Molti giardinieri sono interessati alla descrizione della varietà di ortensia panicolata Weems Red, alla sua semina e cura. Questo è un raccolto relativamente nuovo che è stato allevato dagli allevatori non molto tempo fa. Nonostante ciò i giardinieri hanno già potuto apprezzare le caratteristiche decorative di questa pianta. L'ortensia ha un bell'aspetto sia individualmente che in piantagioni di gruppo. Allo stesso tempo, la pianta viene spesso utilizzata per decorare giardini, prati e giardini antistanti.
Descrizione della varietà
Capricci L'ortensia panicolata rossa si differenzia dagli altri membri della famiglia per le sue dimensioni compatte.La cultura non supera 1,5 metri. I germogli si estendono in direzioni diverse, il che rende il cespuglio molto decorativo. In questo caso la dimensione delle infiorescenze raggiunge i 30-40 centimetri. In forma assomigliano a una piramide ristretta.
La descrizione della cultura rileva non solo la piccola altezza, ma anche la limitata fertilità dei fiori. Questa cifra non supera il 50%. La metà sterile dei fiori ha solitamente 4 lobi. In questo caso il diametro è 0,05-0,07 metri. Questo indicatore è lo stesso su tutta la lunghezza del pennello. Ecco perché le infiorescenze sembrano delicate.
I primi fiori sono bianchi come la neve, ma gradualmente acquisiscono una tinta rosa. Con l'arrivo dell'autunno le infiorescenze diventano rosso vinoso. Un ulteriore vantaggio della pianta è il suo aroma intenso.
La varietà Weems Red è caratterizzata da foglie verde scuro con una leggera sfumatura rossastra. Il raccolto sembra particolarmente elegante in autunno. Durante questo periodo, il fogliame si ricopre di frammenti dalla lucentezza metallica. Scorre dolcemente in diverse tonalità di viola, ciliegia, bronzo, giallo.
I germogli hanno una tonalità rosso scuro. La cultura fiorisce una volta all'anno. In questo caso, i boccioli compaiono sui rami dell'anno scorso. Un vantaggio importante della pianta è la sua elevata resistenza invernale. La cultura è in grado di sopravvivere anche quando le temperature scendono fino a -30 gradi. Tuttavia, i giovani germogli devono ancora essere isolati e pacciamati alla fine dell'autunno. Questo viene interrotto solo a partire dal terzo anno di sviluppo.
Piantare e curare
Affinché la panicolata Wims Red si sviluppi normalmente e abbia una forte immunità, è importante eseguire correttamente i lavori di semina.
Quale illuminazione scegliere
Questa coltura cresce meglio in piena luce. La luce solare diretta assicura la formazione di un gran numero di fiori e conferisce ai petali un colore aggiuntivo.Inoltre, un'illuminazione sufficiente aiuta la pianta a rimanere compatta e ne impedisce l'allungamento. Tuttavia, anche per le ortensie è adatta una leggera ombra parziale.
Preparazione del terreno
Il raccolto può essere piantato in qualsiasi terreno acido neutro che contenga molto humus. È importante assicurarsi che il terreno consenta il passaggio dell'umidità. Una piccola quantità di perlite o vermiculite può essere aggiunta al terreno denso.
Approdo
I lavori di semina possono essere effettuati all'inizio della primavera. Vale la pena preparare in anticipo il terreno per la pianta. 2-3 settimane prima di piantare la coltura, si consiglia di mescolare zolla, torba, sabbia e fogliame. Questi componenti devono essere presi in parti uguali. Il diametro della rientranza per la semina dovrebbe essere di almeno 50 centimetri e la profondità di 40-45. La fossa deve essere riempita con terreno fertile preparato.
Per piantare l'ortensia Wims Red Paniculata, devi fare quanto segue:
- Posizionare un substrato fertile e sciolto in uno strato di 10 centimetri sul fondo della rientranza.
- Forma una piccola collina nella parte centrale.
- Raddrizzare il sistema radicale sulla superficie.
- Riempi la buca con substrato fertile. In questo caso è importante che il colletto della radice rimanga sopra la superficie del terreno.
- Compatta il terreno e innaffia il fiore.
- Copri il cerchio del tronco dell'albero con paglia o torba.
