La cultura può resistere a temperature fino a -20 gradi. Inoltre la sua fioritura dura dalla prima metà di luglio fino alla fine di settembre.

Angelo Rosso

Questa coltura è considerata ortensia a foglia larga. I germogli dell'anno scorso sono legnosi, mentre i germogli giovani sono erbacei. Questa spettacolare varietà ha bellissime sfumature rosa-rosse. Allo stesso tempo, le foglie nero-verdi sono considerate la sua vera decorazione.

Affinché il raccolto possa svilupparsi bene e mantenere le sue proprietà decorative, deve essere piantato in un luogo ben illuminato. Inoltre, il fiore ha bisogno di una quantità sufficiente di umidità. La varietà Red Angel cresce bene in terreni fertili e ben drenati. Tuttavia non tollera il substrato calcareo. L'altezza dell'ortensia raggiunge 1 metro. Le varietà indoor non superano i 60 centimetri.

Alpengluhen

Questa varietà ha proprietà decorative pronunciate. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 1-1,2 metri e comprende tralci dritti di medio spessore. È caratterizzato da un alto grado di fogliame. Allo stesso tempo, la pianta ha semplici foglie verde brillante di grandi dimensioni.

foto di ortensia rossa

Questo raccolto inizia a fiorire alla fine di luglio. Questo processo termina all'inizio dell'autunno. I fiori rossi compaiono sui germogli dell'anno scorso. Le infiorescenze sono di grandi dimensioni e formano cappelli fino a 25 centimetri di diametro. Questa coltura necessita di annaffiature abbondanti. Inoltre, ha sicuramente bisogno di essere isolato per l'inverno.

Esperto:
È importante considerare che maggiori sono i parametri di acidità del suolo, più luminosi e saturi diventano i petali rossi di questa varietà di ortensia. Pertanto, questo indicatore deve essere monitorato utilizzando speciali cartina di tornasole.

Sensazione rossa

Si tratta di un raccolto abbastanza grande, che in condizioni naturali può raggiungere un'altezza di 4 metri. Se coltivato nei cottage estivi, raramente supera 1 metro. Le infiorescenze di questa varietà di ortensie sono caratterizzate da diverse tonalità: bianco, blu o rosa. Il diametro del bocciolo, di regola, non supera i 20 centimetri.

L'ortensia può avere boccioli singoli, doppi o semidoppi. I petali sono generalmente semplici. Tuttavia, a volte sono frastagliati o ondulati. La fioritura della pianta inizia a luglio e termina ad agosto.

Piantare una pianta

Si consiglia di piantare varietà rosse di ortensie in aree ben illuminate. Tuttavia, devono essere protetti dalla luce solare diretta. Nelle regioni meridionali i fiori possono essere piantati in ombra parziale. Nelle regioni settentrionali, però, conviene scegliere solo zone soleggiate.

L'arbusto non tollera bene i venti freddi del nord, quindi l'area deve essere protetta. Quando si sceglie il terreno, si dovrebbe dare la preferenza a un substrato leggero e traspirante. Deve avere un buon drenaggio.

ortensia rossa

È importante considerare che l'ortensia ha bisogno di molta umidità. Tuttavia, l'acqua in eccesso può portare alla sua morte. Il fiore non dovrebbe essere piantato in luoghi con livelli elevati di acque sotterranee. Inoltre, i terreni salini e i luoghi in cui l'acqua ristagna dopo le precipitazioni o lo scioglimento della neve non sono adatti.

I parametri di acidità del suolo non hanno poca importanza. Per controllarli si consiglia di utilizzare cartine al tornasole.L'opzione migliore per queste piante è considerata una debole reazione del suolo.

Le piantine di ortensia rossa vengono solitamente vendute in contenitori. Possono essere piantati in terreno aperto all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Questo può essere fatto anche in autunno. Per prima cosa devi preparare il terreno. La cultura si adatta bene al terreno acido umido.

