La varietà di ortensie Bella Anna è nota ai giardinieri da più di dieci anni. La varietà arborea allevata selettivamente ha la proprietà di cambiare il colore dei petali, per cui la pianta è amata dai residenti estivi. Tra le qualità appena acquisite della varietà si notano una maggiore resistenza al gelo e immunità. Altrimenti, prendersi cura dell'ortensia arborea Bella Anna si riduce alle solite regole di irrigazione e potatura.
- Descrizione dell'ortensia Bella Anna
- Aspetto e caratteristiche
- Ortensia Bella Anna nella progettazione del paesaggio
- Utilizzare nella progettazione del giardino
- Resistenza invernale dell'ortensia Bella Anna
- Capacità di resistere alle basse temperature
- Piantare e prendersi cura dell'ortensia Bella Anna
- Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
- Regole per piantare e irrigare
- Irrigazione e concimazione
- Potatura dell'ortensia Bella Anna
- Prepararsi per l'inverno
Descrizione dell'ortensia Bella Anna
La maggior parte dei tipi di ortensie si trovano naturalmente in Giappone e Corea. Una nuova varietà di arbusto è apparsa come risultato del lavoro degli allevatori asiatici nel 2012. L'ibrido ha mantenuto le caratteristiche tipiche della famiglia delle Hydrangeaceae e ha acquisito nuove caratteristiche esterne.
Aspetto e caratteristiche
Bella Anna è un arbusto da fiore ornamentale simile ad un albero. La particolarità della varietà selezionata è la forma della corona e la direzione della crescita dei germogli. La pianta tira i suoi rami verticalmente. In questo caso, il cespuglio risulta espandersi.
Caratteristiche botaniche dell'ortensia selettiva:
Nome | Descrizione |
Altezza | 1-1,2 metri |
Diametro della corona | 2 metri |
Modulo | Ovale, a forma di ventaglio |
Infiorescenza | Grande, rotondo, diametro 12 centimetri |
Colore petalo | Rosa, diventa viola |
Foglie | Di colore verde chiaro, appuntiti alle estremità, seghettati ai bordi, ingialliscono in autunno |
Rami | Verde giovane, marrone scuro maturo |
Gli esemplari di grandi dimensioni crescono fino a 1,5 metri di altezza. La varietà rosa di arbusti fiorisce da giugno. Se si eliminano le infiorescenze appassite, la fioritura continuerà fino a settembre.
Ortensia Bella Anna nella progettazione del paesaggio
Raramente viene scelta una pianta bassa per decorare una siepe. La varietà è più adatta per la semina sul prato o in composizioni con piante perenni inferiori, specie da fiore e fogliame decorativo. Hosta, aconito, Echinops e spirea stanno bene accanto all'ortensia arborea. La vicinanza della pianta ad altre specie arboree, come la peonia, è sfavorevole.
Una combinazione classica utilizzata nella progettazione dei parchi è l'ortensia e le conifere. I fiori luminosi del cespuglio stanno bene accanto al verde della tuia, del ginepro, dell'abete rosso Hoopsie e del pino mugo.
Utilizzare nella progettazione del giardino
La varietà Bella Anna è universale per decorare un orto. L'ortensia ravviva l'area vicino al muro o alla recinzione. La pianta è piantata accanto alla veranda, al portico, al gazebo, lungo i vialetti. Combinazioni di successo:
- con piante perenni: peonie, gigli, astri, daylilies;
- con piante basse: narcisi, felci, tulipani, heucheras, crochi;
- con piante a fogliame decorativo: crespino, vescica, sgombro;
- con piante di velo - katran, basilisco, gypsophila, verbena di Buenos Aires.
In giardino le ortensie selettive trovano svariati utilizzi: nelle aiuole, nei giardini fioriti e nelle siepi. La varietà è combinata con altre varietà di ortensie in un mixborder.
Resistenza invernale dell'ortensia Bella Anna
Tutte le varietà di arbusti arborei sono resistenti al gelo e generalmente resistono a temperature fino a -20 gradi. La varietà Anna Bella è creata per essere più resistente. La pianta sopravvive quando la temperatura scende sotto i -30 gradi.
Capacità di resistere alle basse temperature
La varietà selezionata è classificata nella zona di resistenza al gelo 4 secondo il sistema USDA. Teoricamente la pianta resiste a temperature che vanno dai -29 ai -34 gradi.
