Questa varietà di ortensia differisce dalle varietà simili ad alberi correlate per i suoi fiori doppi, che formano infiorescenze insolitamente rigogliose. Il luogo di nascita dell'ortensia arborea Hayes Starburst è l'Alabama, negli Stati Uniti. Questa varietà è altamente decorativa, a fioritura lunga e poco impegnativa in cura. Tuttavia, ci sono alcune sfumature di crescita che devi conoscere affinché la pianta fiorisca magnificamente e non si ammali.
- Descrizione dell'albero di ortensia Hayes Starburst
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Resistenza invernale dell'ortensia di spugna Hayes Starburst
- Piantare e curare
- Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
- Regole di atterraggio
- Irrigazione e concimazione
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Propagazione dell'ortensia Hayes Starburst
- Malattie e parassiti: prevenzione e trattamento
Descrizione dell'albero di ortensia Hayes Starburst
Le ortensie arboree crescono naturalmente in Nord America, Cina, Sud-Est asiatico e nelle isole giapponesi. Questa particolare varietà è americana e non è stata allevata appositamente. È apparso in modo indipendente, il risultato di una mutazione naturale riuscita della varietà comune Annabelle. Pertanto, un altro nome per la varietà è Terry Annabelle. Oltre a questa varietà, non esistono varietà doppie di ortensie arboree. In altre parole, la Hayes Starburst è una varietà unica, motivo per cui è estremamente popolare.
Il nome Hayes Starburst si traduce come "Hayes starburst" o "Hayes starburst". Hayes Jackson è un giardiniere che ha scoperto un'ortensia mutata nel suo giardino in Alabama. Il termine starburst è molto adatto per una pianta le cui infiorescenze ricordano davvero una manciata di stelle.
Il cespuglio di questa ortensia è compatto, ma sembra rigoglioso. Con un'altezza fino a 120 cm, il suo diametro può raggiungere i 150 cm, la corona si sta allargando, mentre i germogli sono insolitamente sottili e fragili. Le foglie sono grandi, allungate, ovate, lunghe 8-20 cm, e presentano dentelli lungo i bordi. La superficie anteriore delle lamine fogliari è di un verde intenso, con una leggera sensazione vellutata. La superficie inferiore è liscia, grigio-argentata.
L'ortensia Hayes Starburst fiorisce da giugno a fine settembre. I fiori si formano sui germogli di quest'anno. Le grandi infiorescenze hanno una forma corimbosa, ma non sono simmetriche. Raggiungono i 20-25 cm di diametro, molto spesso hanno una forma sferica, meno spesso hanno la forma di un emisfero o di una piramide tagliata. L'infiorescenza è composta da tanti piccoli fiori, non superiori a 3 cm di diametro, dotati di petali doppi con estremità appuntite. Una parte significativa dei fiori è sterile.
Interessanti le sfumature di colore dei fiori di Hydrangea Hayes Starburst. La varietà Annabelle è nota per essere bianca come la neve. Tuttavia, i fiori Hayes Starburst non sono così bianchi. A seconda delle condizioni di crescita, possono essere bianco latte o crema. Inoltre, subito dopo l'apertura dei boccioli, i petali hanno una leggera sfumatura verde e quando i fiori si avvicinano all'appassimento acquisiscono una leggera sfumatura rosata.
I frutti dell'ortensia arborea si formano a settembre. Sono piccole scatole marroni. Contengono piccoli acheni.
Le infiorescenze dell'Hydrangea Hayes Starburst presentano uno svantaggio significativo: si piegano verso il suolo a causa della debolezza e della magrezza dei germogli. In generale, in tutte le varietà di ortensie, i germogli si piegano sotto il peso di rigogliose infiorescenze, e in Hayes Starburst questo problema è ancora più pronunciato. Anche se il tempo è calmo e non ci sono precipitazioni, i germogli si piegano. E se diventano pesanti a causa delle gocce di pioggia, in genere raggiungono il suolo. Di conseguenza, le bellissime infiorescenze si trasformano in qualcosa di sporco e informe. L'unica soluzione al problema è legare i germogli di ortensia. Ma anche dopo si inclineranno leggermente.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La varietà Hayes Starburst può essere utilizzata sia per piantagioni di gruppo che come pianta singola. Questa ortensia è richiesta per il giardinaggio e l'abbellimento stradale. Può essere visto lungo le recinzioni e i muri degli edifici. L'ortensia arborea sta benissimo sui prati e come parte dei mixborder. Composizioni lussuose si ottengono combinando la doppia ortensia arborea con daylilies, gerani, flox e cespugli di crespino.
In generale, questa pianta è quasi universale e un ulteriore vantaggio è il suo alto valore decorativo e il lungo tempo di fioritura. Ecco come utilizzare Hydrangea Hayes Starburst nel tuo paesaggio:
- pianta come pianta di sfondo dietro piccoli elementi della composizione paesaggistica;
- creare una siepe senza modanature;
- mascherare un muro o una recinzione di un edificio poco attraente;
- delimitare un appezzamento di giardino o parco;
- fare un accento luminoso nelle piantagioni di conifere;
- creare una composizione paesaggistica con piante perenni in fiore.
