Con l'aiuto delle colture floreali puoi creare un giardino davvero favoloso. Esistono un numero enorme di varietà di fiori senza pretese. Uno di questi è Buddleia. Coltivare la buddleia è un compito abbastanza semplice. La cosa principale è non dimenticare di prendersi cura dell'arbusto, e poi delizierà l'occhio con la sua bella fioritura per molto tempo.
- Descrizione
- Caratteristiche e vantaggi
- Tipi
- Davide
- Rosso reale
- Alba
- Cavaliere Nero
- Bellezza dell'orchidea
- Potere dei fiori
- Cespuglio di Arlecchino
- Bellezza di confine
- Blu Impero
- Mescolare
- Il rosa fa luce
- Île de France
- Vicha
- Wilson
- Bellissimo
- A fiore bianco
- Foglia alternata
- Snezhnaja
- giapponese
- Globulare
- Tricolore
- Variabile
- indiano
- Piantare in piena terra
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Date di sbarco
- Come piantare
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Necessità
- Il momento giusto
- Schema di potatura ottimale
- Come prendersi cura di dopo
- Prepararsi per l'inverno
- Corsia centrale
- Regione del Volga
- Siberia e Urali
- Materiali e tecnologie per la protezione
- Trasferimento
- Riproduzione
- Talee
- Semi
- Malattie e parassiti
- Mosca bianca
- Acaro del ragno
- Raccolta e conservazione dei semi
- Possibili errori
- Utilizzare nella progettazione del giardino
- Recensioni
Descrizione
Buddleia è anche chiamata lillà canadese. In termini di tipo e disposizione delle infiorescenze, l'arbusto ricorda davvero il lillà. L'infiorescenza è costituita da un gran numero di piccoli fiori a cinque foglie raccolti in una pannocchia. La lunghezza può essere diversa, da 20 a 45 cm Esistono varietà con infiorescenza di tipo sferico.
Il colore dei petali è solitamente lilla, con un bordo giallo al centro. Esistono anche varietà rosa chiaro, rosse, bianche e bordeaux. Le infiorescenze non hanno un aroma pronunciato, ma allo stesso tempo appartengono alle piante del miele. Api, farfalle e altri insetti volano costantemente vicino al cespuglio.
I cespugli sono alti e possono raggiungere un'altezza da 1,5 a 3 m se coltivati nelle regioni meridionali. Nelle zone con inverni freddi, la buddleia cresce fino a 2 metri, le foglie sono lunghe e di un verde intenso.
A seconda della varietà, la resistenza invernale può variare. Alcune varietà possono resistere a gelate fino a -20 gradi. E alcuni amano il calore e non tollerano temperature inferiori a -10 gradi.
Caratteristiche e vantaggi
Questo arbusto è originario della Cina. In condizioni naturali, la buddleia è disponibile solo in quattro tonalità: bianco, lilla, ciliegia e rosso. Le restanti varietà con altri colori di infiorescenze sono state create dagli allevatori.
Il vantaggio della buddleia è, prima di tutto, la sua bella e insolita infiorescenza.Anche tra le varietà puoi trovare un gran numero di diverse tonalità di fiori, che vanno dagli esemplari saturi a quelli bianchi. Vale anche la pena notare che l'arbusto è senza pretese nella coltivazione. La Buddleia ha un lungo periodo di fioritura e una rapida crescita dopo la semina.
Tipi
Sebbene in natura non esistano molte varietà di buddleia, gli allevatori hanno sviluppato un gran numero di varietà diverse. Prima di tutto, gli ibridi arbustivi si differenziano per l'ombra dei fiori.
Davide
Una miscela di colori di infiorescenze può essere trovata se presti attenzione alla varietà Buddleia David. Questa varietà è considerata la più comune e popolare tra i residenti estivi. La varietà è caratterizzata da cespugli estesi. I cespugli sono facili da formare e le infiorescenze emanano un leggero aroma di miele durante la fioritura.
Rosso reale
La varietà Royal Red è caratterizzata da ricche infiorescenze bordeaux-lilla raccolte in lunghe pannocchie. La lunghezza di queste pannocchie va dai 30 ai 45 cm Il cespuglio adulto è di tipo espanso. L'altezza è solitamente compresa tra 2 e 3,5 M. La larghezza del cespuglio va da 2 a 4 M.
Alba
L'arbusto della varietà Alba è di taglia media, cresce fino a 2 m di altezza, non allargato, molto frondoso. I petali sono bianchi. Il periodo di fioritura avviene a luglio e si protrae fino ad ottobre.
Cavaliere Nero
La varietà Black Knight è caratterizzata da ricche infiorescenze viola, con un bordo giallo al centro del fiore. Arbusto di medie dimensioni.
Bellezza dell'orchidea
Una varietà a crescita bassa, cresce fino a 1,5 m di altezza, senza diffondersi. Il colore dei petali dei fiori è rosa-lilla. Il periodo di fioritura è tardivo, inizia ad agosto e termina a fine settembre.
Potere dei fiori
I cespugli crescono fino a 2 metri. Le infiorescenze sono lunghe, circa 30 cm, la tonalità dei petali è viola e arancione.Il periodo di fioritura è breve, solo un mese e mezzo.
Cespuglio di Arlecchino
Le infiorescenze sono di piccole dimensioni, lunghe fino a 30 cm. L'ombra dei petali è ricca di viola.
Bellezza di confine
Cespuglio esteso con rami cadenti. La pianta cresce fino a 1,5 m di altezza e circa 2 m di larghezza, i fiori sono di colore lavanda e, a differenza di altre varietà, l'infiorescenza ha un forte aroma di miele.
Blu Impero
Questa varietà ha una tonalità insolita di infiorescenze, i petali sono blu-viola. L'arbusto adulto è di tipo espanso, i rami sono di tipo ricadente. Il cespuglio fiorisce a luglio. La fioritura continua fino a metà settembre.
Mescolare
La varietà Buddleia Mix si distingue per il fatto che le infiorescenze nel cespuglio sono disponibili in tre tonalità: rosso, bianco e lavanda. Il cespuglio è diffuso, alto, cresce fino a 2,5 m di altezza.
Il rosa fa luce
Le infiorescenze sono rosa pallido, la pannocchia cresce fino a 50 cm di lunghezza, il cespuglio è di medie dimensioni, alto fino a 3 m, i fiori emanano un forte aroma di miele, attirando così gli insetti nel giardino.
Île de France
L'altezza di un arbusto adulto di questa varietà è di 2,5 M. Le infiorescenze sono lunghe circa 40 cm, i petali sono viola-lilla. La fioritura avviene da luglio a settembre.
Vicha
Le infiorescenze di questa varietà sono grandi e di colore rosa intenso.
Wilson
I rami di questa varietà sono cadenti, il cespuglio sembra un salice piangente. Infiorescenze di lavanda.
Bellissimo
I petali sono viola, le infiorescenze sono grandi. Il cespuglio fiorisce a metà agosto.
A fiore bianco
I petali sono bianchi, le infiorescenze sono di forma piramidale. Il cespuglio è di medie dimensioni e cresce fino a 2,5 m di altezza.
Foglia alternata
Questa varietà appartiene ad arbusti quasi selvatici che crescono nel loro ambiente naturale. L'altezza del cespuglio è di circa 4 M. I fiori sono piccoli, color lavanda.Il periodo di fioritura è molto breve e non supera i 25 giorni.
Snezhnaja
Il fogliame di questa varietà è ricoperto da fini fibre bianche, per questo le foglie appaiono molto leggere. Infiorescenze lilla.
giapponese
Arbusto di medie dimensioni, alto 2-3 m, le infiorescenze sono raccolte in pannocchie di piccoli fiori di lavanda, che emanano un forte aroma di miele.
Globulare
A differenza della maggior parte delle varietà, le infiorescenze di questa varietà non sono raccolte in pannocchie, ma si presentano in forma sferica. L'ombra dei petali è di colore giallo intenso.
Tricolore
Le infiorescenze sono di sfumature multicolori, il cespuglio è di medie dimensioni, cresce fino a 2,5 m di altezza.
Variabile
L'arbusto cresce fino a 3 m di altezza, in alcuni casi l'altezza della pianta può raggiungere i 5 m, a causa dell'abbondante fioritura i rami cadono. Le infiorescenze sono di colore viola con un ricco aroma di miele che attira gli insetti. Il periodo di fioritura avviene a fine estate.
indiano
La Buddleia indica appartiene ai bonsai e viene coltivata in casa. Questa varietà ama la luce e se non c'è abbastanza luce solare in casa, ad esempio in inverno e in autunno, è necessario accendere un'illuminazione aggiuntiva.
Piantare in piena terra
Piantare buddleia in piena terra non richiede molti sforzi. Questa pianta è molto senza pretese e inizia a crescere rapidamente dopo il trapianto in un luogo permanente.
Selezione di una posizione
La Buddleia è una pianta che ama la luce, quindi si consiglia di piantare l'arbusto in zone aperte e soleggiate. L'arbusto non ama le correnti d'aria, quindi il luogo in cui sono piantate le piantine dovrebbe essere protetto dai venti freddi.
Requisiti del suolo
La Buddleia è meglio piantata in terreni fertili e ben drenati con acidità neutra.
Date di sbarco
Il momento più favorevole per trapiantare una pianta in un luogo permanente è la fine di aprile, quando la neve si è sciolta e il terreno si è sufficientemente riscaldato. Soprattutto se vengono piantate talee o piantine cresciute da semi. Puoi piantare un cespuglio in autunno, ma solo se è già una piantina abbastanza grande, oppure la semina viene effettuata dividendo il cespuglio.
Come piantare
Piantare arbusti non è difficile, l'importante è rispettare tutte le regole della tecnologia agricola per la semina. È importante ricordare se il cespuglio cresce fortemente, quindi se prevedi di piantare più cespugli uno accanto all'altro, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 40 cm.
Il processo di piantagione di buddleia in piena terra:
- Scavare una buca profonda 50 cm.
- Riempi il fondo con drenaggio e fertilizzanti minerali.
- Mescolare una piccola quantità di letame marcito e terreno e coprire con uno strato di drenaggio.
- Raddrizza le radici della piantina e posizionala con cura nella buca.
- Coprire con terra.
Compattare leggermente il terreno vicino al tronco. Al termine della semina annaffiare il cespuglio con abbondante acqua tiepida. Se la pianta è stata piantata in autunno, puoi anche pacciamare il terreno.
Cura
Se vengono seguite tutte le regole di cura, la buddleia fiorirà abbondantemente e per lungo tempo.
Irrigazione
L'arbusto è una coltura resistente alla siccità e tollera bene il caldo. Ma se la siccità dura a lungo, vale comunque la pena annaffiare la pianta più volte alla settimana con abbondante acqua.
Il miglior condimento
I fertilizzanti minerali per arbusti da fiore vengono aggiunti al terreno. Grazie alla concimazione regolare la fioritura sarà più abbondante. Puoi anche annaffiare i cespugli con cenere di legno diluita in acqua.
Rifinitura
Come la maggior parte degli arbusti, la buddleia necessita di essere potata ogni anno.
Necessità
La pianta deve essere potata. Se ciò non viene fatto, i rami si allungano e si assottigliano e il cespuglio stesso praticamente smette di crescere.La potatura regolare consente di aumentare la fioritura e impedire la crescita del cespuglio.
Il momento giusto
In primavera viene effettuata la potatura formativa degli arbusti. E in autunno rimuovi i rami secchi e danneggiati.
Schema di potatura ottimale
Quando le infiorescenze svaniscono, vengono tagliate. In primavera viene effettuata la potatura formativa. Le varietà alte vengono potate in modo che rimangano 90 cm di steli dalla radice. Per quelli a crescita bassa vengono lasciati 30 cm di steli, il resto viene rimosso.
Come prendersi cura di dopo
Dopo la potatura primaverile, è necessario aggiungere fertilizzanti contenenti azoto al terreno sotto i cespugli in modo che la pianta inizi a crescere più velocemente e sia più facile per lei sopravvivere alla potatura.
Prepararsi per l'inverno
Buddleia non è una delle varietà di piante più resistenti al gelo, quindi prima dell'inizio dell'inverno devi pensare a coprire il cespuglio.
Corsia centrale
Nella zona centrale, l'arbusto sverna normalmente senza riparo, ma è comunque meglio pacciamare il terreno o coprire il terreno con rami di abete rosso prima dell'inizio del freddo.
Regione del Volga
Nella regione del Volga, la pianta può essere coperta secondo lo stesso principio della zona centrale.
Siberia e Urali
Se coltivata in Siberia e negli Urali, la buddleia deve essere ben coperta, altrimenti muore.
Materiali e tecnologie per la protezione
Nelle regioni dove gli inverni non sono molto rigidi, puoi semplicemente pacciamare il terreno o coprire il terreno e parte del tronco con uno spesso strato di rami di abete rosso. Alle latitudini settentrionali è meglio realizzare una mini-serra. Installare travi di legno e stendere su di esse una pellicola di plastica o agrofibra. Coprire poi con rami di abete.
Trasferimento
La Buddleia non necessita di frequenti ripiantumazioni. La pianta può crescere costantemente in un posto.Puoi ripiantare un arbusto se è cresciuto molto e impedisce alle piante vicine di crescere.
Riproduzione
La Buddleia viene spesso propagata in due modi: utilizzando semi o talee. Entrambi i metodi sono abbastanza semplici e non richiedono sforzi seri per far crescere gli arbusti.
Talee
Le talee vengono effettuate in primavera. Prendete delle talee verdi lunghe 20 cm, piantatele nel terreno e annaffiate generosamente. Quindi coprire con bottiglie tagliate per creare un effetto serra. Dopo alcune settimane, le talee produrranno radici. Dopo due anni le piantine saranno completamente formate e potranno essere piantate.
Semi
Con il metodo di semina, l'arbusto inizia a fiorire solo nel 2-3o anno. Il materiale da piantare viene piantato in contenitori a casa. Per far germogliare i semi più velocemente, sono coperti con pellicola trasparente. Quando le piantine crescono, vengono trapiantate all'esterno. I giovani cespugli devono essere coperti per l'inverno; sono molto vulnerabili e potrebbero non sopravvivere alle gelate.
Malattie e parassiti
Quando si coltivano arbusti, a volte bisogna fare i conti con insetti e malattie.
Mosca bianca
Le mosche bianche compaiono con tempo asciutto. Gli insetticidi vengono utilizzati per uccidere il parassita.
Acaro del ragno
In caso di ragni rossi, i rami gravemente danneggiati vengono potati e la sera i cespugli stessi vengono spruzzati con prodotti chimici.
Raccolta e conservazione dei semi
Raccogli i semi a settembre-ottobre, quando il cespuglio svanisce. Ma sono molto difficili da raccogliere e raramente emergono germogli. È meglio comprarli in un negozio. Si consiglia di conservare il materiale di semina in frigorifero.
Possibili errori
Errori di piantagione di Buddleia:
- Pianta le piantine in un terreno non riscaldato.
- Non coprire i cespugli per l'inverno.
- Trascurare i fertilizzanti minerali e organici.
- Dimentica di potare il cespuglio.
Sebbene la buddleia sia una pianta senza pretese, molti giardinieri commettono errori quando coltivano questo arbusto.
Utilizzare nella progettazione del giardino
Buddleia si inserisce perfettamente nella progettazione del paesaggio. Viene spesso utilizzato come siepe. La pianta si sposa bene con altre colture floricole, soprattutto con quelle a crescita bassa.
Recensioni
Katerina, 31 anni: “Buddleya è una vera scoperta. Ho piantato un cespuglio nella mia proprietà diversi anni fa. È facile da curare e la Buddleia cresce bene con cure minime. Le infiorescenze sono molto belle e profumate, il cespuglio attira subito l’attenzione.”
Marina, 28 anni: “Coltivo fiori da molto tempo e, tra tutti gli arbusti da fiore, la buddleia è la mia preferita. Fiorisce a lungo, le infiorescenze sono molto belle, simili ai lillà. L'arbusto è senza pretese. È vero che raccogliere i semi per la propagazione è inutile, non germogliano”.