In pratica, i giovani germogli annuali si congelano. Per preservarli si consiglia di coprire il cespuglio. Tuttavia, dopo la potatura dei rami ghiacciati, si osserva una crescita attiva delle parti fuori terra e una fioritura più rigogliosa. I rami maturi perenni non sono sensibili al gelo.
Piantare e prendersi cura dell'ortensia Bella Anna
La pianta da riproduzione viene coltivata tenendo conto delle esigenze tipiche della famiglia delle Ortensie: molta luce solare e annaffiature abbondanti senza ristagni d'acqua. Affinché i fiori possano cambiare colore, la pianta necessita di un terreno leggermente acido o neutro.
Nei cottage estivi, la varietà Bella Anna viene coltivata da piantine che possono essere acquistate presso il vivaio. Un cespuglio adulto può essere facilmente propagato per talea. Le piantine sono pronte per essere piantate in piena terra nel terzo anno di vita. L'apparato radicale delle giovani piante deve essere chiuso prima della semina.
Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
Per gli arbusti da fiore è adatto un luogo soleggiato e pianeggiante con leggera ombra parziale. Con l'acidità del terreno pH6, le infiorescenze manterranno una tavolozza rosa-lampone. Con elevata acidità, i petali diventano viola.
Prima di piantare, il terreno deve essere scavato con compost, torba e sabbia in proporzioni uguali. Non dovrebbero esserci acque sotterranee superficiali vicino alla piantagione, altrimenti le radici marciranno.
L'arbusto non deve essere piantato vicino a frutti e grandi alberi decidui, che prenderanno cibo dal terreno.
Regole per piantare e irrigare
Piantine di arbusti ornamentali sono poste ad intervalli di 1 metro. La lunghezza, larghezza e altezza del foro sono di circa 40 centimetri.
Metodo di Atterraggio:
- scavare una buca e posizionare sul fondo il drenaggio sotto forma di ciottoli o scaglie di mattoni;
- togliere la piantina dal contenitore insieme alla zolla di terra;
- cospargere leggermente lo strato drenante con terra e installare la piantina;
- riempire la buca con il terreno rimanente.
Il collo della radice della piantina dovrebbe essere leggermente sotto la superficie della terra. La piantagione finita viene compattata e annaffiata abbondantemente. Ogni piantina richiede 1,5-2 secchi d'acqua.
Irrigazione e concimazione
Un cespuglio adulto viene annaffiato una volta alla settimana, spendendo 10 litri per cespuglio. Per evitare che la terra si attacchi formando una massa bagnata, il cerchio del tronco dell'albero viene allentato. L'umidità evaporerà più lentamente se la superficie del terreno viene pacciamata. Quando ti allenti, non dovresti andare più in profondità di un metro.Le radici del cespuglio si trovano vicino alla superficie.
I fertilizzanti vengono applicati tre volte l'anno:
- in primavera - una soluzione acquosa di escrementi di uccelli o verbasco con l'inizio della formazione delle foglie;
- in estate - fertilizzante al fosforo-potassio con l'aspetto di gemme;
- in autunno - fertilizzante minerale complesso dopo la fioritura.
Il permanganato di potassio viene aggiunto all'acqua per l'irrigazione. Il permanganato di potassio aumenta la forza dei germogli e il numero di infiorescenze e previene lo sviluppo di funghi. Il colore della soluzione deve essere rosa pallido e le particelle devono essere ben miscelate.
Potatura dell'ortensia Bella Anna
Gli arbusti ornamentali necessitano di potature sanitarie in primavera e autunno. Nel secondo anno dopo la semina, la piantina svernata viene accorciata di una gemma. Negli anni successivi la lunghezza viene ridotta di un terzo. In autunno i cespugli vengono diradati e i rami che non sono fioriti vengono rimossi.
La potatura aiuta a controllare il volume della chioma, stimola la fioritura e lo sviluppo di nuovi germogli. Quando la crescita della massa verde rallenta e le infiorescenze diventano più piccole, viene eseguita una potatura ringiovanente: il cespuglio viene tagliato di due terzi.
Prepararsi per l'inverno
A settembre, dopo la fine della fioritura, l'arbusto smette di annaffiare. Il fogliame rimanente viene tagliato con l'arrivo del primo gelo. Le giovani piantine vengono ricoperte con rami di abete rosso o agrofibra nei primi due inverni dopo la semina. La protezione dei cespugli maturi si limita alla pacciamatura per evitare il congelamento del terreno.