La maggior parte dei tipi di ortensie crescono in climi caldi e umidi. Per i residenti estivi della zona centrale, le varietà di ortensie seghettate sono diventate una scoperta. Una specie resistente al gelo con una fioritura brillante e duratura decorerà una siepe, un patio e creerà una composizione con altri arbusti, sempreverdi e piante a fogliame decorativo. I fiori nei delicati toni del blu, del rosa e del bianco sono adatti per i bouquet e rimangono freschi a lungo una volta tagliati.
Che tipo di pianta è questa
L'Hydrangea serrata è un arbusto da giardino a crescita bassa. In natura cresce nelle valli montane del Giappone e della Corea. Caratteristiche della pianta:
Cartello | Descrizione |
Tipo | Deciduo |
Modulo | Girare |
Altezza e larghezza | 1,2 metri |
Foglie | allungato,
ovale, frastagliato ai bordi, appuntito all'estremità, Lungo 15 centimetri, verde scuro. |
Rami | In posizione verticale |
Fiori | L'infiorescenza è circondata da grandi fiori |
Frutta | Baccelli di semi |
L'ortensia ha bevutoLachata fiorisce da giugno a settembre. Piccoli fiori di infiorescenze partecipano all'impollinazione. I grandi fiori a quattro foglie lungo i bordi sono sterili. Le radici ramificate della pianta penetrano nel terreno fino a 40 centimetri di profondità. L'arbusto è resistente al gelo fino a -20 gradi.
Varietà e varietà
Il principale valore decorativo dell'ortensia seghettata sono i suoi fiori insoliti dai toni delicati. Grandi infiorescenze fino a 8 centimetri di diametro conferiscono al giardino un affascinante bagliore blu, rosa, bianco, viola o variegato.
Il colore dei petali dipende dalla varietà di ortensia seghettata. Ce ne sono più di venti in totale. Alcuni sbocciano con fiori bicolori, ma non sono il risultato della selezione.
Tutte le varietà esotiche si trovano naturalmente nelle isole giapponesi dall'Hokkaido settentrionale al Kyushu meridionale, nonché sull'isola di Ulleungdo in Corea del Sud. Quattro varietà sono diventate le più popolari e adattate al clima russo.
Santiago
I cespugli compatti crescono fino a soli 80 centimetri di altezza. I fiori dell'ortensia Santiago ricordano il pizzo rosa.
Vantaggi della varietà:
- la fioritura inizia a giugno; e prosegue fino a settembre;
- decora aiuole e sentieri;
- Le foglie verdi in estate assumono una fantastica tonalità rossa in autunno.
La varietà di ortensia Santiago cresce bene in zone leggermente ombreggiate. I suoi svantaggi:
- è necessario monitorare attentamente l'umidità del suolo, non ama l'umidità;
- i cespugli devono essere coperti per l'inverno se la temperatura scende sotto i -20 gradi;
- La varietà è sensibile all'acidità del suolo.
Se il pH del terreno è alto, l'ortensia sboccerà con fiori blu invece di quelli rosa previsti.
Bluebird
Un cespuglio dai rami aggraziati cresce fino a un metro di altezza e produce fiori dalle tonalità fredde: le infiorescenze passano dal viola-blu al rosso-lilla verso la fine della fioritura, e quelle grandi laterali rimangono blu.
Vantaggi della varietà:
- fioritura abbondante a qualsiasi età;
- riempie il giardino con un aroma dolce come il miele;
- universale per composizioni da giardino.
L'ortensia di una tonalità blu-viola decorerà lo spazio intorno alla casa, i gazebo e le siepi. In giapponese si chiama "Ajisai" - "sole-fiore viola"
Contro della varietà Bluebird:
- il periodo di fioritura è più breve, inizia a fine luglio;
- meno resistente al gelo.
La varietà seghettata sopravvivrà all'inverno a temperature superiori a -20 gradi all'aperto. Ma nelle regioni con un clima più rigido, i cespugli avranno bisogno di riparo.
Coreano
La varietà alta raggiunge i 150 centimetri di altezza e ha una corona allargata. Le principali tonalità di colore sono il bianco e il rosa.
Vantaggi del coreano:
- da una varietà si possono ottenere cespugli di diversi colori, dal bianco all'azzurro;
- Resistente al gelo fino a -25 gradi.
La varietà Koreana è insolita in quanto il colore dei suoi petali può essere regolato regolando l'acidità del terreno. Più il terreno è acido, più scuri diventano i petali.