Quando si pianta una pianta nel terreno, si consiglia di seguire queste regole:

  1. Il terreno per l'ortensia deve essere nutrito. Per fare questo, vale la pena creare un substrato a base di terreno del giardino, torba e humus. Dopodiché si consiglia di mescolare queste sostanze con 50 grammi di preparati minerali. La composizione deve essere posizionata nella nicchia e lasciata per almeno 2 settimane. Se il terreno sul sito è sufficientemente fertile, non è necessario il fertilizzante.
  2. Scavare una fossa. La sua profondità dovrebbe essere di 40-50 centimetri e la larghezza di 40 centimetri. Se i germogli sono di piccole dimensioni, il buco può essere rimpicciolito.
  3. Quando si piantano le ortensie, non è consigliabile approfondire molto il gambo del cespuglio. Si consiglia di posizionarlo nella parte centrale della buca, cospargere la radice con terra e compattarla leggermente per evitare la formazione di vuoti.
  4. Per qualche tempo dopo la semina, l'ortensia necessita di essere annaffiata abbondantemente. Per aumentare il tasso di sopravvivenza della pianta, si consiglia di cospargerla con torba e segatura.
  5. Dopo la semina si consiglia di proteggere l'arbusto dalla luce solare diretta per diversi giorni. Grazie a questo, attecchirà molto più velocemente.

ortensia rossa

L'ortensia può essere piantata da sola o abbinata ad altre colture. Nel secondo caso è importante mantenere un intervallo tra le piante di almeno 1 metro di dimensione. Affinché il raccolto possa attecchire rapidamente e iniziare a svilupparsi normalmente, deve essere annaffiato e nutrito regolarmente.Con una cura adeguata, sulla pianta compaiono rapidamente infiorescenze luminose e grandi.

Dopo cura

Prendersi cura delle varietà rosse di ortensie è abbastanza semplice. Quando si coltivano colture in terreno aperto, è importante scegliere la giusta posizione di semina. Inoltre, il fiore necessita di irrigazione e fertilizzazione sistematiche. Una piccola potatura è importante. Se l'arbusto viene lasciato in piena terra per l'inverno, deve essere isolato. Altrimenti, c'è un'alta probabilità della sua morte o della mancanza di fioritura.

Irrigazione e concimazione

In latino l'ortensia si chiama "Ortensia". Questa parola si traduce come “recipiente per l’acqua”. Ciò non sorprende, perché la cultura è considerata insolitamente amante dell'umidità. Tuttavia, un'irrigazione eccessiva provoca solo danni alla pianta.

In condizioni di umidità naturale insufficiente e mancanza di pioggia, si consiglia di annaffiare il fiore almeno una volta alla settimana. In questo caso sono necessari 10 litri d'acqua per un cespuglio adulto. Nella fase di fioritura, questa quantità dovrebbe essere raddoppiata. Si consiglia di annaffiare il fiore solo con acqua piovana. L'acqua del rubinetto ha una maggiore durezza, che influisce negativamente sui parametri di acidità del suolo.

Anche l'ortensia necessita di concimazioni regolari. In questo caso, si consiglia di utilizzare farmaci speciali che abbiano un effetto prolungato. Questi includono prodotti come "Pokon", "Fertika" e altri. Tali sostanze possono essere acquistate presso negozi speciali di giardinaggio.

foto di ortensia rossa

L'ortensia può anche essere nutrita con fertilizzanti ordinari: organici e minerali. Si consiglia di farlo più volte durante la stagione. È importante seguire il seguente calendario:

  1. All'inizio della primavera, l'ortensia ha bisogno di urea.In questo caso è necessario preparare una soluzione acquosa del prodotto. Per 1 metro quadrato vale la pena usare 30-35 grammi del farmaco.
  2. Nella fase di germogliamento, il fiore ha bisogno di sale di potassio e superfosfato. Devono anche essere aggiunti sotto forma di soluzione acquosa. Si consiglia di assumere 20-30 grammi di ciascuna sostanza per 1 metro quadrato. Dopo 15 e 30 giorni è necessario ripetere l'applicazione di questi fertilizzanti.
  3. Dopo la fine del periodo di fioritura, l'ortensia può essere nutrita con letame o humus marciti. Si consiglia di utilizzare 10-15 chilogrammi di tali sostanze per 1 cespuglio.

Rifinitura

Le varietà di ortensie a foglia larga non richiedono potature frequenti. Questa procedura può essere eseguita come procedura sanitaria per eliminare i germogli secchi o rotti. Inoltre, una procedura di ringiovanimento dovrebbe essere eseguita ogni 4 anni. Per fare ciò, si consiglia di tagliare tutti i germogli a 35-40 centimetri dalla superficie della terra.

Se il cespuglio è molto spesso, puoi rimuovere singoli vecchi germogli. Devono essere tagliati alla radice. Si consiglia di potare le ortensie all'inizio della primavera. Questo dovrebbe essere fatto prima dell'inizio della stagione di crescita.