Resistenza invernale dell'ortensia di spugna Hayes Starburst
I venditori di piante affermano che la varietà Hayes Starburst è resistente all'inverno. Infatti tollera le condizioni invernali degli Stati Uniti sudorientali da cui è originario. E lì le condizioni sono molto più morbide che qui. Anche gli specialisti in vivaio negli Stati Uniti consigliano di coprire l'ortensia Hayes Starburst per l'inverno, in particolare le piante giovani.
Se c'è un riparo, la pianta è in grado di sopravvivere in una zona a clima temperato con temperature invernali fino a -35°C. Ma se non copri l'ortensia, i suoi germogli sottili e teneri si congelano. La pianta può perdere fino a 2/3 dei germogli o addirittura morire.
Piantare e curare
Quanto forte e bella sarà la fioritura della pianta dipende in gran parte dal momento e dal luogo della semina. L'ortensia arborea dovrebbe essere piantata in primavera, preferibilmente dalla seconda metà di marzo a metà aprile. In questo caso è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche. La semina dovrebbe iniziare solo dopo che è passata la minaccia del gelo. La temperatura dell'aria dovrebbe essere costantemente superiore a +10°C e il terreno dovrebbe riscaldarsi almeno fino a +8°C.
Nelle regioni meridionali l'ortensia può essere piantata non solo in primavera, ma anche in autunno, nella prima metà di settembre. Piantare in questo periodo darà alle piante abbastanza tempo per mettere radici e prepararsi per l'inverno.
Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
L'ortensia ama il sole. È accettabile una leggera ombra traforata, ma in questo caso le infiorescenze non saranno così rigogliose.Nonostante la natura dell'ortensia che ama la luce, il posto deve essere scelto in modo che la pianta sia ombreggiata durante le ore di mezzogiorno. Altrimenti, foglie e fiori si seccheranno. È meglio piantare l'ortensia vicino a un muro o una recinzione. Un posto del genere proteggerà inoltre la pianta dal vento, che può staccare i germogli sottili.
La distanza tra i cespugli di ortensie piantati dovrebbe essere di almeno 1 m Se gli alberi crescono nelle vicinanze, la distanza minima da essi è di 3 m.
Il terreno dovrebbe avere un drenaggio moderato. La fertilità e la sufficiente saturazione di elementi minerali e materia organica sono estremamente importanti. Il terriccio sabbioso e il terriccio sono ottimali. Se il terreno è argilloso o pesante, la sua struttura deve essere diluita con sabbia - 20 kg/m2. Se il terreno è sabbioso, vale la pena aggiungere argilla: due secchi da 10 litri per 1 m2.
Le acque sotterranee nell'area selezionata dovrebbero trovarsi ad una profondità di almeno 4 M. L'ortensia ama l'umidità, ma non è ancora abbastanza per crescere in terreni paludosi. Se c'è umidità in eccesso, le radici di qualsiasi pianta inizieranno a marcire. Non dovresti piantare l'ortensia accanto ad altre piante che amano l'umidità, altrimenti diventeranno concorrenti nell'assorbire l'umidità dal terreno.
Regole di atterraggio
Per la semina è consigliabile acquistare piantine in contenitore: la loro sopravvivenza è maggiore grazie alla protezione delle radici. Prima della messa a dimora, la piantina deve essere tolta dal contenitore e posta in un contenitore con acqua per 2-3 ore. Le buche per piantare devono essere scavate in anticipo, la loro dimensione ottimale è 60x70 cm.
Quando si pianta l'ortensia arborea, procedere come segue:
- Sul fondo del foro, realizzare uno strato drenante con qualsiasi materiale adatto.
- Posiziona uno strato di terreno, una miscela di terreno del giardino, zolle e compost, sopra il drenaggio. Aggiungere a questa miscela 100 g di perfosfato, 50 g di nitrato di potassio e 300 g di cenere.
- Abbassa la piantina nella buca in modo che il colletto della radice sia direttamente sopra la superficie del terreno. Riempi la buca con la terra. Comprimere leggermente.
- Innaffia abbondantemente l'ortensia. Versare un secchio d'acqua da 10 litri sotto un cespuglio.
- Pacciama il terreno sotto la pianta con uno spesso strato di torba.
Irrigazione e concimazione
Il terreno sotto l'ortensia amante dell'umidità non dovrebbe asciugarsi. Nelle giornate calde, annaffia la pianta 1 o 2 volte a settimana. Se il tempo è piovoso, una volta al mese è sufficiente. Sotto un cespuglio adulto è necessario versare 15-20 litri di acqua. Dopo l'irrigazione, assicurati di allentare il terreno ad una profondità di 5 cm ed estirpare le erbacce.