Svantaggi della varietà:
- se gli esperimenti con il colore non facevano parte dei piani, c'è il rischio di non indovinare l'ombra dell'arbusto da fiore quando si compone la composizione;
- scarsa resistenza alla siccità.
Il nome greco dell'ortensia “hydrangea” significa “vaso d'acqua”, e in Giappone questo fiore è anche chiamato “desiderio d'acqua”. La Coreana è all'altezza di entrambi i nomi e ha bisogno di molta acqua.
Preziosa
Una varietà ancora più alta è adatta per sistemare le siepi. L'altezza di Preciosa raggiunge i 2,5 metri. I cespugli cambiano colore durante il periodo della fioritura: le foglie passano dal verde al bordeaux, i fiori virano dal lime al rosa e poi al cremisi.
Pro dell'ortensia alta:
- fioritura precoce, fiorisce a giugno;
- varietà brillante.
Il colore dei petali diventa rosso intenso se i cespugli sono piantati in terreni ad elevata acidità.
Svantaggi della varietà:
- bassa resistenza al gelo;
- necessita di potatura.
Se la temperatura scende sotto i -20 gradi, la coreana deve essere avvolta. Senza diradare i rami, i cespugli crescono e sembrano sciatti.
Istruzioni per l'atterraggio
L'Hydrangea serrata può essere piantata in piena terra o in vaso. La pianta è adatta per terreni nutrienti con acidità neutra, debole o elevata. L'ortensia è sensibile alle condizioni del terreno grazie al suo ampio apparato radicale ramificato, quindi cambia rapidamente il colore dei suoi fiori.
Un momento favorevole per piantare varietà seghettate è l'inizio della primavera. Nelle regioni meridionali con inverni miti la pianta viene piantata a settembre. I giovani esemplari pronti per la semina hanno 3-5 germogli flessibili sviluppati con foglie lisce senza difetti.
Selezione e preparazione di un sito
Per gli arbusti giapponesi è adatta un'area aperta del giardino con ombra parziale. Le varietà che amano l'umidità possono essere piantate accanto ad alberi ad alto fusto, ma toglieranno nutrimento alle piante più piccole.
Il terreno adatto per l'ortensia è il terriccio umido, leggermente acido.L'arbusto è piantato in una miscela: due parti ciascuna di humus e compost, una parte ciascuna di sabbia e torba. Inoltre, il terreno viene fertilizzato con urea. Per ridurre l'acidità, il sito viene scavato con farina di dolomite, gesso frantumato e cenere di legno. La calce non dovrebbe essere utilizzata a causa dei suoi effetti negativi sulla pianta.
Come fare i buchi
I cespugli di ortensie seghettate sono piantati a una distanza di 1,5 metri l'uno dall'altro. La profondità della buca di semina dipende dal volume del coma terroso della piantina, circa 35-60 centimetri.
Buona preparazione:
- scavare una buca di 50x50 centimetri nel terreno preconcimato;
- mescolare il terreno estratto con la miscela nutritiva preparata;
- versare sul fondo del foro per il drenaggio uno strato di ghiaia o pietrisco spesso 15 centimetri;
- Metti sopra un terzo della miscela di terreno nutriente.
Il restante composto servirà per riempire la buca con la piantina. È necessario posare attorno ad esso uno stretto canale per l'irrigazione, attraverso il quale l'umidità scorrerà verso le radici ramificate.
Processo di semina
Prima di piantare, l'apparato radicale delle piantine di ortensia serrata deve essere chiuso. Il coma di terra trattiene l'umidità e le sostanze nutritive di cui la pianta inizialmente ha bisogno per l'adattamento.
Come piantare il cespuglio giapponese:
- scuotere con cura dalla pentola insieme alla zolla di terra;
- installare verticalmente nel foro in modo che il colletto della radice sia 3-5 centimetri sopra il livello del suolo;
- riempire il buco con una miscela di terreno.
La procedura si completa con l'irrigazione. Per una piantina viene utilizzato un secchio d'acqua. Per trattenere l'umidità più a lungo, il terreno viene pacciamato con segatura o aghi di pino. Lo strato di pacciamatura è di 10 centimetri.
Dopo cura
La principale difficoltà nella cura dell'ortensia serrata è l'irrigazione tempestiva.Inoltre, è importante assicurarsi che la pianta non sia esposta a lungo alla luce solare diretta. La salute dell'esotico cespuglio giapponese dipende dall'equilibrio tra umidità e sole, nonché da un adeguato svernamento e potatura.
Irrigazione
L'ortensia serrata deve essere annaffiata quotidianamente. Più sole c'è nell'area in cui cresce l'arbusto, maggiore è l'umidità di cui ha bisogno. Con sufficiente umidità, la pianta si sentirà bene al caldo. Il terreno secco è dannoso per le radici. A causa del caldo, i fiori appassiscono e le foglie si arricciano e si macchiano.
Modalità di irrigazione:
- a temperature fino a +25 gradi - al mattino e alla sera;
- a temperature di +25-30 gradi e superiori - annaffiare ulteriormente durante il giorno, quando il sole supera il suo picco di mezzogiorno.
Un cespuglio richiede 2-3 secchi d'acqua alla volta. Nel primo anno dopo la semina, un secchio è sufficiente per le piantine.
È meglio prendere l'acqua per l'irrigazione da una sorgente o purificare l'acqua del rubinetto. L'Hydrangea serrata è sensibile al cloro.
Per ridurre il consumo di acqua, le piante possono essere ombreggiate artificialmente installando una tenda rimovibile. Anche la pacciamatura aiuterà a trattenere l'umidità, ma il terreno nel cerchio del tronco dell'albero deve essere periodicamente allentato. Nei giorni di pioggia il cespuglio non ha bisogno di essere annaffiato.
Il miglior condimento
L'ortensia serrata è adatta per fertilizzanti organici e minerali. La pianta viene nutrita in primavera dopo il risveglio, in estate durante e in autunno dopo la fioritura.
Come nutrire un cespuglio:
- in primavera aggiungere una soluzione acquosa di escrementi di uccelli preparata in rapporto 1:20 per stimolare il risveglio dei germogli e la rapida formazione delle foglie;
- durante il periodo in cui compaiono i germogli, in giugno o luglio, a seconda della varietà, viene preparata una soluzione di fosforo-potassio: 30 grammi di perfosfato e sale di potassio vengono diluiti in 10 litri di acqua;
- durante il periodo di fioritura alla soluzione minerale vengono aggiunti 2 grammi di acido borico;
- Dopo che la fioritura è completata a settembre, viene applicato del fertilizzante al terreno: 50 grammi di sale di potassio e perfosfato in ciascun cerchio del tronco.
Per sviluppare il fogliame, l'ortensia serrata viene concimata con azoto a partire da metà primavera. Ma due settimane prima della comparsa dei boccioli, questo minerale dovrebbe essere gradualmente escluso dall'alimentazione. Un eccesso di azoto influisce negativamente sulla fioritura della pianta.
Controllo dei parassiti
L'Hydrangea serrata soffre di clorosi e peronospora. Entrambe le malattie sono infettive e vengono trasmesse dagli insetti. Parassiti delle piante:
- lumache, lumache;
- acaro del ragno;
- cocciniglia;
- punteruolo dell'uva;
- afide.
Per combattere gli insetti vengono utilizzati insetticidi "Fufan", "Tifos", "Akarin", "Apache".
L'ortensia serrata è vulnerabile ai funghi: oidio, muffa grigia, marciume radicale, fusarium. Per prevenire le infezioni fungine, si consiglia di trattare la pianta con fungicidi, ad esempio Alirin. Controllare l'umidità del suolo e la crescita della corona aiuterà a preservare la salute delle ortensie.
Prepararsi per l'inverno
Insetti e muffe crescono spesso negli arbusti non tagliati. Pertanto, l'ortensia seghettata, soprattutto le varietà alte, devono essere potate.
In primavera si effettua la potatura sanitaria: si rimuovono i rami spezzati e non vitali. Anche la forma del cespuglio viene mantenuta e la crescita viene stimolata: i rami che crescono all'interno vengono tagliati e la parte superiore viene accorciata.
Le giovani piantine e le varietà di ortensie seghettate meno resistenti al gelo sono coperte per l'inverno:
- posizionano dei supporti attorno ai cespugli e li ricoprono con agrofibra sulla parte superiore e sui lati;
- coperto di rami di abete rosso;
- Stendere uno strato di pacciame spesso 25 centimetri.
Nelle regioni con inverni miti, la pacciamatura sarà sufficiente per le piante mature.Si consiglia di legare al tronco con dello spago i rami degli arbusti che crescono in aree aperte in modo che non si rompano a causa della neve e del vento.