Preparazione per il freddo

L'ortensia è considerata una pianta non molto resistente al gelo. Ha bisogno di essere isolato per l'inverno. Grazie a ciò, il raccolto potrà resistere al freddo e acquisire forza per la successiva fioritura.

ortensia rossa

Prima del gelo, il raccolto dovrebbe essere isolato con i materiali disponibili. A questo scopo è anche consentito utilizzare le foglie cadute. Per proteggere le gemme, si consiglia di piegare gli steli a terra. Non preoccuparti che i germogli flessibili si rompano.

Controllo dei parassiti

La comparsa di parassiti sulle varietà di ortensie a foglia larga è associata a cure improprie. Uno dei tipi più comuni di parassiti trovati su questi cespugli sono gli afidi.Accumuli significativi di questi insetti possono portare ad un notevole indebolimento del raccolto. In una situazione del genere, si consiglia di trattare gli arbusti con preparati insetticidi. Di norma, gli afidi si nascondono sul retro delle foglie. Se le colonie di insetti sono piccole, possono essere semplicemente lavate via con acqua saponata o semplice acqua.

Anche l'ortensia può soffrire degli attacchi dei ragni rossi. Questi insetti microscopici si nutrono della linfa dei giovani germogli. Questi parassiti possono essere identificati dalla sottile rete che avvolge i frammenti superiori dei germogli. Per far fronte a questi parassiti, si consiglia di utilizzare agenti speciali chiamati acaricidi.

Riproduzione

Le varietà rosse di ortensie possono essere propagate utilizzando vari metodi. I più efficaci includono quanto segue:

  1. Talee: le talee verdi sono le più adatte per la propagazione delle ortensie. Si consiglia di prelevarli dai germogli annuali in piena estate. Tali germogli dovrebbero essere posti in acqua o piantati in un substrato speciale. Dopo che le radici si sono formate, devono essere spostate in contenitori individuali per la crescita. Vale la pena notare che le talee verdi si radicano abbastanza bene.
  2. Dividere il cespuglio: all'inizio della primavera o dopo la fioritura, i cespugli adulti di ortensie a foglia larga possono essere divisi in parti. Per fare ciò, si consiglia di estrarli dal terreno e tagliarli o dividerli in più frammenti. Allo stesso tempo, su ciascuno di essi devono essere presenti germogli con radici. Dopo la divisione, i frammenti del cespuglio devono essere immediatamente radicati in un nuovo posto. Vale la pena notare che la divisione del cespuglio non solo aiuta a propagare le ortensie, ma contribuisce anche al ringiovanimento del cespuglio.
  3. Stratificazione dal raccolto madre: con l'arrivo della primavera, è necessario selezionare uno dei germogli laterali più flessibili e piegarlo a terra. Dopo di che deve essere cosparso di terra. Con l'inumidimento sistematico, lo strato sepolto inizierà a formare il proprio apparato radicale. Dopo lo svernamento, deve essere tagliato, estratto con cura dal terreno e spostato in una nuova area.

foto di ortensia rossa

È anche possibile propagare le ortensie per seme. Tuttavia, questo metodo richiede molto tempo. Pertanto, viene solitamente utilizzato per scopi scientifici. Allo stesso tempo, i coltivatori di fiori preferiscono metodi vegetativi più rapidi e affidabili.

Applicazione

Le varietà rosse di ortensie sono molto spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio. Nei cottage estivi o nelle piazze delle città, il raccolto può essere piantato da solo. La pianta è ottima anche per formare una siepe. Con la sua partecipazione, puoi creare composizioni luminose ed efficaci.

Questi tipi di ortensie si sposano bene con i ginepri e gli abeti rossi blu. La coltura può essere piantata lungo i viali o nelle zone ombreggiate del giardino insieme a piante erbacee perenni e crespino.

L'ortensia rossa è una coltura piuttosto spettacolare, che viene spesso utilizzata per decorare i cottage estivi. Allo stesso tempo, oggi sono conosciute alcune varietà di tali piante. Affinché il raccolto abbia sempre un aspetto decorativo e non venga attaccato dai parassiti, è importante fornirgli cure complete e di alta qualità. Il fiore deve essere annaffiato e nutrito in modo tempestivo. Anche la corretta preparazione delle varietà di ortensie rosse per l'inverno è di grande importanza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino