I bellissimi fiori di ortensia saranno una soluzione decorativa conveniente per giardini e aree ricreative pubbliche. Questa coltura non richiede cure specifiche e fiorirà magnificamente se segui semplici regole. Una delle soluzioni più spettacolari per il sito sarà l'ortensia pannocchia Magical Starlight. Per renderlo bello, è importante tenere conto di una serie di caratteristiche.
Descrizione della pianta
Ortensia Paniculata Magica luce stellare è un arbusto dalla crescita vigorosa e ben ramificato. È caratterizzato da germogli rossastri e foglie verdi ovoidali.Questa cultura ha bellissime pannocchie a forma di cono di puro colore bianco. Può diventare una parte eccellente di una spettacolare composizione da giardino da luglio a settembre.
L'ortensia cresce bene in piena terra e se piantata in contenitori per decorare gazebo e cortili. Questa varietà può avere la forma di un albero o di un arbusto. Indipendentemente dalle caratteristiche della potatura, la corona dell'ortensia assume una forma arrotondata.
A differenza di altre varietà di ortensie, Magical Starlight ha rami robusti che non si piegano al suolo sotto il peso delle infiorescenze. Pertanto, il cespuglio conserva sempre le sue proprietà decorative. Quindi, le principali caratteristiche della cultura includono quanto segue:
- arbusto deciduo ramificato che presenta un punto di crescita verticale;
- fioritura - 2 volte l'anno;
- altezza – 1-1,5 metri;
- larghezza – 75-100 centimetri;
- resistenza al gelo - fino a -30 gradi.
L'impianto ha una serie di pro e contro. I principali vantaggi di questa varietà di ortensia includono quanto segue:
- bassi requisiti di manutenzione;
- fiori grandi e ordinati;
- buon tasso di sopravvivenza delle piantine;
- elevata resistenza al gelo;
- resistenza alle patologie;
- Ampiamente usato nella progettazione del paesaggio;
- ottime prospettive in termini di riproduzione.
Allo stesso tempo, l'ortensia presenta un importante svantaggio. Considerano la necessità di prevenire le malattie. Nonostante la sua forte immunità, l'ortensia necessita di cure per le malattie. Di solito vengono eseguiti all'inizio della primavera.
Approdo
Affinché una piantina di ortensia si adatti bene alle nuove condizioni, è importante eseguire correttamente i lavori di semina.
Selezione di una posizione
L'ortensia necessita di una zona ben illuminata o parzialmente ombreggiata. È auspicabile che i raggi del sole colpiscano questo luogo nella prima metà della giornata.Dopodiché l'ortensia necessita di ombra da alberi ad alto fusto.
La composizione del terreno non ha poca importanza. Dovrebbe contenere una quantità sufficiente di sostanze nutritive. L'opzione migliore sarebbero le miscele di terriccio sabbioso. Trattengono perfettamente i nutrienti, si riscaldano rapidamente e lasciano passare l'aria. Un ulteriore vantaggio di tale terreno è la sua lenta essiccazione.
Il substrato di massima qualità sarà il terreno nero. Tuttavia dopo un po’ anche questo si esaurisce. Pertanto, il terreno dovrebbe essere arricchito aggiungendo humus, torba, compost o altri fertilizzanti organici. Quando si coltiva l'ortensia in un terreno sabbioso, si verificherà una carenza di umidità. In questo caso è necessario annaffiarlo più spesso. Tuttavia, durante la semina, puoi aggiungere un po' di argilla nella buca. Ciò contribuirà a rallentare il tasso di perdita d'acqua.
Il terreno argilloso non è molto adatto alla pianta. Ha una struttura troppo densa e trattiene l'umidità. Ciò aumenta il rischio di marciume. Per rendere tale substrato più sciolto, è necessario aggiungere sabbia.
Quando scegli un sito per piantare le ortensie, dovresti prestare attenzione anche alle dimensioni dell'area. Per un corretto ricambio d'aria tra la boccola e gli altri oggetti devono esserci almeno 50 centimetri di spazio libero. Allo stesso tempo, le ortensie difficilmente sopportano potenti raffiche di vento. Pertanto, il cespuglio è piantato in modo tale che vi sia una barriera tra esso e il flusso d'aria. Potrebbe trattarsi di una struttura o di conifere forti.
Regole di atterraggio
Per piantare una pianta è possibile acquistare una piantina di ortensia presso un vivaio. Prima di piantare è necessario toglierlo dal contenitore e osservare le radici, eliminando quelle danneggiate. Alcuni giardinieri consigliano di tagliare il sistema radicale dell'ortensia di 2 centimetri per stimolare la crescita delle radici.Dopo di che la piantina di ortensia deve essere immersa in "Kornevin" o in un altro stimolante della crescita. Quindi si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Scavare una buca con un diametro e una profondità di 50 centimetri.
- Posizionare sul fondo il drenaggio in pietrisco o ciottoli. Il suo spessore dovrebbe essere di 20 centimetri.
- Mescola il terreno della buca con compost o altre sostanze organiche: humus o torba.
- Posizionare parte del supporto nella rientranza.
- Installa la piantina e aggiungi il terreno in modo che il colletto della radice sia allo stesso livello del contenitore.
- Innaffia la piantina con la soluzione stimolante del terreno in cui è stata immersa e aggiungi 1-2 secchi d'acqua.
- Coprire il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura spesso 6 centimetri.
Dopo cura
Si consiglia di annaffiare sistematicamente l'arbusto. In questo caso, è necessario aggiungere 1 secchio d'acqua a ciascuna piantina di ortensia a intervalli di 3 giorni. Una pianta adulta viene annaffiata in modo che il terreno sia saturo a 30 centimetri.
Se il cerchio del tronco dell'albero non è coperto di pacciame, deve essere allentato dopo ogni irrigazione. Senza questo, il sistema radicale non riceverà abbastanza ossigeno.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, l'ortensia necessita di azoto, fosforo e potassio. A questo scopo è consentito l'uso di singole sostanze o preparati complessi. Come fonti di azoto è possibile utilizzare l'urea o il nitrato di ammonio e il superfosfato aiuterà a fornire fosforo alla pianta. Tra le formulazioni complesse, è consentito l'uso del farmaco "Agricola Aqua per ortensie". Oltre ai componenti principali, questo prodotto include ulteriori minerali chelati e umati.
Preparazione per il freddo
La pianta non necessita di una preparazione specifica per l'inverno.Anche i germogli di quest'anno possono resistere a temperature fino a -29 gradi senza riparo. L'unico problema è lo svernamento delle radici delle colture giovani. Sono abbastanza vicini alla superficie della terra.
Per preservare l'apparato radicale delle giovani piante, si consiglia di montarle ad un'altezza di 50 centimetri. In alternativa, puoi considerare la pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero. Per fare questo, si consiglia di utilizzare segatura o paglia.
Controllo dei parassiti
Se le regole della tecnologia agricola vengono violate, l'ortensia panicolata di questa varietà può soffrire di vari parassiti. I parassiti più comuni che colpiscono i cespugli di ortensie includono:
- Gli afidi sono piccoli insetti che infettano abbondantemente le parti superiori dei germogli e delle foglie giovani. Si nutrono della linfa delle piante e quindi danneggiano le loro cellule nella fase di formazione. Man mano che le foglie crescono, si deformano, ingialliscono e cadono. Inoltre, gli afidi possono diffondere funghi fuligginosi.
- Punteruolo dell'uva nera: provoca lesioni al sistema radicale. Man mano che le larve crescono, iniziano a mangiare corteccia e rami. Per far fronte ai parassiti, spruzzare il farmaco "Fufanon-Nova". Questo deve essere fatto prima che la pianta inizi a fiorire.
- Il rullo fogliare è un parassita abbastanza attivo. Piccole falene bianche o marroni depongono le uova all'estremità dei rami, da cui emergono i bruchi. Si nutrono delle parti superiori delle foglie. Durante la pupa, i parassiti fanno rotolare le foglie della pianta in un tubo. Per affrontare i parassiti, i loro bruchi possono essere raccolti a mano. È inoltre consentito installare cinture da caccia e trappole con feromoni.
- Lo scarabeo giapponese crea seri problemi ai residenti estivi.Questo è un grande insetto che ha elitre verde rame. I parassiti emergono dai loro nascondigli al mattino presto e consumano il fogliame, lasciandovi grandi buchi. Per affrontare i parassiti, puoi scrollarli di dosso in un secchio pieno di acqua saponata. È anche consentito trattare le piante con Metabrom-RFO.
- Ragno rosso: si nutre del fogliame delle piante. La massima attività dei parassiti si osserva in climi caldi e secchi. I ragni rossi assorbono i succhi della pianta, lasciando numerose piccole forature sul fogliame. Per trattare i cespugli è possibile utilizzare vari insetticidi ad ampio spettro. A questo scopo sono adatti “Aktara” e “Aktellik”.
- Scarabeo di maggio: assorbe le foglie del raccolto. In questo caso, le larve dei parassiti provocano danni al sistema radicale delle giovani piante. I composti organofosforici vengono utilizzati per uccidere i parassiti.
Riproduzione
Per propagare questa varietà di ortensia, puoi utilizzare diversi metodi: semi, talee o stratificazione. Ogni metodo ha i suoi pro e contro. La propagazione dei semi viene utilizzata abbastanza raramente. Ci vorrà molto tempo per ottenere una pianta da fiore in questo modo.
La riproduzione per stratificazione richiede circa 2 anni. Ciò è dovuto al fatto che il sistema radicale delle giovani piante è piuttosto debole. Di conseguenza, non è in grado di fornire al raccolto sostanze nutritive sufficienti.
Il metodo più popolare sono le talee. Per questo vengono utilizzati i giovani germogli della stagione in corso. Si consiglia di tagliarli nel tardo autunno. È importante assicurarsi che ci siano almeno 6 gemme sul taglio. I germogli della pianta devono essere trattati con un agente radicante e posti in acqua per diverse ore. Dopo di che vengono piantati in un substrato sciolto.La parte superiore delle talee deve essere coperta con pellicola.
È importante annaffiare sistematicamente il terreno in modo che non si secchi. Allo stesso tempo, i giovani cespugli di ortensie devono essere ventilati quotidianamente. Di solito la pianta attecchisce in 3-4 mesi. Successivamente, la serra può essere rimossa e le piante possono essere spostate in un luogo soleggiato e caldo. Alla fine dell'estate del prossimo anno, l'ortensia può essere spostata in piena terra.
Applicazione
La pianta ha eccellenti caratteristiche decorative, motivo per cui viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Sembra buono come oggetto singolo e nelle piantagioni di gruppo. La pianta può essere utilizzata anche come elemento di siepe.
L'Hydrangea Magical Starlight è una coltura spettacolare molto popolare tra i giardinieri. Per far crescere una pianta con successo, deve essere adeguatamente curata.