L'ortensia a pannocchia con radici chiuse può essere piantata nel terreno per tutta l'estate. Una tale cultura si adatta normalmente a qualsiasi condizione.
Come prendersi cura dell'ortensia
L'Ortensia Weems Red è resistente a molte malattie e sopporta bene le basse temperature. Un vantaggio importante della cultura è la sua senza pretese. Affinché la pianta mantenga un aspetto attraente, la cura dovrebbe includere i seguenti componenti:
- Irrigazione: la frequenza dell'umidità del suolo dipende dal tempo. Quando le piogge sono frequenti, le piante vengono poco annaffiate.Nella stagione calda, l'ortensia ha bisogno di ulteriore umidità. È importante assicurarsi che la parte superiore del cerchio del tronco dell'albero sia leggermente umida. Per annaffiare questa varietà di ortensia è necessario utilizzare solo acqua stabilizzata.
- Nutrizione: fino a metà luglio, il fiore deve essere nutrito con solfato di potassio o di ammonio. Nel mese di agosto è obbligatorio l'uso del perfosfato. Questa varietà accetta bene anche la materia organica. Il siero di latte si è dimostrato particolarmente efficace, poiché ha un leggero effetto acidificante. Questo fertilizzante garantisce una fioritura abbondante e una crescita verde.
- Allentamento e pacciamatura: subito dopo la semina è necessario allentare leggermente il cerchio del tronco dell'albero e coprirlo con segatura. Ciò contribuirà a mantenere un'umidità moderata vicino alle radici della pianta.
- La potatura viene effettuata ogni anno, ma le piante giovani non necessitano di questa procedura. I germogli devono essere potati a partire dai 3 anni di età. Ciò contribuirà a migliorare la fioritura e ottenere un effetto ringiovanente. Il cespuglio dovrebbe essere tagliato a marzo, prima che appaiano i primi germogli. È consentito farlo anche in autunno, dopo che i cespugli hanno perso le foglie. Le talee tagliate attecchiscono bene nel terreno. Pertanto, possono essere utilizzati allo scopo di propagare le colture.
- Preparazione per l'inverno: in questa fase è necessario effettuare la potatura sanitaria. Consiste nel rimuovere i rami secchi e spezzati. Le piante adulte non hanno bisogno di essere coperte. Sono altamente resistenti al gelo. Con l'inizio del freddo, le giovani piantine devono essere coperte con foglie, rami di abete rosso o tela.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Molto spesso la pianta soffre di clorosi. Questa malattia si verifica quando si piantano colture in terreni alcalini. Il chelato di ferro aiuterà a far fronte alla patologia. È un microfertilizzante efficace.Come concimazione fogliare, deve essere applicato ad intervalli di 7-10 giorni.
Riproduzione
L'ortensia Weems Red si propaga in diversi modi: tramite semi, talee o stratificazione. Il primo metodo viene utilizzato abbastanza raramente, poiché è considerato piuttosto laborioso. Per prelevare talee da una pianta, è necessario effettuare germogli annuali. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:
- preparare talee che misurano 15-18 centimetri;
- immergere i germogli in acqua per 3 giorni;
- trattare il taglio inferiore con uno stimolatore della crescita;
- piantare la pianta in un contenitore con torba;
- innaffiare il raccolto ogni giorno;
- In primavera pianta la pianta in terreno aperto.
Per propagare un raccolto mediante stratificazione, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- in primavera o fine estate piega il germoglio della pianta al terreno e fissalo con una staffa metallica;
- tagliare la zona a contatto con il terreno ed approfondirla leggermente;
- Quando le radici appariranno l'anno prossimo, separa attentamente la pianta dal cespuglio e piantala in un nuovo posto.
Applicazione della varietà nel design
Questa varietà di ortensia è perfetta per decorare un orto. Ha un modello di crescita lineare e può quindi essere un fiore centrale in qualsiasi composizione floreale. La piantina può essere tranquillamente posizionata nella parte centrale dell'aiuola in abbinamento a fiori più piccoli. L'arbusto costituisce una buona aggiunta a bordi e siepi.
Capricci L'ortensia panicolata rossa è una spettacolare pianta ornamentale molto apprezzata dai giardinieri. Affinché la coltivazione di un raccolto abbia successo, è necessario che sia adeguatamente curato.