L'alto valore decorativo dell'ortensia a foglia larga Hot Red è dovuto alle lussureggianti infiorescenze sferiche di colore rosso. Grazie alla sua fioritura attraente, la varietà è ampiamente utilizzata nella progettazione di paesaggi da giardino. I giardinieri adorano questa varietà di ortensia per la sua senza pretese, resistenza al gelo e facilità di propagazione in vari modi.
- Caratteristiche dell'ortensia a foglia larga Hot Red
- L'uso dell'ortensia Hot Red nella progettazione del paesaggio
- Resistenza al gelo dell'ortensia Hot Red
- Tecnologia di impianto e tecnologia agricola per la cura dell'ortensia Hot Red
- Selezione della posizione e preparazione del terreno per la semina
- Requisiti per piantare ortensie
- Irrigazione e concimazione
- Formazione della corona di ortensia Hot Red
- Preparare la pianta per lo svernamento
- Metodi di propagazione dell'ortensia Hot Red
- Protezione da malattie e parassiti
Caratteristiche dell'ortensia a foglia larga Hot Red
Questo è un arbusto da fiore ornamentale perenne compatto ma rigoglioso, la cui corona è vicina a una forma sferica. La pianta raramente supera 1 m di altezza, i germogli principali sono diretti verticalmente, mentre i rami laterali si piegano ad arco verso il suolo. Il colore dei germogli e delle foglie è verde chiaro. Il fogliame è grande e forma una corona densa. Le lame delle foglie sono ovate con la punta acuminata.
Nonostante la sua compattezza, l'arbusto è caratterizzato da un tasso di crescita annuale piuttosto elevato - 15-20 cm L'ortensia Hot Red vive 30-40 anni. La varietà fiorisce abbondantemente e per lungo tempo. La stagione della fioritura dura dall'inizio di luglio a settembre. Tuttavia, è possibile una rifioritura. I germogli si formano sui germogli sui quali si sono formati i germogli alla fine dell'ultima stagione di crescita.
Ogni germoglio forma un'infiorescenza sferica, che raggiunge i 15 cm di diametro, su ciascuna infiorescenza ci sono molti fiori, sono piccoli, 2 cm di diametro, dopo che i fiori appassiscono, al loro posto si formano scatole di semi multicamera.
L'uso dell'ortensia Hot Red nella progettazione del paesaggio
Grazie alla formazione di rigogliose infiorescenze sferiche, che attirano lo sguardo con il loro colore rosso, questa varietà di ortensia conferisce alla composizione paesaggistica un interessante tratto visivo: sembra che lo spazio sia diventato più ampio e libero. Pertanto, l'ortensia Hot Red è l'ideale se è necessario allargare visivamente lo spazio di un piccolo orto.
La seconda caratteristica della varietà che la rende popolare tra i paesaggisti è la luminosità della sua fioritura. Particolarmente belle sono le composizioni in cui i fiori di ortensia rosso intenso sono in contrasto con altre tonalità.Gli insiemi paesaggistici in cui arbusti rossi sono combinati con fiori bianchi o crema risultano lussuosi.
In termini di posizionamento territoriale, l'arbusto Hot Red è quasi universale. È adatto per:
- piantagioni di arbusti di gruppo;
- singole piantagioni sul prato;
- creare una siepe;
- coltivazione di contenitori.
Resistenza al gelo dell'ortensia Hot Red
La varietà Hot Red rientra nella categoria delle piante che possono crescere in zone con condizioni climatiche 6b. Cioè, questa ortensia sopravvive senza riparo a temperature invernali fino a -20°C. Alcuni venditori di piantine sostengono che la varietà Hot Red resiste al gelo fino a -30°C, ma non è necessario correre tali rischi. E se sono previste forti gelate, l'ortensia deve essere coperta per l'inverno.
Quando si coltivano arbusti nelle regioni meridionali, il riparo non è assolutamente necessario. È possibile isolare l'apparato radicale coprendo il cerchio del tronco dell'albero con pacciame spesso 20-30 cm.
Tecnologia di impianto e tecnologia agricola per la cura dell'ortensia Hot Red
Affinché l'ortensia Hot Red soddisfi la sua decoratività e salute, è necessario tenere conto di tutti i requisiti di impianto e delle regole di cura.
Nelle regioni climatiche settentrionali e centrali della Russia, è consigliabile piantare l'ortensia in primavera, perché la pianta avrà bisogno di molto tempo per adattarsi e rafforzare il sistema radicale. E nelle regioni meridionali del paese puoi iniziare a piantare in autunno.
Selezione della posizione e preparazione del terreno per la semina
Quando si sceglie un luogo adatto per l'ortensia, è necessario tenere conto del fatto che i fiori di questa pianta bruciano e si scuriscono se esposti a lungo al sole diretto. Ma allo stesso tempo la pianta ha bisogno di abbastanza luce per il suo pieno sviluppo. Pertanto, un'ombra traforata leggera diventa un'opzione ideale.L'ortensia non tollera correnti d'aria e forti venti, quindi è consigliabile piantarla dove è presente una recinzione dai flussi d'aria.
Nonostante la sua compattezza, l'arbusto ornamentale necessita di spazio sufficiente per il pieno sviluppo. La distanza dall'ortensia ad altri arbusti e alberi dovrebbe essere di 2,5 M. Se i cespugli ornamentali vengono piantati in fila, la distanza ottimale tra loro è di 1,5 M.
Affinché la varietà Hot Red soddisfi le sue ricche infiorescenze rosse, il terreno sul sito deve essere neutro. Se il pH tende ad un livello acido, i fiori diventeranno blu. E se il terreno risulta essere alcalino, il colore sarà rosso pallido, e se è molto alcalino, sarà giallo. La composizione alcalina è dannosa per l'ortensia, nel qual caso diventa suscettibile alla clorosi.
L'ortensia non ama i terreni paludosi e sabbiosi. La specie ama l'umidità, ma se c'è umidità in eccesso nel terreno, il sistema radicale marcisce rapidamente. Pertanto è necessario il drenaggio, soprattutto se l'arbusto viene coltivato dove le acque sotterranee sono vicine alla superficie. Il terreno ottimale per l'ortensia è costituito da terreno fertile, torba e humus, presi in rapporto 2:1:1.
Requisiti per piantare ortensie
Dopo aver acquistato le piantine, è necessario esaminare attentamente le loro radici per vedere se sono deformate o marce. Il sistema radicale di una piantina sana dovrebbe essere flessibile, flessibile e non avvizzito. È inoltre necessario prestare attenzione al numero di gemme.
È necessario scavare buche per piantare 3-4 mesi prima della semina prevista. Cioè, se hai intenzione di piantare cespugli in primavera, devi scavare buche alla fine dell'autunno. La dimensione ottimale del foro è 50x50x40 cm Se i cespugli crescono in fila come una siepe, è necessario realizzare trincee per piantare.
Quando piantate le ortensie, procedete come segue:
- Posizionare il drenaggio nel foro con uno spessore di 8-10 cm.
- Metti sopra la terra del giardino o l'humus con uno spessore di 5 cm.
- Inserisci la piantina nel buco. Mantenerlo ad un livello tale che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno. Raddrizza le radici.
- Riempi la buca con una miscela di terreno fertile. Comprimere leggermente.
- Innaffia la piantina. Versare un secchio d'acqua da 10 litri sotto una pianta.
- Pacciamare il cerchio del tronco dell'albero con lettiera di foglie spesse 10 cm.
Irrigazione e concimazione
L'ortensia ama l'umidità, quindi deve essere annaffiata regolarmente. La frequenza ottimale è una volta ogni 2 settimane. Ma se il clima è caldo e secco, è necessario annaffiare una volta alla settimana. Se il tempo è piovoso, la necessità di annaffiare dipende dalle condizioni dello strato superficiale del terreno. Non dovrebbe seccarsi. La quantità ottimale di acqua per una pianta adulta è un secchio da 10 litri.
Devi annaffiare al mattino o alla sera. L'acqua deve essere stabilizzata. Si consiglia di aggiungere 3 g di permanganato di potassio a 10 litri di acqua. Questo componente ha un effetto antisettico e protegge il sistema radicale da possibili infezioni fungine.
Poiché la varietà Hot Red cresce rapidamente, la concimazione è estremamente importante. Lo schema di applicazione del fertilizzante è simile al seguente:
- Il solfato di ammonio viene aggiunto due volte ogni metà mese: in primavera e all'inizio di giugno. Per un secchio d'acqua da 10 litri prendi 30 g.
- Successivamente, dall'inizio di giugno a metà ottobre, l'arbusto viene anche nutrito con preparati complessi con predominanza di fosforo ad intervalli di mezzo mese. Puoi preparare una soluzione di 70 g di perfosfato e 40 g di solfato di potassio per secchio d'acqua da 10 litri.
- Alla fine della stagione di crescita, i cespugli vengono nutriti con humus.
Non puoi nutrire l'ortensia con composti di cenere e calce.In questo caso, l'acidità del terreno diminuirà in modo significativo, il che influenzerà negativamente la fioritura e lo sviluppo della pianta.
Formazione della corona di ortensia Hot Red
L'ortensia viene potata in primavera prima che inizi il flusso della linfa. Il taglio sanitario comporta la rimozione di germogli feriti, indeboliti e morti.
Per quanto riguarda la potatura decorativa, le prime stagioni dopo la messa a dimora è necessario recidere le piccole infiorescenze, che ovviamente non fioriranno magnificamente, ma toglieranno solo vigore alla pianta. Negli anni successivi, i vecchi germogli del cespuglio di 3-4 anni vengono tagliati, così come le corone che crescono verso l'interno, ispessendolo. Questa potatura aumenterà la formazione di gemme.
Preparare la pianta per lo svernamento
I giovani cespugli fino a 2 anni devono essere pacciamati con torba e lettiera di pino e ricoperti con uno spesso materiale non tessuto. Se il cespuglio è molto piccolo potete coprirlo anche con una cassetta di legno.
I cespugli adulti vengono avvolti con una corda, quindi ricoperti con materiale non tessuto denso o tela. Foglie e terra asciutta vengono gettate attorno al rifugio.
Metodi di propagazione dell'ortensia Hot Red
La propagazione dell'ortensia Hot Red tramite semi è difficile e scomoda; viene dedicato molto tempo allo sviluppo della pianta. Pertanto, i giardinieri praticano la propagazione per talea e stratificazione.
Il modo più efficace sono le talee. Procedi come segue:
- All'inizio dell'estate, prendi i ritagli dai germogli della scorsa stagione. Dovrebbero essere lunghi 13-15 cm e ogni taglio dovrebbe avere almeno 2 gemme.
- Rimuovi tutte le foglie tranne quelle superiori.
- Posizionare le talee in uno stimolatore della crescita delle radici e lasciare agire per circa 2 ore.
- Pianta le talee in un substrato di torba pre-inumidito.
- Aspetta che le talee radichino.Dovrebbero apparire tra qualche settimana. Quindi nutrili con un complesso minerale.
- Nella stagione calda, porta il contenitore con le piantine per 1-2 ore sul balcone o in cortile in modo che si acclimatino.
- Puoi trapiantare le piante in piena terra nella prossima stagione di crescita.
Per quanto riguarda la propagazione per margotta, viene effettuata utilizzando il metodo standard:
- Piegare il germoglio inferiore a terra e fissarlo con graffette.
- Fai un leggero taglio nel punto in cui il germoglio tocca il suolo. Trattalo con uno stimolatore della crescita delle radici, quindi coprilo con terra.
- Fino a quando le talee non attecchiscono, mantenere il terreno attorno costantemente umido.
- Prima dell'inverno, pacciamare le talee con segatura e lettiera di foglie.
- E nella prossima stagione di crescita può essere separato e trasferito nell'area selezionata.
Protezione da malattie e parassiti
L'Ortensia Hot Red ha un'immunità piuttosto elevata; infezioni e parassiti non sono molto spaventosi per il cespuglio se le condizioni ambientali sono favorevoli. L'immunità della pianta diminuisce a causa di un'irrigazione inadeguata o della mancanza di nutrizione.
Durante la siccità, il cespuglio può essere colpito dagli acari. Le loro sottili tele possono essere viste sul lato inferiore delle lame delle foglie. Le zecche dovrebbero essere controllate con acaricidi.
Se il fogliame diventa oleoso, comincia a ingiallire e ad appassire, si può sospettare la peronospora. Si combatte con poltiglia bordolese all'1% e altri preparati contenenti rame.
Quando fa freddo e diventa umido, l'ortensia può arrugginirsi. Il solfato di rame aiuta in questo.
L'uso di insetticidi e fungicidi è consentito all'inizio della primavera, fino all'inizio del flusso della linfa.