Puoi nutrire l'ortensia Hayes Starburst con qualsiasi complesso minerale-organico per arbusti da fiore ornamentali. Non puoi nutrire l'ortensia con letame, calce o gesso: queste sostanze riducono l'acidità del terreno, il che influisce negativamente sullo sviluppo delle piante. Prima di concimare, il terreno deve essere inumidito in modo che le radici non brucino.
È importante seguire il programma di alimentazione:
- Per le prime 2 stagioni non è necessario nutrire la giovane ortensia, ha abbastanza elementi contenuti nel terreno;
- dalla 3a stagione primaverile concimare il terreno con una miscela di fosforo-azoto-potassio;
- nella fase di germogliamento si consiglia di utilizzare nitroammophoska;
- Ogni mese estivo, bisognerebbe aggiungere al terreno della materia organica: escrementi di uccelli o humus di piante andranno bene;
- da agosto la concimazione con azoto è inaccettabile, si può utilizzare solo la miscela potassio-fosforo;
- in autunno si consiglia di trattare i germogli con una soluzione di manganese di colore rosa pallido.
Rifinitura
Per le prime 4 stagioni, i cespugli di ortensie Hayes Starburst non necessitano di potatura.Negli anni successivi la potatura sanitaria va effettuata due volte a stagione: in primavera prima del flusso della linfa e in autunno prima dell'arrivo del freddo stabile. È necessario tagliare i germogli malati, feriti, morti e la crescita in eccesso. In primavera è consigliabile recidere le infiorescenze deboli in modo che non tolgano la forza alla pianta. E in autunno, le infiorescenze sbiadite dovrebbero essere rimosse prontamente e i giovani germogli dovrebbero essere accorciati di 3-4 gemme.
Prepararsi per l'inverno
Nel sud del paese, solo le piantine di età inferiore a 3 anni dovrebbero essere isolate, in altre regioni le piante necessitano di isolamento invernale indipendentemente dall'età.
Prepara l'ortensia per l'inverno in questo modo:
- Pacciama i cerchi del tronco d'albero con la torba.
- Lega i germogli. Piegarlo delicatamente a terra e fissarlo con delle graffette.
- Cospargi segatura o lettiera sui germogli.
- Installa una barriera di ardesia sulla parte superiore o metti le zampe di abete rosso.
È possibile rimuovere l'isolamento in primavera dopo che le temperature positive si sono stabilizzate, quando la probabilità di gelate di ritorno è scomparsa.
Propagazione dell'ortensia Hayes Starburst
La doppia ortensia a forma di albero può essere propagata dividendo il cespuglio, i semi, i polloni delle radici e l'innesto. Ma le talee sono considerate il metodo più efficace. Le talee vengono preparate in estate dopo il germogliamento; vengono tagliate dai germogli dell'anno in corso.
Per propagare l'Hydrangea Hayes Starburst, procedere come segue:
- Tagliare i germogli e metterli in acqua. Lasciare in una zona ombreggiata.
- Taglia la parte superiore con i boccioli e le foglie inferiori dai germogli.
- Dividi i germogli in talee in modo che ciascuno abbia 2-3 nodi con una gemma.
- Rendi obliquo il taglio inferiore delle talee.
- Taglia metà di ciascuna lama fogliare.
- Metti le talee in una soluzione di qualsiasi stimolatore della crescita delle radici per 2 ore.
- Quindi posizionare le talee in bicchieri d'acqua.Aspettatevi che appaiano le radici.
- Quando le radici raggiungono i 3-5 cm, trapiantare le talee in un terreno umido e nutriente.
- Coprire i contenitori con polietilene o metà tagliate di bottiglie di plastica.
- Mantieni le talee all'ombra. Innaffiare 2-3 volte a settimana. Sollevare la pellicola per ventilare le piantagioni.
Quando arriva la primavera, puoi piantare l'ortensia in piena terra. Ma prima, le giovani piante dovrebbero essere indurite sul balcone o sulla veranda.
Malattie e parassiti: prevenzione e trattamento
La tabella elenca le infezioni e i parassiti che possono colpire l'ortensia di spugna.
Patologia | Segni | Trattamento |
afide | piccoli insetti verdi, ingiallimento e disseccamento di foglie e germogli | Spark e altri insetticidi adatti, soluzione di sapone |
acaro del ragno | arricciatura delle foglie, ricoprendole di punti rossi e ragnatele poco appariscenti | Akarin e altri acaricidi, soluzione di sapone |
oidio | macchie giallo pallido sul fogliame, fioritura grigia sul retro, caduta attiva delle foglie | rimozione dei germogli colpiti, Topazio e altri fungicidi idonei |
peronosporosi | untuosità e imbrunimento di germogli e foglie | asportazione delle parti malate, applicazione della soluzione bordolese |
clorosi | grandi macchie gialle sul fogliame con conservazione delle venature verdi, essiccazione della corona | concimare con ferro, annaffiare con acqua meno dura, normalizzare l'acidità del terreno |
Dl'ortensia campana è una pianta sensibile a varie lesioni, quindi la lotta contro infezioni e parassiti dovrebbe iniziare immediatamente. Altrimenti dovrai dimenticare la bella fioritura.