La pianta dell'ortensia, varietà panicolata Bombshell, è un arbusto caratterizzato da una fioritura abbondante e duratura e da un'elevata resistenza alle gelate invernali. La pianta perenne non richiede cure particolari. Grazie alle sue qualità positive e senza pretese, questo raccolto è popolare tra i giardinieri di tutte le regioni della Federazione Russa. Diamo uno sguardo più da vicino a cos'è questa varietà, alle sue caratteristiche, alla semina e all'uso del fiore nella progettazione del paesaggio.
Che tipo di varietà è questa?
L'Hydrangea Paniculata Bombshell è una varietà allevata in Olanda. Questa coltura può essere coltivata in una casa di campagna e in giardino. Inoltre, la pianta perenne decora le piazze e i parchi delle città. Tra tutti i vantaggi della pianta spicca soprattutto la sua resistenza alle forti gelate russe. Per questo motivo la coltura viene coltivata anche nel nord della Federazione Russa. Questa varietà non richiede molta attenzione e la fioritura dura a lungo. La pianta perenne è adatta ai giardinieri che non sono pronti a investire molto tempo nella cura di una pianta ornamentale.
Gli allevatori olandesi allevano l'ortensia Bombshell da molti anni, ma questa specie ha ricevuto la registrazione ufficiale solo nel 2010. Il creatore di questo tipo di ortensia è considerato l'allevatore Alex Frederick Shomaker. Al momento, questa pianta perenne non è particolarmente diffusa nella Federazione Russa, poiché ci vuole tempo perché una varietà straniera possa mettere radici in territorio straniero.
Che aspetto ha?
L'altezza della pianta perenne va da 70 a 90 centimetri. Un cespuglio adulto raggiunge da 1 a 1,2 metri di diametro. Nonostante la forte ramificazione della varietà, l'Hydrangea panicolata Bombshell ha una forma sferica bella e ordinata. L'arbusto ha germogli sottili rosso-marroni. Le foglie grandi, frastagliate, a forma di uovo sono di colore verde scuro. L'ortensia fiorisce da metà estate fino al gelo. In estate i fiori sono bianchi, ma con l'arrivo dell'autunno diventano rosati. Il diametro dei fiori è di due o tre centimetri, le infiorescenze sono grandi, lunghe fino a 14 centimetri e a forma di piramide.
Peculiarità
Nel momento in cui i boccioli si aprono, le infiorescenze panicolate iniziano ad piegarsi più vicino al terreno, formando una forma sferica del cespuglio.Dal giorno in cui la piantina viene piantata in terreno aperto, questa pianta perenne fiorisce l'anno successivo. Ma per ottenere la fioritura esattamente per il prossimo anno solare, è necessario seguire alcune regole durante la coltivazione e successivamente la cura della pianta.
Come piantare un fiore
Il materiale da piantare di ortensia si abitua più velocemente al nuovo territorio se viene piantato nelle giornate primaverili. Non appena passa la probabilità di gelate ripetute, puoi iniziare a preparare le piantine per la semina. Quando un giardiniere decide di piantare in autunno, deve essere sicuro di avere un mese o più prima dell'inizio del gelo. Ciò è necessario affinché la pianta abbia il tempo di mettere radici forti..
Come selezionare e preparare un sito di atterraggio
Questa pianta ama le zone aperte e soleggiate, ma non è consigliabile coltivare l'arbusto sempre alla luce diretta del sole, soprattutto nelle regioni meridionali. Anche le aree ombreggiate non sono adatte per l'ortensia Bombshell, poiché quando piantate in tali luoghi, i giardinieri ricevono fiori pallidi. Pertanto, l'opzione migliore per piantare è nelle aree in cui prevale l'ombra moderata. A questo scopo sono adatti i luoghi vicino a recinzioni e case, che proteggeranno ulteriormente la pianta dai forti venti.
Per questo, le piante scelgono un terreno ben drenato e umido. La varietà panicolata si sente particolarmente bene su terreni fertili, acidi o leggermente acidi. I terreni torbosi e argillosi sono più adatti allo sviluppo delle piante. È importante tenere presente che l'ortensia Bombshell non attecchisce in terreni con un'alta concentrazione di calcare.
Regole di atterraggio di base
L'Hydrangea Paniculata Bombshell è piantata in buchi di 70 centimetri. In questo caso è necessario che anche il diametro delle fosse raggiunga i 70 centimetri.Prima di piantare un fiore, devi rivestire il fondo della buca con del fertilizzante. Composizione del fertilizzante:
- due parti di torba;
- una parte di sabbia;
- una parte di humus;
- due parti di terreno fertile.
Non appena i buchi sono pronti, è necessario abbassare con cura il materiale di piantagione dell'ortensia, raddrizzandone le radici. Quindi è necessario riempire il sistema radicale con terra, mentre il collo della radice dovrebbe sollevarsi dal suolo. Alla fine, la piantina viene annaffiata abbondantemente: un litro d'acqua per ogni fiore.
Dopo cura
Quando si innaffia la pianta, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche e dello stato del terreno per evitare crepe o ristagni d'acqua. Per quanto riguarda la concimazione della varietà Bombshell, si consiglia di effettuarla 3-4 volte l'anno. C'è un certo schema che dovrebbe essere seguito.
Irrigazione e concimazione
La condizione principale durante l'irrigazione è osservare la moderazione. In primavera, il terreno viene fertilizzato con complessi contenenti un'elevata quantità di azoto per aiutare l'ortensia a guadagnare massa verde. Quando il cespuglio inizia a formare germogli, dovrebbe essere nutrito con urea, sali di potassio e superfosfati. A metà estate, vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi per nutrire la varietà Bombshell. In autunno il terreno deve essere concimato con potassio e fosforo. Tuttavia, va ricordato che la calce non deve essere aggiunta al fertilizzante, poiché può danneggiare tutte le varietà di questa pianta perenne.
Rifinitura
All'inizio della primavera, prima che la linfa cominci a colare, si consiglia di potare questa varietà di ortensia. Per stimolare la libera fioritura di una pianta perenne, è necessario rimuovere tutti i germogli rotti, indeboliti e secchi, nonché eliminare i rami storti.
Quando si effettua una potatura corretta, i giardinieri lasciano circa dieci rami più forti. Le vecchie infiorescenze vengono smaltite prima che compaiano i primi germogli forti.
Controllo dei parassiti
L'ortensia Paniculata si ammala raramente, ma se ciò accade, la causa sono spesso gli errori dei giardinieri stessi. Ecco i fattori che contribuiscono allo sviluppo delle malattie della varietà Bombshell: annaffiature abbondanti, mancanza di concimazione, terreno inadatto, ecc. Anche tenendo conto del fatto che questa pianta perenne è senza pretese, non dovrebbe essere consentita una completa mancanza di cura per la pianta. Altrimenti, diventerà debole e suscettibile a una serie di malattie dei fiori comuni, come:
- È comune la clorosi, che si manifesta sotto forma di foglie ingiallite. Causato dalla mancanza di ferro nel terreno. I primi sintomi di questa malattia sono un motivo per annaffiare i cespugli di una pianta perenne con una soluzione di solfato di ferro.
- Marciume grigio, in cui si formano caratteristiche macchie brunastre sulle foglie dell'ortensia. Per il trattamento viene utilizzato il trattamento con farmaci come "Chistotsvet" o "Skor".
- Oidio, che appare come macchie grigiastre sulle foglie. Per trattare l'ortensia si consiglia di irrorare le piantagioni con Fundazola liquido o poltiglia bordolese.
È importante considerare che molto spesso la causa di queste malattie sono fattori quali: crescita in condizioni di forte ombra, ispessimento delle piantagioni e terreno eccessivamente irrigato. Inoltre, il terreno sterile ha un effetto negativo sull'immunità dell'Hydrangea panicolata Bombshell.
Prepararsi per l'inverno
L'ortensia ha una resistenza invernale piuttosto elevata e può sopportare temperature fino a meno 35 °C senza riparo. Purtroppo, negli inverni rigidi e con poca neve, i germogli che non hanno il tempo di maturare tendono a congelare.
I giardinieri coprono il materiale di piantagione giovane per i mesi invernali, poiché è improbabile che resista a un clima freddo particolarmente intenso.Dopo la semina per i primi tre anni, le piantine di ortensia Bombshell Paniculata dovrebbero essere ammucchiate, pacciamate e coperte con uno strato di neve.
Una pianta perenne matura di solito non ha bisogno di essere coperta durante l'inverno. Questo è molto probabilmente necessario per i giovani cespugli della pianta, che necessitano di isolamento dalla fine dell'autunno fino all'inizio del primo gelo. I giardinieri riempiono i cerchi del tronco di materiale vegetale giovane con terreno asciutto e pacciamano la pianta con uno spesso strato di foglie cadute. Nei mesi invernali, la parte inferiore del cespuglio è ricoperta di neve: questa è un'ulteriore protezione per l'ortensia dalle forti gelate.
Riproduzione
La varietà Bombshell si propaga meglio per talea. Questo viene fatto come segue:
- In primavera o in estate si tagliano le talee dal cespuglio, ognuna delle quali deve contenere almeno due germogli.
- Le foglie superiori sulle talee vengono accorciate della metà e l'estremità inferiore viene regolata tagliando in diagonale, per la comodità di seppellirla nel terreno.
- Quindi le piantine raccolte vengono immerse in un contenitore con acqua fino a quando le talee iniziano a formare radici. Successivamente vengono spostati nella sabbia bagnata con torba.
- I contenitori con materiale vegetale vengono posti in una serra, periodicamente annaffiati e coperti. La prossima estate, le piantine di ortensie già pronte possono essere trapiantate in piena terra.
Applicazione
L'Hydrangea Paniculata Bombshell è una pianta popolare nella progettazione del paesaggio e può essere utilizzata sia per piantagioni singole che di gruppo. Questa varietà viene utilizzata anche per creare bordure basse e gruppi di cespugli. La Paniculata si sposa bene con conifere e alberi, e sta benissimo anche insieme ad astilbe, hosta e manto.
La varietà Hydrangea Paniculata Bombshell è una delle specie di piante perenni più belle, caratterizzata da una fioritura rigogliosa e duratura. Questa varietà vegetale resistente all'inverno può essere coltivata in quasi tutte le regioni della Russia. Inoltre, la sua senza pretese e facilità di cura hanno reso l'ortensia molto popolare tra i giardinieri alle prime armi e tra coloro che non hanno abbastanza tempo per la cura delle piante a lungo termine.